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Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
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lalat
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Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da lalat » 27 mar 2012, 11:13

Mi pongo questa domanda per necessità ... e non tanto per polemica. Giusto per conoscere lo stato di fatto della formazione degli insegnanti a scuola relativamente i vari disturbi neuropsichiatrici dell'età evolutiva.
L'esperienza alla scuola materna è stata abbastanza disastrosa ... ma adesso mi pare impossibile che le maestre non si fossero rese conto che poteva esserci qualche disturbo ...
Mi spiego ora capisco perché Davide venisse messo in castigo sempre perché correva, non stava fermo, non rispondeva se veniva chiamato ... e quando le maestre mi suggerirono che qualcosa poteva non andare bene pensarono esclusivamente ad un problema di udito ... perché l'unica spiegazione logica era che fosse sordo. :che_dici
Quest'anno Davide ha la maestra di sostegno (ed è utile ... ma penso che ciò che ha reso le cose migliori sia stato un generale atteggiamento diverso da parte delle maestre nei confronti del bambino).
Questa maestra, parlando con lei a suo tempo di Davide, mi disse che non sapeva cosa era la sindrome di asperger :domanda
Non voglio criticare la maestra, che anzi è andata, insieme alle altre 2 maestre di classe, al centro di terapia più di una volta, per concordare il comportamento da tenere col bimbo. Però mi domando ... cosa sanno le maestre, cosa dovrebbero sapere riguardo questi disturbi?
Io mi sono fatta un po' di letture libri che mi ha consigliato di leggere la NPI ... non è che sia una fissata ma ho cominciato a familiarizzarmi con questi disturbi perché ho ricevuto dei compiti ben precisi. Le mastre che hanno a che fare coi bambini tutti i giorni non conoscono niente di questi problemi?
Come è possibile questa cosa? :domanda
Mi raccontate le vostre esperienze? Oppure se risponde qualche insegnante saprà dirmi qualcosa di più preciso ...
Vorrei solo cercare di capire come interagire con le insegnanti al meglio .. senza apparire come quella che vuole insegnare ma senza dare per scontato che loro conoscano meglio di me i problemi del bambino.
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marc72
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da marc72 » 27 mar 2012, 11:55

Lalat. tantissimi npi non sanno niente di autismo, non sanno diagnosticarlo e trattarlo, figurati cosa ne possono sapere le maestre??!!
Considera che molti asperger vengono ancora diagnosticati a 11-14 anni... Ho letto recentemente di una ragazzina diagnosticata solo da adolescente, e che per 10 anni si era sorbita, insieme ai suoi poveri genitori, una valanga di psicoterapia a pagamento.
La sindrome di Asperger è per lo più sconosciuta, tanto che una mamma mi ha detto che a scuola, per avere la certificazione, ha dovuto specificare "disturbo autistico" perchè asperger non sapevano cosa fosse e non avevano idea del tipo di problema e di gravità. Ci sono ancora in giro tanti adulti non diagnosticati, considerati magari solo un po' strani, bizzarri, asociali, fissati...
Quando i bimbi hanno problemi comportamentali, invece che indagare e formarsi si dà per lo più la colpa alla famiglia, si pensa a maleducazione, a mancanza di regole... si mettono i bimbi in castigo... o si trovano scusanti come il trasloco, la nascita del fratello, la separazione dei genitori...

