GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Spettro Autistico (e 4!)

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da Mimmamamma » 25 feb 2014, 10:23

Sto guardando la prima serie di Parenthood , Max il bambino asperger ha molte caratteristiche in comune con mio figlio che ha la diagnosi di PDD-NOS+DOP, qualcuno conosce questa serie?

http://www.youtube.com/watch?v=XwAQFENtdaQ

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da lalat » 25 feb 2014, 12:29

Ho visto il video mimma e ti dico che qualche anno fa ho visto un pezzo di puntata di quella serie, proprio quella dove il bimbo non riesce a ritagliare il cartoncino e poi, dopo essere deriso dai compagni, diventa aggressivo.
Ecco quel bambino è molto simile al mio. Fortunatamente viviamo in Italia dove non c'è questa mania di fare squadra a tutti i costi ... mio figlio non partecipa al torneo ravano, non fa giochi di squadra, è tranquillo ... ma quando è arrivata la supplente è successa una cosa che ancora adesso mi fa venire i nervi. Questa supplente non riusciva a contenere la classe e quindi c'era un sottofondo di chicchiere e dispettucci vari tra bambini mentre lei cercava di fare lezione ... Davide era infastidito da una bambino e ha cercato di dire alla maestra cosa stava succedendo. La maestra non lo ha considerato minimamente e l'ha rimandato a posto e lui ha sollevato e fatto ricadere con rabbia la scrivania della maestra. Io purtroppo la scena non la ho vista e posso affermare che Davide non ha mai avuto reazioni di questo tipo ... per lo meno con gli estranei ... anche se so benissimo che chi vuole provocarlo per farlo esplodere (e quindi rendergli la vita un inferno) può farlo e passare pure per quello che ha ragione.
Per fortuna la maestra in questione si è resa colpevole anche con una bambina "normale" non credendole che stava male quando la bambina aveva 39,5 di febbre ... rimandandola a posto esattamente come aveva fatto con Davide ...
Ma quanti insegnanti incontrerà dispotici nella vita? Come farò a dirgli di non reagire alle provocazioni? I nostri figli oltretutto sono "patologicamente" ingenui ... per cui se sono di fronte a chi in mala fede vuole provocarli al fine di farli apparire aggressivi e cattivi ... ci cascano in pieno.
Insegnare ai nostri figli ad avere fiducia in se stessi e a non reagire alle provocazioni ... è una cosa difficile ... e io ho paura delle scuole medie :freddo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da Mimmamamma » 25 feb 2014, 13:48

lalat ha scritto:Fortunatamente viviamo in Italia dove non c'è questa mania di fare squadra a tutti i costi ... mio figlio non partecipa al torneo ravano, non fa giochi di squadra, è tranquillo ...
Guarda..ho fatto l'errore di iscriverlo a calcio perche' mi dicevano che lo sport di squadra l'avrebbe aiutato,invece oltre ad essere criticato dai genitori e' stato pure "escluso" dalla societa',il Mister e' bravissimo ad allenare ,ma non conosce minimamente i disturbi pervasivi dello sviluppo,eppure ha allenato generazioni, possibile che non ha mai conosciuto bambini cosi'???
lalat ha scritto:Ma quanti insegnanti incontrerà dispotici nella vita?
Non e' facile trovare le persone giuste,fa fatica anche la terapista,mio figlio non collabora e lei non sa prenderlo nel verso giusto...
lalat ha scritto:io ho paura delle scuole medie :freddo
Anche io!!!!!!! :urka

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da antonella74 » 25 feb 2014, 14:53

ciao mimmamamma, posso chiederti a che età e come hai inziato a vedere che ha sviluppato un DOP?
Temo che lo stia sviluppando anche mio figlio...
Le mie giornate con lui sono faticosissime, non so le tue. Non è facilmente gestibile ed è tutto una lotta.
Non sai quanto invidio quelle mamme che possono permettersi di andare al parco con i loro figli, andare a mangiare un gelato. Io senza mio marito non vado da nessuna parte (a meno di averne uno alla volta, io ho due figli), arriverei a casa con i capelli dritti!
Comunque sicuramente ho capito che, non per gelosia ma più che altro per le dinamiche che si creano, è più difficile non essendo figlio unico. Intendo per me. Perché quando è solo, anche se ultimamente è oppositivo, riesco a gestirlo meglio, perché ovviamente ne ho uno in meno da guardare e perché non ci sono problemi legati ai loro litigi.

