GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ritardo linguaggio o qualcos'altro?

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Avatar utente
vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1358
Iscritto il: 21 nov 2005, 1:08

Re: Ritardo linguaggio o qualcos'altro?

Messaggio da vanilla75 » 31 mag 2012, 12:48

fed bella quella del sostegno, mi verrebbe da ridere se non che in questi casi c'è da :dizionario , da me litigano anche tra maestre, cioè la maestra di sostegno con quella della classe (un po' psicotica a dire il vero :che_dici ) si beccavano al GLH davanti alla NPI, a noi genitori e alla f.f del dirigente scolastico :sberla:

Gattina, prosegui il tuo iter e se non sei soddisfatta cerca un altro parere!!!

Moravia magari non è l'ambiente scolastico giusto per lei...io dopo 20 giorni di asilo le ho cambiato scuola, già stava in ritardo di suo, in 20 giorni era regredita ancora di più, naturalmente sono stata giudicata per averla portata via, perchè tutti i bambini hanno il rifiuto all'inizio e io ero troppo indulgente :pistole doveva farsi le ossa :bomba
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Ritardo linguaggio o qualcos'altro?

Messaggio da robby » 31 mag 2012, 13:24

vanilla, io ammiro il tuo coraggio. in effetti devo dire che dopo 20 giorni l'avrei trovato normale anch'io
cosa ti ha fatto prendere la decisione, di preciso?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1358
Iscritto il: 21 nov 2005, 1:08

Re: Ritardo linguaggio o qualcos'altro?

Messaggio da vanilla75 » 1 giu 2012, 7:21

Già il primo giorno sono rimasta un po' così, le maestre salutavano tutti, erano tutti figli di...ex alunni, nipoti, parenti di qualcuno, Chiara si è messa seduta tranquilla, al momento di andare piangeva, era quasi scontato, considera che su 25 bimbi misti per età piangeva solo mia figlia e un gemellino che era stato separato dal fratello, quindi non mi sembravano maestre oberate di lavoro per l'inserimento, gli altri erano tutti bimbi già stati al nido.
Un paio di volte ho portato Chiara a fare logopedia in un centro privato in attesa di entrare nel centro convenzionato, la portavo presto, ma entravo a scuola alle 9.30, pur avendolo detto il giorno prima mi cazziavano perchè avevano già messo l'assenza :urka e mi obbligavano a portare un certificato perchè entrava in ritardo.Si faceva sistematicamente la pipì addosso, avevo impiegato tutta l'estate per toglierle il pannolino...un giorno, l'ultimo giorno nel lager, mi chiamano sul cell. "Signora venga che Chiara sono tre volte che si fa la pipì sotto, abbiamo finito i cambi" Arrivo e lei era sulla porta in lacrime, tutta bagnata e la maestra ha iniziato il suo bel discorsetto "Signora, ma la bambina li ha tre anni?" "Certo li ha fatti il 16 settembre" "No perchè vede la bambina è piccola, fisicamente e bè anche....insomma ci siamo capite no?" :urka "Mi sta dicendo che devo mandarla a scuola a gennaio" "Sarebbe meglio, ma se la bambina non viene per un mese poi perde il posto...naturalmente non mangerà a mensa, si farà fare un certificato dal pediatra che la bambina mangia solo cose frullate..." :urka Praticamente sconvolta prendo mia figlia, e non rimetto più piede lì, avrei dovuto denunciarle, scrivere sul giornale, insultarle fuori dalla scuola, invece sono andata subito in segreteria a cancellare l'iscrizione e l'ho iscritta da un'altra parte dove ho trovato una maestra molto in gamba ovviamente precaria!!!
Considerate che Chiara non aveva iniziato terapia, quindi non parlava, diceva appena 8 parole, ho capito subito che sarebbe stata sempre diversa dagli altri e loro non avevano nessuna voglia di avere a che fare con lei.

Mi dicono tutti che sono sempre calma, in cuor mio sono per la non violenza, ma tornassi indietro le coprirei d'insulti.Dopo ho anche saputo che una delle due maestre aveva anche avuto un paio di denunce perchè aveva alzato le mani su dei bimbi :pistole la scuola italiana....
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Ritardo linguaggio o qualcos'altro?

