GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

URGENTE: devo scegliere tra due CLASSI

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

URGENTE: devo scegliere tra due CLASSI

Messaggio da antonella74 » 10 giu 2014, 13:58

Ragazze, aiutatemi a scegliere!
Come sapete, mio figlio a settembre cambierà scuola.
La dirigente mi ha dato due opportunità, entrambe a tempo modulo.
1) classe 2.0 (quindi con LIM e tablet) con insegnante sui 45 anni, sposata e non madre (me lo ha detto la dirigente per avere tutte le info possibili per la mia scelta), rigida come insegnante.
2) classe normale, insegnante di 61 anni sposata e già nonna, pare molto accogliente come persona. Per dirla tutta, però, la dirigente mi ha anche detto che non è sicuro che questa maestra porterà i bambini in quinta (quindi potrebbe essere l'ennesimo cambiamento :impiccata: ).

Altre informazioni: le terapiste di mio figlio mi dicono di scegliere la 2.0 sempre che la maestra sia valida. L'Aifa (che è in contatto con una maestra/formatrice BES nella scuola in cui andrà mio figlio - e questa notizia gliel'ha data internos questa maestra) mi ha detto di scegliere quella normale con la maestra accogliente.
Quando però ieri ho detto alla referente regionale della possibilità che possa andare in pensione la maestra, mi ha detto di scegliere la 2.0 tanto ci sarà la maestra referente BES dalla nostra parte per qualsiasi problema.

Mio marito sarebbe propenso per la 2.0 e anche una mamma che conosco mi ha consigliato la 2.0 (questa signora ha un bimbo asperger e avrebbe voluto per suo figlio una classe 2.0).

Che bello poter scegliere. Ma anche no :buuu

Sto impazzendo e nel giro di un paio di giorni devo darle la risposta :urka1

Cosa fareste voi al mio posto????? considerate che le stesse informazioni che ho dato a voi sono le stesse che ho io. E di mio figlio sapete tutto, ADHD - deficit visuospaziale - disprassia - disgrafia - e forse disortografia.

Datemi un consiglio, ho una paura fot.tuta di sbagliare! E sarebbe davvero grave :argh

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: URGENTE: devo scegliere tra due CLASSI

Messaggio da paopao » 10 giu 2014, 14:34

l'unica secondo me è chiedere in giro pareri a mamme con figli certificati che le hanno conosciute.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 10 giu 2014, 14:38

paopao ha scritto:l'unica secondo me è chiedere in giro pareri a mamme con figli certificati che le hanno conosciute.
cosa impossibile da fare, visto che nelle due classi proposte non ci sono bimbi certificati, il mio sarebbe il primo.
inoltre la scuola è finita e in due giorni (considerando che la scuola è fuori dalla mia zona) non posso fare miracoli :impiccata: non conosco nessuno in quella scuola :argh

basandoti sulle informazioni date, che scelta faresti?

pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pingu » 10 giu 2014, 15:00

antonella74, tu non mi conosci ma io ti ho sempre seguito tantissimo. E quindi conosco abbastanza la vostra storia.
A me a pelle verrebbe da dire di scegliere la maestra accogliente, perché è soprattutto di accoglienza che ha bisogno il bambino. A meno che gli strumenti della classe 2.0 non possano favorire il suo percorso scolastico...
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 10 giu 2014, 15:09

Conoscendo tu il bambino, puoi chiederti se in questo momento lui ha bisogno di riconciliarsi con la scuola e quindi trovare un’accoglienza materna, oppure se pensi che abbia necessità soprattutto di trovare stimoli didattici più adatti a lui…
Però, a me come a te, preoccuperebbe la mancanza di continuità… La maestra rigida non vuol dire che sia insensibile, giusto? A volte rigore implica anche correttezza (cioè, rigore dovrebbe essere anche equità, a mio giudizio), e credo che i bambini sappiano riconoscere e apprezzare le persone giuste.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 10 giu 2014, 15:16