Mi dici più o meno quali sono stati i segnali? Se preferisci anche in MP

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da Mimmamamma » 26 feb 2014, 10:27

antonella74 ha scritto:ciao mimmamamma, posso chiederti a che età e come hai inziato a vedere che ha sviluppato un DOP?
..direi molto presto,gia' prima di compiere un anno,ogni volta che cercavo insegnagli qualcosa...dargli una base educativa si opponeva,non sai quante umiliazioni con gli altri genitori con i soliti discorsi che se un bambino e' maleducato e' perche' non gli hanno insegnato l'educazione...invece facevo il triplo di fatica in piu' di loro a cercare di mettergli in testa una regola!! E' brutto quando si fanno tanti sforzi e si ottengono risultati opposti!!!

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da Mimmamamma » 18 mar 2014, 21:23

tornata adesso da un lungo colloquio con le maestre..mi hanno detto che e' ingestibile..ha varie crisi di rabbia,crisi di pianto....oggi ha dato delle testate sul muro perche' per merenda non c'era il succo di frutta...non ce la fanno piu' a stare dietro a 25 bambini + lui che fa cosi' ,il sostegno non copre tutte le ore...sono veramente demoralizzata, sono perfino giunta alla conclusione di fargli cambiare scuola e cercarne una piu' piccola con meno bambini.... non so piu' dove sbattere la testa.......2 volote alla settimana fa terapia ed invece di miglioramenti vedo solo peggioramenti!!! e' normale che nella fascia di eta' 8-9 anni ci siano questi cambiamenti in peggio??

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da Melissa » 23 mar 2014, 19:11

ragazze stasera su real time verso le 23.00 c'è un nuovo programma sulla disabilità, la puntata di oggi è dedicata a Richard, un ragazzo asperger.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da Mimmamamma » 23 mar 2014, 19:14

azz...real time si vede malissimo da me.... qualcuno puo' registrarmela? :fischia

Avatar utente
Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8208
Iscritto il: 6 giu 2008, 10:21

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da Dida77 » 7 apr 2014, 13:58

Salve a tutte,
avevo postato qui forum/immaturita-emozionale-relazionale-t65859.html ma Yuky68 mi ha invitata a leggere qualche pagina qui, e mi sono resa conto di quanto per molte di voi sia stato difficile arrivare a convincersi di dover pensare alle particolarità dei vostri figli in maniera diversa ...come lo è oggi per me.

Copio e incollo dal thread in cui avevo postato, magari qui trovo l'aiuto che cerco!
Dida77 ha scritto:Riporto su questo thread perchè leggendolo ho riconosciuto in molti tratti mio figlio...

