GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ritardo nel linguaggio

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Avatar utente
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8270
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:05

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da la.piccola.mamma » 24 apr 2012, 17:23

Grazie Maestrina.. sono un pò in ansia.. lo ammetto.. spero che Claudio la prenda bene. Giovedì è vicino.. meglio così, almeno mi "levo" il pensiero..
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Avatar utente
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8270
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:05

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da la.piccola.mamma » 26 apr 2012, 16:37

Eccomi di ritorno dalla prima psicomotricità.
E' andata benissimo! La ragazza che segue Claudio è molto giovane, molto giocosa, tranquilla e gentile. Oggi siamo entrate sia io che mia mamma. Claudio ha avuto un pò di smarrimento iniziale in cui è rimasto seduto in braccio a me. Poi mi sono alzata e ho cominciato a tirare fuori le palle dal cesto dei giochi e lui si è avvicinato.. dopo poco a cominciato ad aiutarmi e poi ci siamo messi a giocare. Di sua spontanea volontà ha cominciato a passare la palla anche a Benedetta e piano piano si è lasciato andare. Quando poi hanno tirato fuori macchinine e pista la mamma non esisteva più. Verso la fine interagiva anche con Benedetta cercando a modo suo di spiegargli che gioco voleva fare. Direi che sono molto soddisfatta, il mio topolino mi stupisce sempre!
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 mag 2007, 18:03

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da maestrina » 29 apr 2012, 11:01

Bene! Sono contenta che l'impatto sia stato positivo!
Vedrai che sarà una bella avventura!
Tienimi aggiornata......... qui o su FB!
Ormai ho a cuore questa cosa di Claudio e vi penso spesso, perchè credo che per te non sia facile, ma vedrai che alla fine ne sarai felice!

:incrocini
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

Avatar utente
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8270
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:05

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da la.piccola.mamma » 29 apr 2012, 22:07

Grazie, come sempre :cuore
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Avatar utente
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8270
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:05

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da la.piccola.mamma » 21 giu 2012, 10:08

Buongiorno.. è un pò che non passo ma ci sono state delle novità, quindi vi aggiorno.
Claudio sta continuando la psicomotricità e va sempre molto volentieri. Qualche settimana fa ha fatto la prima parte di un test durante il quale ha messo in fila cubetti, rimesso le biglie colorate al posto giusto, infilato le sagome nelle giuste caselle.. insomma, tutti giochini così. Li ha svolti abbastanza bene, li ha capiti subito.. solo che qualche volta si annoiava e si faceva i cavoli suoi..
Tra qualche giorno farà la seconda parte del test. Inoltre per il mese di luglio sono previste 3 sedute "di prova" con la logopedista.
:incrocini
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

polpetta78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 801
Iscritto il: 29 gen 2010, 9:17

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da polpetta78 » 20 lug 2012, 20:44

Ciao!!! Come va con la logopedista? Mio figlio è un parlatore tardido o later talker....muto fino a 25 mesi.... ha fatto una seduta al mese dalla logopedista e in 4 mesi inzia a comporre due parole insieme.. tipo mamma pappa...no vuoi....
Mamma di Mattia 20.03.07*Niccolò 04.02.10
in attesa di ..... Aurora (dpp 02/04/16)

Avatar utente
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8270
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:05

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da la.piccola.mamma » 31 lug 2012, 10:01

Buongiorno, vi aggiorno!
La psicomotricità va benone, collabora e da una lezione all'altra mantiene quello che impara.
La logopedia per per ora si è limitata a 3 sedute per testare il livello del bambino. Le prime due volte sono rimasta molto delusa perchè non vedevo l'utilità della cosa. Nell'ultima seduta finalmente ha cominciato a stimolarlo ad emettere dei suoni e anche lui ha collaborato.
Adesso dice Pa - Pe - Ba - Mmm e ha finalmente imparato a soffiare, oltre ad essere diventato un campione nelle sue adorate pernacchie.

La ragazza che lo segue ha parlato diverse volte di "Aprassia". Ho letto in giro e quando si nomina l'aprassia è sempre collegata e lesioni della corteccia cerebrale e ammetto che la cosa mi preoccupa un pò. L'incontro con il NPI è per settembre.
Qualcuna può dirmi qualcosa di più sull'aprassia??
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da robby » 31 lug 2012, 10:16

credo che se guardi indietro ci fosse un topic sull'argomento..

ma non fa esami per verificare questa ipotesi?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8270
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:05

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da la.piccola.mamma » 31 lug 2012, 22:22

Robby provo a cercare il topic..

