GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Spettro Autistico 3

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 22 ott 2012, 6:04

Uno spazio di confronto per mamme e papà di bimbi con diagnosi o in attesa di diagnosi di spettro autistico, ad alto e basso funzionamento, e sindrome di Asperger.

Chi siamo

Melissa, figlio maschio di 8 anni (verbale), diagnosi di Sindrome di Asperger. Seguita da NPI Ospedale Maggiore di Bologna. Intervento utilizzato: ABA-VB a domicilio. Supporto a scuola: insegnante di sostegno. Dieta SGSC per 3 anni.
Fed+Brugnomo, figlio maschio di 5 anni (verbale), diagnosi di Disturbo Generalizzato dello Sviluppo. Seguito da NPI Bambin Gesù di Roma, Intervento utilizzato: ABA-VB a casa e a scuola (AEC formata ABA). Supporto a scuola: AEC e insegnante di sostegno. Dieta SGSC.
Robby, figlio maschio di 28 mesi, diagnosi di Disturbo Pervasivo dello Sviluppo. Seguito da NPI Ospedale Maggiore di Bologna. Intervento utilizzato: TEACCH-ABA presso centro specializzato. Supporto a scuola: no.
Anna2001, figlio maschio di 5 anni, Diagnosi di Disturbo Pervasivo dello Sviluppo. Intervento utilizzato: logopedia.
Gwyllion, figlio maschio di 8 anni (verbale), Diagnosi di Disturbo Ossessivo Compulsivo. Seguita da NPI territoriale, in attesa di consulto per Sindrome di Asperger presso Ospedale di Cagliari. Intervento utilizzato: Supporto a scuola: no.
Lalat, figlio maschio di 7 anni (verbale), Diagnosi di Sindrome di Asperger (prima ADHD). Seguito da Ospedale G.Gaslini. Intervento utilizzato: psicomotricità presso centro convenzionato. Supporto a scuola: insegnante di sostegno.
Yuki68, figlio maschio di 8 anni (verbale), Diagnosi di Sindrome di Asperger, seguita da NPI Policlinico Gemelli di Roma.
Intervento: in corso di definizione. Supporto a scuola: no.
Grace09, figlia di 3 anni (verbalizzazione emergente), Diagnosi di Disturbo Generalizzato dello Sviluppo. Seguita da Bambin Gesù e Policlinico Umberto 1, Intervento utilizzato: CABAS. Sostegno a scuola: insegnante di sostegno.
Vanilla75, figlia di 5 anni (verbale), Diagnosi di Disturbo pervasivo dello Spettro Autistico. Seguita da Policlinico Umberto 1. Terapia utilizzata: psicomotricità presso centro convenzionato. Supporto a scuola: Insegnante di sostegno.
Marc72, figlio di 8 anni (verbale), Diagnosi di Disturbo Generalizzato dello Sviluppo, seguito da NPI Ospedale Maggiore di Bologna. Intervento effettuato: ABA. Dieta SGSC per 2 anni causa selettività alimentare, ora interrotta.
Paopao, figlio di 5 anni (verbale), Diagnosi di disturbo relazionale. Seguita da NPI territoriali, H Siena, Stella Maris di Pisa (atteso consulto). Sospetta Sindrome di Asperger. Terapie: iniziata da poco terapia psicomotoria ASL. Supporto a scuola: no.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 22 ott 2012, 9:44

Fed allora per Claudio ci sono degli errori. Nel senso che lui ha 7 anni, non è seguito dalla dottoressa di Bologna ma dalla notra terapista aba (privata), a Bologna andremo a dicembre per la prima volta. Infine le diagnosi sono due HFA e Asperger (fatte da due medici diversi).
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 22 ott 2012, 9:46

altra cosa! a scuola è seguito il lunedi anche dalla terapista aba oltre che il maestro di sostegno. Quindi l'intervento aba è sia domicialiare sia a scuola. E comunque complimenti per il lavoraccio!!!!!! :sorrisoo :ok
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 22 ott 2012, 10:49

Grazie Meli!!!