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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da rayd » 27 mar 2012, 12:54

marc72 ha scritto: Quando i bimbi hanno problemi comportamentali, invece che indagare e formarsi si dà per lo più la colpa alla famiglia, si pensa a maleducazione, a mancanza di regole... si mettono i bimbi in castigo... o si trovano scusanti come il trasloco, la nascita del fratello, la separazione dei genitori...
ho eliminato parte del testo, ma quoto tutto. l'ambiente scolastico è quasi totalmente all'oscuro da far rabbribidire! cioè tu cerchi conforto, sostegno parlando con un insegnante cercando di spiegare la situazione senza apparire "mammina chiocciolina/guai a chi tocca mio figlio" e ti senti rispondere:
"ma lei pretende un trattamento di favore per suo figlio? non sarebbe meglio cominciare a fare della sana educazione in casa?"
persino alcune maestre di sostegno non si sono mai occupate di soggetti con sindromi psichiatriche, quelle meglio conosciute sono del tipo down, forme di spastici, quelle fisiche insomma.
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da lalat » 27 mar 2012, 13:02

Allora in un certo senso devo ritenermi fortunata vista la disponibilità, quantomeno a informarsi con le terapiste, delle maestre di Davide. Io però da quando ho scoperto i problemi di Davide, leggo articoli su internet ... mi informo ... ma chi fa il mestiere di insegnante ... possibile che non si sia mai posta la domanda del perché certi alunni hanno un comportamento bizzarro? Io stessa ora mi ricordo di certi compagni "strani" che avevo a scuola ... ma io faccio un'altro mestiere ... chi fa l'insegnante non ha mai fatto un seminario di mezza giornata su questo tipo di disturbi??? :urka
E' inquietante questa cosa.
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da hamilton » 27 mar 2012, 13:43

Latat, son sicura che ti ricordi le nostre vicissitudini, alle quali, pare, ci stiamo discostando giorno dopo giorno, ma che dentro di me hanno scavato una sorta di pozzo nero nel quale oggi, dopo anni, faccio ancora fatica a non guardare.
Quando portai Giorgio in quel "famoso" centro (per avere una consulenza di LOGOPEDIA, ci tengo a sottolinearlo) e ci accennarono la possibilita' di una forma di autismo da scandagliare, io e mio marito rimanemmo basiti, Giorgio aveva 3 anni e mezzo, e per un anno ci tennero legati a loro.
Il nostro STUPORE era dovuto al fatto che nessuno, nessuno aveva mai notato nulla di particolarmente preoccupante nei comportamenti di Gio: non le nonne, ma sai, le nonne, possono avere il prosciutto sugli occhi.
Non la baby sitter, ma sai, la baby sitter puo' essere ignorante, non le maestre del primo asilo, ma sai, forse era piccolino, e non le maestre del secondo asilo, ma sai, magari il loro affetto profondo verso il bambino le rende cieche di fronte alla patologia.
Quindi, nel "famoso" centro, a queste nostre obiezioni, ci risposero di non dare assolutamente conto di quello che ci veniva detto dalle maestre, in quanto assolutamente non preparate a valutare e diagnosticare nulla di piu' di un leggero raffreddore.
Continuammo a rimasere perplessi.
Ci si chiedeva come, persone che magari non avevano approfondito certi studi, ma con ANNI E ANNI DI ESPERIENZA sul campo, potessero essere compeltamente cieche.
Ad oggi io credo che le maestre ci vedano, ci sono sicuramente quelle piu' scaltre e quelle meno attente, ma qualcosa di macroscopico, se c'e', viene individuato.
E quando un mese fa ho portato Gio, dietro sua insistente richiesta, a salutare la sua maetsra d'asilo, lei mi ha preso in disparte e mi ha detto: e io dovevo essere quella che non aveva le competenze per giudicare? Forse, ma se li avessi davanti adesso, certi personaggi, non potrei fare altro che dirgli: c******i!
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da Melissa » 27 mar 2012, 13:56