Per ora ha fatto dei test per valutare lo sviluppo e il linguaggio. A settembre ci sarà l'incontro e spero che si siano fatti un'idea del problema.
Il fatto è che ho sempre pensato ad una sua "pigrizia" e non ho mai pensato ad un problema come un "danno cerebrale"..
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da gattina » 1 ago 2012, 12:51

...beh, piccola mamma credo che nessuno ci penserebbe! Ti auguro che non lo sia o che sia di lieve entità, considera che i bimbi recuperano molto se sottoposti tempestivamente alle cure necessarie...
Anche io credevo di avere un figlio pigro, in realtà ho letto in giro un po' di cose, ultimamente si dubita dell'esistenza di "bimbi pigri". Molti esperti sostengono che i bimbi pigri non esistono, io penso che ogni individuo è a sè. Ma è altrettanto vero che dietro la pigrizia fino ad oggi ci sono stati genitori che hanno minimizzato difficoltà - per ignoranza in materia - o medici non aggiornati che non riconoscono certi disturbi che fino a pochi anni fa non erano diagnosticati.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8270
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:05

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da la.piccola.mamma » 31 ott 2012, 11:13

E finalmente ci sono novità..
ma riepiloghiamo..

I test fatti a luglio sono stati poco utili, perchè Claudio era troppo piccolo e spesso non collaborava per noia, più che per "incapacità".
A settembre abbiamo incontrato il NPI che fondamentalmente non ci ha detto nulla, tranne che avrebbe iniziato logopedia e che l'obiettivo è arrivare a 6 anni con un buon vocabolario.
Quindi da ottobre ha iniziato il percorso della logopedia, più la psicomotricità. Due volte a settimana siamo al centro per gli incontri e lui ci va volentieri.

Intanto a casa, da solo, si è messo a giocare con il computerino della sorella (quello dai 4+...) e si è imparato tutti i numeri e l'alfabeto.

Ieri mattina teneva in mano la carta di un cioccolatino e di sua spontanea volontà si è messo a leggere!! Ha letto da solo tutta la parola "nocciola".
Spinta dal suo desiderio di leggere ci siamo messi a giocare con la lavagnetta, io scrivevo e lui leggeva e alla fine, prova e riprova, ha imparato a dire MAMMA!!!
Inutile dirvi che sono la persona più felice del mondo.
Ci sono delle lettere che conosce ma non riesce a pronunciare (D-T-R) quindi adesso ci concentriamo su parole semplici. Intanto questa mattina ho cercato di stimolarlo a parlare invece di venire sempre a chiamarmi toccandomi il braccio.. e lo fa!
Il mio campione!!!! :cuore
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da robby » 31 ott 2012, 11:53

è una notizia bellissima! sono molto contenta per voi!
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da gattina » 3 nov 2012, 23:01

Brava piccola mamma continua così! Che bello!!!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13829
Iscritto il: 26 set 2006, 12:48

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da msbricco » 9 nov 2012, 22:19

:cuore
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Avatar utente
la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8270
Iscritto il: 13 dic 2006, 15:05

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da la.piccola.mamma » 11 nov 2012, 21:15

msbricco ha scritto::cuore
Mary :cuore
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

Chris07gi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 apr 2017, 22:16

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da Chris07gi » 19 apr 2017, 23:02