Uff, è vero è un lavoraccio e mi confondo un sacco!!
Il problema vero è la non possibilità di modificare il listone... ora devo chiedere ai piani alti se si può fare qualcosa.

Ma vi pare utile??? Ditemi voi! :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 22 ott 2012, 11:23

Fed a me sembra utilissimo!!!!!! :-D
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 22 ott 2012, 11:27

comunque onde evitare di chiedere modifiche continue potremmo fare cosi:

Rispondiamo per ora queste domande
GOLLINA : Melissa
ETA DEL FIGLIO': 7 anni
DIAGNOSI: prima HFA e sindrome di Asperger
VERBALE: SI
TERAPIA: Intervento aba a scuola e a domicilio
SOSTEGNO A SCUOLA: SI

Poi con un copia incolla rifai il listone. Che dici? Aggiungi a mano a mano e cosi non ci sono errori! :ok
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da paopao » 22 ott 2012, 11:41

FED io mi sento di straforo qui, nel senso che di spettro ame non ha parlato nessuno. L'asperger lo sospetto solo io..
IL resto è corretto (disturbo relazionale e psicomotricità in carico alla asl)
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 22 ott 2012, 11:46

paopao ha scritto:FED io mi sento di straforo qui, nel senso che di spettro ame non ha parlato nessuno. L'asperger lo sospetto solo io..
IL resto è corretto (disturbo relazionale e psicomotricità in carico alla asl)
Come se non lo sapessi :fischia Però gli accertamenti li stai facendo per i tuoi sospetti, no? O era un modo carino per dirmi che vuoi rimanere fuori dal listone? :prr

Meli, Paola67 mi ha detto che per una volta quando ho raccolto le info mi fanno loro moderatori la modifica :ok

Però mi pare ottimo il tuo suggerimento: chi vuole compila il questionario e così poi modifico il post una volta per tutte. :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 22 ott 2012, 11:48

Meli, diagnosi da servizi territoriali? Il resto è tutto ok :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 22 ott 2012, 11:52

fed+brugnomo ha scritto:Meli, diagnosi da servizi territoriali? Il resto è tutto ok :ok
si si! diagnosi della usl territoriale.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da lalat » 22 ott 2012, 11:52

Ciao Fed. correggo solo una cosa:
Rispondiamo per ora queste domande
TERAPIA: logopedia e terapia nell'area neuropsicologica presso centro convenzionato.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da paopao » 22 ott 2012, 11:54

fed+brugnomo ha scritto:
paopao ha scritto:FED io mi sento di straforo qui, nel senso che di spettro ame non ha parlato nessuno. L'asperger lo sospetto solo io..
IL resto è corretto (disturbo relazionale e psicomotricità in carico alla asl)
Come se non lo sapessi :fischia Però gli accertamenti li stai facendo per i tuoi sospetti, no? O era un modo carino per dirmi che vuoi rimanere fuori dal listone? :prr
:ahaha
in realtà vorrei svegliarmi un giorno e scoprire che tutte le difficoltà che incontro con lui sono sparite..
Mi basterebbe che si svegliasse un mattino e mi raccontasse cosa ha sognato per esempio..è successo 2 volte in 5 anni.. :mi_arrendo:
Se penso che il piccino di 3 anni me li racconta quasi tutti i giorni..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da gwyllion » 22 ott 2012, 12:11

Allora io compilo così

GOLLINA : Gwyllion
ETA DEL FIGLIO': 6 anni
DIAGNOSI: tratti del Disturbo Ossessivo Compulsivo
VERBALE: si
TERAPIA: no (parent training una volta al mese)
SOSTEGNO A SCUOLA: no
Pixie 2006
Troll 2008