Circa un mese fa ci siamo rivolti ad una Pedagogista-psicoterapeuta per Lorenzo.
Ci avevano molto preoccupato alcuni suoi comportamenti e atteggiamenti: si era molto isolato, non giocava più né da solo né con gli altri bambini, era talmente ritirato nel suo mondo da risultare assente, diceva di non voler mangiare per non crescere, per non diventare grande.
Abbiamo avuto un primo colloquio con la in cui le abbiamo spiegato ciò che stavamo osservando in Lorenzo, molti esempi pratici sul vissuto quotidiano, la scuola, la piscina, le modalità di interazione con gli altri bambini, l’incapacità soprattutto di staccarsi da me in qualsiasi situazione tanto da perdere l’interesse per la cosa in questione (gioco, festa di compleanno, piscina, amichetti) pur di non perdermi di vista: “Un bambino impegnato a verificare continuamente che non è solo non può concentrarsi sulla scoperta del mondo”
La psi ha cercato di indagare più a fondo il distacco violento che Lorenzo ha subito quando io lo lasciai per il mio intervento (aveva 9 mesi e io mi allontanai per un mese e una volta rientrata gli esiti dell'intervento non mi permettevano di prendermi cura di lui) ….e le innumerevoli volte che senza preavviso l’ho lasciato solo per i ricoveri di Alessandro. Crede che per la maggior parte il disagio di Lorenzo abbia le sue radici lì. Ha voluto vedere Lorenzo: due incontri, chiusura, scarsa collaborazione, difficile riuscire a trovare un canale…
Risultano in Lorenzo delle disarmonie nella crescita: la parte cognitiva è più avanti, la parte emotiva è rimasta indietro. E’ vero: non è adeguato all’età! Ma la mia ansia di volerlo veder crescere, di volerlo vedere adeguato ai suoi 5 anni accresce in lui l’ansia da prestazione e di conseguenza lui regredisce, non vuole crescere, non vuole staccarsi; è come se si sentisse allontanare e per questo si aggrappa ancora con più forza a me, alla sua parte infantile, chiedendo accudimento e cure di un bambino piccolo.
Lorenzo ha un attaccamento insicuro ambivalente (teoria dell'attaccamento): manifesta un marcato attaccamento nei confronti del genitore, nel senso che tende a essere maggiormente centrato sulla relazione con la mamma che sull’esplorazione autonoma dell’ambiente circostante, appare dipendente e centrato sul genitore, con pochi aspetti di autonomia, e con la tendenza a mettere in atto forti manifestazioni di attaccamento come se fosse carente il sentimento interno di poter disporre di una figura stabile su cui fare riferimento. Lorenzo avendo sperimentato l'imprevedibilità della figura di attaccamento, tenta di mantenere con me una vicinanza strettissima, rinunciando a qualsiasi movimento esplorativo autonomo e questo fa si che anche a livello cognitivo, per evitare l'imprevedibilità, si muova soltanto nel conosciuto, da cui sia bandita ogni novità. Il problema è che questa condotta adattiva e funzionale (la dipendenza) si esprime in un impoverimento del funzionamento cognitivo, affettivo, interpersonale e del controllo degli impulsi e diventa perciò disfunzionale in tutte le altre circostanze in cui apparirà inappropriate all'età e alla situazione procurando ulteriore disagio soggettivo e interpersonale.

Il lavoro che dobbiamo fare con Lorenzo è quello di accrescere pian piano la sua sicurezza …proprio quella che nasce da dentro di sé. Dobbiamo cercare di ristabilire un contatto sicuro aiutando Lorenzo a sviluppare e interiorizzare un solido sentimento di fiducia nei confronti della presenza e della disponibilità affettiva della mamma, come un porto sicuro a cui fare ritorno, ma dal quale anche partire per affrontare le piccole e grandi esperienze e scoperte che caratterizzano la sua vita quotidiana. In altre parole ritrovare quella fiducia nella mia presenza stabile, nella mia sicurezza, nella mia accoglienza gli fornisce le risorse atte a maturare fiducia in sé e nelle proprie risorse che gli sono indispensabili per potersi allontanare e conquistare maggiore indipendenza e autonomia.

Consigli partici: bandire la parola “bravo”. Bravo è un giudizio: fa riferimento alla rispondenza alle aspettative degli altri e accresce l’ansia da prestazione e quindi l’insicurezza interiore personale (…e anche l’equazione “non sono bravo=non mi vogliono bene”). Lavorare piuttosto sulle sue sensazioni ed emozioni positive, sul suo benessere evocando in situazioni simili sensazioni positive che il bimbo sia in grado di riconosce e sentire e in quanto positive sia spinto a cercare di riprovarle attivando la sua volontà, voglia, spinta. Es. In piscina. Non “Sei stato bravo!” piuttosto “Hai visto come ti sei divertito!” “Che coraggio a fare quei tuffi”

Voi mi consigliereste anche una valutazione da un NPI?
La psi inizialmente mi aveva detto che lo avrebbe fatto valutare da NPI, mentre dopo che lo ha visto un paio di volte ha detto che per lei non è necessario ma che se voglio si fa...
Voi che fareste?

