GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Violazione privacy

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Violazione privacy

Messaggio da Alexxandra » 6 feb 2014, 22:32

Anto calmati e ragiona. Cerchiamo di fare il meglio per tuo figlio. In quella scuola ci sono troppi errori grossolani a mio parere non ce lo puoi lasciare. Certo altrove potrebbe essere peggio ma anche meglio. Fosse peggio davvero ci sarebbero degli estremi per una denuncia. E anche ora: viene lasciato fuori dalla classe ma c'è qualcuno che lo sorveglia???? Altrimenti è reato..... Metti che da solo nel corridoio apra una finestra e di getti di sotto.... Accertati che questo non succeda... Altrimenti in ogni caso li denunci e te lo porti via di lì. Non mi sembra un ambiente nè sano nè idoneo per lui
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Violazione privacy

Messaggio da grazia67 » 7 feb 2014, 8:50

Alexxandra ha scritto:Anto calmati e ragiona. Cerchiamo di fare il meglio per tuo figlio. In quella scuola ci sono troppi errori grossolani a mio parere non ce lo puoi lasciare. Certo altrove potrebbe essere peggio ma anche meglio. Fosse peggio davvero ci sarebbero degli estremi per una denuncia. E anche ora: viene lasciato fuori dalla classe ma c'è qualcuno che lo sorveglia???? Altrimenti è reato..... Metti che da solo nel corridoio apra una finestra e di getti di sotto.... Accertati che questo non succeda... Altrimenti in ogni caso li denunci e te lo porti via di lì. Non mi sembra un ambiente nè sano nè idoneo per lui
se le cose stanno così...io chiderei un colloquio con il dirigente scolastico....e non ci andrei sicuramente da sola....poi cerca di valutare a mente fredda i pro e i contro...potresti andare meglio...ma sai che a volte le scuole sulla carta si fanno belle...e anche negli incontri di presentazione...poi bisogna viverci dentro per capire come stanno esattamente le cose...in bocca al lupo....

mio figlio lavora in alcuni giorni della settimana e per alcune ore...in un altra classe...con la prof di sostegno e in gruppo..anche se piccolo in genere 3-4 ragazzini.....

io per svariari motivi e vicende precedenti....ci avevo fatto un pensierino sul portarlo via.....ma almeno nel nostro caso..ricominciare da capo...nuovi compagni di classe....alcuni di quelli che ha adesso non sono male...soprattutto nuovi professori a cui devi raccontare nuovamente tutto....e poi anche mio figlio...non l'avrebbe presa bene.....con alcuni prof...2-3 si trova bene...e anche con la prof di sostegno.....lo abbiamo valutato ma alla fine...siamo andati a scuola...colloquio con dirigente...vice dirigente e alcuni prof....e mi sono fatta accompagnare dalla referente regionale AIFA...che gliele ha cantate.....due ore di colloquio..discussione anche con toni accesi...ma dopo quel colloquio le cose vanno meglio....almeno con i prof...
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Violazione privacy

Messaggio da lalat » 7 feb 2014, 11:19

Antonella, anche se non hai prove schiaccianti, ti do un consiglio: scrivi al provveditorato, pc al dirigente scolastico e dai un'ulteriore copia della lettera alle insegnanti pinzata nel diario. Le cose scritte rimangono scritte e metti in allarme il provveditoarato che di sicuro fa una lavata di testa al dirigente. Nella lettera minaccia di raccontare tutto ai giornali, e ricorda sempre nella lettera, che allontanare il bambino dalla classe è reato e che tutti (ma proprio tutti) i genitori che hanno denunciato gli insegnanti per aver fatto allontanare i bambini disabili dalla classe (prove o non prove) hanno perso la causa e hanno avuto pesanti conseguenze nel loro lavoro (è vera questa cosa mi sono informata).
Altro consiglio: sfogati pure con gli insegnanti e col dirigente, di loro ciò che pensi sempre, non ti tenere niente, non hai idea di come sia liberatorio questro atteggiamento. Se ti tieni tutto dentro rimani nervosa anche con tuo figlio e finisce che te la prendi con lui.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Violazione privacy

