Pagina 1 di 1
Epilessia (febbre, antibiotici e attività elettrica del cervello)
Inviato: 22 gen 2013, 5:17
da piccolaminerva
Ho un nipote epilettico, anzi, potenzialmente epilettico. Ha 11 mesi ed è in cura con barbiturici dopo emorragia cerebrale perinatale e idrocefalia.
C'è qualcuna che ha sentito parlare del fatto che la febbre o gli antibiotici possano peggiorare (temporaneamente?) l'attività elettrica cerebrale?
Grazie infinite.
Re: Epilessia (febbre, antibiotici e attività elettrica del cervello)
Inviato: 23 gen 2013, 14:52
da primomaggio
Ciao piccolaminerva, , non so dirti molto, solo che mio fratello, verso i 2 anni, ho sofferto di convulsioni a causa di una fortissima febbre, al tempo lo ricoverarono per accertamenti, il sospetto era appunto epilessia, invece poi era tutto negativo.
Re: Epilessia (febbre, antibiotici e attività elettrica del cervello)
Inviato: 28 gen 2013, 10:11
da pollon1975
La febbre può portare a consulsioni (febbrili in questo caso) nel momento in cui sale, o scende troppo velocemente.
Gli antibiotici non so dirti se possono peggiorare l'attività cerebrale ma in alcuni casi possono portare a svenimenti e simil casi di crisi epilettica
Re: Epilessia (febbre, antibiotici e attività elettrica del cervello)
Inviato: 29 gen 2013, 16:17
da piccolaminerva
Grazie per le vostre utili risposte, scusate se intervengo in ritardo ma non mi collegavo da giorni, grazie!
Re: Epilessia (febbre, antibiotici e attività elettrica del cervello)
Inviato: 29 gen 2013, 17:47
da paoladpd
Ciao ma perchè è in cura con barbiturici?il mio Davive soffre di crisi di assenza che sono un tipo di epilessia è curato con farmaci antiepilettici e quando ha la febbre sotto consiglio della pediatra e anche neurologa la tachipirina o simili devo dargliela anche a 37.2° perchè potrebbe avere nonostante sia coperto dai suoi farmaci delle crisi.
ma ha fatto un eeg dato che dici che è potenzialmente epilettico?da lì si vede !
Re: Epilessia (febbre, antibiotici e attività elettrica del cervello)
Inviato: 31 gen 2013, 9:18
da laurajjj
Ci sono alcune classi di antibiotici che in soggetti predisposti posso scatenare crisi epilettiche: tra questi i chinolonici, ciproxin.