GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Dedicato a noi mamme di bambini asperger

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Dedicato a noi mamme di bambini asperger

Messaggio da lalat » 30 lug 2012, 23:26

Di solito non scrivo cose mielose ... ma mi è venuta voglia di riportare una cosa trovata si internet. E' scritta da una mamma di un bambino asperger e riporta un po' come mi sento. Vale direi per tutte le mamma di bambini con una disabilità che non si vede, ma che esiste e della quale ci occupiamo noi mamme in maniera dominante.

A tutte le mamme che, nel silenzio, continuano a chiedersi: “perchè proprio a mio figlio?”.

Alle mamme che, durante la loro gravidanza, accarezzavano il loro pancione e sentivano che tutto andava per il meglio.

A chi come me, appena avuto il piccolo fra le braccia, ha contato tutte le dita delle manine e dei piedini, come se quel numero dieci potesse garantire la perfezione della nostra creatura.

Alle mamme che continuano a chiedersi: “perchè proprio a me?”.

Alle mamme che ogni giorno studiano o applicano strategie per colmare il vuoto dei loro figli.

A chi a volte ci riesce e a volte no.

Alle mamme che sbattono il muso contro l’ignoranza, l’insensibilità, la grettezza, la superficialità, l’egoismo, la distrazione, la superiorità, la cattiveria della gente.

Alle mamme che hanno accettato i propri figli, nonostante tutto.

A chi fa ancora fatica, perchè l’idea del “per sempre” non riesce a maturare nella loro mente.

Alle mamme che si sentono dire “tuo figlio non è un soggetto grave” e nascondono la loro tristezza, l’ansia, il dolore, il bisogno di confronto, per timore che la loro voce dinanzi alle altre sia solo un coro stonato.

Alle mamme che, appoggiate a un palo o sedute a una panca, osservano i loro figli giocare al parco o nel campetto e nonostante sanno che i loro figli non sono gravi, li vedono impacciati, infantili, presi in giro, facili bersagli degli idioti, che ringhiano contro gli altri come se fossero cani, perchè in quel momento mancano loro le parole o provano a difendersi urlandone di così forbite che quelli non ne sanno nemmeno l’esistenza, e ridono, ridono di loro.

Alle mamme che non sanno se è giusto intervenire o aspettare ancora un momento, perchè correre in loro aiuto, peggiorerebbe solo la situazione e vedono i loro figli farsi piccoli piccoli in un angolo, perchè il mondo per loro è troppo difficile da vivere.

Alle mamme che ogni giorno rivolgono un pensiero a Dio e sperano e ripensano alla loro infanzia, alla loro adolescenza e pian piano qualcosa si spegne dentro perchè quella dei loro figli non assomiglierà mai alla loro.

Alle mamme che vivono con la serenità nel cuore.

Alle mamme che ormai hanno perso anche il sonno e non riescono a darsi pace.

A chi è sola o peggio, si sente sola.

A chi è sostenuta dalla famiglia e dagli amici.

Alle mamme che non hanno bisogno di spiegare la “diversità” dei loro figli, perchè è visibile lontano un miglio.

A chi invece pur spiegando, nessuno le crederà mai, perchè “non si vede”.

Alle mamme stanche, a quelle coraggiose, a quelle grintose, a quelle depresse e a quelle che non si tirano in dietro.

A noi tutte, che siamo così diverse!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Dedicato a noi mamme di bambini asperger

Messaggio da robby » 31 lug 2012, 0:01

Ecco. Io sono al perché proprio a me.
E mi dico anche che non ho il diritto di dirlo. Perché ancora non so
però

perché
proprio
a
me
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 388
Iscritto il: 20 lug 2012, 21:10

Re: Dedicato a noi mamme di bambini asperger

Messaggio da gwyllion » 13 ago 2012, 22:11

Grazie Lalat
non è una poesia, non è un bel racconto...sono le parole di una mamma e c'è dentro tanta di quella verità...
Mi hanno fatto riflettere alcune parti. ma lo scrverò un altra volta
Pixie 2006
Troll 2008

veronicafrancesca
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 lug 2012, 15:01

Re: Dedicato a noi mamme di bambini asperger

Messaggio da veronicafrancesca » 13 ago 2012, 22:26

Bellissimo nn ci sn altre parole da aggiungere.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: Dedicato a noi mamme di bambini asperger

Messaggio da Melissa » 31 ago 2012, 22:08

Alle mamme che si sentono dire “tuo figlio non è un soggetto grave” e nascondono la loro tristezza, l’ansia, il dolore, il bisogno di confronto, per timore che la loro voce dinanzi alle altre sia solo un coro stonato.

quanto sono vere queste parole!!!!!!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
fioredimaggio
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 giu 2005, 23:58

Re: Dedicato a noi mamme di bambini asperger

Messaggio da fioredimaggio » 4 set 2012, 9:01

..mi sono commossa....
mi sono ritrovata in ogni riga di questa dedica..

sono i miei pensieri quotidiani...dalla mattina alla sera..
a volte sono a lavoro..e dico..stasera torno a casa e tutto si sarà sistemato...mi illudo a volte che basti chiudere gli occhi e riaprirli per far andare tutto nel verso migliore

io sono ancora nella fase della non accetazione...non ci riesco ancora...e mi sento in colpa perchè mi sento un mostro incapace di amare totalmente mio figlio...ma è più forte di me
portarlo fuori..al parco sopratutto..nei luoghi di socializzazione è fonte di stress per me..il confronto mi annienta mi distrugge e soprattutto mi incattivisce......

come si fa ad accettare....come?
Toscana - mamma di Filippo dal 04/11/2006

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: Dedicato a noi mamme di bambini asperger

Messaggio da yuki68 » 4 set 2012, 10:40

Lalat ho letto solo poco fa quello che hai scritto!!!!!

Mi ritrovo in ogni parola che hai scritto, anche in quello che ha aggiunto Melissa!!!! :cuore

Fioredimaggio anche noi abbiamo la diagnosi da poco..purtroppo non ci puoi fare nulla, ma i nostri figli devono sentire che noi gli siamo sempre vicini, li sosteniamo anche quando per noi è difficile comprenderli e spesso non sappiamo se stiamo facendo la cosa giusta per loro... :ok
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Dedicato a noi mamme di bambini asperger

Messaggio da lalat » 4 set 2012, 12:34

I momenti di sconforto ci sono per tutte, soprattutto quando ci si scontra con la scuola. Io mi chiedo sempre perché proprio a me ... poi in certi momenti penso non ce la faccio, non ce la posso fare ... e poi mi dico da sola ce la devo fare perché non ho altra scelta.
Anche a me il confronto con gli altri mi incattivisce.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”