Hamilton tuo figlio però è sano, qui si parla di bambini problematici e le maestre non se ne rendono conto! e come se c'è ne sono di queste maestre con i paraocchi e paraorecchie che vedono il castigo come unica soluzione! Lalat...ti dico l'esperienza con mio figlio ok? A me le maestre d'asilo dicevano che era immaturo e basta, io ho scelto di portarlo dal npi ed è stata fatta la diagnosi di asperger, ho fatto tutto io e loro davanti la diagnosi sono cadute dal pero. Adesso alle elementari con un sostegno è capitato che la maestra diverse volte lo abbia messo in castigo perchè non si rende conto dei suoi problemi, non sa nulla dell'asperger, manco il sostegno a dire la verità ne sapeva nulla, gli ho spiegato tutto io da zero, come trattarlo, ecc! eppure la maestra ha fatto tanti errori! perchè lui è cosi intelligente, cosi bravo ( credo uno dei più bravi della classe!) e quindi quel suo comportamento stravagante viene visto come "lo fa apposta"! mio marito davanti all'ennesimo "lo fa apposta" ha chiesto una riunione privata con la maestra e se l'è mangiata viva. Adesso lei si è data una calmata!!!
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da hamilton » 27 mar 2012, 14:00

Io ho solo postato la mia esperienza, e ricordo le lunghissime chiacchierate con le maestre, che cercavano insieme a me dettagli che potessero confermare l'una o l'altra teoria.
Certo, se si cerca competenza specifica, non si puo' riscontrarla in una maestra.
Ma sicuramente le condotte di base io ricordo che le conoscevano, e alla grande, vuoi solo per l'esperienza trentennale fatta su migliaia di bambini.
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da francesca74 » 27 mar 2012, 14:03

Melissa avete fatto benissimo!

Noi stiamo avendo qualche problema con Leo,sono stata io a ventilare alle maestre l'ipotesi che ,avendo già avuto in famiglia una diagnosi di DPS,in qualche modo potesse rientrare nello spettro. Ora inizieremo gli accertamenti,ma il dubbio è venuto a me,non certo a loro.
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da lalat » 27 mar 2012, 14:45

La mia perplessità è dovuta più che altro al fatto che non sono previsti corsi di informazione/aggiornamento per le insegnanti su questi problemi. Non pretendo che le maestre diagnostichino ... Ma per dire se una partecipa a 2 convegni su disturbi di questo tipo impara che non dovrebbe alzare la voce a questi bambini ... tanto per fare un esempio banale.
Tra l'altro tempo fa avevo letto su internet proprio delle linee guida del ministero della pubblica istruzione proprio riguardo i comportamenti da adottare in classe con bambini ADHD o con la sindrome di Asperger ...
Non credo che sarebbe considerata fantascienza se un NPI dell'ASL facesse un seminario all'anno nelle scuole a tutte le insegnanti.
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da pisola » 27 mar 2012, 14:56

Le maestre non dovrebbero alzare la voce a prescindere!
bimbi problematici, o meno, sempre bimbi sono!

Un comportamento corretto ed adeguato, non chiedo "materno" non è il loro ruolo, poi molte non lo sono per natura, ma un comportamento didatticamente corretto!

C'è una maestra alla materna di mia figlia che è sempre nervosa, perde la pazienza per un nonnulla...... :x:

scusa Lalat se mi sono inserita, ma anche te hai riscontrato che con le maestre di questo anno, Davide stia molto meglio, indipendentemente dai suoi problemi, la classe è più serena!
Certo corsi di aggiornamento andrebbero fatti per qualsiasi professione, per certe sono per fortuna obbligatori, per altre fortemente consigliati.
Per le maestre, la questione corsi, credo non dipenda molto da loro, essendo statali, (se di elementari si parla), ma di sicuro una maestra che URLA non fa mai il bene del bambino!
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da ishetta » 27 mar 2012, 15:13

Lalat io ho fatto le magistrali. Ho insegnato x 5 anni (scuola privata) e la prima volta che ho letto la parola Asperger è stato qui su Gol. Non è menzionata nel programma didattico di pedagogia nè in quello di psicologia dell'età evolutiva.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da Melissa » 27 mar 2012, 15:50

ishetta ha scritto:Lalat io ho fatto le magistrali. Ho insegnato x 5 anni (scuola privata) e la prima volta che ho letto la parola Asperger è stato qui su Gol. Non è menzionata nel programma didattico di pedagogia nè in quello di psicologia dell'età evolutiva.
perchè è una sindrome recente e ci può stare! ma la cosa grave è non sapere manco cosa sia l'autismo!
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da ishetta » 27 mar 2012, 15:54

