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Sospetta disgrafia/disprassia

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Re: R: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da paopao » 31 mar 2014, 8:53

Dionaea ha scritto:Per abituarli all'integrazione della mano non scrivente è utilissimo tracciare a matita il contorno di una sagoma di cartoncino su un foglio :sorrisoo
grazie del consiglio.

Vale: io ho una valutazione della psicomotricista ma non c'è una sintesi. Ti spiace se lo riscrivo qui appena posso per avere un tuo parere?
volendo agire intanto sulla postura e capire come poterlo facilitare nello studio quale figura dovrei cercare?
Chiaramente nel privato.
Alla asl eravamo in carico (faceva psicomotricità) e ora ci hanno "dimesso", ci rivedono tra 3 mesi per un colloquio non ho capito bene con quali sviluppi futuri.
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da gattina » 31 mar 2014, 11:07

Concordo 100% sull'intervento precoce, ti piange il cuore spedire il tuo cucciolo a fare terapie ma si ritrova tutto dopo. Sul privato/pubblico dipende da chi ti capita, noi abbiamo iniziato privatamente e ci dicevano che ns figlio era troppo coccolato dovevamo stimolarlo ecc ... io avevo notato qualcosa e loro no, ma continuavamo le terapie lì perchè comunque ne ha tratto beneficio, fortuna ha voluto che poco dopo la ns decisione di toglierlo la dì ci ha chiamato il centro convenzionato. Io mi ero già rivolta alla ASL che aveva confermato la diagnosi di disprassia di cui io ero quasi certa, mentre NPI psicologa logopedista e psicomotricita private non se ne sono accorte :impiccata: Questo per dire: segui il tuo istinto di mamma, a volte ci azzecchi
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Re: R: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da vale77 » 31 mar 2014, 12:10

paopao ha scritto:
Dionaea ha scritto:Per abituarli all'integrazione della mano non scrivente è utilissimo tracciare a matita il contorno di una sagoma di cartoncino su un foglio :sorrisoo
grazie del consiglio.

Vale: io ho una valutazione della psicomotricista ma non c'è una sintesi. Ti spiace se lo riscrivo qui appena posso per avere un tuo parere?
volendo agire intanto sulla postura e capire come poterlo facilitare nello studio quale figura dovrei cercare?
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Alla asl eravamo in carico (faceva psicomotricità) e ora ci hanno "dimesso", ci rivedono tra 3 mesi per un colloquio non ho capito bene con quali sviluppi futuri.
Dipende dalla storia e dalla situazione, se ti va scrivimi in pvt
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da paopao » 31 mar 2014, 12:27

:ok
aspetto di vedere a casa le 2 pagine di test della psicomotricista
Grazie :thank_you:
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da paopao » 8 apr 2014, 9:43

Ho la relazione. Qualcuna sà darmi un parere?

VALUTAZIONE DELLO SCH EMA C ORPOREO (TEST DI IMITA ZIONE DI GE STI DI B ERGES-L EZINE)
Il b. presenta una riproduzione del gesti poco fluidi, con spesso una approssimazione dell’orientamento nello spazio e con una realizzazione del gesto segmento per segmento, sia per quanto riguarda i gesti semplici (movimenti delle mani e delle braccia), maggiori difficoltà nell’imitazione dei gesti complessi

APCM (VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ PRASS ICHE E DELLA COORDIN AZIONE MOTORIA)
. OCULOMOZIONE (performance al di sopra del 75° percentile);
. ABILITA’ COSTRUTTIVE (performance tra il 25° ed il 50° percentile);
. ABILITA’ GRAFICOMOTORIE E GESTI SIMBOLICI (performance tra il 10° ed il 25° percentile)
. EQUILIBRIO (performance tra il 5° ed il 10° percentile)
. MOVIMENTI DI MANI E DITA E SEQUENZIALITA’ ESPLICITA (performance al di sotto del 5° percentile).
(...)
-Il b. presenta estreme difficoltà nei movimenti di mani e dita, si evidenziano movimenti scoordinati delle braccia e forte difficoltà nei compiti di coordinazione fine. Risultano evidenti le sincinesie distali
-Il b. presenta estreme difficoltà nella sequenzialità esplicita, sia motoria–gestuale, dove i compiti sono eseguiti con modalità fortemente approssimative e si riscontrano sincinesie oro-cheirali durante le prove e tendenza a sbattere gli occhi più volte; sia visuo-spaziale dove sembra incidere prevalentemente una difficoltà nella riproduzione dei rapporti topologici e nelle abilità grafo-motoria.
-Il b. dimostra spesso capacità prattognostiche-bimanuali ancora imprecise
(...)
Difficoltà del b. nei compiti che prevedono una competenza di integrazione visuo-motoria (caduta significativa nel sub test che prevede l’integrazione tra discriminazione visiva, capacità fino-motorie e velocità di esecuzione)
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da nottok » 22 apr 2014, 14:30