Messaggio da lalat » 7 feb 2014, 11:31

Comunque Antonella, io a casa faccio molto, moltissimo. Non dico che praticamente gli faccio scuola io ma quasi. E sono preoccuapta per le medie. Mio figlio deve stare in classe e deve assolutamente imparare a stare fermo a sentire in questo anno e mezzo. Pensa che io contavo proprio sulla scuola perché imparasse a stare con gli altri ... che delusione, non hai idea. Pure io se avessi i soldi lo terrei in casa con un maestro privato, sarebbe un bambino felice e sereno, imparerebbe meglio e di più e poi potrebbe incontrare i suoi amici nelle attività extra scolstiche.
Penso che questa cosa la abbiamo pensata tutte ... almeno noi mamme che abbiamo bambini che hanno sì dei problemi ma che sono perfettamente recuperabili. Finisce che cerchiamo noi di supplire alle carenze della scuola ... e ci sentiamo dire dagli insegnanti che noi siamo un problema.
Quando io auguro agli insegnanti di avere un figlio con una disabilità ... mica lo faccio per caattiveria ... perché penso che veramente se non ci sei dentro a queste problematiche non ti rendi conto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Violazione privacy

Messaggio da antonella74 » 17 feb 2014, 11:58

io non riesco a fargli recuperare nulla per due motivi: il primo è che frequenta un tempo pieno e il pomeriggio è già sufficientemente stanco, il secondo è che io sono troppo emotivamente coinvolta e lui non è esattamente un bambino "facile". Dunque le poche volte in cui gli faccio fare i compiti io per me è difficile mantenere la calma, proprio perché coinvolta. E tutti, dalla NPI alla logopedista, mi consigliano vivamente di continuare a farglieli fare da altra persona.

Stavo valutando il tempo modulo (cambiandogli quindi necessariamente scuola, ma tanto siamo molto orientati su questa possibilità, perché a scuola le cose vanno sempre male, anche quando sembra stiano andando meglio), ma mi frena proprio il fatto che dovrebbe fare compiti tutti i giorni ed io non so se me la sento ed una persona tutti i giorni non me la posso permettere :impiccata:

Però vedo che il tempo pieno, per lui che ha anche iperattività e deficit di attenzione, è veramente troppo duro!

inoltre da quando frequenta questa scuola è diventato oppositivo e provocatorio. Prima non era tanto incline alle regole, però mi ha sempre ascoltata, con fatica ma lo faceva. Adesso è tutto un darci contro, minacciarci (poi si trattiene e non usa le mani con noi perché comunque sa che non DEVE e non PUO andare oltre) però fa il gesto. Anche prima succedeva ogni tanto, ma adesso ogni giorno.
Siccome le maestre dicono che ci sono 5/6 bambini difficili a scuola, ho paura che sia una modalità che stia apprendendo proprio lì. Inoltre non gli piace per niente la maestra di sostegno e questo acuisce gli episodi, perché se lei prova ad aiutarlo (ma tanto ci ha fatto chiaramente capire che non lo regge e lui questo lo ha percepito) lui si arrabbia e quindi si innescano anche a scuola una serie di atteggiamenti negativi. Ho la sensazione che togliendolo da li forse le cose potrebbero cambiare.


Invio il primo pezzo perché ho paura di perdere le cose che sto scrivendo, poi aggiungo altre novità....

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Violazione privacy

Messaggio da antonella74 » 17 feb 2014, 12:18

Scusate, ho preferito inviare per non perdere il messaggio.

