GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Lettera dell'ISTAT sull'integrazione scolastica

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Lettera dell'ISTAT sull'integrazione scolastica

Messaggio da lalat » 29 ago 2012, 14:13

A giugno le maestre mi hanno dato una lettera dell'ISTAT dove mi si chiede di rispondere ad una intervista riguardo l'integrazione scolastica di mio figlio Davide.
Qualcuna ha ricevuto niente di simile?
Allora io non ho intenzione di rispondere ... prima di tutto perché ho molte cose da fare e questa non è certo una priorità. Secondariamente mi pare un assurdo venirmi a chiedere come mi sono trovata quest'anno dopo che il provveditorato ha negato il sostegno a scuola a mio figlio (ha avuto 7 misere ore settimanali grazie a risorse autonome della scuola) ...
Mi sono trovata bene perché ho fatto da terapista/maestra a mio figlio, perché le maestre hanno fatto ben più del loro lavoro base con mio figlio (non tutte lo fanno ... anzi) ... e quindi mi sono trovata bene non perché funziona bene il sistema per l'impegno di singole persone ... a loro spese.
Io ho ignorato questa lettera, non ho chiamato il n. di telefono e nessuno mi ha chiamato finora ...
Cosa ne pensate?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Lettera dell'ISTAT sull'integrazione scolastica

Messaggio da ely66 » 29 ago 2012, 15:27

ma è intestata a chi?
c'èil logo ufficiale?
che dice?

e cmq no, non l'ho ricevuta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: Lettera dell'ISTAT sull'integrazione scolastica

Messaggio da helzbeth » 29 ago 2012, 16:47

se non hai intenzione di rispondere perchè hai da fare...il discorso è chiuso.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8544
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:18

Re: Lettera dell'ISTAT sull'integrazione scolastica

Messaggio da helzbeth » 29 ago 2012, 17:05

io credo però che se tu rispondessi, con tutte le motivazioni che vorrai dare, sarebbe forse una delle poche volte in cui un questionario serve a qualcosa
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Lettera dell'ISTAT sull'integrazione scolastica

Messaggio da lalat » 29 ago 2012, 19:42

Si logo ufficiale ricevuta dalla scuola da parte dell'ISTAT ... c'è scritto che sono stata sorteggiata, insieme ad altre famiglie.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Lettera dell'ISTAT sull'integrazione scolastica

Messaggio da Melissa » 31 ago 2012, 21:25

io l'ho ricevuta, credo la diano solo ai bambini disabili, comunque non è obbligatorio rispondere, io l'ho stracciata.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Lettera dell'ISTAT sull'integrazione scolastica

Messaggio da gattina » 31 ago 2012, 22:12

Scusate se mi intrometto - nel senso che ho chiesto invalidità per Claudio ma in attesa di responso mi sento di "intrufolarmi" in questo topic - capisco bene che chi lavora e ha figli non ha tempo nemmeno per un corsa in bagno a far "plin-plin..." però proprio chi si è trovata male o ha rimostranze da dichiarare non dovrebbe dare un parere ? Altrimenti è davvero tempo e denaro pubblico sprecato e si rischia che chi è inc@xx@ta :nonegiusto preferisce non rispondere, se chi ha avuto un servizio tutto sommato soddisfacente scrive che va bene così arriva una situazione irreale...
Se arrivassero pacchi di risposte che il loro servizio è una schifezza, non dico che si attivano ma almeno ne prendono atto... se invece arrivano tutte lodi è certo che non migliorerà mai nulla.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Lettera dell'ISTAT sull'integrazione scolastica

Messaggio da lalat » 31 ago 2012, 22:47

Ma Gattina le cose non stanno proprio così. L'ISTAT rileva la statistica e io questo caso rileva il grado di integrazione scolastica dei bambini disabili. A me pare assurdo che le istituzioni abbiano bisogno di quasi 1 anno di preavviso per poter assicurare la maestra di sostegno (che serve proprio per l'integrazione), che si fatichi ad avere una diagnosi ...
Io l'anno passato mi sono trovata abbastanza bene ... perché mi sono fatta il mazzo a stare dietro a mio figlio, perché le maestre si sono fatte pure loro in 4 ... e questo nonostante il sostegno fosse stato negato dal provveditorato per la richiesta tardiva (luglio cioè 2 mesi prima dell'inizio della scuola). Non voglio rispondere al questionario perché le mie risposte potrebbero essere usate contro di me nonché contro tutti i bambini con bisogni diversi ... in fondo, si potrebbe pensare, anche senza sostegno o quasi le mamme italiane si arrangiano. Ecco non mi sento di voler rientrare nella statistica per queste ragioni. Quando avrò i servizi a cui abbiamo diritto (perché tutti i bambini hanno uguale diritto all'istruzione) risponderò al questionario sull'integrazione scolastica ... ora mi pare una presa per i fondelli venirmelo a chiedere ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 162
Iscritto il: 27 feb 2006, 9:23

Re: Lettera dell'ISTAT sull'integrazione scolastica

Messaggio da mammaMiao » 1 set 2012, 14:11

Allora, io a Maggio ho ricevuto una lettera consegnatami dalla scuola in cui è scritto che mio figlio, segnalato come disabile (ADHD), è stato sorteggiato per un sondaggio/statistica riguardo l'integrazione, annesso c'è un foglio dell'istat in cui spiega chi ha chiesto il sondaggio (un'associazione di famiglie disabili) e rassicura sulla privacy, e stop. Da compilare c'era solo il foglio della scuola in cui c'era da mettere una crocetta: "accetti che la scuola dia alcune informazioni riguardo all'integrazione di tuo figlio all'ISTAT? barrare SI o NO".
Io ho barrato sì senza pensarci, ma se è invece come dici tu Lalat praticamente la scuola mi ha imbrogliato, compilando una specie di 'questionario di gradimento della scuola' al mio posto! :urka

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Lettera dell'ISTAT sull'integrazione scolastica

Messaggio da lalat » 1 set 2012, 14:37

Io non lo so se è come dico io, ma non voglio fare statistica. La statistica si fa sulle famiglie che sono a regime secondo me come assistenza ... altrimenti i risultati non sono attendibili.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”