GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

spettro autistico

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Avatar utente
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3082
Iscritto il: 23 mag 2005, 8:14

Re: spettro autistico

Messaggio da Anna2001 » 2 mag 2012, 21:44

Si', ma prima sono intervenuta e nessuno a considerato...forse troppo lungo :risatina: io volevo solo portare le mie esperienze dirette anche per Robbi :ok :incrocini
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: spettro autistico

Messaggio da fed+brugnomo » 3 mag 2012, 0:04

Anna io non avevo letto perché stavo postando mentre scrivevi! :ok E neanche io ho una laurea in medicina... solo esperienza diretta :x:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3082
Iscritto il: 23 mag 2005, 8:14

Re: spettro autistico

Messaggio da Anna2001 » 3 mag 2012, 7:04

Tranquilla e' che se riesco rispondo sempre!! Oggi ce lo siamo presi dei ferie, perche' viene il supervisore che sono mesi che non vediamo per mettere il punto...vi saprò dire :incrocini
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1274
Iscritto il: 3 dic 2005, 9:59

Re: spettro autistico

Messaggio da yuki68 » 3 mag 2012, 8:32

Lalat anch'io sono convinta che la depressione sia una conseguenza di un certo malessere specie quando il bambino si trova in un contesto di gruppo.
Infatti a scuola Nicola non si alza dal suo banco dal momneto che entra fino alla fine delle lezioni, non sopporta giocare con gli altri, la competizione lo terrorizza...il nonno dice che bisogna "buttarlo nella mischia" altrimenti le sue paure si rafforzeranno anzichè diminuire, ma quando lo fa o lui resta immobile mentre gli altri bambini tirano il pallone e viene preso in giro o inizia a strillare e a buttarsi a terra come un disperato... :buuu e lì il nonno si arrabbia moltissimo con lui ottenendo un peggioramento della situazione.

A casa invece con le sorelle in questo periodo di vacanza, torneranno tutti a scuola il 9 perchè qui si vota, sta giocando molto ma perchè si collegano col nintendo o guardano assieme le favole sul pc...

Stiamo in ansia per domani...a volte credo di aver esagerato io...forse non è nulla...forse è solo particolare...comunque qualcosa domani la sapremo...ovvio che i nonni sono scettici su questa visita a Roma...

Melissa ci credo che ti ha sconvolta la storia di questa bimba...terribile...ma la schizofrenia non c'entra nulla con l'Asperger vero?

IO sono assolutamente ignorante in queste cose...

Anna tanti :incrocini per oggi e anche a te francesca che se non ricordo male hai una visita anche tu domani ...

Un abbraccio a tutte voi :bacio
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: spettro autistico

Messaggio da Melissa » 3 mag 2012, 8:48

Yuki in realtà i bambini asperger hanno più probabilità di altri di sviluppare la schizofrenia. Comunque sono due patologie distinte.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3082
Iscritto il: 23 mag 2005, 8:14

Re: spettro autistico

Messaggio da Anna2001 » 3 mag 2012, 9:17

MELISSA, STAI TRANQUILLA... LO SO E' DIFFICILE, MA TI ASSICURO CHE GLI SCHIZOFRENICI NON SONO TUTTI CON MANIE SUICIDE, EDI ANCHE A BEAUTIFUL MIND, JOHN NASH PER INTENDERCI.
NOI ABBIAMO UN ESEMPIO IN FAMIGLIA...E TI POSSO ASSICURARE CHE E' MEGLIO UNO SCHIZOFRENICO CHE UN AUTISMO TIPO QUELLO DI MIO FIGLIO ORA...