Messaggio da robby » 1 giu 2012, 7:44

:urka :urka Ma che esperienza allucinante!!
Quando sento questi racconti mi chiedo sempre perché Con tutti i lavori al mondo certa gente decida di fare la maestra..
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: Ritardo linguaggio o qualcos'altro?

Messaggio da fed+brugnomo » 1 giu 2012, 12:38

Concordo... :che_dici
Nella nostra scuola c'è la maestra della sezione anti-meridiana che chiaramente non ne vuole sapere mezza... per fortuna almeno adesso si è messa in malattia ed è arrivata una supplente precaria che ha più entusiasmo di lei (e mio figlio fa il tempo pieno, ma quando la trovavo sulla porta con l'aria da patibolo mi piangeva il cuore per i suoi bambini).

Vanilla, senza parole... :argh :argh
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ritardo linguaggio o qualcos'altro?

Messaggio da gattina » 1 giu 2012, 14:32

Vanilla ci hai visto lungo l'inserimento aveva poco a che vedere... l'importante è che ora la tua cucciola sia nell'ambiente giusto. Succede anche a bambini che non hanno alcuna difficoltà, loro "sentono" chi ama i bimbi e chi scalda la sedia aspettando il 27 del mese.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ritardo linguaggio o qualcos'altro?

Messaggio da gattina » 2 giu 2012, 11:54

della73 ha scritto:Da quello che dici di tuo figlio, mi sembra di riscontrare un quadro di disprassia, ma lo dico solo da mamma di due bimbi disprassici.

ti consiglierei di farlo vedere dalla NPI della asl scarpetta Dott.ssa °°°°°(isola tiberina) oppure privatamente dalla dott.ssa °°°°°°°, presidentessa dell'associazione disprassia.
Ti ho scritto un MP per avere informazioni al riguardo. Martedì ho anche appuntamento dalla pediatra e sento che ne pensa, anche vedendo Claudio.

La valutazione alla ASL: mi ha confermato la necessità del sostegno, anche alla luce del fatto che se la maestra lo tiene accanto e lo segue da vicino lui fa qualcosa, in mezzo alla classe nulla. La conferma è che con la psicomotricista colora bene dentro i margini, non lascia spazi bianchi. All'asilo scarabocchia, confrontando i disegni sembrano fatti da 2 bambini di età diverse.
la logopedista ASL mi ha detto che il linguaggio alla fine è l'aspetto più evidente, ma si dovrebbe puntare sull'attenzione e sul fare ordine mentale, come a creare dei "cassetti" nella sua testolina - espressione brutta, scusate, ma penso renda l'idea.
Ad esempio una regola che ci ha dato è iniziare un gioco, portarlo a termine, rimettere a posto, pensare cosa fare dopo, tirare fuori il nuovo gioco, ecc...
Ogni tanto ci riusciamo ogni tanto no.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ritardo linguaggio o qualcos'altro?

Messaggio da gattina » 12 ott 2012, 19:19

della73 ha scritto:Da quello che dici di tuo figlio, mi sembra di riscontrare un quadro di disprassia, ma lo dico solo da mamma di due bimbi disprassici.

ti consiglierei di farlo vedere dalla NPI della asl scarpetta Dott.ssa °°°°°° (isola tiberina) oppure privatamente ... e di provare visto che è piccolo a matterti in lista di attesa presso i centri convenzionati .
Aggiornamento: oggi abbiamo incontrato la D.ssa °°°°°°°°, ha intervistato me e mio marito, alla fine ci ha consegnato una serie di test da compilare e ripresentare alle prossime chiamate in cui Claudio sarà valutato da logopedista psicomotricista e psicologa. C'è anche una copia per le insegnanti. Io ho esposto i fatti ad oggi, cioè in sintesi ha iniziato terapie privatamente per intervenire tempestivamente ed ha fatto anche molti progressi, ma ci sono cose caratteriali, aspetti comportamentali che emergono a casa e a scuola e che mi lasciano dubbi.
Comunque intanto abbiamo iniziato questa valutazione e vediamo un po' cosa ne viene fuori.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ritardo linguaggio o qualcos'altro?

