GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ADHD

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

ADHD

Messaggio da grazia67 » 14 dic 2009, 12:11

ciao ebbene si...stiamo facendo la valutazione per questo problema....sapete indicarmi qualche sito dovre troavre qualche info......anche sulle modalità con cui si fa diagnosi....ed eventuali trattamenti?? grazie :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Tilly68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ADHD

Messaggio da Tilly68 » 14 dic 2009, 13:00

Ciao grazia67, magari servirebbe qualche informazione in più... Comunque il mio nipotino di 4 anni e mezzo è in terapia per iperattività (non so se gli abbiano fatto esattamente una diagnosi di ADHD) tramite la mutua. So che i genitori sono andati dal neuropsichiatra infantile con annessa logopedista e prisomotricista (anche per altri problemi legati al linguaggio) e ora ci sono delle operatrici che lo seguono sia a casa che all'asilo.
Tanti auguri con affetto :bacio
Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 14 dic 2009, 13:17

ciao...e grazie...Artyom è con noi da due anni e tre mesi...ha 9 anni....ha sempre avuto qualche problemino con la scuola...i compiti ecc....ma con il fatto che è ucraino abbiamo sempre ritenuto che la maggior parte dei suoi problemi fossero dovuti a questo...poi siamo andati da due logopediste...una dopo valutazione ha individuato la presenza di disortografia...disgrafia e discalculia...successivamente la psico dell'associazione che ci ha seguito per l'adozione...ha suggerito una nuova valutazione completa...ci siamo rivolti al consultorio..ma alla fine visti i tempi di attesa siamo andati in un centro privato....cmq la psico dell'ente ha ventilato anche una possibile ADHD ed in effetti le schede che abbiamo compilato io e mio marito ho scoperto che vengono utilizzate per questo...
Siamo a casa in 4!!!

Memole1818
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Memole1818 » 16 dic 2009, 11:07

Grazia scrivi a Missolina78, suo figlio ha l'Adhd senn ricordo male.
Sinceramente dopo la storia del forum parallelo a Gol nn l'ho più letta e nn so se "gira" ancora qui ma tentar nn nuoce no?
Martina 26/02/2009 ore 9:53 una nanerottola di 52 cm. per 3,350 kg.
FEBBRARINA '09...decido che non ti avrei mai perduta,mai perduta,perchè ti volevo troppo

mamygi56
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mamygi56 » 15 gen 2010, 7:46

in due parole nn di può parlare di diagnosi e terapie, cmq l'iter è quello di rivolgersi presso un centro accreditato sul territorio, il difficile sta proprio nell'avere la diagnosi esatta in quanto nn tutti gli esperti sanno farla.

proprio a causa di diagnosi errate, si perde tempo utile, spesso anni, affinchè, chi è affetto da adhd, giunga ad un equilibrio che gli consenta di vivere una vita "normale" che vuol dire serena raggingendo gli obiettivi relativi alle proprie predisposizioni.

per chi vuole saperne di più, esistono i siti di due associazioni ufficiali che affrontano l'argomento in maniera scientifica e approfondita:

http://www.aifa.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.aidaiassociazione.com/aidai_chi_siamo.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 gen 2010, 10:27

si, missolina è ancora qui.mandale un pvt, credo ti sarà utile soprattutto per rapportarti al meglio con insegnanti (ne ha passate parecchie con quelli del figlio) e sicuramente ti darà delle indicazioni su come agire nei confronti della malattia.
auguri grazia, anche ad artyom
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 15 gen 2010, 11:23

grazie per le varie info....la valutazione procede a singhiozzo causa vacanze di natale ma per fine mese dovremmo avere la restituzione della valutazione....vi farò sapere.... :incrocini :bacio
Siamo a casa in 4!!!

stellaaa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stellaaa » 15 gen 2010, 17:40

eccola Giovanna!

