GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ritardo mentale lieve

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Ritardo mentale lieve

Messaggio da antonella74 » 15 dic 2012, 10:51

questa pare sia la diagnosi del mio cucciolo.
Sono senza parole da una parte, dall'altra vorrei dire, chiedere, fare un sacco di cose.
Ma non so da che parte iniziare.
Si, so che devo andare dalla pediatra per avviare le varie pratiche ma sono confusa.

Ma soprattutto mi chiedo quanto sono attendibili questi test (gli hanno fatto un test che si chiama wisc III).
Non è che non voglia accettare, ma dei dubbi li ho. Lo conosco e sicuramente ha dei deficit, ci sono dei problemi, però conoscendo il mio bambino so che potrebbe aver risposto non nel modo adeguato per svariati motivi.

E' il caso di fargli ripetere il test privatamente o devo accettare la cosa anzi più che accettare, fidarmi di un singolo test?

Poi pare che la parte più compromessa sia quella prassica e non quella verbale ma non ho capito bene cosa significa. E ieri ho fatto domande ma tante mi sorgono adesso.

Non so veramente cosa fare. Inoltre (lui ha inziato la prima) non gli daranno il sostegno fino al prossimo anno e per lui sarà un disastro :buuu

Consigliatemi, vi prego :buuu

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da lalat » 15 dic 2012, 12:21

Che punteggio ha ottenuto? Quel test è ripetibile dopo qualche anno e il risultato può cambiare moltissimo arrivando a dare anche punteggi molto più alti. Il cervello è ancora tutto in subbuglio, non preoccuparti perché può esserci una immaturità globale o altri fattori che influenzano questo test, come un deficit dell'attenzione o la scarsa collaborazione semplicemente perché si rifiuta di svolgere una o più delle prove. Terrei questo dato per il momento e caso mai cercherei di capire se il ritardo mentale è dovuto ad altre problematiche visto che c'è anche una disprassia ...
Il test, per quel che vale, è attendibile ma io credo che servirebbe una valutazione più completa e globale che cerchi di capire a quale tipo di disturbo o trauma è dovuto il ritardo mentale.
Per la prima senza sostegno non preoccuparti troppo, in prima gli obiettivi da raggiungere non sono così difficili da raggiungere, puoi aiutarlo tu per la parte prassica a casa.
Se sta facendo la prima dovrebbero avergli fatto il test che avevano fatto anche a Davide in prima (anche lui WISC III) ... c'erano delle prove che prevedevano di trovare delle campanelle in un insieme di altri piccolissimi oggetti ... ad esempio questa prova è influenzata dal deficit dell'attenzione e migliorando il deficit dell'attenzione la prova cambia notevolmente punteggio.
Ad ogni modo è importante seguire il bambino adesso subito perché è ora che si riesce ad avere risultati migliori. :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da antonella74 » 15 dic 2012, 14:00

Rispondo velocemente perchè con i due pupi è un problema trovare minuti liberi.
Dunque, lui ha una diagnosi di sindorme feto alcolica e il ritardo deriva da questo problema (la madre naturale era alcolista). Per quanto concerne la parte prassica, stiamo aspettando di fare la valutazione neuropsicomotoria.
Sicuramente c'è una componente di iperattività.

Il risultato è di 65 e poi è riportato (vado a memoria) QI verbale 81 QI performance 56.

C'è una sintesi dei risultato di ogni singolo test, ma i test veri e propri non ce li hanno fatti vedere, forse se io li vedessi, conoscendolo, saprei dire se è in grado di rispondere oppure no oppure se non ha risposto adeguadamente perchè distratto eccc....

Ma secondo te una valutazione da un privato, giusto per avere un altro parametro vale la pena o no?
Cioè, mi sembra che abbia difficoltà ma non tali da giustificare un QI così basso.. :pensieroso

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da lalat » 15 dic 2012, 17:49

Lascerei stare un'altra valutazione del test WISCIII. Se, come penso, inizierà una terapia riabilitativa da fare presso un centro che sarà convenzionato o privato, farà delle altre valutazioni, prima di iniziare, più mirate a capire quali sono le sue effettive competenze una per una (letto-scrittura, linguaggio, etc). Alla fine quello che conta è come aiutarlo nelle sue difficoltà.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14546
Iscritto il: 14 lug 2006, 20:26

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da vale77 » 7 gen 2013, 21:28