Messaggio da gattina » 22 dic 2012, 19:06

Aggiornamento: abbiamo portato Claudio un paio di volte, per prove di motricità.
Ci hanno anche consegnato una specie di orologio digitale che è stato al polso del bambino per 5 giorni, registra i movimenti ed eventuali disturbi del sonno.
In questi 5 giorni abbiamo compilato una tabella annotando a che ora dormiva, a che ora e perchè si svegliava ed altre informazioni - se era stato a scuola, se aveva preso farmaci... - Le domande da compilare e questo test sono stati una cosa nuova, almeno si esegue una valutazione più completa.
Qualcuno ha sentito parlare di questi test?
Ora ci manca "solo" il colloquio psicologico. A meno che abbiano ripensamenti e decidano di fare anche valutazione logopedica, sembra che non occorra valutarlo sotto questo aspetto.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ritardo linguaggio o ...? Ecco la valutazione

Messaggio da gattina » 6 mag 2013, 23:50

Allora, abbiamo la valutazione che riporta: "disturbo della coordinazione motoria e di ideazione prassica nell'ambito di un disturbo attentivo ... deficit delle funzioni esecutive relative all'attenzione, alla pianificazione - progettazione di un compito e alla memoria di lavoro" per cui si richiede intervento neurocognitivo. E' stata fatta una valutazione cognitiva, neuropsicologica e motorio-prassica come non l'ha fatta in nessun altro posto - pubblico o privato.

E questo lo devo ai vostri consigli, :ok GRAZIE RAGAZZE :bacetto :bacetto :bacetto non l'avrei mai fatto senza di voi - o comunque non avrei mai trovato questo posto. :bacetto Ora abbiamo una valutazione molto precisa e ci muoveremo di conseguenza. Ci hanno suggerito di continuare psicomotricità visto che è anche in convenzione, e finchè non ci chiama un centro accreditato - cose che ci ha obbligato finora a sedute di logopedia a pagamento - conviene dirottare energie e denaro verso un intervento neurocognitivo più che logopedico. Anche per non perdere tempo visto che per la 1' elementare manca circa 1 anno e 1/2.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 20 feb 2013, 16:22

Re: Ritardo linguaggio o qualcos'altro?

Messaggio da saetta » 10 mag 2013, 20:09

Gattina, aggiornaci mi raccomando. Trovo la tua storia bellissima per l'amore per il vostro bambino, ma allucinante per la situazione sanitaria che hai dovuto affrontare, mi sembrava la fiera delle caciotte!
Purtroppo, questo settore, cioè neuropsichiatria infantile è un pò zoppo. Io da qualche tempo mi sono convinta che a fianco di un NPI (la figura più inutile del panorama sanitario italiano) ci debba essere anche un neurologo. Fra l'altro sto leggendo un libro di M. Montessori "La mente del bambino" in cui viene spiegato benissimo tutta la faccenda dello sviluppo e il perchè di tante cose e soprattutto quanto l'educazione possa modificare la mente di un bambino. Ad esempio fino ai 3 anni la mente del bambino vine definita "assorbente" cioè il bambino assimila in maniera inconscia e di questa età non si avrà più ricordo cosciente nella memoria. Invece dai 3 ai 6 anni si ha una fase in cui tutto ciò che si è assimilato in maniera inconscia viene elaborato e prodotto all'esterno. Dai 7 ai 12 anni ci dovrebbe essere una fase di stabilizzazione in cui il bambino cresce senza troppi "contraccolpi" rispetto alle prime due fasi e poi dai 13 ai 18 si ha uno sviluppo sia fisico che psichico sconvolgente tanto quanto quello della prima infanzia. E' un piuttosto voluminoso, ma spero di leggerlo in poco tempo perchè mi sta aprendo la mente tantissimo, non solo per mia figlia ND (soprattutto per lei), ma anche per quello NT.
Tornando a te, ottimo aver trovato la terapia giusta. Questa cosa mi riempie di gioia :congratulations:

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ritardo linguaggio o qualcos'altro?

Messaggio da gattina » 11 mag 2013, 0:06

Grazie saetta, anche io pensavo di procurarmi qualche testo utile ma scorrevole tipo "guida" per i genitori, potremmo ne ho visto uno sulla disprassia ma in inglese, se non è troppo tecnico potrei anche leggerlo.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”