Melissa ha scritto:
ishetta ha scritto:Lalat io ho fatto le magistrali. Ho insegnato x 5 anni (scuola privata) e la prima volta che ho letto la parola Asperger è stato qui su Gol. Non è menzionata nel programma didattico di pedagogia nè in quello di psicologia dell'età evolutiva.
perchè è una sindrome recente e ci può stare! ma la cosa grave è non sapere manco cosa sia l'autismo!
Mica sono così vecchia :risatina: scherzi a parte, non erano proprio previste neanche ibfarinature su eventuali patologie.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da BarbyLondra » 27 mar 2012, 17:00

Lalat, anche un po mi sorprende leggere quello che dici, ma anche io parlando con cugine e amiche in italia noto che c'e' quell approccio che descrivi tu. mancanza di conoscenza medica.

Erano giovani le maestre di tuo figlio (intendo senzaesperienza/senza figli)? O forse erano troppo anziane (senza corsi di aggiornamento). Io direi che qui in inghilterra c'e' l approccio diverso. Tu sei bella rilassat e le maestre di dicono "se tuo figlio non parla ai due anni, dovresti portarlo dal dottore, tanto per toglierti il dubbio". Ci sono corsi continui....in italia non e' cosi?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da Melissa » 27 mar 2012, 17:10

ishetta ha scritto:
Melissa ha scritto:
ishetta ha scritto:Lalat io ho fatto le magistrali. Ho insegnato x 5 anni (scuola privata) e la prima volta che ho letto la parola Asperger è stato qui su Gol. Non è menzionata nel programma didattico di pedagogia nè in quello di psicologia dell'età evolutiva.
perchè è una sindrome recente e ci può stare! ma la cosa grave è non sapere manco cosa sia l'autismo!
Mica sono così vecchia :risatina: scherzi a parte, non erano proprio previste neanche ibfarinature su eventuali patologie.
Iehetta in una scuola privata di solito non entrano proprio bimbi disabili, e comunque le maestre non sono tenute a studiare questi casi, spetta alla maestra di sostegno avere competenze, poi stà al buon cuore di una maestra prevalente che ha in classe una determinata patologia documentarsi.
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da lalat » 27 mar 2012, 17:43

BarbyLondra ha scritto: "se tuo figlio non parla ai due anni, dovresti portarlo dal dottore, tanto per toglierti il dubbio". Ci sono corsi continui....in italia non e' cosi?
I genitori sono abbastanza bene informati perché nei vari consultori dove si va per fare le vaccinazioni ci sono opuscoli informativi, etc. Tanto è vero che al centro dove va Davide ci sono moltissimi bambini e moltissimi altri sono in lista d'attesa. I genitori sono i primi a rendersi conto di solito e sono davvero informati.
Non vorrei essere fraintesa ... non che le maestre siano tenute ad accorgersi di problemi e a instillare dubbi ai genitori, che poi queste cose di solito fanno stare veramente male. Io parlo, di maestre, che una volta che hanno in carico in classe un bambino con questi disturbi, pur avendo molta buona volontà ... sono ignoranti in materia. E siccome l'approccio col bambino è importante, questa cosa mi pare strana. Peraltro la maestra di sostegno, so che spesso non è solo maestra di sostengo ma fa altro ... da Davide insegna matematica in un'altra sezione.
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da ishetta » 27 mar 2012, 17:59