Dida77 ha scritto:Faccio alcuni esempi di ciò che ai miei occhi è maggiormente preoccupante:

Non è capace di giocare con gli altri, di fare un gioco insieme: lui ha in mente il suo copione e alla fine esclude l’altro, si ritira per conto suo, fa solo quello che va a lui, non condivide, sembra che non lasci entrare nessuno nel suo mondo. Non gli piacciono le regole …e si sa che giocando con gli altri è necessario un sistema condiviso, un sistema di regole o di ruoli o semplicemente di rispetto per cio’ che ciascuno intende fare…. che e si può vincere o perdere, che ci sono delle regole, che si deve accettare anche il volere degli altri …e questo a lui non piace!!

In particolar modo mi preoccupa il suo modo di (NON)stare con gli altri. Come ai compleanni degli amichetti: non fa nemmeno un passo senza di me, mi si attacca letteralmente alla gamba e mi trascina a guardare gli altri che giocano. E questo non solo negli ambienti e con persone che non conosce, ma anche alla festa dell’asilo, coi bimbi dell’asilo, all’interno dell’asilo!!! E se poi vince questo freno mi chiede di guardarlo! Non di guardarlo in un momento in cui fa qualcosa di particolare, ma di guardarlo sempre, perchè non lo perda di vista.
Al corso di nuoto in piscina: mi chiama mille volte per dirmi “Guarda!” “Mamma guardami!” ed è più concentrato a non perdere di vista me, a rassicurarsi sulla mia presenza e sulla mia attenzione piuttosto che a fare quello che dovrebbe fare.
Da un paio di lezioni ha finalmente fatto il passaggio al corso prescolari (era ancora nei micro …lì si sentiva sicuro): la prima lezione ha pianto tutto il tempo, alla seconda ho iniziato a prepararlo dal giorno prima cercando di lavorare sulle sensazioni/emozioni positive come da consiglio della Psi ed è andata meglio …ma all’eccesso opposto, quasi euforico, sguaiato, troppo eccitato anche nel contenimento emotivo e corporeo.

Anche all’asilo il distacco la mattina è come quello di un bimbo di 3 anni, piange e non mi lascia andare e mi ripete “voglio te” “ti voglio bene”.
Abbiamo ipotizzato che fosse successo qualcosa all’asilo, ma credo che il problema sia il suo non sentirsi adeguato/accettato dai compagni. Lui dice che è il capo delle femmine e un a volta mi ha chiesto “ma oltre a maschi e femmina non c’è altro? io non voglio essere né maschio né femmina” Io questo sinceramente non leggo da un pdv di identità sessuale o di genere, ma più riferito al gruppetto della classe: coi maschi non si trova (e questo io lo imputo al suo “carattere”, alla difficoltà di stare coi suoi pari, specie con quelli della sua età) e nemmeno con le femmine perché cmq sono femmine (di cui però forse apprezza di più la gentilezza, la minor irruenza, competizione, gioco di forza e gli fa preferire la loro compagnia per sentirsi maggiormente accolto, accettato, non escluso, non diverso …ma diverso lo è perché è maschio.)