PERCHE'? SE VUOI APPROFONDIAMO,MA NON E' QUESTO IL TOPIC E LA SCHIZOFRENIA E' VERAMENTE DISTINTA PER TANTI MOTIVI DALL'AUTISMO! INTANTO E' UNA PATOLOGIA.... CHE SI MANIFESTA DI SOLITO IN ETA' ADOLESCENZIALE, MAUNO CI NASCE.... E POI E' UN'ALTRA COSA...
COMUNQUE DISTINZIONE FONDAMENTALE: UNO SCHIZOFRENICO GRAZIE ALLE MEDICINE PUO' VIVERE UNA VITA NORMALE, UN BAMBINO E DI CONSEGUENZA UN RAGAZZO POI ADULTO CON AUTISMO HA NECESSARIAMENTE BISOGNO DI ASSISTENZA..... PURTROPPO.... E ORA COME ORA E' IL CASO DI MIO FIGLIOO...
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: spettro autistico

Messaggio da robby » 3 mag 2012, 9:19

anna, figurati, grazie dell'incoraggiamento

per dirvi la verità in questo periodo sono tutto sommato positiva verso pietro

certo, ci pensavo ieri. il suo non parlare inizia a essere frustrante. e dovrei tacere perchè lo so benissimo che è piccolo
mi rendo conto, per dirne una, che, non parlando, io lo stimolo anche di meno, per quanto sia idiota.
è assurdo, ma ricordo bene che, con viola, avendo un feedback, anche in auto le facevo vedere i semafori, il rosso, il verde, i colori delle cose, ma ovunque

con lui, non avendo un feedback, non mi viene spontaneo

però, linguaggio a parte (ok, fingiamo che sia un dettaglio trascurabile :fischia :fischia ), io lo vedo abbastanza bene
lo sto guardando riconsiderando tutti i rimandi avuti da psicosuperstar in questi mesi (quelli che non facevano IN NESSUN MODO pensare allo spettro :che_dici :che_dici ) e fatico a vederglieli addosso
che so, l'enmozione condivisa... ma eccome se ce l'ha...ha più iniziativa, cerca di più di richiamare l'attenzione...è un bambino cresciuto

oggi cmq siamo di nuovo al centro, con l'altra ragazza (cosa sia lo ignoro..per me ha la faccia da educatrice, però...). vediamo come va
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3082
Iscritto il: 23 mag 2005, 8:14

Re: spettro autistico

Messaggio da Anna2001 » 3 mag 2012, 9:25

BENE ROBBY!! VEDRAI CHE SI RISOLVERA'! TU DEVI CREDERCI TESORO!!!! LO SO CHE E' DURA MA CI DEVI CREDERE SOPRATTUTTO TI RIPETO SE LA D.SSA DI BOLOGNA , TI HA DETTO DI ESCLUDERLO!!!

DEVI SEMPRE TENERTI IN MENTE QUESTO!!!

STO PIANGENDO MENTRE TE LO SCRIVO...... MAGARI MI DICESSE COSI' DI FEDERICO..... IO FAREI I SALTI DI GIOIA E LAVOREREI SU TUTTO, E CON UN ATTEGGIAMENTO DIVERSO.... CERCA DI SFORZARTI, COMPORTATI COME FACEVI CON VIOLA!!!!
TESORO TE LO DICE UNA CHE SE POTESSE METTERE L'OROLOGIO INDIETRO LO FAREBBE!
PURTOPPO LA MIA SITUAZIONE CON FEDERICO è BEN DIVERSA.... ANCHE SE TANTI MI DICONO CHE NN E' DETTO...SCUSATE, MA CHE ME' FREGA DELLE CHIACCHERE DELLE PERSONE NN COMPETENTI!!???

CI SONO MIEI PARENTI CHE UNO CHE PARLA PIU' DI ME, E IO PARLO TANTO, MI HA RACCONTATO LUI E SUA MADRE CHE LUI HA COMINCIATO A PARLARE A 6 ANNI E MEZZO E INIZIATO!!! OK, MA RIPETO CHE ME NE FREGA!!!!! CHISSA' COM'ERA QUESTO.... RAGAZZE ..... MA PERCHè NESSUNO MI AIUTA?? NEMMENO MIO MARITO???

