GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 3

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da lalat » 31 gen 2013, 12:18

mammaMiao ha scritto:nell'unica verifica orale di matematica ha brillato, peccato che, siccome dei voti non gliene frega niente di niente, si è rifiutato di scriverlo sul quaderno, e ha scritto solo: "Interrogazione: " senza il voto, e neanche se lo ricorda, era già successo un'altra volta :argh
:risatina: Però sono simpatici. Adesso mio figlio mi risponde sempre con questa frase: "non ne ho idea" ... Ieri apro il diario e vedo: interrogazione di storia: bene (scritto dalla maestra .. altrimenti lui non scriverebbe niente nemmeno se gli dessero il nobel). Allora gli chiedo: "Davide cosa avete fatto oggi con la maestra di storia?", "non ne ho idea" "ti ha interrogato?" "intendi dire se mi ha chiesto delle cose?" :hi hi hi hi "si tesoro" "si mi ha chiesto delle cose effettivamente" ... "ah meno male che ci siamo, che voto ti ha dato?" "non ne ho idea" :congratulations:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 gen 2013, 12:21

Lalat, il test delle campanelle non misura l'intelligenza, ma l'attenzione: è un insieme di tanti fogli su cui sono stampane, in nero, le sagome di tante figure diverse, e il bambino deve trovare il più velocemente possibile tutte le sagome di campanelle. Sono tanti fogli ed è un test lungo perchè si valuta quanto tempo ci mette a trovarle tutte nei primi 5 minuti, e poi ad esempio dopo mezz'ora, per vedere se l'attenzione cala. Posso dire la mia? mi sembra un test stupido, comunque mio figlio l'ha fatto ed è risultato avere un disturbo dell'attenzione.[/quote]
Si, si lo so. Avevo anche visto una pagina tipo. Peraltro Davide evidenziava quelle solo nella parte destra del foglio. Siccome lui ha una cataratta congenita agli occhi avevamo pensato che questo problema influisse sul test. Per ora sembra che la cataratta non sia progredita :incrocini ma anche senza questo controllo si vedeva che il deficit dell'attenzione non era dovuto alla cataratta.

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 31 gen 2013, 12:45

Buongiorno ragazze,
vorrei scrivere un mucchio di cose...
Yuki... guarda che mi sono permessa di scriverlo qui il QI ma non è che sono una di quelle che lo sbandiera, guarda non è proprio da me. L'ho scritto per confrontarmi con voi e analizzandomi bene, per autoincoraggiamento tipo mantra (ha un QI alto questo lo aiuterà). So che in parte è vero e in parte no. Il QI aiuta, ma è solo una minima parte.
Melissa...un anno? MOOOOLTO molto di più. Dovrei ripescarmi tutti gli mp ma me lo dici da molto prima :ok e sei quella qui che più ironizza sulla condizione dei nostri figli, nonostante tu conosca bene le problematiche. E a me questa cosa piace da morire. Perchè se noi abbiamo un buon atteggiamento loro ne giovano :ok
Lalat tuo figlio mi fa troppo ridere e come ti ho detto mille volte è uguale al mio in queste risposte, sopratutte in quelle sulla scuola. Pensa che per fare una prova tempo fa ho organizzato un gioco a cena. Mentre mangiavamo a turno dovevamo dire una cosa bella e una brutta della giornata, mio marito io il seienne e il quattrenne. Ci siamo divertiti, ma non è che sia uscito fuori granchè...

Aneddoto: l'altro giorno mia mamma salutando i bimbi dice " ciao pulcini!" e mio figlio "ciao gallina" :che_dici :ahah siamo tutti scoppiati a ridere, meno male mia madre ha molta ironia... :ok
Pixie 2006
Troll 2008

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 31 gen 2013, 13:08

gwyllion ha scritto:Melissa...un anno? MOOOOLTO molto di più. Dovrei ripescarmi tutti gli mp ma me lo dici da molto prima :ok e sei quella qui che più ironizza sulla condizione dei nostri figli, nonostante tu conosca bene le problematiche. E a me questa cosa piace da morire. Perchè se noi abbiamo un buon atteggiamento loro ne giovano :ok
più di un anno? ammazza se vola il tempo! comunque altrochè ironizzare, ieri lo avrei preso a badilate, ha fatto i compiti con la compagna, li ha finiti prima di lei e poi mentre io spiegavo alla bambina le moltiplicazioni lui ha pensato bene di romperle le scatole facendo versetti e cose strane. :che_dici comunque ha preso "very good" alla verifica di inglese ma c'è un annotazione della maestra dove dice che non ha risposto alla domanda sui colori, in realtà la domanda era malposta, nel senso che c'era scritto in inglese "cosa indossa il bambino?" lui avrebbe dovuto rispondere "- a green t shirt- una maglietta verde" invece ha scritto solo -t shirt- perchè in effetti nella domanda non c'era scritto di che colore era la maglietta. Poi a volte ammetto che ha delle particolarità che adoro, tipo l'altro giorno in cui ha visto un bambino far scoppiare le miccette e lui ha cominciato a spostarsi in vari punti della piazza per sentire il rumore diverso dello scoppio a seconda della distanza. Insomma.....lo sappiamo tutte quanto sono strani! :hi hi hi hi
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 31 gen 2013, 13:22