Antonella io credo che non si possa proprio fare un'altra valutazione con lo stesso test perché ci sarebbe di mezzo l'apprendimento delle risposte.
Puoi provare peró con altri test tipo il raven oppure meglio ancora fare una valutazione non del deficit ma del potenziale con il metodo feuerstein.
La wisc é un test valido.
É diviso in una parte prassica di performance in cui si chiede al bambino di fare delle cose. E un'altra in cui si chiedono risposte verbali.
Puó essere che il test sia influenzato da altri fattori, ma di solito un buon npi ne tuene conto e anche se alla fine il numero é quello dovrebbe scrivere che l'atteggiamento ha influenzato la prestazione.
Vi ha consigliato una qualche terapia?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da paopao » 8 gen 2013, 9:55

esatto: è quello che hanno chiesto anceh a me mentre facevano dei test a mio figlio..se li aveva già fatti di recente; altrimenti il risultato risulterebbe inficiato.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 128
Iscritto il: 30 nov 2008, 21:34

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da marc72 » 8 gen 2013, 10:20

Antonella questi test sono validi e attendibili e soprattutto sono somministrati da operatori formati che sanno valutare eventuali interferenze che potessero rendere inattendibile la prova. Rivolgersi a un privato mi sembra inutile soprattutto perchè dubito che avrebbe a disposizione quel genere di test e che sarebbe preparato nel somministrarlo, infatti in genere vengono fatti solo in centri specialistici del servizio pubblico. Tra l'altro tu hai già una causa del lieve ritardo, non brancoli nel buio e quindi è molto più utile attivarsi per colmare il ritardo, chiedendo la massima collaborazione delle insegnanti fino a quando non arriverà il sostegno. Se può consolarti, io conosco una bimba che in due anni è passata da 63 a 90.

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da antonella74 » 9 gen 2013, 16:01

Ciao a tutte, grazie per le vostre risposte. quindi il test è meglio non ripeterlo... ok.

Volevo chiedervi... in pratica sulla valutazione dell'npi c'è scritto che ha difficoltà nell'area visuo-spaziale (questo concetto non mi è chiarissimo in realtà) e inoltre c'è questa disprassia di cui io sospettavo. Potrebbero essere anche queste difficoltà ad avergli fatto prendere un punteggio così basso? Perchè a me lui sembra un bimbo molto sveglio.


Oggi comunque abbiamo iniziato con la psicomotricità e la psicomotricista mi è piaciuta molto. :ok
Ha detto che faremo circa 4 incontri, poi ci farà la restituzione e ci dirà come proseguiremo.
Mi sento molto positiva perchè ho visto che anche la sua maestra lo è.

In questo momento non ha il sostegno, da quanto ho capito non l'avrà fino al prox anno, però fortunatamente nella sua classe c'è un sostegno per altri due bimbi che da una mano anche a lui, poi hanno anche un'educatrice e una volontaria. Inoltre la maestra non sta adattando lui alla classe a sta facendo in modo che la classe si adatti a lui e quindi li fa lavorare a piccoli gruuppi per non farlo restare indietro.
E di questo sono contenta ma anche preoccupata visto che a settembre dovrò fargli cambiare scuola :buuu

anita79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 196
Iscritto il: 4 giu 2005, 22:36

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da anita79 » 9 gen 2013, 21:49

antonella credo che avere delle figure collaboranti di cui ti fidi avranno un effetto molto positivo. Credo anche io che le cose possono migliorare se si lavora bene e all'unisono. In bocca al lupo. :incrocini
ALESSIO 12.10.04 kg 3310 a 40+1
CAMILLA 15.08.06 kg 3075 a 40+5
VERONICA 27.01.13 kg 3080 a 40+6

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da fed+brugnomo » 14 gen 2013, 14:41

Antonella, come ti diceva Marc, il QI non è un punteggio stabile, mio figlio in 6 mesi è passato da 82 a 90.
In secondo luogo, parlando con persone che hanno maggiore familiarità con il tema, mi è stato detto che un ritardo mentale lieve se opportunamente monitorato può diventare ininfluente sul corso della vita. Peccato per il cambio scuola, trovare insegnanti attente e disponibili non è per nulla semplice. Vi faccio tantissimi in bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da antonella74 » 14 gen 2013, 15:25

fed+brugnomo ha scritto:Antonella, come ti diceva Marc, il QI non è un punteggio stabile, mio figlio in 6 mesi è passato da 82 a 90.
In secondo luogo, parlando con persone che hanno maggiore familiarità con il tema, mi è stato detto che un ritardo mentale lieve se opportunamente monitorato può diventare ininfluente sul corso della vita. Peccato per il cambio scuola, trovare insegnanti attente e disponibili non è per nulla semplice. Vi faccio tantissimi in bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

anche la pediatra in realtà mi ha rassicurata, dicendo che un pò con la maturità, un pò con le opportune terapie dovrebbe migliorare il QI. Speriamo. Certo è che mi sembra proprio basso 65, considerando che lui è mooooolto sveglio (almeno a me sembra così ma anche le maestre lo dicono, solo che è indietro rispetto ai compagni perchè si perde in mille cose per via dei disturbi dell'attenzione).