pingu ha scritto:antonella74, tu non mi conosci ma io ti ho sempre seguito tantissimo. E quindi conosco abbastanza la vostra storia.
A me a pelle verrebbe da dire di scegliere la maestra accogliente, perché è soprattutto di accoglienza che ha bisogno il bambino. A meno che gli strumenti della classe 2.0 non possano favorire il suo percorso scolastico...
ciao, grazie per avermi risposto!
Anche io penso che abbia bisogno di accoglienza. Ma ha anche bisogno di metodi che catalizzino la sua attenzione e che un pò lo sollevino da compiti in cui è essenziale scrivere a mano.
Però, però... la referente BES conosce le insegnanti ma non conosce mio figlio.
La referente BES è una persona umana che, per quanto ne so, potrebbe avere simpatie/antipatie nei confronti delle due maestre.
Le due insegnanti sono esseri umani e potrebbero avere a cuore oppure no mio figlio indipendentemente da ciò che dice la referente BES (mi spiego, se quella accogliente si dovesse trovare in difficoltà con mio figlio e non sapesse che pesci prendere, ecco che potenzialmente potrebbe diventare poco accogliente).
Sicuramente gli strumenti della classe 2.0 lo aiuterebbero nella disgrafia e nel deficit di attenzione.

Detto questo, a me piacerebbe la classe 2.0 Lo manderei nell'altra qualora fossi sicura che non vada in pensione (ma lei non è tenuta, ovviamente, a dare questo tipo di informazioni personali, però se la dirigente mi ha ventilato questa ipotesi... :fischia ).

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 10 giu 2014, 15:22

antonella74, popsso dirti che entrambe le insegnanti di mio figlio dovevano andare in pensione dopo la fine di questo ciclo, invece grazie alla riforma Fornero pare ne faranno uno ulteriore…intendo dire, sulla pensione, le intenzioni della maestra e le previsioni, contano molto relativamente.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 10 giu 2014, 15:36

Ti rispondo anche io, seguo le tue vicissitudini e rimango amareggiata per quello che ti succede e spero sempre di leggere buone notizie.
Detto questo io propenderei per la classe 2.0 perché la LIM se debitamente utilizzata permette di salvare il lavoro scritto sulla lavagna così da poterlo utilizzare a casa o con i terapisti.
L'insegnante più giovane forse è laureata e ha avuto un percorso formativo che comprende anche le didabilità, cosa che invece con le vecchie magistrali non succedeva. E l'idea che l'insegnante rischi di andare in pensione durante il ciclo scolastico non mi alletta.
Queste sono mie considerazioni 'a pelle' ovviamente sono solo opinioni mie
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 10 giu 2014, 15:39

la dirigente mi ha detto che è rigida ma giusta e che saprebbe accogliere il bambino.
da quello che ho inteso io è che secondo la dirigente a questa maestra manca quel di più materno.
però mi ha chiesto anche di riflettere circa la possibilità di pensionamento dell'altra (forse dalla nascita del nipotino, pare sia piccolo, potrebbe aver fatto intendere la volontà di aiutare la famiglia?).

La dirigente si aspettava risposta da me nei primi giorni di questa settimana.
Quindi tra domani e al max giovedì devo darle una risposta.
Lui ha bisogno di accoglienza, ma senza paletti rigidi è come farlo brancolare nel buio.

Non so, comunque una insegnante di 61 anni, in procinto di pensione, mi fa anche pensare a periodi di assenza o meno entusiasmo perchè ha altro a cui pensare. Poi magari mi sbaglio...

Su mio figlio c'è da investire tempo, bisogna aggiornarsi, fare teacher training... Non so...

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 10 giu 2014, 15:41

vado a recuperare i nani, aspetto vostre risposte e vi risponderò più tardi.

grazie :sorrisoo

pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pingu » 10 giu 2014, 17:15

Antonella, ovviamente vorresti certezze, ma non ne puoi avere.
Quindi per quanto parli, senti, valuti, hai solo una certezza:il tuo istinto.
Ed il tuo istinto ha già deciso...
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 giu 2014, 14:10

No, non voglio certezze perchè so che non posso averne.
Volevo un vostro parere, sapere cosa avreste fatto al mio posto (o cosa pensate avreste fatto).
Ed io non sto seguendo il mio istinto.
Potrei seguirlo se avessi avuto occasione di conoscere le maestre.
Così mi baso su aria fritta e sulle necessità di mio figlio.
E' per questo che molto probabilmente propenderò per la 2.0

E che Dio ce la mandi buona :incrocini
(chiaramente vivrò un pò in ansia fino a inizio scuola e pure un pò oltre :triste )