Lalat io a volte, per sapere i voti che prende mio figlio, telefono alla mamma di un suo compagno di classe, che è molto più presente di lui per queste cose.

gwyllion, non ho dubbi che tu abbia scritto il qi di tuo figlio per confrontarti con altre. Io ad esempio sono convinta che almeno parte dei problemi di mio figlio derivino dal suo qi che, seppur alto, presenta cadute e discrepanze, talmente mi sono fissata su quest'idea che ci ho pure letto un libro. Invece alla asl avevano liquidato subito i risultati del qi perchè era uno dei pochi test fatti che risultavano buoni.
Secondo il libro che ho letto, avere un qi verbale alto non significa avere delle buone prestazioni verbali o di ascolto o procedurali, perchè se poi il qi di performance si distacca molto da quello verbale in senso positivo, allora il bambino tenderà a usare sempre la sua parte di ragionamento visuo-spaziale (performance) anche quando magari sarebbe meglio ascoltare (verbale), esattamente come un destro preferisce usare sempre la mano destra e, se a scuola gli dicessero di scrivere con la sinistra, magari potrebbe pure rifiutarsi. Forse non è l'ambito giusto, non sò, comunque il libro è: "Right-Brained Children in a Left-Brained World", di Jeffrey Freed, di cui si può leggere un estratto qui: http://www.amazon.com/Right-Brained-Chi" onclick="window.open(this.href);return false; ... 0684847930
tra l'altro, secondo l'autore, esiste un continuum fra questa condizione e l'autismo.

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 31 gen 2013, 13:25

il link non si vede, ma è su amazon

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 gen 2013, 13:46

mammaMiao ha scritto:Lalat io a volte, per sapere i voti che prende mio figlio, telefono alla mamma di un suo compagno di classe, che è molto più presente di lui per queste cose.
Anche io faccio queste cose ... chissà cosa pensano le altre madri :ahaha

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 31 gen 2013, 14:36

Mammamiao graziee per il link, provo a recuperarlo su amazon.
Comunque nel nostro caso ci hanno precisato che è più elevato il Qi di performance di quello verbale, ma la differenza è minima perciò non eccessivamente problematica :ok

Anche io chiamo le altre mamme!!!! :-D ma più che altro per questione di compiti perchè certe volte non so se qualcosa è da fare o no (scrivono nel diario solo i compiti del fine settimana). Oppure per avere conferma di quello che ha scritto. Ogni tanto infatti si aggiunge compiti e li scrive nello stile della maestra e quindi non me ne accorgo. Una volta ha fatto un sacco di operazioni in più e io li a scervellarmi per capire perchè gliene avevano assegnate tante e poi alla fine lui mi fa "no ma queste le ho inventate io!!" :pensieroso
Quindi ora ho la pulce nell'orecchio e se mi sembrano esagerati verifico con la telefonata :ok
Pixie 2006
Troll 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 gen 2013, 18:04

Si vabbe una volta sul diario c'era scritto: es. 1 pag 50 le prime 3 (erano 4 serie di 6 divisioni l'una) con prova, oltre ad un altro es. con un po' di moltiplicazioni. Io vedo l'esercizio e penso le prime serie 3 allora a, b, c, capperi 18 divisioni con prova dopo che abbiamo appena fatto un riassunto di italiano e diverse moltiplicazioni :impiccata:
Ci mettiamo d'impegno ... alla sera ero lì che preparavo da mangiare e Davide le faceva, poi le controllavo con la calcolatrice ... e in più la prova con la moltiplicazione .. praticamente non finivano mai .. tra quelle 36 (tra divisioni e prove) e le moltiplicazioni di prima avremmo fatto una 50ina di operazioni il tutto dopo il riassunto di italiano :impiccata:
Poi scopro che erano da fare solo le prime 3 divisioni con la prova e non le 3 serie. :che_dici Eppure DAvide non si diverte mica a fare i compiti ... ha tutto l'interesse a scrivere bene .. ma poi dico il dubbio poteva venirgli, in classe c'era no? Si vabbe in classe c'è ma è su un'altro pianeta evidentemente. :impiccata:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 31 gen 2013, 18:09

Uh ve la devo raccontare. Mi ha appena chiamato il maestro di sostegno per dirmi che non trova più le sue chiavi di casa mi chiede di controllare se le ha Davide perché le lascia sempre a mio figlio :urka in quanto insieme ci tiene le chiavi dell'armadietto scolastico dove tiene la scacchiera e altre cose. Davide, chiede spesso le chiavi anche a me, è un po' fissato, vuole tenerle e aprire lui le porte ... ma io non gliele do. Lo faccio aprire a volte ma non gliele lascio certo in tasca. Sono rimasta basita al telefono perché il maestro mi ha detto che Davide doveva averle in tasca perché gliele ha lasciate!!!!!
Ma come cavolo fai a lasciare le tue chiavi di casa ad un bambino solo perché te lo chiede????