shula ha scritto:Posso riportare la mia esperienza col Liam che è stato muto fino a 3 anni e 4 mesi.
Noi abbiamo poi avuto altri problemi oltre al ritardo del linguaggio - la diagnosi iniziale era disturbo multisistemico dello sviluppo che poi, fino ad oggi, non è stato confermato. In questo momento stiamo rifacendo la valutazione e immagino che ci arriverà la diagnosi di sindrome di asperger, anche se Liam rimane sempre un caso borderline.
Noi l'abbiamo portato a fare la prima valutazione a 18/19 mesi, non solo per l'assenza totale del linguaggio ma anche per altre cose notate, e da lì abbiamo inizato un percorso terapeutico che è durato fino all'estate scorso.
Anche a noi è stato consigliato il nido per sbloccarlo e io ce l'ho mandato, ma a dire la verità non credo che l'abbia aiutato tantissimo. Col linguaggio si è sbloccato l'estate fra la fine del nido e l'inizio della materna e nel giro di 2 settimane ha iniziato a parlare bene, anzi forse troppo bene visto che davvero aveva un linguaggio più sviluppato di quello di un bimbo di tre anni. Purtroppo adesso abbiamo il problema della balbuzia che finora ho sempre considerato fisiologico, ma visto che va per i sette anni, forse non è proprio così.
Adesso come adesso Liam, almeno a chi non lo conosce bene, sembra non avere nessun disturbo, Non ha il sostegno alla primaria, e dopo tre mesi disastrosi, inizia a andare bene anche a scuola. Per tante cose si è sbloccato, compreso ovviamente il linguaggio.
Mi chiedo spesso se non avessi cercato un aiuto così presto, la situazione si sarebbe sbloccata ugualmente? Non lo so e nel dubbio credo di aver agito bene a intervenire presto. Liam di sicuro non ha sofferto dalla terapia che abbiamo fatto. Anzi gli piaceva tanto andare e ha ancora un ottimo rapporto con la terapista.
Quindi io ti consiglio di fare le sedute, di sicuro saranno di aiuto. Può darsi che la situazione si sblocca presto o se non è il caso hai fatto bene comunque a intervenire presto.
Per il nido, forse te lo sconsiglierei, si tratta di pochi mesi prima che inizia la materna e secondo me, sarebbe meglio fare un inserimento solo a settembre, piuttosto che inserirlo al nido e poi doverlo reinserirlo alla materna dopo.

Ciao Shula, ho un bimbo di 8 anni autistico, una di sei che non presenta il disturbo e il terzo in arrivo. Ho letto della tua situazione ma il post è vecchio...Come è andata poi?
Luigi 18/03/2009- Sarah 18/12/2010
Aspettando Giorgio

Chris07gi
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 apr 2017, 22:16

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da Chris07gi » 19 apr 2017, 23:03

shula ha scritto:Posso riportare la mia esperienza col Liam che è stato muto fino a 3 anni e 4 mesi.
Noi abbiamo poi avuto altri problemi oltre al ritardo del linguaggio - la diagnosi iniziale era disturbo multisistemico dello sviluppo che poi, fino ad oggi, non è stato confermato. In questo momento stiamo rifacendo la valutazione e immagino che ci arriverà la diagnosi di sindrome di asperger, anche se Liam rimane sempre un caso borderline.
Noi l'abbiamo portato a fare la prima valutazione a 18/19 mesi, non solo per l'assenza totale del linguaggio ma anche per altre cose notate, e da lì abbiamo inizato un percorso terapeutico che è durato fino all'estate scorso.
Anche a noi è stato consigliato il nido per sbloccarlo e io ce l'ho mandato, ma a dire la verità non credo che l'abbia aiutato tantissimo. Col linguaggio si è sbloccato l'estate fra la fine del nido e l'inizio della materna e nel giro di 2 settimane ha iniziato a parlare bene, anzi forse troppo bene visto che davvero aveva un linguaggio più sviluppato di quello di un bimbo di tre anni. Purtroppo adesso abbiamo il problema della balbuzia che finora ho sempre considerato fisiologico, ma visto che va per i sette anni, forse non è proprio così.
Adesso come adesso Liam, almeno a chi non lo conosce bene, sembra non avere nessun disturbo, Non ha il sostegno alla primaria, e dopo tre mesi disastrosi, inizia a andare bene anche a scuola. Per tante cose si è sbloccato, compreso ovviamente il linguaggio.
Mi chiedo spesso se non avessi cercato un aiuto così presto, la situazione si sarebbe sbloccata ugualmente? Non lo so e nel dubbio credo di aver agito bene a intervenire presto. Liam di sicuro non ha sofferto dalla terapia che abbiamo fatto. Anzi gli piaceva tanto andare e ha ancora un ottimo rapporto con la terapista.
Quindi io ti consiglio di fare le sedute, di sicuro saranno di aiuto. Può darsi che la situazione si sblocca presto o se non è il caso hai fatto bene comunque a intervenire presto.
Per il nido, forse te lo sconsiglierei, si tratta di pochi mesi prima che inizia la materna e secondo me, sarebbe meglio fare un inserimento solo a settembre, piuttosto che inserirlo al nido e poi doverlo reinserirlo alla materna dopo.

Ciao Shula, ho un bimbo di 8 anni autistico, una di sei che non presenta il disturbo e il terzo in arrivo. Ho letto della tua situazione ma il post è vecchio...Come è andata poi?
Luigi 18/03/2009- Sarah 18/12/2010
Aspettando Giorgio

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”