Oggi visita per la disgrafia! Vi farò sapere.
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da Ari » 23 apr 2014, 12:27

nottok, com'è andata?
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da nottok » 23 apr 2014, 13:24

Ora vi racconto.
La dottoressa è giovane e gentile, a Cate è piaciuta. Inizialmente, mi ha fatto una serie di domande su gravidanza, parto, mi ha chiesto quando Caterina ha iniziato a camminare, se va in bicicletta, se gioca con la palla... Abbiamo dato un'occhiata ai quaderni e dopo Cate ha dovuto scrivere: il suo nome in corsivo, più volte di seguito lelelelele (in corsivo) e infine i numeri fino a 10 (ovviamente Cate ha scritto il 6 e il 9 al contrario!). Da questo colloquio è venuta fuori una cosa interessante: Cate scrive "dritti" i numeri a scuola solo se è nella sua classe dove c'è un cartellone che li raffigura e li può controllare.
Poi Cate è stata visitata, ha dovuto camminare, correre, toccarsi la punta delle dita, toccare la mano destra e la sinistra della dottoressa che le stava di fronte.
Al termine la dott.ssa ha detto che la bimba è "adeguatissima" (??) e che però vorrebbe che venissero fatti degli incontri con una logopedista per risolvere quello che a lei pare un problema soprattutto "grafico" e di carenza di "manualità fine". Mi ha detto che se dovesse emergere qualcosa di rilevante allora proseguirà con una diagnosi dal punto di vista neuropsichiatrico.
Vediamo cosa dirà la logopedista.
Io sono contenta, finalmente posso dare una mano a Cate.
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da Ari » 23 apr 2014, 13:37

bene! :sorrisoo
vedrai che con la psicomotricità risolverete veramente molto.
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da ParisParis » 23 apr 2014, 14:37

Ciao a tutte, è da un po' che vi leggo ma non ho mai partecipato per paura di poter offendere qualcuno.
Tutte voi avete storie ed ovviamente bambini con "difficoltà" diverse e lungi da me dare pareri sulle vostre scelte di intraprendere o no un percorso medico. Quasi tutti i sintomi da voi descritti - pessima grafia, difficoltà a colorare, lentezza nello scrivere, scarsa manualità fine ect- sono stati i miei sintomi da bambina. Ma a differenza di oggi, alla fine degli anni 80, non c'erano tutte queste teorie e supposte patologie, quindi ero stata catalogata semplicemente come svogliata o poco portata. Ammetto che soprattutto i primi anni di elementari non sono stati facilissimi, ma li ho comunque egregiamente superati. Ad oggi la mia grafia fa decisamente schifo (scrivo come una bambina di 10 anni!! :hi hi hi hi ), probabilmente sarei ancora negata per il colorare/disegnare/ritagliare, ma superata la terza elementare direi che non è più un grave problema...non credete? la mia camminata da "una che sembra camminare sulle nuvole" è diventata il mio marchio di fabbrica ma da molti uomini considerato mooolto sexi (se lo dicono loro... :risatina: ). Superate le elementari non ho mai più avuto problemi e mi sono laureata in lettere con 110 e lode. Non so se anch'io ero o sono affetta da disgrafia/disprassia ma da un certo punto di vista, e lo dico bonariamente, ma chissenefrega! Nella vita non mi ha causato nessun problema reale. A volte i bambini hanno i lori tempi e le loro attitudini ed oggi, quello che mi fa un po' paura, è che nel momento in cui si discostano da un filo considerato normale, subito si parla di patologia e si corre dal NPI a fare mille test per dare un nome alla supposta. Ogni individuo è un mondo a se. Non vi sto assolutamente giudicando (sono una mamma anch'io) e non critico assolutamente la scelta di intraprendere un percorso medico/psichiatrico quando serve, dico solo di osservare attentamente i vostri figli e prima di buttarvi in qualcosa di piuttosto impegnativo (per voi e per loro) capire se il problema esiste veramente (problema invalidante per il bambino) oppure, altro non è, che l'espressione della loro particolare personalità.

