Pagina 1 di 2

sindrome di asperger

Inviato: 5 nov 2009, 15:48
da kitty83
qualcuno ha a che fare con qualche bimbo o adulto con questa patologia? Oggi mi han detto che Nicole potrebbe avere questa sindrome

Re: sindrome di asperger

Inviato: 5 nov 2009, 16:12
da Pollon_z
c'è sicuramente una gollina con un bimbo cosi', ora pero' non ricordo il nome :x:
ho in mente il viso ma serve a poco :che_dici

Re: sindrome di asperger

Inviato: 5 nov 2009, 18:08
da missolina78
Francesco è un asperger.Che sintomi ha Nicole?

Re: sindrome di asperger

Inviato: 5 nov 2009, 20:03
da kitty83
l'oculista dice che ha questa sindrome perchè nicole socializza poco con i coetanei e non fissa negli occhi le persone (solo quelle che non conosce)( è molto timida) Mi ha detto di approfondire la cosa, anche se la neuropsichiatra che ha in cura Nicole non mi ha mai detto nulla

Re: sindrome di asperger

Inviato: 5 nov 2009, 22:54
da Melissa
mio figlio ha questa sindrome, ti mando un mp.

Re: sindrome di asperger

Inviato: 5 nov 2009, 23:02
da Melissa
un'oculista non ti può fare una diagnosi simile!

Re: sindrome di asperger

Inviato: 6 nov 2009, 18:38
da missolina78
Melissa ha scritto:un'oculista non ti può fare una diagnosi simile!
Quoto....ma come se ne è uscito?Mah.

Re: sindrome di asperger

Inviato: 2 dic 2009, 0:07
da Anna2001
ma scusate perkè se un bimbo /a non socializza con i coetanei deve avere qualcosa? kitti ma la tua bimba parla? :bacio

Re: sindrome di asperger

Inviato: 2 dic 2009, 15:29
da Melissa
noooooooooooooo....essere un asperger è molto di più del non socializzare, tanto tanto di più!

Re: sindrome di asperger

Inviato: 2 dic 2009, 17:25
da kitty83
la mia bimba parla, non bene ma lo fa, in pochi la capiscono. Però vedo miglioramenti senza logopedia o altro, adesso costruisce le frasi, tenta di fare dei ragionamenti, alcune parole le dice molto bene altre da schifo. Però vedo che va meglio. Per la visita di valutazione dell'asperger dovrò aspettare febbraio :x:

Re: sindrome di asperger

Inviato: 3 dic 2009, 18:10
da demi
kitty , ma nel caso di Nicole sarebbe legato alla prematurità o no?
ma in cosa consiste esattamente questa sindrome?

Re: sindrome di asperger

Inviato: 3 dic 2009, 19:03
da Melissa
Demi.....su Wikipedia trovi tutte le info.

Re: sindrome di asperger

Inviato: 4 dic 2009, 8:31
da kitty83
demi ha scritto:kitty , ma nel caso di Nicole sarebbe legato alla prematurità o no?
ma in cosa consiste esattamente questa sindrome?
il medico mi ha detto che non si sa molto su questa sindrome che molti siano convinti che sia una cosa genetica, altri che può essere causata da un grosso trauma infantile (nel caso di nicole la nascita prematura e l'ospedalizzazione). Però io ovunque leggo c'è scritto che è genetico...boh vedremo alla visita cosa mi diranno!

Re: sindrome di asperger

Inviato: 4 dic 2009, 11:47
da modì
Ciao Kitty, io mi sono letta un sacco di cose su questa sindrome perchè mi ero fissata che mio figlio ce l'avesse perchè la maestra dell'asilo mi aveva detto che non socializzava molto con i compagni... tra l'altro leggendo da "ignorante" in materia mi sono fatta una gran confusione in testa e ogni suo comportamento mi sembrava un sintomo... ora che mi sento più tranquilla vedo le cose più obiettivamente e mi rendo conto che mio figlio non ha nulla di strano... ma ti volevo chiedere, tu lo porti alla visita per quello che ti ha detto l'oculista o perchè hai riscontrato comportamentio strani in tua figlia che ti fanno sospettare qualcosa?

Re: sindrome di asperger

Inviato: 4 dic 2009, 13:03
da kitty83
principalmente per quello detto dall'oculista, io son sempre stata convinta che nicole non socializza molto perchè è molto timida, come lo ero io da piccola. Quando mi ha detto questa cosa l'oculista ho incominciato a vedere tutto da un altro lato e piccole cose per me irrilevanti hanno incominciato a prendere valore come la mania di aprire e chiudere le porte o spegnere e accendere le luci continuamente. Sicuramente lei è più indietro rispetto ai coetanei... più come una bimba che ha appena compiuto 3 anni ma vedo continui miglioramenti e questo mi fa ben sperare

Re: sindrome di asperger

Inviato: 4 dic 2009, 14:36
da Melissa
allora....facciamo chiarezza?
La sindrome non è sempre genetica.....ma nel nostro caso lo è stata perchè abbiamo scoperto che anche mio suocero è un asperger.....ci sono comunque asperger come mio suocero talmente "ad alto funzionamento" da essere indistinguibili se non addirittura superiori alla gente normale per capacità cognitive. Per questo molti non sanno riconoscere dei casi già presenti in famiglia.
Essere un asperger non vuol dire soltanto non socializzare ma non comunicare che sono due cose DIVERSE. Gli asperger hanno interessi ristrettivi e parlerebbero solo di quelli, sono monto intelligenti, ma hanno ossessioni e a livello comportamentale difficili da gestire. Claudio per esempio sa leggere e scrivere, è intelligentissimo ma non comunica perchè i suoi interessi ristrettivi non lo portano a conversare con gli altri bambini, salta di palo in frasca nei discorsi e parlerebbe solo di treni e Freddy Mercury.....gli piacciono i Queen.

Re: sindrome di asperger

Inviato: 4 dic 2009, 17:30
da kitty83
Perfetto Melissa...ma domanda...le ossessioni cambiano o sono sempre le stesse?? e ogni quanto cambiano?? Io noto in Nicole una ossessione per chi si fa male, quando qualcosa si rompe, mi richiede la stessa cosa miliardi di volte e se le fai cambiare discorso non lo fa. E' successo tempo fa che ha visto una macchina cadere in un fosso, da lì a passato quasi 3 giorni a chiedermi il perchè di ogni cosa, perchè si è rotta, perchè è entrata nel fosso, se si era fatto male il tizio che la guidava etc....e lei mi richiedeva la stessa identica cosa tutto il giorno!

Re: sindrome di asperger

Inviato: 4 dic 2009, 17:32
da kitty83
comunque grazie melissa per avermi scritto, la tua testimonianza è importante :bacio

Re: sindrome di asperger

Inviato: 4 dic 2009, 20:56
da Melissa
Le ossessioni cambiano.....possono durare per anni o pochi giorni ma cambiano....se ti faccio l'elenco delle fisse di Claudio non la finisco più!!!!!! Appena un ossessione termina ecco che viene sostituita....col tempo però le ossessioni diventano più mature, tipo l'ossessione per la matematica o l'astronomia....se puoi vai a vedere il film ADAM al cinema, il protagonista ha questa sindrome. Oppure la fiamma nel fuoco con Raoul Bova.

Re: sindrome di asperger

Inviato: 5 dic 2009, 9:22
da nicoleb5
La sindrome di asperger è una forma minore di autismo
Chi ne soffre ha problemi di socializzazione e di relazione con l'altra da sé
La maggior parte dei casi però riescono a vivere una vita normale e ad inserirsi in società