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Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da neobe » 27 mar 2012, 21:24

So che mi attirerò le ire di moltissime qua dentro, ma voglio cmq dirti la mia!
Tutte... tutte le insegnanti di sostegno che conosco io (almeno dalle mie parti, ma non credo, visto che insegnano al nord), hanno fatto questa scelta vista la scarsità di posti da insegnante per le materie di loro competenza!
Quindi hanno fatto il corso, tirocinio ed hanno avuto l'abilitazione previa supplenza! (le conclusioni?)
Non le biasimo per carità, vista la necessità di lavoro che c'è... ma è del tutto inutile chiederci quale preparazione abbiano!
(OH se c'è qualcuna che abbia fatto questa scelta per spirito di solidarietà... lo dica che le credo assolutamente).
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da neobe » 27 mar 2012, 21:30

BarbyLondra ha scritto:Lalat, anche un po mi sorprende leggere quello che dici, ma anche io parlando con cugine e amiche in italia noto che c'e' quell approccio che descrivi tu. mancanza di conoscenza medica.

Erano giovani le maestre di tuo figlio (intendo senzaesperienza/senza figli)? O forse erano troppo anziane (senza corsi di aggiornamento). Io direi che qui in inghilterra c'e' l approccio diverso. Tu sei bella rilassat e le maestre di dicono "se tuo figlio non parla ai due anni, dovresti portarlo dal dottore, tanto per toglierti il dubbio". Ci sono corsi continui....in italia non e' cosi?
Da quello che mi hanno raccontato (parlo per sentito dire eh... amica tedesca), in alcuni posti all'estero è diverso!
Tipo:
Se uno che studia lingue decide di fare l'insegnante, segue un percorso diverso da chi decide di fare altro! (è un es)e sicuramente non guadagnano quanto guadagna un insegnante in Italia!
(primo impiego...900 euri netti) :vomitino
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da neobe » 27 mar 2012, 21:31

Ah non è che sputo sopra a i 900 urini... ma penso che chi abbia un ruolo di così grande responsabilità vada tenuto un po' più in considerazione... o no?
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da lalat » 27 mar 2012, 21:38

Non dico che i maestri debbano avere competenze in campo neuropsichiatrico ... dico che si potrebbe "insegnare" ai maestri ad avere a che fare con bambini problematici (per certi tipi di disturbo) ... un po' come il parent training per i genitori. Non è che io come genitore sono diventata un'esperta di neuropsichiatria infantile però ho imparato alcune cose utili per la gestione della vita familiare. Ero quasi certa che anche gli insegnanti facessero incontri di questo tipo ... Non parlerei nemmeno di formazione ma piuttosto di incontri dove ricevere suggerimenti, che sono appunto utili a tutta la classe poi.
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da neobe » 27 mar 2012, 21:45

lalat ha scritto:Non dico che i maestri debbano avere competenze in campo neuropsichiatrico ... dico che si potrebbe "insegnare" ai maestri ad avere a che fare con bambini problematici (per certi tipi di disturbo) ... un po' come il parent training per i genitori. Non è che io come genitore sono diventata un'esperta di neuropsichiatria infantile però ho imparato alcune cose utili per la gestione della vita familiare. Ero quasi certa che anche gli insegnanti facessero incontri di questo tipo ... Non parlerei nemmeno di formazione ma piuttosto di incontri dove ricevere suggerimenti, che sono appunto utili a tutta la classe poi.
Ma io sono totalmente d'accordo con te!
Pensavo fosse evidente...
L'errore è alla base, al concetto, alla vocazione!
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da neobe » 27 mar 2012, 21:47

ALLA RETRIBUZIONE!
Uè non sono un insegnate eh! :prr
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da Anna2001 » 27 mar 2012, 22:32

Melissa ,scusa ma ee' una legge italiana. Che vieta che nelle scuole private vadano bimbi co n forme di autismo? Non lo sapevo!!
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da Dionaea » 27 mar 2012, 22:49

lalat, ho letto di corsa il tuo primo post e saltato tutti i successivi, ti rispondo di fretta sperando di aver capito il senso del topic e la tua richiesta, appena posso ci torno con più calma.

Posso dirti che il corso di laurea in scienze della formazione primaria, abilitante per l'insegnamento, prevede due esami obbligatori: psicopatologia dello sviluppo I e II inerenti i diversi disturbi che possono interessare l'età evolutiva. L'abilitazione per il sostegno prevede il superamento di un ulteriore esame, psicopatologia dello sviluppo III.