FEDE HA 5 ANNI.... NON VOGLIO CHE PASSI IL TEMPO..... AIUTO
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: spettro autistico

Messaggio da robby » 3 mag 2012, 9:29

anna, la dottoressa di bologna non mi ha detto di escluderlo
ci ha detto che secondo lei possiamo essere ottimsiti perchè ha notato molti lati positivi ma anche che, considerando alcuni lati come, appunto, l 'assenza di linguaggio e cmq l'area comunicativa ancora deficitaria, non si sente di escludere un disturbo pervasivo di sviluppo

quanto al comportarmi come con viola..be', a volte mi sforzo. ma è cmq impossibile. l'assenza di feedback verbale cambia le cose di un bel po' eh

inche senso tuo marito non ti aiuta, anna? di cosa senti di avere bisogno?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3082
Iscritto il: 23 mag 2005, 8:14

Re: spettro autistico

Messaggio da Anna2001 » 3 mag 2012, 9:29

"l'enmozione condivisa... ma eccome se ce l'ha...ha più iniziativa, cerca di più di richiamare l'attenzione...è un bambino cresciuto"


robby, tesoro, anche Fede ce l'ha!!! E anche lui è il mio ometto che cresce...... oddio le lacrime...scusate..... ma non riesco più a crederci che cambierà. che non ha nulla....... eppure io sono sempre io.....

Robby non sai quanto aspetto che Filippo .l'altro mio figlio di 20 mesi inizi a parlare..... l'angoscia , i dubbi anche se mi dicono che mi faccio i film.... ma il condividere..... bè non so se ve l'avevo detto ma io vado da una psicologa per un problema molto grave.. in breve ho perso mia madre poco dopo la nascita di Fede . E sto malissimo psicologicamente non sono più io, anche fisicamente, perchè non passa il lutto.... io con mia madre ci parlavo tantissimo..... cosa che ora non posso fare con nessuno....
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: spettro autistico

Messaggio da robby » 3 mag 2012, 9:34

fai molto bene ad andare da una psicologa anna, hai sicuramente bisogno di un supporto per gestire questo carico di sofferenza... :coccola :coccola

ma con tuo marito almeno riesci a condividere le tue preoccupazioni sui bambini?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3082
Iscritto il: 23 mag 2005, 8:14

Re: spettro autistico

Messaggio da Anna2001 » 3 mag 2012, 9:38

ROBBY, POCO E NIENTE. IO GLI PARLO, SONO UNA PERSONA CHE PARLA TANTISSIMO IN GENERALE! INVESTO TANTO NELLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI, COMUNICAZIONE VERBALE E NON, CREDIMI... MA DA MIO MARITO NON OTTENGO NULLA.... ALTRO CHE AUTISMO, IL SUO E' AUTISMO ELETTIVO...SAPESSI .... INFATTI NON E' CHE LE COSE TRA NOI VADANO... IO DORMO CON I BIMBI CHE VOGLIONO SOLO ME.... POTENDO SCEGLIERE.... E POI ALTRI MOTIVI CHE NN STO QUI A DIRVI, MA LUI NON FA NULLA, NON PENSA A NULLA, HA SOLO I SUOI INTERESSI.... MI RIPETO SEMBRA AUTISTICO, MA 'PURTROPPO' NON LO E', SCEGLIE LUI DI ESSERE COSI'...

NON LO SI PUO' DEFINIRE SOLO EGOISTA .... E' DIFFICLE DA SPIEGARE... OPPURE MAGARI E' REALMENTE AUTISTICO MA NON SI PUO' RISCONTRARE?