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 20 gen 2010, 0:37

Anche mio figlio ha una sospetta ADHD (in italia spesso chiamata DDAI), anche se una diagnosi vera e propria non c'è perchè è ancora troppo piccolo ( 3 anni) , comunque ho cercato di informarmi il più possibile sul problema per capirne di più e ho raccolto la maggior parte del materiale trovato su questo gruppo di Facebook http://www.facebook.com/#/group.php?gid=108722252714 però bisogna essere iscritti a FB x l'appunto...

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 20 gen 2010, 0:39

Mi correggo....
ho provato ora a clikkare sul link senza essere loggata e mi fa leggere comunque :ok
Le notizie sono nella sezione "discussioni".

In bocca al lupo.

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 25 gen 2010, 16:00

grazie per la segnalazione....cmq ieri è terminata la parte di valutazione e sabato prox avremmo la restituzione della relazione e colloquio... :incrocini :incrocini
Siamo a casa in 4!!!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 30 gen 2010, 22:10

stamattina abbiamo avuto la diangosi disturbo dell'attenzione e iperattività....
Siamo a casa in 4!!!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 feb 2010, 10:55

grazia,

io ho "rotto" a Misso in questi giorni per altre pare mie... comunque suo figlio è un Asperger, non so quanto c'entri con l'ADHD.

A Genova, leggendo in giro, ho visto che l'Istituto Chiossone ha attivato un protocollo di intesa con la ASL di Genova su terapie legate ai disturbi riconnessi all'autismo, ma ribadisco, non so se l'ADHD possa essere in qualche modo correlato ad esso.

Qua l'articolo che ne parla

http://italiasalute.leonardo.it/news.asp?ID=9014" onclick="window.open(this.href);return false;

E qua invece qualche info in più (probabilmente analoghe a quelle già segnalate da Jessica)

http://www.aidaiassociazione.com/adhd.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 1 feb 2010, 11:18

grazie :thank_you:
Siamo a casa in 4!!!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 feb 2010, 11:27

Dovere... sono sicura che riuscirete a trovare la strada giusta per farlo seguire al meglio, e una volta individuato il problema si trova anche la soluzione :ok

:incrocini :incrocini per tutto
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 8 mar 2010, 14:16

Non ne so molto in quanto i miei studi sono da semplice oss, ma ho appena terminato le lezioni con un neuropsichiatra infantile che ci ha spiegato proprio patologie invalidanti e non, presenti alla nascita o successive...
L'Asperger è una forma di autismo, mentre l'ADHD è tutt'altro.
Gran parte delle volte un ADHD, crescendo, impara a trattenersi, per lo meno in alcuni comportamenti, mentre un Asperger rimane così com'è anche da adulto.
Grazia, io ti auguro buona fortuna e tanta pazienza...
Il trattamento comportamentale fa parte della terapia, ma bisogna armarsi veramente di tantissima pazienza e si potranno avere dei risultati relativamente buoni, anche a seconda degli obiettivi che ci si pone!
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 9 mar 2010, 13:31

