GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Spettro Autistico 3

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 12 mar 2013, 17:50

Detto questo, un'infarinatura ai genitori che permetta loro di capire più o meno come interlocuire con i propri figli, quando insistere e quando no, che tipi di istruzioni e rinforzi positivi usare, per me è stato fondamentale. E' stato come avere una sorta di libretto di istruzioni per capirlo meglio e starci meglio.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da grazia67 » 13 mar 2013, 7:38

ciao ragazze...posso chiedervi una cosa...che mi gira in testa in questi giorni??? ma i genitori dei compagni dei vostri figli..sanno dei problemi dei vostri ragazzi???? mi sto facendo questa domanda...perchè a volte mi chiedo se i genitori degli altri compagni di scuola sapessero che artyom è così e si comporta in un certo modo per suoi problemi...non per "cattiveria"...cambierebbero i rapporti anche con i suoi compagni??? avete esperienze in merito??

grazie mille....
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da lalat » 13 mar 2013, 8:55

I genitori dei compagni di Davide sanno qual è il problema di Davide. Devo dire che da sempre, anche nell'altra scuola, i compagni sono stati sempre molto buoni con Davide e hanno sempre avuto molta empatia verso di lui. I compagni non sanno cosa ha (e forse sarebbe stato meglio in qualche modo spiegarlo) lo vedono un po' strambo, sanno che il maestro di sostegno è lì per lui, vedono che ha problemi a scrivere e ogni tanto li stupisce con le sue osservazioni. I problemi per noi non provengono mai dagli altri bambini. Forse in prima abbiamo avuto un po' di problemini ma era una classe a tempo pieno, c'erano 2 bambini più grandi di 2 anni, adottati e stranieri (conoscenza scarsa della lingua, sviluppo fisico maggiore, tendenza all'aggressività) ... e in quella classe ci stava male ... ma non solo per quello. In seconda e terza invece ha trovato solo bambini tranquilli e soprattutto che provano verso di lui un senso di protezione.
Io più che altro cambierei la testa agli insegnanti e li manderei a ripassare la pedagogia :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da robby » 13 mar 2013, 9:01

fed+brugnomo ha scritto:Detto questo, un'infarinatura ai genitori che permetta loro di capire più o meno come interlocuire con i propri figli, quando insistere e quando no, che tipi di istruzioni e rinforzi positivi usare, per me è stato fondamentale. E' stato come avere una sorta di libretto di istruzioni per capirlo meglio e starci meglio.

è quello che cerco io, esatto
un libretto di istruzioni che mi illumini un po'
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 13 mar 2013, 11:59

Ciao grazia, a me è capitato di spiegare ad alcuni suoi amichetti alcuni suoi comportamenti e spiegare che lui non è che non li saluti perchè non gli va, ma perché per lui è più importante la mattina salutare le cose che le persone.

Con i genitori dei compagni parlo sempre chiaro (anche all'open day della scuola primaria), non mi nascondo dietro un dito. Sono assolutamente convinta che fare finta di niente sia più controproducente che spiegare. In effetti anche da parte dei genitori e dei bimbi della scuola dell'infanzia sinora ho ricevuto più empatia e interesse curiosità verso di lui che non ostilità. Ma il contesto che frequento è anche particolare (scuola con altissima percentuale di bimbi stranieri, i genitori che mandano lì i figli sono persone che credono nel valore dell'integrazione tout court, quindi ho la strada un po' spianata).
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 13 mar 2013, 12:59

Devo mangiare e non mi va
Devo riordinare e non mi va
Devo chiamare il taxi e non mi va

Du palle... sono proprio apatica...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da robby » 13 mar 2013, 13:08

dai dai su, che dobbiamo essere efficienti...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 13 mar 2013, 13:12

robby ha scritto:dai dai su, che dobbiamo essere efficienti...
Io vorrei che dovessimo essere deficienti invece :risatina:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da robby » 13 mar 2013, 13:16

ma forse un po' lo sono..
a proposito..

ma non dovremmo chiudere questo post?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da gwyllion » 13 mar 2013, 16:26

Ciao ragazze come state?
E' da secoli che non scrivo ma vi leggo. Periodo strano, lavoro e poco tempo per me...
Mi sento stressata perchè i miei bimbi fanno gli anni con due giorni di differenza e nel giro di una settimana sto organizzando due compleanni (uno fatto domenica scorsa), ricevendo visite, cercando di sistemare casa e magari anche di vivere un po' di vita normale di famiglia! L'importante è far felici loro, avròtempo per riprendermi....

