ciao....oltre alla diagnosi di disturbo di attenzione iperattività e impulsività (in altre parole ADHD).....abbiamo ricevuto anche conferma che arty ha problemi di discalculia e disortografia......e così si spiegano molte cose.....ho consegnato la relazione alle maestre......ora chiedo a qualcuna di voi se ha esperienza cosa succede?? i mezzi compensativi indicati dalla psico verranno presi in considerazione??? o devo fare dell'altro??
grazie
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disortrografia-disacalculia
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Re: disortrografia-disacalculia
dipende molto dalle maestre.
la legge non è chiara, parla di mezzi compensativi ma spesso le scuole manco li hanno.
ma soprattutto a volte le insegnanti non hanno le competenze per capire il problema.
se invece sono brave i mezzi dispensativi e compensativi serviranno ma serve soprattutto che loro abbiano un approccio costruttivo (tempi più lunghi, scrivere il meno possibile, trattare gli errori ortografici in modo differente ecc.)
la legge non è chiara, parla di mezzi compensativi ma spesso le scuole manco li hanno.
ma soprattutto a volte le insegnanti non hanno le competenze per capire il problema.
se invece sono brave i mezzi dispensativi e compensativi serviranno ma serve soprattutto che loro abbiano un approccio costruttivo (tempi più lunghi, scrivere il meno possibile, trattare gli errori ortografici in modo differente ecc.)
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
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Re: disortrografia-disacalculia
nella scuola dove insegno io abbiamo diversi ragazzi con qs disturbi ma sono grandi (dai 15 anni in su), molti putroppo se ne accorgono tardi e quindi arrivano da un percorso scolastico abbastanza difficile.
In ogni caso quando li mandiamo a fare gli esami nelle scuole paritarie o pubbliche ne tengono conto, hanno più tempo x gli scritti e accorgimenti agli orali.
Se xrò qusti disturbi vengono diagnosticati presto (al figlio di una mia amica in seconda elementare) e la scuola è in grado di seguirli hanno moltomeno problemi.
In particolare il figlio della mia amica ha fatto un cambiamento radicale, sia nel rendimento scolastico che nel rapporto con i coetanei.
In ogni caso quando li mandiamo a fare gli esami nelle scuole paritarie o pubbliche ne tengono conto, hanno più tempo x gli scritti e accorgimenti agli orali.
Se xrò qusti disturbi vengono diagnosticati presto (al figlio di una mia amica in seconda elementare) e la scuola è in grado di seguirli hanno moltomeno problemi.
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♠MAMMA CON LA TOGA.♠
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