Un’altra cosa importantissima, che reputo possa essere motivo di handicap, di svantaggio sia nelle relazioni coi pari sia e soprattutto in ambito scolastico è il suo estraniarsi. Non solo mentre è intento a fare qualcosa che lo prende/impegna/interessa (tipo di fronte ai cartoni in TV), ma anche quando è in classe o in macchina con noi o in casa normalmente nelle mille situazioni quotidiane se gli fai una domanda, gli chiedi qualcosa, gli dici qualcosa lui non risponde! Non risponde né la prima, né la seconda, né la terza volta. Tocca chiamarlo …e sembra risvegliarlo all’improvviso. (delle volte ci rimane pure male o addirittura si impaurisce se usi un tono troppo alto/brusco …che alla 3^ - 4^ volta ti scappa anche!!) Non capisco se vive in un mondo tutto suo, se è concentrato sui suoi pensieri o cos’altro. Ma questo “estraniarsi” fa sì che lui non sia partecipe di ciò che gli accade intorno.

...è sulla base di queste nostre osservazioni che la Psi ha voluto vederlo, in un primo momento ipotizzando anche uno spettro autistico, poi nei 2 incontri fatti con il bimbo lo ha escluso ritenendo superflua anche la valutazione del NPI ...poi ho letto qui, ho letto le vs esperienze e mi damando se invece non farei bene a farla questa valutazione NPI ...proprio per adottare gli strumenti giusti per aiutarlo al meglio.

Lore è un bambino intelligente e molto molto sensibile ...io voglio solo che sia felice, che stia bene con sé stesso e con gli altri!
Grazie!!
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da lalat » 7 apr 2014, 17:16

Ciao Dida, per quanto è la mia esperienza (io non sono un medico) posso dirti che ci sono due fattori importanti che tu nomini e che sono 1) l'attaccamento verso di te evidente, nel senso che è palesato da tuo figlio; 2) il richiamare la tua attenzione quando fa una attività. Entrambi questi comportamenti, credo si possa dire siano incompatibili con un disturbo dello spettro autistico. Oltre a dirti che questi sono comportamenti estranei a mio figlio fin da quando era piccolissimo e ancora adesso visibili ... ti dico anche che questi comportamenti vengono richiesti ai genitori nei vari questionari e test che vengono fatti per una diagnosi di spettro autistico.
Mio figlio non ha problemi ad andare ad una festa ...ma quando è lì si trova una attività da fare per i fatti suoi e solo rarissimamente si riesce a convincerlo a fare qualcosa con gli altri, solo se il gruppo è molto piccolo e chi lo guida ha la sensibilità di coninvolgerlo ... altrimenti lui è capace di fare una sua attività in solitudine con il baccano intorno, come se fosse sordo.
Sono certa che mi vuole molto bene ma non lo dimostra come gli altri bambini: non ha mai pianto per andare al nido e all'asilo ... ha pianto solo in prima elementare ... ma non perché mi lasciava, solo perché lo stress era troppo alto e avrebbe voluto evitarlo, perché quell'ambiente era inadatto a lui.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da fed+brugnomo » 7 apr 2014, 19:02

Dida,

il suo attaccamento a te è molto forte, ma questo - nella mia esperienza, a differenza di Lalat - non esclude spettro (mio figlio ha autismo - ultima diagnosi da Bologna spettro medio-grave, olè :impiccata:, ma è molto attaccato sia a me che al padre, e adesso che ha iniziato a fare qualche attività sportiva extra-scolastica vuole molto la nostra presenza).

Leggo che abiti in provincia di Lucca. Tu hai un account fb? Conosco un papà piuttosto in gamba in zona che magari potrebbe darti delle dritte sulle persone cui potersi rivolgere.

Mi spiace non poterti aiutare maggiormente.

Noi, sintetizzo rapidamente, siamo stati a Bologna un paio di settimane fa. Ottima impressione della V., veramente medico umano e preparato, lui è stato molto sereno durante tutta la valutazione. Ma ha fatto CARS da cui è emerso punteggio di autismo grave (39.5) e PEP3 di cui ancora non ho i risultati parziali e che confermerebbe l'emergere di ritardo cognitivo. Inutile dirvi come sto. Posso solo dire che, perlomeno, ci hanno fatto lodi sperticate su come è stato seguito sia da noi, che dalla scuola che dai terapisti (secondo lei, con il suo quadro clinico parla solo il 25% dei bambini, quindi che lui comunichi verbalmente, seppure con linguaggio atipico, le è parsa una cosa già incredibile di per sé). Lo ha definito un bimbo in gamba, e in evoluzione, e questo è positivo. Ma alla testistica i risultati quelli sono (peggio di come sembra, appunto).
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da yuki68 » 8 apr 2014, 12:03