squinsy ha scritto:Non ne so molto in quanto i miei studi sono da semplice oss, ma ho appena terminato le lezioni con un neuropsichiatra infantile che ci ha spiegato proprio patologie invalidanti e non, presenti alla nascita o successive...
L'Asperger è una forma di autismo, mentre l'ADHD è tutt'altro.
Gran parte delle volte un ADHD, crescendo, impara a trattenersi, per lo meno in alcuni comportamenti, mentre un Asperger rimane così com'è anche da adulto.
Grazia, io ti auguro buona fortuna e tanta pazienza...
Il trattamento comportamentale fa parte della terapia, ma bisogna armarsi veramente di tantissima pazienza e si potranno avere dei risultati relativamente buoni, anche a seconda degli obiettivi che ci si pone!
Niente di più sbagliato. Te lo posso assicurare,è molto più invalidante l'adhd dell'asperger, perchè il primo se non adeguatamente trattato crea un adulto incapace perfino di guidare, l'asperger può condurre una vita normalissima,laurearsi,crearsi una famiglia e a volte scoprirlo a 50 anni di essere tale.
L'asperger è una persona molto spesso bizzarra,accattivante,ma che non risponde spesso adeguatamente ad uno stimolo sociale (un'offesa,una presa in giro). Sono inoltre molto intelligenti,con una memoria straordinaria e diventano esperti nel settore in cui sono fissati.
Scusa Squinsy ma il tuo insegnante mi sa che la laurea l'ha trovata nelle patatine,se passa di qui Melissa ti può confermare tutto.
Ma poi un Asperger non è necessario che sia ipercinetico,scusa ma questa cosa chi l'ha detta??? In genere hanno una capacità attentiva enorme, che inoltre con la terapia ABA,migliora fino ad ottenere risultati eccellenti.
La mente asperger è una spugna con capacità illimitate,Reuben Walsh ad esempio,è un genio, con mi pare 156 di quoziente intellettivo e adesso è a Oxford.
http://www.youtube.com/watch?v=q_PBVxGEEY4" onclick="window.open(this.href);return false;
anche questo è un meraviglioso asperger:
http://www.youtube.com/watch?v=rvvShRNpN7Q" onclick="window.open(this.href);return false; memoria illimitata,conoscenze pari a quelle di un professore universitario!!!
http://www.youtube.com/watch?v=oOKAjJDw ... re=related" onclick="window.open(this.href);return false;
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 9 mar 2010, 14:00

Missolina, io mi sono affidata a quanto detto dal mio prof, riportato pari pari quello che avevo negli appunti...
Dicendo che un asperger non cambia intendevo, come hai detto tu, che la "malattia" non ha un evolversi come invece potrebbe averlo un'altra patologia.
Relativamente all'ADHD mi sono affidata totalmente a quanto detto dal mio insegnante, appunto, perchè non conosco casi direttamente, ma lui dice che ne ha trattati alcuni (forse scoperti relativamente presto, non ho approfondito) che da adulti consci del proprio "problema" cercano di vivere al meglio delle loro possibilità...
Ovviamente se ho sbagliato mi scuso, non vorrei uscisse un caso perchè mi sono affidata a quanto detto da un mio insegnante... :ok

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 9 mar 2010, 14:10

Squinsy non posso che confermare quanto detto da Misso....purtroppo su queste problematiche perfino i professoroni ne sanno pochissimo, essendo in particolare l'asperger conosciuto solo da pochi anni. Non so se lo sai ma mio figlio Claudio è un asperger.....cosi come mio suocero, ovviamente ci sono vari gradi di asperger...ma se seguiti da piccoli con oppurtune terapie comportamentali (noi stiamo facendo ABA) possono avere una vita normale. Mio suocero è un asperger ad altissimo funzionamento, è un uomo bizzarro ma un intelligentone nel suo campo (la storia), per ora Claudio che è ancora piccolo ha delle fisse meno mature, gli piacciono i treni in modo ossessivo e i condizionatori. Ma non è nulla di invalidante, è bravissmo, sa leggere e scrivere le paroline sillabandole, adora contare, conosce i numeri fino a 100. Ti consiglio se ti va di approfondire di leggere "guida alla sindrome di asperger" di Tony Attwood.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 9 mar 2010, 14:47

Solo una cosa voglio precisare...
Non vorrei che aveste interpretato il mio primo intervento in questo post in senso sbagliato...
Ho scritto che col professore abbiamo parlato di patologie invalidanti o meno, ma con questo non voglio dire che asperger e adhd siano invalidanti.
Abbiamo parlato anche di lesioni midollari, cerebrali, spasticità, paralisi, varie sindromi genetiche (più o meno invalidanti) e tant'altro...
Semplicemente dicevo che con l'insegante abbiamo parlato anche di altro e a volte anche più grave di asperger e adhd...
Se invece il discorso "invalidante" non è relativo al mio messaggio allora tanto meglio, volevo solo specificare...

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”