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 giu 2014, 16:25

2.0
Riguardo il tipo di insegnante, ho avuto modo di vedere che mio figlio riesce meglio con una insegnante rigida che non fa strappi alle regole. Con rigida non intendo "cattiva" ma semplicemente inflessibile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 12 giu 2014, 12:25

Abbiamo optato per la 2.0

:corna_1: :incrocini :corna_1: :incrocini :corna_1: :incrocini

Incrociatevi per noi :incrocini

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 13 giu 2014, 2:46

Arrivo tardi, ma per consolarti su una cosa: il mio grande, che ora è alle medie, ha avuto come insegnante prevalente alle elementari una maestra sulla quarantina, che non ha figli poverina (ne vorrebbe tanto e so che sta tentando di tutto anche all'estero), ma è sempre stata con loro molto più materna di qualsiasi altra maestra abbiano avuto... e ne hanno cambiate diverse, giovanissime, meno giovani, con figli o senza.
Quindi non assumere per forza che 45enne-no figli, significhi meno affezionata ai bambini :ok
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 13 giu 2014, 9:38

in bocca al lupo :incrocini
comunque peggio di dove era mi pare difficile se non impossibile :coccola
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 13 giu 2014, 15:29

E adesso mi faranno questioni per il nulla osta????? :argh :argh :argh :argh :argh

La dirigente era stata chiara: "non dica nulla alle maestre, vada a prendere il nulla osta DOPO aver ritirato la pagella".
Oggi chiamo la scuola per essere sicura che fosse arrivata la mail in cui indicavo la scelta della classe e...
TADAN... mi dicono che entro il 20 hanno bisogno del nulla osta e della pagella.

La pagella sono sicura di potergliela portare, in quanto è possibile prenderla il 19 pomeriggio o il 20 mattina, e dunque andrò il 19.
Ma il nulla osta non dipende da me!!!
E se il dirigente della scuola decidesse di farmelo "bramare"?????

La segretaria della nuova scuola mi ha detto che senza il nulla osta rischio di non avere il sostegnoooo :argh :argh :argh :argh

Sto male al pensiero! Già ho la pressione bassa, ieri sera mio figlio non vi dico la crisi isterica che ha avuto, io ho perso 10 anni di vita e... ora pure il problema del nulla osta????????????? :buuu :buuu

voglio andare in vacanza e staccare il cervello, che sta andando in FUMO!!!!!!!!!! :impiccata:

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 13 giu 2014, 15:30

paopao ha scritto:in bocca al lupo :incrocini
comunque peggio di dove era mi pare difficile se non impossibile :coccola

parto positiva eh!

però ti posso dire, sperimentato, che non c'è mai fine al peggio :impiccata:

spero di cuore non sia questo il caso :incrocini

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 13 giu 2014, 15:45

chiama la dirigente, direttamente lei e dì che vuoi avere il nullaosta pronto per il 19, dato che devi fare l'incartamento per la nuova scuola.
e che se per sbaglio ti tocca restare con loro, farai partire un'ispezione ministeriale vista la non applicazione del pei (era il pei giusto?) e altro ancora... si sa mai che fare una piccola azione di forza aiuti no?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 13 giu 2014, 15:58

oggi ho provato a chiamare la scuola ma c'erano problemi con i telefoni pare, in tutta italia.
Per sicurezza ho mandato una mail con lo smartphone un paio di ore fa.
Adesso che hanno ripristinato i telefoni, mi hanno chiamata dicendomi di aver ricevuto la mail, che però devo andare lì a riempire incartamenti (ho detto loro che andrò lunedì mattina e che la mail era per cominciare a fargli sapere le mie intenzioni).
Inoltre la responsabile HC mi ha detto che sono rimasti tutti molto sorpresi :che_dici che le maestre non si aspettavano questa cosa e che stavano preparando tutto per far accogliere Christian il prossimo anno nel migliore dei modi :uaua
Ma come, è la responsabile e non sa neanche che le sue maestrine non rispettavano il PEI :ahaha :ahaha :che_dici

Dico sinceramente che, per avere il nullaosta senza avere problemi, ho detto che vado via perchè lo trasferisco in una classe modulo 2.0 e aggiungerò (questo al telefono non gliel'ho detto) che è anche perchè abbiamo tutte le terapie nella zona della nuova scuola (cosa peraltro verissima).

Ma dopo che avrò in mano il nullaosta :spiteful: :pistole :pistole :pistole

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”