Allora, ho visto che vi avevo già scritto che spesso lo mandano fuori dalla classe. Tra l'altro lui mi ha detto che non sempre c'è un insegnante con lui ma che talvolta è da solo nel corridoio. IO credo ci possa anche essere una bidella, ma non credo sia responsabile della sua incolumità.
Comunque, dopo la riunione del 6 febbraio, pare non lo stiano più mandando fuori.
Però da quello che mi racconta lui e dalla visione dei suoi quaderni, non stanno facendo quanto consigliato dalla logopedista e dalla psicologa, ovvero farlo studiare in classe e consentirgli brevi e frequenti pause. I quaderni sono un disastro, nel senso che i compiti sono svolti e anche abbastanza bene (e infatti quest'anno ha avuto una buona pagella, sperando che sia attinente la realtà, ma loro dicono di si... boh..) solo che sono scritti malissimo! Se guardo alcune pagine o alcuni lavori svolti lo scorso anno, vedo che è in grado si scrivere, non bene o con facilità, ma se è concentrato sa rimanere abbastanza all'interno della riga. Invece ho visto quest'anno pagine dalle quali traspare la sua stanchezza e la non curanza a tal riguardo delle insegnanti.

Inoltre lui, disprassico, con enormi difficoltà a scrivere e disegnare, non viene dispensato da compiti quali: leggi queste paroline e disegna (12 parole tra le quali: cervo, cinema - ma come caxxo si disegna un cervo ? non nego che ho dovuto cercarlo su interent), le parole hanno poco spazio le une dalle altre (quanto piccolo deve essere questo disegno?????). Lui dovrebbe essere dispensato dal disegnare. Lui deve imparare a leggere e scrivere, visto che siamo a metà della prima (e ne ha già fatto uno di anno) e, per quanto sia migliorato, ancora non legge fluentemente!!
Il disegno lo snerva, lui ha anche un deficit di attenzione, la poca attenzione che ha dovrebbe incanalarla per cose importanti. E ovviamente questo lo dice anche la logopedisat.
Che tra l'altro mi ah detto di non farlo disegnare ma di stampare da internet e farlgi incollare le immagini e leggere le parole. Così si esercita con la lettura e la parte manuale del lavoro lo fa ritagliando e incollando le immagini, che per lui è meno stressante e difficile che non disegnare.
Questo fine settimana è la prima volta che non ha disegnato, però oggi è ammalto e non è andato a scuola. Vedremo appena tornerà cosa diranno le maestre vedendo i compiti :risatina:

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Violazione privacy

Messaggio da antonella74 » 17 feb 2014, 12:22

ultima chicca: il suo compagno "preferito" (quello che pare sia uno spiritello ribelle come il mio) da oggi è stato mandato definitivamente nella classe a modulo. Stanno provando questa alternativa per sedare le intemperanze della classe. IO non so se funzionerà, visto che ci sono altri bambini problematici, a sentir loro...
Comunque l'altro giorno ho fatto una bella chiacchierata (2 ore) con la mamma di questo bambino (è l'unica con la quale abbiamo un po' stretto perché mal comune....) ed ho scoperto delle belle sui commenti che si sprecano fuori scuola da parte degli altri genitori!

Mi viene solo da dire: CHE SCHIFO.

Scusate se sono stata prolisa e poco chiara ma scrivo un po' di fretta. Vado a far mangiare il mio pupone ammalato :sorrisoo