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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da nottok » 23 apr 2014, 18:07

Cara Parisparis,
nessun genitore porta a cuor leggero un figlio/a dal neuropsichiatra.
Salvo che nei casi più evidenti, è' difficile che un genitore valuti le performace del proprio bimbo in termini negativi tanto da reputarle patologiche di propria iniziativa. In genere, da quello che a me sembra, siamo tutti più propensi a dire o a pensare "sarà un po' in ritardo", "è distratto", "è imbranato".
L'input a rivolgersi a uno specialista viene dato, nei casi come quello di Caterina, dalle insegnanti delle elementari che ravvisano fatica nello scrivere, difficoltà nella lettura... E il genitore che deve fare? Non andarci?
Lo specialista idoneo a diagnosticare questo tipo di disturbi è il neuropsichiatra infantile. E' vero che sembra eccessivo "mandare il figlio dal neuropsichiatra" ma non c'è alternativa. Vero è che in molti casi ciò è opportuno, si scoprono casi di dislessia, discalculia o altri disturbi, davvero invalidanti per la vita di uno studente oppure, semplicemente, si viene rinviati dal logopedista o dallo psicomotricista, specialisti che possono dare un valido aiuto.
I problemi incominciano proprio in terza elementare quando s'imparano le regole grammaticali e si scrivono lunghi brani sotto dettatura e si fanno le moltiplicazioni in colonna.
Anch'io ho avuto problemi da piccola perchè scrivevo male (ambidestra), perchè mi muovevo con impaccio e, ti dico, avrei preferito ricevere aiuto da uno specialista anzichè accumulare anni di frustrazioni (la laurea a pieni voti ce l'ho anch'io)
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da Ari » 24 apr 2014, 8:01

ecco paris, ti ha risposto egregiamente nottok.
anche per noi l'iter è iniziato con una segnalazione delle maestre a scuola, altrimenti non avremmo certo fatto nulla perchè per noi nostra figlia va benissimo così.
e a seguito della diagnosi di disprassia e con l'inizio della psicomotricità lei è migliorata molto, senza contare che le maestre hanno avuto modo di interfacciarsi con la psicomotricista per poter aiutare mia figlia a non sentirsi diversa dagli altri e quindi proseguire l'anno con maggior serenità.
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da paopao » 24 apr 2014, 9:03

Ho letto nottok.
Quindi non hanno fatto nessuno dei test che hanno fatto a mio figlio :domanda
Ci fai sapere cosa farete con la logopedista?

Su un altro forum mi hanno consigliato una neuropsicomotricista; non ho ben capito se è una figura che si possa sovrapporre come qualifica a quella di una logopedista.
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da letizia75 » 24 apr 2014, 18:37

Il mio fede è andato dal neuropsicomotricista x la disprassia.
per la disgrafia è andato dalla pedagogista
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da nottok » 30 apr 2014, 16:22

Eccomi di nuovo.
Ho parlato con la logopedista e mi ha detto che la neuropsichiatra le ha riferito di un sospetto dsa.
Siamo rimaste d'accordo così: entro metà mese Cate eseguirà alcuni test fondamentali e, in base ai risultati, ne somministreranno altri più mirati. Un po' diverso dalla batteria di test che tutti fanno la prima volta.
Vediamo che cosa succede.
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da gattina » 2 mag 2014, 16:07

paopao, forse la terapia varia da bambino a bambino, il mio faceva logopedia e psicomotricità, ora sta facendo logopedia ma deve iniziare psicomotricità, quindi una non esclude l'altra, anzi.
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Re: R: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da Dionaea » 3 mag 2014, 7:38

paopao ha scritto:Ho la relazione. Qualcuna sà darmi un parere?

VALUTAZIONE DELLO SCH EMA C ORPOREO (TEST DI IMITA ZIONE DI GE STI DI B ERGES-L EZINE)
Il b. presenta una riproduzione del gesti poco fluidi, con spesso una approssimazione dell’orientamento nello spazio e con una realizzazione del gesto segmento per segmento, sia per quanto riguarda i gesti semplici (movimenti delle mani e delle braccia), maggiori difficoltà nell’imitazione dei gesti complessi

APCM (VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ PRASS ICHE E DELLA COORDIN AZIONE MOTORIA)
. OCULOMOZIONE (performance al di sopra del 75° percentile);
. ABILITA’ COSTRUTTIVE (performance tra il 25° ed il 50° percentile);
. ABILITA’ GRAFICOMOTORIE E GESTI SIMBOLICI (performance tra il 10° ed il 25° percentile)
. EQUILIBRIO (performance tra il 5° ed il 10° percentile)
. MOVIMENTI DI MANI E DITA E SEQUENZIALITA’ ESPLICITA (performance al di sotto del 5° percentile).
(...)
-Il b. presenta estreme difficoltà nei movimenti di mani e dita, si evidenziano movimenti scoordinati delle braccia e forte difficoltà nei compiti di coordinazione fine. Risultano evidenti le sincinesie distali
-Il b. presenta estreme difficoltà nella sequenzialità esplicita, sia motoria–gestuale, dove i compiti sono eseguiti con modalità fortemente approssimative e si riscontrano sincinesie oro-cheirali durante le prove e tendenza a sbattere gli occhi più volte; sia visuo-spaziale dove sembra incidere prevalentemente una difficoltà nella riproduzione dei rapporti topologici e nelle abilità grafo-motoria.
-Il b. dimostra spesso capacità prattognostiche-bimanuali ancora imprecise
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Pao sicuramente è disgrafico, bisogna vedere se le difficoltà di orientamento spaziale possono essere ricondotte anche ala dislessia e se le difficoltà prassiche sono tali da mutare la diagnosi prevalente in disprassia, io questo non sono assolutamente in vado di dirlo.