Poi ci sono altri esami, come psicologia dello sviluppo, pedagogia speciale e tutti gli esami aggiuntivi previsti per l'abilitazione sul sostegno che anche se meno specifici sul singolo disturbo frniscono comunque parecchie informazioni.

Le insegnanti laureate quindi DEVONO avere una conoscenza dei disturbi più comuni (es: dislessia, disturbi del comportamento, disturbi emotivi, disturbi pervasivi.autismo.aspergeer, disturbi dell'umore etc..).
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da Melissa » 28 mar 2012, 9:16

Anna nelle scuole private non ti danno l'insegnante di sostegno per questo non ci sono bambini disabili, poi non è che ci sono leggi che vietano l'entrata dei disabili nelle private ma non essendoci il sostegno i genitori semplicemente non li mandano.
Comunque nella scuola pubblica non è tanto meglio, Claudio finora ha cambiato tre maestri di sostegno....ogni maestro una formazione da parte di noi genitori, l'ultimo per sua stessa ammissione non voleva essere insegnante di sostegno, lo ha fatto solo per ottenere il posto! :pensieroso sono molto delusa da questa prima elementare...non per i riultati di Claudio che ripeto è bravo, ma per come questi bambini vengono trattati, merce al macello!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da robby » 28 mar 2012, 9:42

Melissa ha scritto:Anna nelle scuole private non ti danno l'insegnante di sostegno per questo non ci sono bambini disabili, poi non è che ci sono leggi che vietano l'entrata dei disabili nelle private ma non essendoci il sostegno i genitori semplicemente non li mandano.
Comunque nella scuola pubblica non è tanto meglio, Claudio finora ha cambiato tre maestri di sostegno....ogni maestro una formazione da parte di noi genitori, l'ultimo per sua stessa ammissione non voleva essere insegnante di sostegno, lo ha fatto solo per ottenere il posto! :pensieroso sono molto delusa da questa prima elementare...non per i riultati di Claudio che ripeto è bravo, ma per come questi bambini vengono trattati, merce al macello!

ma sei sicura? è una legge?
io so con sicurezza che almeno in una sezione di una elementare privata della mia città c'è l'insegnante di sostegno
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da robby » 28 mar 2012, 9:43

poi sul sostegno la penso come voi..
è spesso un canale per avere più facilmente una cattedra
nonostante alcuni, entrati con la siss, abbiano magari frequentato la classe apposita per il sostegno
e immagino dovrebbero essere preparati
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da lalat » 28 mar 2012, 10:32

Dionaea ha scritto:lalat, ho letto di corsa il tuo primo post e saltato tutti i successivi, ti rispondo di fretta sperando di aver capito il senso del topic e la tua richiesta, appena posso ci torno con più calma.

Posso dirti che il corso di laurea in scienze della formazione primaria, abilitante per l'insegnamento, prevede due esami obbligatori: psicopatologia dello sviluppo I e II inerenti i diversi disturbi che possono interessare l'età evolutiva. L'abilitazione per il sostegno prevede il superamento di un ulteriore esame, psicopatologia dello sviluppo III.

Poi ci sono altri esami, come psicologia dello sviluppo, pedagogia speciale e tutti gli esami aggiuntivi previsti per l'abilitazione sul sostegno che anche se meno specifici sul singolo disturbo frniscono comunque parecchie informazioni.

Le insegnanti laureate quindi DEVONO avere una conoscenza dei disturbi più comuni (es: dislessia, disturbi del comportamento, disturbi emotivi, disturbi pervasivi.autismo.aspergeer, disturbi dell'umore etc..).
Ah ecco vedi :ok Mi pareva strano infatti. Grazie, informazioni molto utili in effetti. :hi hi hi hi
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da Melissa » 28 mar 2012, 11:09

robby ha scritto:
Melissa ha scritto:Anna nelle scuole private non ti danno l'insegnante di sostegno per questo non ci sono bambini disabili, poi non è che ci sono leggi che vietano l'entrata dei disabili nelle private ma non essendoci il sostegno i genitori semplicemente non li mandano.
Comunque nella scuola pubblica non è tanto meglio, Claudio finora ha cambiato tre maestri di sostegno....ogni maestro una formazione da parte di noi genitori, l'ultimo per sua stessa ammissione non voleva essere insegnante di sostegno, lo ha fatto solo per ottenere il posto! :pensieroso sono molto delusa da questa prima elementare...non per i riultati di Claudio che ripeto è bravo, ma per come questi bambini vengono trattati, merce al macello!