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Violazione privacy

Messaggio da lalat » 18 feb 2014, 9:23

Ciao Antonella, ci sono giàpassata e in parte ci sono dentro. Di migliore nella mia situazione c'è che Davide (ed è solo merito suo) sta migliorando da solo ma è merito suo, merito mio e di mio marito ... un pochino delle terapiste (per 2 ore di logopedia a settimana e 1 di tcc), gli insegnanti hanno solo fatto danni praticamente ... ma è tristemente normale.
Questione modulo e tempo pieno: l'ideale sarebbe un tempo pieno con insegnanti capaci e sostegno che abbia studiato da sostegno. Avere questo è impossibile ... per cui tutti i terapisti concordano nel ritenere il modulo la miglior cosa ... ma non perché sia il tempo scuola migliore ... solo perché col modulo compensano i genitori che al massimo pagano di tasca loro educatori privati.
Questo è tristemente normale ... la scuola è sempre e solo servita a chi non ne ha bisogno ... da sempre.
Il misero assegno di frequenza di 290 euro mensili non copre nemmeno le terapie ... quindi capisco benissimo; nemmeno io posso permettermi di pagare chi gli fa fare i compiti ...
La scuola privata è tanto più dispendiosa? Qui sono abbastanza concorrenziali se si pensa che la mensa è arrivata a livelli stratosfrici ... se hai trovato una scuola dove hai avuto modo di parlare con le sue probabili future insegnanti e le hai trovate capaci ... cogli al volo l'occasione e spostalo ... fidati del tuo istinto. Se così non è continua la ricerca di un altra scuola perché questa non può migliorare.
Riguardo i metodi diattici usati con tuo figlio: hai firmato un PEI? Lì dovevano in teoria esserci scritte tutte le varie dispense e i metodi da adottare ... comunque scrivi brevi messaggi sul quaderno affianco ai compiti che fa a casa motivando il perché vengono fatti in questo modo.
La didattica di prima e seocnda elementare è molto improntata sugli aspetti grafici ... per cui le maestre non sanno proprio fare altro ... non è nemmeno che si possano giudicare male ... è che per loro si deve fare quello e stop .. fantasia nel pensare ad un modo diverso per chi è disprassica ... non ne hanno. Nemmeno il sostegno ne ha e sarebbe il suo compito. Tutto ciò che a te viene in mente fallo ... magari le ispriri pure.
Sulla lettura: posso dirti che mia nipote 3 primaria, bravina a scuola legge ancora un po' stentata e pure alcuni compagni di Davide 4 primaria. Stai tranquilla e incoraggia la lettura di piacere di libri per bambini alla sera; leggigli tu delle cose in modo da interessarlo epr farlo addormentare, compragli fumetti dei suoi personaggi preferiti ... tutto questo è utile e ha un effetto calmante, inoltre favorisce il tuo rapporto con lui. Cerca di rendere una routine la lettura della sera mettendogli anche una luce vicino al letto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Violazione privacy

Messaggio da antonella74 » 18 feb 2014, 12:01

ciao lalat, che bello parlare con qualcuna che (purtroppo) mi capisce!
La scuola è un disastro davvero e la maestra di sostegno non solo non ha esperienza (e ci può stare), ma è pure presuntuosa (lo dicono anche le terapiste che seguono il mio bimbo).
Adesso ho entrambi i pupi ammalati, ma dalla prossima settimana mi muovo per cercale una scuola che sia un po' meno peggio. Lui mi ha già detto che va bene cambiare, gli dispiace solo un po' per i compagni. Però sa anche che fa in fretta a fare amicizia! Meno male!

Adesso vedremo, magari rinuncerò alla educatrice formata, che però mi prende 15 € l'ora, e ne prenderò una che viene tutti i giorni a fargli fare i compiti dal prossimo anno, se dovessi spostarlo al modulo.

Per quanto riguarda la lettura e la scrittura, pensavo in estate di togliere la psicologa e aumentare le sedute della logopedista a 2 a settimana e inserire la neuropsicomotricista. Tanto non avendo più scuola gli impegni saranno minori. Certo farà il centro estivo, ma c'è già stato lo scorso anno e si è divertito un mondo. Quindi è un impegno relativo...

Per quanto riguarda la lettura, con me e mio marito si rifiuta di leggere. Però noi da sempre (a parte una pausa di due anni per sorellina non proprio collaborativa) abbiamo letto delle storie serali prima della nanna e da un paio di mesi abbiamo ripreso, forti del fatto che anche alla piccola adesso piace ascoltare le storie. dunque leggo un po' di peppa pig e cose analoghe per lei e libri più da grandi per lui. I libri gli sono sempre piaciuti e sono sicura che si senta frustrato perché non èancora in grado di leggerli.
E considera che lui fa meno fatica con lo stampato maiuscolo, con il minuscolo è ancora peggio.
Però sono positiva perché vedo che se si applica è in gamba. Dobbiamo però lavorare soprattutto su questo maledetto deficit di attenzione!!