Melissa ha scritto:
ishetta ha scritto:
Melissa ha scritto:
ishetta ha scritto:Lalat io ho fatto le magistrali. Ho insegnato x 5 anni (scuola privata) e la prima volta che ho letto la parola Asperger è stato qui su Gol. Non è menzionata nel programma didattico di pedagogia nè in quello di psicologia dell'età evolutiva.
perchè è una sindrome recente e ci può stare! ma la cosa grave è non sapere manco cosa sia l'autismo!
Mica sono così vecchia :risatina: scherzi a parte, non erano proprio previste neanche ibfarinature su eventuali patologie.
Iehetta in una scuola privata di solito non entrano proprio bimbi disabili, e comunque le maestre non sono tenute a studiare questi casi, spetta alla maestra di sostegno avere competenze, poi stà al buon cuore di una maestra prevalente che ha in classe una determinata patologia documentarsi.
Lavoravo in una privata che aveva appalti in scuole pubbliche. di disabili de n'erano anche se non forme di autusmo, principalmente disabilità fisiche. Tieni cono he 5 anni x di più part time sono n campione esiguo.

Cmq quoto il resto. Diciamo che la competenza è della maestra di sostegno.
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da ishetta » 27 mar 2012, 18:01

BarbyLondra ha scritto:Lalat, anche un po mi sorprende leggere quello che dici, ma anche io parlando con cugine e amiche in italia noto che c'e' quell approccio che descrivi tu. mancanza di conoscenza medica.

Erano giovani le maestre di tuo figlio (intendo senzaesperienza/senza figli)? O forse erano troppo anziane (senza corsi di aggiornamento). Io direi che qui in inghilterra c'e' l approccio diverso. Tu sei bella rilassat e le maestre di dicono "se tuo figlio non parla ai due anni, dovresti portarlo dal dottore, tanto per toglierti il dubbio". Ci sono corsi continui....in italia non e' cosi?
Sì ma due anni è ancora nido. Qui stiamo parlandi di bimbi grandicelli.
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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da crucchina79 » 27 mar 2012, 18:52

Penso che manchi proprio la formazione.... ci vorrebbero corsi e comunque più maestre di sostegno. Quindi soldi che la scuola pubblica non ha a disposizione.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

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Re: Ma le maestre COSA SANNO dei problemi di NPI?

Messaggio da Teresa05 » 27 mar 2012, 21:03

Non voglio entrare e parlare "duramente" a persone che fanno conti pesanti con diificoltà vere, però: un maestro non è tenuto ad avere alcuna competenza specifica di problemi di NPI: sono questioni talmente complesse che anche i neuropsichiatri inf che hanno studiato 6+5 anni ci capiscono poco. Un maestro deve insegnare a leggere, scrivere, contare e poco più, ha mediamente studiato nei 5 anni delle magistrali ( i più giovani i 4 anni di laurea in scienze della formazione primaria ma magari venivano da una formazione di altro tipo prima) in cui si fanno cenni a faccende che sono materiale per specialisti. Formare i maestri costa denaro e tempo, ci vogliono persone che hanno sensibilità e voglia di entrare in uncampo che NON è il loro, e in cui rischiano di fare anche errori seri, che hanno peso nella vita delle famiglie. Sappiate che soltanto in Italia i bambini con qualsiasi genere di problemi stanno con gli altri. Nel resto d'Europa ci sono scuole speciali (totalmente estranee al percorso di formazione comune) in cui probabilmente ci sono persone formate ad hoc, ma i bambini vivono completamente al di fuori dalla struttura comune a tutti. Cosa è meno devastante non lo so, ma certamente i maestri non possono essere considerati deficitari se non si impegnano in una formazione specifica, che esuli in qualche modo dalle questioni fisiologiche di didattica, che sono queste sí di loro competenza esclusiva. Ripeto una cosa detta alltre volte: ogni bimbo è un mondo a sè, è vero, ma la scuola come istituzione collettiva tende inevitabilmente a fissare standard e a lavorare per quelli e a investire le quasi nulle risorse di cui dispone per quello...
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