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 22 ott 2012, 12:13

paopao ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:
paopao ha scritto:FED io mi sento di straforo qui, nel senso che di spettro ame non ha parlato nessuno. L'asperger lo sospetto solo io..
IL resto è corretto (disturbo relazionale e psicomotricità in carico alla asl)
Come se non lo sapessi :fischia Però gli accertamenti li stai facendo per i tuoi sospetti, no? O era un modo carino per dirmi che vuoi rimanere fuori dal listone? :prr
:ahaha
in realtà vorrei svegliarmi un giorno e scoprire che tutte le difficoltà che incontro con lui sono sparite...
è lo stesso sogno che faccio io tutte le mattine! :sorrisoo
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da gwyllion » 22 ott 2012, 12:18

Paopao anche io mi sento leggermente fuori luogo perchè non abbiamo diagnosi ma credo che molte problematiche sono veramente vicinissime a quelle ei bimbi nello spettro ed è con queste mamme che riesco a confrontarmi meglio. Inoltre i nostri figli sono ancora in fase di osservazione e purtroppo ( o "per fortuna" mi sento di dire, senza voler urtare la sensibilità di nessuno e sperando possiate capire cosa intendo) la diagnosi di spettro potrebbe arrivare.

Fed non credo dalla visita di domani possano arrivare già risposte, massimo qualche supposizione ( se ci faranno partecipi del loro pensiero). Comunque se dovessero esserci novità potrò comunicarle solo domani notte o dopodomani per modificare la mia parte.

A presto ragazze, mangio un boccone e preparo tutto quello che ci serve.
A proposito: pensate possa essere utile portare anche un quaderno di scuola per osservare la sua grafia pessima e uno di quei fogli dove lui segna tutti i titoli dei cartoni? Può essere utile?
Pixie 2006
Troll 2008

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 22 ott 2012, 12:21

Si Gwyllion per me è utillissimo!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da gwyllion » 22 ott 2012, 12:25

Va bene, ormai porto una cartella grande ci metto dentro tutto. Inoltre nel cell ho i video dello scorso inverno e uno recente per mostrare i tic. Magari proprio in quell'ora non li fa ma è giusto che vedano direttamente. detto a parole è una cosa, quando lo vedi fa tutta un altra impressione
Pixie 2006
Troll 2008

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da lalat » 22 ott 2012, 12:38

La scrittura vorrei metterla anche io nel photoalbum. Chi ha voglia di guardarla poi mi dice se trova somiglianza con quella dei propri figli. Ora vado a prendere un campione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da gwyllion » 22 ott 2012, 12:45

Lalat io non so se posso vederla perchè mi dice che per entrare nei photoalbum devo avere un minimo di post... è così? oppure mettila direttamente qui.
Tu avevi parlato di non riuscire neanche a mantenere la linea se non sbaglio e che ora è migliorato. Mio figlio mantiene la linea ma esce spesso fuori dal bordo e le lettere non sono chiarissime. Inoltre ultimamente ho notato che cerca di scrivere senza separare mai la penna da foglio, non so se mi spiego. Lo fa anche Davide?
Pixie 2006
Troll 2008

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da lalat » 22 ott 2012, 12:54

Davide è lentissimo, ha difficoltà nel cominciare i singoli simboli perché ha difficoltà a iniziare con la giusta rotazione, si inverte e poi si corregge ma ciò gli causa una lentezza esasperante per tutti. Cronometrato dalla sua terapista impiega 25 minuti per scrivere 1 facciata di quaderno. La scrittura è comprensibile e sulle righe scrive decentemente. Sui quadretti ha bisogno di una guida cioè che gli si segni un quadretto si e uno no dove deve scrivere, altrimenti sbaglia e il tutto diventa disordinato.
Il campione che ho messo è un compito a casa di seconda, svolto, dopo che io ho preso appunti sulla storia inventata da lui. Lui ha in pratica copiato la brutta che ho fatto io. E' troppo lento e ha troppa difficoltà nella scrittura per riuscire contemporaneamente ad elaborare pensieri. E' in grado da quest'anno di elaborare e scrivere autonomamente frasi di poche parole.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”