Emergono difficoltà nel controllo distale della mano e gesti poco fluidi. Non ricordo quanti anni ha il bambino, in ogni caso ci sono esercizi che possono aiutare a migliorare queste funzioni e di conseguenza anche il livello di motricitá fine. Ad esempio la manipolazione di paste modellabili (dalla pasta di sale all'impasto della pizza), giocare a lanciare le biglie alternando a turno le dita (favorisce la loro dissociazione), sollevare piccoli oggetti con presa a pinza (pollice-indice) e spostarli ad esempio dal tavolo alla ciotola (meglio se con oggetti delicati, tipo cornflakes o popcorn, così deve regolare la pressione per non romperli), giochi con le dita per favorire la separazione fra la parte ulnare e quella radiale della mano (separare le dita in due blocchi pollice indice medio / anulare mignolo e altre combinazioni).

Ovvio che ci.vuole tempo. In caso di disgrafia pure anche un grafologo rieducatore della scrittura può essere utile, purtroppo non so se ne esistono tramite ssn o se sia necessario muoversi privatamente.
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da vale77 » 5 mag 2014, 23:39

paris ti hanno già risposto sopra, ma vorrei aggiungere una cosa.
Nel tuo post vedo un grave errore: se da una parte dici che ogni bambino è a sè, dall'altra pensi ai bambini con i filtri che sono stati tuoi. Le tue difficoltà (lievi o gravi, presunte o reali non l'hai saputo nemmeno tu) non ti hanno portato dei disagi, e questa è una bella cosa. ma non prenderti come esempio, perchè i bambini che hanno questi disturbi fanno una vita triste a scuola, a volte tristissima.
di recente ho letto un libro che si può scaricare gratuitamente da internet "il demone bianco" storia di una dislessia. scritto da un ragazzo dislessico, rende benissimo l'idea.
scrivere male non è un problema estetico: è un problema perchè significa che fai fatica e in classe non riesci a stare ai tempi degli altri. significa che nelle verifiche a domande aperte non riesci a rispondere in modo esaustivo nei tempi previsti, significa che quando sei alle superiori o all'università prendere appunti velocemente è un problema, ed infine significa che se la scrittura è illeggibile non potrai revisionare i tuoi scritti con esiti sul rendimento facilmente intuibili.
e sto parlando della disgrafia, che tra i dsa è forse quella meno preoccupante e più recuperabile. con la dislessia è anche peggio.
e non è vero che si fanno i test per catalogare i bambini e mettergli un'etichetta.
li si fanno per poter dare un noime alle loro difficoltà...a loro innanzi tutto, perchè bambini così hanno un fortissimo vissuto di inadeguatezza..si sentono stupidi!
per fortuna la conoscenza di come funziona il nostro cervello va avanti. ora sappiamo che i dsa hanno un correlato neurologico, il loro cervello ha proprio delle parti che son diverse dagli altri. funzionano diversamente.
così come l'adhd che non è, come dicono alcuni, la malattia inventata per catalogare i bambini vivaci.
per fortuna ora queste cose si sanno, chissà quante altre ne scopriremo.
quindi dsa, adhd ecc non sono invenzioni degli psichiatri, ma disturbi veri. non li definirei patologie, ma disturbi.
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da vale77 » 5 mag 2014, 23:42

nottok ha scritto:Eccomi di nuovo.
Ho parlato con la logopedista e mi ha detto che la neuropsichiatra le ha riferito di un sospetto dsa.
Siamo rimaste d'accordo così: entro metà mese Cate eseguirà alcuni test fondamentali e, in base ai risultati, ne somministreranno altri più mirati. Un po' diverso dalla batteria di test che tutti fanno la prima volta.
Vediamo che cosa succede.
è corretto quello che ti hanno detto.
il test che le hanno fatto (si chiama le-uno-numeri) è un test di screening non di diagnosi, ma dà delle utili indicazioni.
si fa il trattamento e poi altri test perchè i dsa per definizione sono resistenti al trattamento. quindi in base ai suoi cambiamenti decideranno che test fare.
mi sembra un approccio attento e cauto, che a me personalmente piace.
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Re: Sospetta disgrafia/disprassia

Messaggio da paopao » 6 mag 2014, 9:29

grazie a tutte per gli importanti contributi al topic.
Dionea, visto che la asl non ci supporta mi muovo presto privatamente per poter fare quegli utlissimi esercizi che consigliavi con una terapista esperta.
:thank_you:
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