QUELLO CHE GLI VENIVA MEGLIO NELLA VITA, OLTRE A LEGGERE ... SEMPRE LE STESSE COSE... E' STATO GIOCARE A BASKET...
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: spettro autistico

Messaggio da robby » 3 mag 2012, 9:42

anna, affrontare certe situazioni è sempre difficile. a maggior ragione per un uomo che magari è stato meno educato a gestire le proprie emozioni.
quindi può darsi che tuo marito si comporti così perchè ha paura e fugge
certo, per te questo aumenta la difficioltà.
spero riusciate a venirvi incontro e starvi vicino, perchè certo in un momento così sentirsi soli è dura
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5913
Iscritto il: 26 giu 2005, 11:56

Re: spettro autistico

Messaggio da Melissa » 3 mag 2012, 10:07

Anna ti mando un abbraccio! non ho consigli da darti....purtroppo quando c'è un bambino disabile al 99% sono le madri a smazzarsela. Triste realtà.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Avatar utente
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3082
Iscritto il: 23 mag 2005, 8:14

Re: spettro autistico

Messaggio da Anna2001 » 3 mag 2012, 10:11

Sì ESATTO MELISSA.....
IO COME MADRE, FORSE COME TUTTE LE MADRI, SONO PIENA DI SENSI DI COLPA.... ma per fortuna di una cosa non mi pento: di aver dato a Federico un fratello... ora lo aiuta tanto, lo stimola in continuazione. e in futuro gli starà vicino,anche quando non ci sarò più io purtroppo...e se dovesse accadere come è successo a me ,anche troppo presto.... magari potergli dare anche una sorella...
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Avatar utente
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17432
Iscritto il: 7 mag 2007, 17:44

Re: spettro autistico

Messaggio da fed+brugnomo » 3 mag 2012, 10:35

Anna, mi dispiace per la situazione in casa :cuore davvero.
Meli ha ragione, ma non per questo ritengo una debba 'rassegnarsi' davvero a contare solo su se stessa. Però credo sia pure importante conservare degli spazi della coppia che siano liberi dai discorsi sui bimbi con difficoltà. Se no si finisce per usare la coppia solo per le comunicazioni di servizio. A noi sta aiutando molto ricavarci qualche spazio di evasione (come quello di sabato scorso dove lui è stato con la mia amica e noi siamo andati a un concerto). Ricarica energie anche verso di lui :emozionee
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Avatar utente
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2374
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:24

Re: spettro autistico

Messaggio da francesca74 » 3 mag 2012, 12:15

Ok,prima parte di valutazione fatta. Test andati benissimo,non sono stati evidenziati problemi di attenzione. Il sospetto maggiore è Asperger. Che fo? Mibutto da una rupe o mi limito a constatare che la nostra è una famiglia eccentrica e neurodiversa? :urka
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: spettro autistico

Messaggio da lalat » 3 mag 2012, 12:39

francesca74 ha scritto:Ok,prima parte di valutazione fatta. Test andati benissimo,non sono stati evidenziati problemi di attenzione. Il sospetto maggiore è Asperger. Che fo? Mibutto da una rupe o mi limito a constatare che la nostra è una famiglia eccentrica e neurodiversa? :urka
Poi dicono che non c'entra la genetica. All'asilo di Fabio c'è una famiglia con 4 figli: 3 su 4 (tra l'altro i 3 maschi ... la femmina è una normale ragazzina) sono autistici; uno ad alto funzionamento mentre gli altri 2 purtroppo sono casi abbastanza severi.
C'è una familiarità eccome e inoltre è un disturbo che colpisce in misura maggiore i maschi. Al centro dove va Davide sono tutti maschi e c'è solo una bambina.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: spettro autistico

Messaggio da robby » 3 mag 2012, 13:38

francesca74 ha scritto:Ok,prima parte di valutazione fatta. Test andati benissimo,non sono stati evidenziati problemi di attenzione. Il sospetto maggiore è Asperger. Che fo? Mibutto da una rupe o mi limito a constatare che la nostra è una famiglia eccentrica e neurodiversa? :urka
accidenti...
per ora è solo un sospetto, però..
come procedete adesso?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2374
Iscritto il: 20 mag 2005, 6:24

Re: spettro autistico

Messaggio da francesca74 » 3 mag 2012, 13:44

Ha fatto solo parte della valutazione,ora vediamo quando sarà il prossimo appuntamento
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”