Fed , autismo grave? Ma non dicevi che parlava e con gli altri bambini della sua classe interagiva ?
Comunque almeno sei certa che stai facendo il massimo per lui :coccola

A proposito di attaccamento alla figura di un genitore, anche Nicola è morbosamente attaccato al padre e questo suscita non pochi litigi tra noi, perché secondo me lo accontenta troppo.
La sera è diventato un incubo farlo addormentare, pretende che gli stia accanto e appena si alza riapre gli occhi e inizia a mugolare !!!

Adesso al centro ha iniziato a fare un lavoro con la psicologa sul controllo delle emozioni, con le faccine e il termometro che segna da 0 a 10 i vari gradi di una emozione, la rabbia, la vergogna, la crudeltà, la paura ecc..una cosa davvero difficile mi sembra. Lui è l'unico che sta facendo questo...
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da gwyllion » 8 apr 2014, 20:03

Fed mi colpisce molto leggere le tue ultime novità! Un bacio a M. e un abbraccio a te. Benissimo per i commenti positivi che vi hanno fatto su come lo avete seguito, i vostri sforzi non sono stati vani :incrocini :incrocini

Io non scrivo da tanto perchè mi sono presa un tempo per stare lontana da tutto quello che riguardava la diagnosi. I dubbi delle terapiste di zona mi hanno fatto rivedere tutto quello che avevo acquisito per certo un anno fa.
Poi per una questione burocratica siamo dovuti riandare a Cagliari e loro hanno pensato bene di rivedere il bambino visto tutti questi dubbi. Ebbene loro non hanno alcun dubbio.
Rientra perfettamente nella sindrome di asperger.
Ho fatto domande e hanno risposto molto chiaramente, con tanta pazienza e competenza.
Potessi andare anche io dalla V. lo farei (ora come ora non mi è possibile) per un ultima conferma. Ma so che anche il centro di Cagliari è considerato specializzato e all'avanguardia perciò sono abbastanza serena.
baci a yuki e lalat.
A presto
Pixie 2006
Troll 2008

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da fed+brugnomo » 8 apr 2014, 22:54

Fed , autismo grave? Ma non dicevi che parlava e con gli altri bambini della sua classe interagiva ?
Sì, Yuki, è così, è ben integrato in classe, ma il linguaggio è atipico ed ecolalico, nonostante la sua intenzionalità comunicativa sia buona. Gwyllion, ti dico solo che a Bologna mi hanno detto che con il suo quadro clinico il 75% dei bambini non parla... fai tu... Comunque aspetto relazione dettagliata.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da lalat » 9 apr 2014, 14:44

Fed lo ha portato a Bologna per un'identificazione precisa della diagnosi?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da lalat » 9 apr 2014, 14:47

Scusa ma non avevate mai fatto i test CARS? A noi li aveva fatti la prima NPI del consultorio, se c'è un unico modo di somministrarli, non si tratta di un questionario ai genitori?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2519
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:19

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da Mimmamamma » 10 apr 2014, 14:29

quando ho cambiato NPI la prima cosa che gli ha fatto fare sono stati i test CARS

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da fed+brugnomo » 10 apr 2014, 17:22