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Violazione privacy

Messaggio da antonella74 » 18 feb 2014, 14:41

ho appena scoperto la maestra di sostegno i dettati glieli detta lettera per lettera :bomba
mi sembrava effettivamente che i compiti svolti a scuola avessero pochi errori!!
E dunque anche la pagella non è così bella come pensavo. Ed il bello è che ho chiesto se erano voti meritati. In pratica per non averlo tra le scatole, lo aiutano troppo, più del dovuto!
Ma lui, se pur con degli errori, è in grado di scrivere le parole, soprattutto quelle con le sillabe di due lettere (non so il termine tecnico).
Questa scuola è uno scandalo!! :bomba :bomba :bomba

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Violazione privacy

Messaggio da Alexxandra » 18 feb 2014, 15:40

Anto hai mai pensato alla musicoterapia??
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Violazione privacy

Messaggio da antonella74 » 18 feb 2014, 17:21

ma per quale aspetto? Quello dell'attenzione?

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Violazione privacy

Messaggio da Alexxandra » 18 feb 2014, 17:27

Copre moltissimi aspetti anche quello è ne ho sentito parlare benissimo!!!! Io a Sammy vorrei farla fare!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Violazione privacy

Messaggio da antonella74 » 18 feb 2014, 17:32

provo a cercare delle info su internet, magari trovo qualcosa di interessante...
Però lui è molto fisico, una volta gli ho fatto fare un'attività con la musica ma ha faticato molto proprio per l'attenzione molto bassa... Lui preferisce di gran lunga la psicomotricità! Però do ugualmente un'occhiata.

Vedrai che tuo figlio a psicomotricità si divertirà un mondo!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Violazione privacy

Messaggio da lalat » 18 feb 2014, 17:43

Effettivamente Davide ha fatto un gran cambiamento quest'anno e io continuo a dire a mio marito che è merito della danza. Anche come attenzione è migliorato moltissimo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Violazione privacy

Messaggio da Alexxandra » 18 feb 2014, 17:49

Speriamo Anto!!!!!! L'unica mia preoccupazione è che sia un pò troppo piccolo... Ma la pdicomotricista scelta è proprio per i piccini... Ti farò sapere!!!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: Violazione privacy

Messaggio da Alexxandra » 18 feb 2014, 17:50

Lalat che tipo di danza fa?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Violazione privacy

Messaggio da antonella74 » 18 feb 2014, 17:54

a mio figlio piace moltissimo ballare, però a suo ritmo, nel senso che ho provato a mandarlo ad hiphop (si scrive così?) ma, a parte che praticamente non partecipava alla lezione ma faceva lo sciocco, mi diceva che non gli piaceva. A lui piace più partecipare ai balli tipo minidance in vacanza, per intenderci. Andare ad una lezione con regole e quant'altro non lo attira e finisce con il rompere le scatole agli altri. Mica posso mettergli il sostegno pure nell'attività post scuola!
Però magari la musicoterapia è una cosa più mirata che tiene conto dei bimbi con delle difficoltà.

E bene per DAvide che sta migliorando e partecipa con piacere a danza :ok

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Violazione privacy

Messaggio da antonella74 » 18 feb 2014, 17:57

Alexxandra ha scritto:Speriamo Anto!!!!!! L'unica mia preoccupazione è che sia un pò troppo piccolo... Ma la pdicomotricista scelta è proprio per i piccini... Ti farò sapere!!!!!
il mio era poco più grande del tuo. Vedrai che apprezzerà, magari l'inizio potrebbe essere diffidente, ma è anche normale! DAi, fammi sapere come si trova!

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”