ma sei sicura? è una legge?
io so con sicurezza che almeno in una sezione di una elementare privata della mia città c'è l'insegnante di sostegno
forse è una terapista pagata privatamente dalla famiglia! oppure come diceva Ishetta è una scuola che ha appalti con le scuole pubbliche.
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da robby » 28 mar 2012, 11:12

forse è una terapista pagata privatamente dalla famiglia! oppure come diceva Ishetta è una scuola che ha appalti con le scuole pubbliche.


no, è sicuramente un'insegnante di sostegno
e è sicuramente una privata parificata
di più non saprei dirti
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da ishetta » 28 mar 2012, 11:49

:sorrisoo
Dionaea ha scritto:lalat, ho letto di corsa il tuo primo post e saltato tutti i successivi, ti rispondo di fretta sperando di aver capito il senso del topic e la tua richiesta, appena posso ci torno con più calma.

Posso dirti che il corso di laurea in scienze della formazione primaria, abilitante per l'insegnamento, prevede due esami obbligatori: psicopatologia dello sviluppo I e II inerenti i diversi disturbi che possono interessare l'età evolutiva. L'abilitazione per il sostegno prevede il superamento di un ulteriore esame, psicopatologia dello sviluppo III.

Poi ci sono altri esami, come psicologia dello sviluppo, pedagogia speciale e tutti gli esami aggiuntivi previsti per l'abilitazione sul sostegno che anche se meno specifici sul singolo disturbo frniscono comunque parecchie informazioni.

Le insegnanti laureate quindi DEVONO avere una conoscenza dei disturbi più comuni (es: dislessia, disturbi del comportamento, disturbi emotivi, disturbi pervasivi.autismo.aspergeer, disturbi dell'umore etc..).
ah ok, quindi con la nuova legge.
Io parlavo ancora del vecchio liceo socio psico pedagogico. L'anno in cui mi sono diplomata è stato l'ultimo con l'abilitazione all'insegnamento. :sorrisoo
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da francesca74 » 28 mar 2012, 11:59

Nelle private parificate l'insegnante di sostegno è previsto,anche se i fondi sono risicati e quindi parte sella spesa viene affrontata dai genitori (difficilmente la scuola sw ne fa carico). Le parificate e le paritarie NON possono negare l' accesso ai bimbi disabili,anche se molte scuole purtroppo fanno di tutto per evitare.

Io devo dire di aver trovato maestre molto preparate alla materna per Michele (avevano già avuto alunni con problemi simili) e anche molto ben disposte a formarsi per conto loro.
Per il problema di attenzione di Leonardo ho trovato maestre meno preparate tecnicamente,ma ugualmente disposte a affrontare la situazione nel modo più appropriato possibile.
Purtroppo in generale possono notare comportamenti e atteggiamenti grossolanamente particolari,le cose più sfumate sono difficili da individuare perfino per gli specialisti.
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da Melissa » 28 mar 2012, 12:16

francesca74 ha scritto:Nelle private parificate l'insegnante di sostegno è previsto,anche se i fondi sono risicati e quindi parte sella spesa viene affrontata dai genitori (difficilmente la scuola sw ne fa carico).
allora è come dicevo io, se ne occupa la famiglia!
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da francesca74 » 28 mar 2012, 12:18

In parte si,perchè i fondi non sono sufficienti a coprire il numero di ore necessarie. Normalmente non lo sono nemmeno nelle pubbliche,solo che nella pubblica la famiglia non può prendersi l'onere nemmeno se vuole :che_dici
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da lalat » 28 mar 2012, 13:47

Davide ha 7 ore di sostegno :che_dici e ha la gravità :che_dici e avrebbe bisogno di essere seguito individualmente. Non ho capito in che modo assegnano le ore di sostegno e non ho voglia di capirlo. C'è una bambina con un deficit visivo ... che vedo giocare la parco ed è perfettamente autonoma che ha 11 ore di sostegno e non ha la gravità.
Ma ho deciso di rinunciarci altrimenti mi viene solo del gran sangue marcio. La maestra è sempre la stessa però ... perché cambiare maestra di sostegno 3 volte in un anno è da follia :impiccata:
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da francesca74 » 28 mar 2012, 13:54

Lalat,mio figlio (autistico non verbale) da settembre a oggi non ha beneficiato ancora di alcuna ora di sostegno. Ho dovuto arrangiarmi dividendo la terapia parte a casa e parte a scuola (terapia pagata da me,non dalla scuola) :che_dici
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

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