Lalat, lo abbiamo portato a rivalutazione a Bologna perché mi ero rotta delle anticamere infinite del Bambin Gesù, e perché varie persone mi hanno parlato benissimo di lei. Infatti su questo non ho niente da eccepire, si è presa più di due ore per osservarlo, e mi ha chiesto moltissimi dettagli sulla sua primissima infanzia. Il giorno dopo ha fatto la Cars, che non aveva mai fatto (solo ADOS), che lei ha ritenuto inutile ripetere visto che è un test che dà un punteggio piuttosto fisso, mentre secondo lei la Cars è più modulare rispetto all'ADOS. E poi la PEP3, che ho chiesto io e su cui lei inizialmente era dubbiosa perché secondo lei lui era un po' grandino. Fine dei test e restituzione sintetica, poi ci manderanno relazione dettagliata. Per ora a livello cognitivo loro hanno rilevato in effetti una rigidità nel ragionamento fluido, enorme ritardo a livello motorio e invece capacità adeguate se non superiori all'età sulle abilità logico-matematiche e di lettoscrittura. Sul linguaggio, come dicevo, hanno rilevato atipia e molta ecolalia, ma hanno ritenuto ottimi gli spunti di intenzionalità comunicativa. Insomma, mi sto lentamente abituando all'idea che non parlerà mai come una persona 'normale', e non è facile. Sul cognitivo mi restano perplessità perché lei mi diceva che a suo parere le matrici di Raven (che a noi avevano dato risultato nella norma) sovrastimano il QI, e lei ha preso a riferimento la Leiter R che lo stesso npi del Bambin Gesù, viste le condizioni in cui era stata somministrata, riteneva essere sottostimata di almeno 7 punti (era emerso 74, comunque 81 sei lì, borderline con il ritardo cognitivo).
Vedremo. Ormai ho capito che devo vivere molto alla giornata. Mi ha abbastanza rincuorato il fatto che sia stato elogiato il lavoro fatto sia da noi che dai terapisti, e non da ultimo dalla scuola. Che lo abbia definito un bimbo in gamba, che comunque è in evoluzione (motivo per cui lei ritiene opportuno vederci tra 18 mesi e non dopo un anno). Rimangono comunque mazzate sui denti. Uno preferirebbe sempre sentirsi dire che la situazione di partenza è meno grave. La sua fortuna è che nasconde bene, maschera il suo autismo profondo (ed è il motivo per cui, nonostante il punteggio Cars sia nella fascia 'grave', hanno comunque confermato la diagnosi di autismo medio). E' dura, ragazze... e anche se non serve a niente, mi torturo pensando a quanto più avrei potuto fare se non avessi fatto lo struzzo quando era molto piccolo. Ma a questo non c'è rimedio, purtroppo.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1358
Iscritto il: 21 nov 2005, 1:08

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da vanilla75 » 1 mag 2014, 11:02

Un saluto a tutte,come state?La mia vita con quattro bimbi è un po' caotica,ma sopravvivo.Fed posso chiederti l'iter per andare a Bologna?Vorrei portarci anche Chiara.Al Policlinico facciamo dh e in pratica ci fanno solo l'eeg ogni 6 mesi ma il medico che ci segue è un po' troppo ermetico,una parola è pica e due sono troppe.Vorrei avere un quadro più dettagliato visto che a settembre inizierà la primaria e non so proprio cosa aspettarmi.La situazione di Chiara mi sembra sempre in evoluzione,adesso ha preso a darsi le botte in testa quando è arrabbiata o ha qualche fastidio fisico,in 6 anni e mezzo non l'aveva mai fatto :-(
Vi auguro buon primo maggio e adesso che ho scoperto questo Tapatalk passerò mooooltooooo più spesso.Un caro saluto a tutte.
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da gwyllion » 1 mag 2014, 12:04

Ciao Vanilla!!
Anche io scrivo poco ultimamente ma vi penso spesso.
Noi abbiamo passato un periodo molto buono ma come ben sappiamo certi comportamenti problema tornano sempre e la stranezza non va mai via ...ma va bene così, non mi interessa cambiare mio figlio, piuttosto lavoriamo per allenarlo alla vita sociale, per superare l'ansia.
Noi quest'anno abbiamo anche la prima comunione :congratulations: speriamo bene.
Passerò appena possibile per raccontarvi un paio di cosette.
A presto e un abbraccio a tutte
Pixie 2006
Troll 2008

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”