GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Urgente richiesta per maestre!!!!

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Urgente richiesta per maestre!!!!

Messaggio da lalat » 5 giu 2014, 15:41

Domani mattina sono stata convocata dalla maestra di sostegno e dalla referente dell'handicap.
Mi hanno anticipato che vogliono che io firmi la verifica del PEI.
Le cose stanno così:
A novembre il maestro di sostegno mi fa vedere un PEI che decido di non firmare perché mal fatto. Il maestro non mi fa più vedere niente e poi a febbraio, si mette in malattia e non torna più. Davide rimane senza sostegno per più di un mese finché a fargli da sostegno arriva un'altra maestra da aprile. Adesso questa maestra mi cheide la firma sulla verifica del PEI ...
Premesso che non ho alcuna intenzione di firmare quel PEI vecchio ... e che quindi non so come si possa fare una verifica su un PEI che io non approvavo ...
Che devo fare???
:domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Urgente richiesta per maestre!!!!

Messaggio da paopao » 5 giu 2014, 15:52

non ti so' aiutare mi spiace..
Io nel dubbio non firmerei.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 5 giu 2014, 17:13

ciao.....se non ricordo male la firma a fine anno sul pei è diciamo così per sottoscrivere i progressi ottenuti...se non vado errato scrivono appunto i progressi su rendimento, comportamento e poi per area scolastica...esempio area logico-matematica, area lingusitica, ecc e nel comportamento i rapporti con gli insegnanti, con i comagni, ecc.........in teoria il pei però lo dovrebbe fare l'insegnante di sostegno insieme agli altri, ma visto che dovrebbe essere lui a lavorare di più con il ragazzo è ovvio che il suo giudizio è fondamentale....per cui se questo è stato sempre assente...chi ha fatto la valutazione del pei?? prima di tutto chiederei questa cosa....poi leggilo con attenzione e se secondo te al di là del PEI iniziale i progressi fatti ti risultano veri...io li firmerei..se invece ovviamente non corrispondono o sono incongruenti con quello che ritieni tu...allora non firmarlo....oppure forse è possibile siglare mettendo "per presa visione" il che non vuol dire che lo condividi....
Siamo a casa in 4!!!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 5 giu 2014, 20:10

quindi anche io mi dovrei aspettare che mi chiamino per firmare la verifica del PEI???????
siamo messe più o meno uguale allora, perchè se mi dovessero chiedere di firmare la verifica non lo farei assolutamente!
Ma non puoi rivolgerti all'ufficio scolastico provinciale?
Io farei una telefonata al posto tuo.
Ma il PEI, senza la tua firma, è stato possibile metterlo in atto (posto che lo abbiano fatto...)?
e come puoi firmare la verifica di un PEI che non hai accettato?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 giu 2014, 20:30

Allora mi sono informata ...
Anche se il genitore non ha condiviso e firmato il PEI, a quanto pare, i docenti hanno l'obbligo di mettere in atto gli strumenti compensativi/dispensativi e di fare il meglio che possono per l'apprendimento del bambino. Quindi ... vedrò cosa hanno da farmi vedere.
Non vorrei arrabbiarmi ... perché la referente del sostegno è nuova, è una persona estremamente disponibile che mi ha fermato davanti a casa mia per darmi il suo cell nel caso ne avessi bisogno. La maestra di sostegno che c'è da metà aprile ... è giovane, è stata poco con Davide, vedo dai qyuaderni che (pur non essendo certo un'esperta nel sostegno) si è data un sacco da fare per far lavorare Davide e lui .... è sereno.
Domani vedo e vi faccio sapere.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 5 giu 2014, 20:46

ma perchè il PEI non è stato variato, visto il tuo disaccordo?
perchè, anzichè trovare una quadra, non l'hanno rielaborato prima di farlo firmare?
Mi ricordo che uno dei punti era di far star Davide davanti ai videogiochi o qualcosa del genere, perchè vedevano che lui apprezzava ( :che_dici ), ricordo male?
Non potevano correggere le parti che tu non approvavi?
Almeno sulla carta le nostre maestre sono state disponibili :fischia
Hanno cambiato il pei secondo le indicazioni mie e delle terapiste, tanto poi hanno fatto il cavolo che hanno voluto. Ma almeno io ho firmato qualcosa che condividevo..

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 giu 2014, 22:54

ma perchè il PEI non è stato variato, visto il tuo disaccordo?
perchè, anzichè trovare una quadra, non l'hanno rielaborato prima di farlo firmare?
Mi aspettavo questo ...ma non l'hanno fatto. Subito dopo Natale il maestro di sostegno ha cominciato ad assentarsi, e poi si è messo in malattia tanto che a metà aprile è arrivata questa nuova maestra di sostegno ... non è che voglio scaricare su di lei la responsabilità del PEI ...
Mi ricordo che uno dei punti era di far star Davide davanti ai videogiochi o qualcosa del genere, perchè vedevano che lui apprezzava ( :che_dici ), ricordo male?
Non potevano correggere le parti che tu non approvavi?
Almeno sulla carta le nostre maestre sono state disponibili :fischia
Hanno cambiato il pei secondo le indicazioni mie e delle terapiste, tanto poi hanno fatto il cavolo che hanno voluto. Ma almeno io ho firmato qualcosa che condividevo..
Ricordi bene ... ma ciò non è stato fatto. L'assenza del maestro del sostegno ha reso impossibile l'allontanamento di Davdie dalla classe e in fin dei conti ciò è stato positivo.
Adesso il nuovo referente per il sostegno della scuola ha dato il permesso ad una educatrice del centro dove va Davide, di assistere ad alcune lezioni a scuola, al fine di capire quali sono le problematiche di Davide in classe ... almeno il prossimo anno faremo un lavoro ben fatto.
Quest'anno è stato sfortunato ... per il sostegno ... ma è stato positivo per Davide perché è cambiato molto: adesso è calmo, molto riflessivo, ... non è più impulsivo e soprattutto non è più oppositivo ... non devo più perdere almeno 30 minuti per convincerlo a sedersi a fare i compiti ... non minaccia più di farsi male.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 7 giu 2014, 11:05

Lalat, che favola!

Lo sapete che per mio figlio il PEI non è stato fatto? Ha seguito il programma della classe, e ha raggiunto tutti gli obiettivi raggiunti dai compagni. Ci sarà un GLHI individuale di fine anno lunedì (cui parteciperà mio marito, io sto raggiungendo di corsa mia mamma che è in ospedale da quasi due mesi). Non so come faranno. Da quel che avevo capito io, se c'è un bimbo certificato, il PEI lo dovrebbero redigere, anche solo scrivendo che ha fatto quello che hanno fatto gli altri...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”