La settimana scrosa sono andata dalla pediatra per avviare la domanda ma ancora non mi sono mossa per il discorso terapia ( non sto a spiegarvi tutto, troppo stanca) e mi scoccia lasciarlo così, ora che abbiamo la diagnosi. Ultimamente poi sta manifestando problemi nel lavarsi (paura dell'acqua e della temperatura), comportamenti ossessivi, fraintendimenti vari nella lettura delle espressioni del volto (equivoci che creano malumore e tutte le conseguenze che immaginerete).

Io sono stanca e magari meno capace di affrontare situazioni problematiche.

Ma so che questo periodo passerà, tengo duro.

Un bacio a tutte!
PS: si dobbiamo passare a Spettro4 con modifica del quadro diagnosi...se qualcuna se la sente di farlo
Pixie 2006
Troll 2008

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 15 mar 2013, 11:03

Io appena ho tempo.

Devo raccattare tutte le correzioni che mi erano arrivate e magari nel frattempo ci sono stati compleanni per l'appunto... :impiccata:

Gwyllion, avete dei ta.blett? Ci sono delle applicazioni sul riconoscimento delle emozioni. Oppure potresti chiedere come regalo di compleanno Kikkerville, gioco di società pensato per Aspie in cui si vince se si coopera, ci sono dei facilitatori al rispetto dei turni, e si fanno vari giochi in cui i partecipanti devono indovinare espressioni legate alle emozioni o azioni.

Noi l'abbiamo provato alla Befana ed è molto bello.

http://www.uovonero.com/s/index.php?opt ... ikkerville
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 17 mar 2013, 21:45

ciao ragazze,
è tanto che non entro qui, spero stiate tutte bene....il kikkerville lo conosco, lo ha comprato la nostra terapista per Claudio, io sinceramente non ci ho ancora mai giocato ma vedo che Claudio con lei si diverte.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da gwyllion » 25 mar 2013, 21:26

Un veloce saluto a tutte
Oggi abbiamo avviato la pratica per la 104. Potrebbero chiamarci tra un mese, aspetteremo.
Un paio di giorni fa abbiamo ricontattato la npi che ci seguiva in zona per informarla della diagnosi avuta a Cagliari e ci ha detto che anche lei sospettava l'Asperger ma stava prendendo tempo, forse aveva bisogno di qualche altro elemento...non so.
Il 9 aprile abbiamo appuntamento con lei e con la responsabile della neuropsichiatria infantile della nostra zona. Speriamo di iniziare presto con una terapia.
Pixie 2006
Troll 2008

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da yuki68 » 26 mar 2013, 16:48

Gwyllion :sorrisoo in bocca al lupo per tutto, certo alla fine quello che conta è iniziare le terapie giuste...

Noi siamo alle prese con valutazione all'asl ( la maestra ha insistito per il sostegno e così eccoci con un ennesimo percorso di valutazione).
Non vi dico le esibizioni di Nicola, adesso sì è messo a raccontare frottole, dice che tutti lo abbandonano, che le sorelle lo trattano male (ma se fanno tutto quello che lui dice, compreso i tipi di gioco da fare, quando c'è lui !!!!!!!!!!!!), che noi genitori e la maestra lo trattiamo male...la dott.ssa dell'asl non ci capisce niente, sulle prime si era attenuta alla relazione di Roma e aveva detto che vista la collaborazione della maestra niente sostegno per l'anno prossimo, oggi invece ha cambiato completamente idea!!!!
Il 4 aprile ci sarà l'incontro con noi genitori...