Spero davvero di trovare insegnanti come queste, stamattina sono giusto stata ad un colloquio e giuro che mi piange il cuore all'idea di doverle lasciare :buuu
Sono così attente, premurose, empatiche e propositive. Sarà difficile reggere il confronto con loro....

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da antonella74 » 14 gen 2013, 15:27

ma queste difficoltà nell'area visuo-spaziale, cosa cavolo sono?

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da paopao » 14 gen 2013, 15:54

sono la meno esperta, ma forse si tratta della coordinazione oculo-manuale.
Ad esempio mio marito che ne ha poca, se in auto si concentra sulla radio e armeggia con lamanopola, sbanda un po' col volante se non presta attenzione.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da laura s » 14 gen 2013, 15:55

Sono difficoltà in alcune operazioni come ruotare mentalmente una forma, orientarsi topograficamente, organizzare un disegno correttamente nello spazio, e quindi possono creare difficoltà ad es. nello studiare geometria, nel fare disegno tecnico e in prospettiva, nell'imparare a guidare e a non perdersi, e nello sport che richieda una buona coordinazione occhio-mano (ad es. colpire la pallina da tennis) o un buon senso di posizione corporea (lezioni di aerobica con coreografie etc)
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da antonella74 » 4 feb 2013, 16:27

Ragazze quanto è difficile!
Ogni volta che scrivo qui non so mai da che parte cominciare!
vorrei dire e chiedere tante cose ma la mia testa è in confusione.
E' difficile, è molto difficile soprattutto perchè mio marito c'è poco e sono più che altro io a gestire casa e figli.
E la sera vi giuro che mi riduco uno straccio :buuu

Intanto vorrei chiedervi se secondo voi a Torino esiste un centro specializzato, anche privato, per farci seguire.
La psicologa e il neuropsichiatra ci vedono di rado ed io vorrei affidarmi a qualcuno per farci seguire almeno mensilmente (aiutare lui ma soprattutto noi), vorrei fargli fare una valutazione dalla logopedista ma nessuno ce lo ha proposto.

E poi lui spesso è poco gestibile. A parte la scuola che è più o meno un disastro (insufficiente; voto dato, dicono le maestre, anche per aiutarci ad avere il sostegno). E' spesso maleducato e inappropriato nei comportamenti sia a scuola che a casa (parolacce, troppo "fisico" nel relazionarsi). Non capisce quando è il momento di piantarla e neanche quando glielo si dice, riesce a smetterla. E' come se non avesse freni inibitori.
Spesso la smette solo quando mi arrabbio talmente tanto che allora si mette a piangere e diventa quasi un bimbo "normale" (a volte, è brutto da dire, ma mi piace vederlo piangere perchè è come se diventasse "più umano, più il mio bambino).
Ieri inoltre mi ha detto che a scuola lo prendono in giro e lui quando è a scuola piange perchè vorrebbe stare con me. Non so se è vero, le maestre non mi hanno mai riportato nulla. Certo è che è un periodo in cui lo vedo che sta meno bene, mangia anche pochissimo,, meno di prima (leggasi un pò di latte e cacao, biscotti, qualche crackers e a scuola boh! chi lo sa).
Comunque alla sua confessione che lo prendono in giro mi sono sentita impotente, perchè non posso aiutarlo perchè sono lontana. Gli ho detto che fanno una cosa sbagliata, di dirlo alla maestra ma ho aggiunto di non dare modo di farsi prendere in giro (e io so che lui, ingenuamente, gli da modo di farlo). Insomma, sono veramente tanto giù e mio marito non capisce più di tanto, è una persona tanto presa dal suo lavoro e fa fatica a concentrarsi su quello che gli dico, che gli racconto. Quindi a volte sento tutto il peso su di me.

Scusate lo sfogo. So però che mi potete capire :sorrisoo

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ritardo mentale lieve

Messaggio da lalat » 4 feb 2013, 20:02

Antonella io non so aiutarti per Torino ma il bambino ha bisogno di una terapia settimanale. Il sostegno prima del prossimo settembre non lo avrà a meno che il dirigente scolastico decida di impiegare risorse della scuola per dartelo; non è impossibile, per Davide l'hanno fatto in seconda.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”