Giovedì mattina invece abbiamo finalmente il colloquio finale con la dott.ssa dell'angsa di Bari , e qui ci hanno parlato di alto alto funzionamento ma la diagnosi è da "perfezionare" ...
Forse è davvero un caso difficile quello di Nicola, è un "atipico" come ci disse la prof. di Roma....
IO sono a terra, perché adesso mente? Perché?

Un saluto a tutte
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Avatar utente
vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1358
Iscritto il: 21 nov 2005, 1:08

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da vanilla75 » 26 mar 2013, 18:11

Ragazze buonasera, è tanto che non passo...la vita è sempre più caotica, e adesso poi ancora di più, sono incinta, quarto bebè in arrivo, ho una paura e una strizza che non vi sto a dire, Yuki svelami il tuo segreto... :impiccata:
Chiara l'8 aprile farà un DH per controllare EEG e prelievo per dosaggio del Depakin,il 12 ho la comunione di Martina, il 21 maggio andiamo a Torino dal dottor B. già prenotato treno e albergo, in tutto ciò devo incastrare adesso le varie eco e l'amnio da prenotare non ce la posso fare :sberla:
Voi tutto bene?
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da gwyllion » 26 mar 2013, 20:41

Vanilla :congratulations: hai tutta la mia ammirazione! Ti auguro ogni bene :vaiii:

Yuki :bacetto

Mi rifarò sentire prestoooo
Pixie 2006
Troll 2008

Avatar utente
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8270
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:05

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da la.piccola.mamma » 26 mar 2013, 20:51

Buonasera ragazze..
Passo spesso a leggervi ma ancora non riesco a scrivere.. ci provo poi esco senza postare..
Ieri siamo stati davanti alla commissione per l'invalidità. Quando siamo usciti mi ha chiamato mia mamma, poi mio marito.. "Com'è andata".. "Bene". E volevo piangere. Dire "bene" del fatto che tuo figlio di 3 anni è stato dichiarato portatore di handicap è un paradosso. Avrei preferito che uno dei medici si alzasse e mi dicesse "..ma non è possibile, si sono sbagliati.. lo guardi!"..
Scusate.. spero di non aver fatto male a nessuna con questi pensieri.. ma solo voi potete capirmi. Non ne posso più del "non pensarci"... "andrà tutto bene"..
Adesso ho in mano questo nuovo pezzo di carta, e la domanda per il sostegno, per il quale verremo convocati il mese prossimo.
Spero possiate (di nuovo..) aiutarmi..
Portatore di Handicap 1 - 2 (legge 104 art. 1 e art.3)
Port. Hand con grado invalid super ai 2/3 (legge 104 art. 21)
Per i punti 5-6-7-8 (ridotte capac motorie, limitazione capacità..) hanno segnato "indennità di frequenza"
Per i punti 4 e 9 (handicap con minorazioni e handicap grave) NP

Ok.. e adesso?
Che cosa me ne faccio???

Grazie, come al solito, ha chi mi verrà in soccorso.. di solito me la cavo alla grande con le scartoffie.. ma stavolta non so proprio dove sbattere la testa..
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da lalat » 26 mar 2013, 23:04

Piccola mamma vai ad un caf e ti aiutano in tutto. Ti anticipo che ti occorre il certificato di frequenza dell'eventuale centro riabilitativo che frequenta tuo figlio. Altrimenti va bene anche la frequenza della scuola dell'infanzia ma l'indennità ti viene corrisposta solo nei mesi di frequenza ... quindi è meglio la frequenza del centro in quanto copre generalmente tutti i mesi.
Io ho portato tutto un mesetto fa ... ancora non mi hanno accreditato niente ... ma mi hanno detto che mi daranno gli arretrati.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 27 mar 2013, 15:05

Ragazze apro un altro topic prima che ci bannino :fischia
Stavo preparando la bozza del post di presentazione ma ancora mi mancano molti dati... per cui per questo giro teniamo quel che c'è.

Scusatemi. Ci hanno presi alla Montessori :clap e saremo pure in classe con la figlia di Wolf :yeee

Però questo comporta trasloco e sto alle prese con la ricerca di una casa più grande in una zona molto più cara di quella in cui abitiamo :impiccata:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 27 mar 2013, 15:20

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”