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 31 gen 2013, 21:32

ma soprattutto separare le chiavi dell'armadietto da quelle di casa no? Ma alla fine le aveva Davide? :urka

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 31 gen 2013, 23:25

:caduta_sedia: scusate se rido... Ogni tanto mi chiedo se il sostegno serva ai bimbi o a loro... :x:

Ieri glh, direi bene, anche se siamo in una nuvola di fumo per il prossimo anno. Mercoledì open day alla Montessori vediamo un po'.

Buonanotte :bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 1 feb 2013, 8:25

Gwyllion ma... non volevo mica criticarti, e per cosa? Mi dispiace tu abbia pensato questo...volevo solo sdrammatizzare un pò...davvero...

Lalat, mammmaiao grazie per le vostre risposte.

Noi siamo così confusi per questa storia del ritardo, cioè se c'è lo accettiamo pure, ma vogliamo essere sicuri che sia effettivamente così.

Comunque qui fatichiamo persino a trovare una buona neurospicomotricista privata : non c'è posto per mio figlio...dobbiamo provare alla asl, ma i tempi saranno di sicuro molto lunghi... :buuu

Anche Nicola se la cava bene in matematica, quando ha voglia.
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

mammaMiao
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaMiao » 1 feb 2013, 8:49

yuki, visto che tuo figlio ha brillato nelle matrici di Raven, mi sembra impossibile possa avere ritardo, probabilmente è stato solo molto poco collaborativo quando doveva fare il test del QI, può capitare, non sarebbe certo il primo, nel libro che ho citato ne cita alcuni di casi di bambini che risultavano avere un qi bassino e poi invece erano molto brillanti.

Gwillyon, se il libro che ti ho citato ti interessa leggilo pure, ma per cultura personale, perchè da quel poco che vedo mi sembra non sia il caso di tuo figlio.

Lalat, :caduta_sedia: ma poi ce le aveva tuo figlio le chiavi?

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 1 feb 2013, 8:54

Nooooooooo Yuki!!!!!!! Stavo ironizzando anche io...e poi ho precisato quello che penso sui punteggi ma non mi sono offessa ehhehehhehe
Mannaggia alle discussioni virtuali! Rischio sempre di essere fraintesa! Quindi stai supertranquilla che avevo capito benissimo le tue intenzioni :bacio

lalat le chiavi... :pensieroso

Fed :ok

Mammamiao k, ormai leggo di tutto e di più :ok

Ragazze oggi comincio a lavorare nella rosticceria/gastronomia del mio paese, naturalmente partime :hi hi hi hi Poi vi racconterò...
Pixie 2006
Troll 2008

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 1 feb 2013, 9:02

Meno male!!!!!!!!!! :sorrisoo
In una rosticceria ? Wau!!!!!!! :ok

UN saluto a tutte :bacio
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 feb 2013, 9:14

No le chiavi non le aveva Davide. Abbiamo controllato le tasche, lo zaino, tutto. Non sapevo cosa dirgli al maestro ... gli ho detto che mi dispiaceva, non so se è riuscito ad entrare in casa ieri sera :risatina:
Ma vi ho già detto mi pare che il maestro di sostegno è un po' disgrafico, molto timido, .... un po' strano ... :fischia

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 feb 2013, 11:30

lalat ha scritto:No le chiavi non le aveva Davide. Abbiamo controllato le tasche, lo zaino, tutto. Non sapevo cosa dirgli al maestro ... gli ho detto che mi dispiaceva, non so se è riuscito ad entrare in casa ieri sera :risatina:
Ma vi ho già detto mi pare che il maestro di sostegno è un po' disgrafico, molto timido, .... un po' strano ... :fischia
andiamo bene allora :hi hi hi hi
comunque....questo mi ha fatto venire in mente che mio suocero almeno una volta al settimana va al commissariato a Venezia perchè perde SEMPRE il portafoglio, SEMPRE! è allucinante, davvero da non credere!
Vi racconto l'ultima di Claudio ieri, stava mangiando una caramella davanti a scuola, una compgna guarda le sue caramelle e lui le chiede se ne vuole una, lei risponde di SI tutta felice e lui non le dà nulla :che_dici al che io gli ho fatto notare che non può chiedere una cosa simile e poi non dare nulla e lui che continuava a dire "ma io mica gli ho detto che gliela dò" in effetti aveva ragione.....mamma mia :impiccata: :impiccata:

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 feb 2013, 14:19

Melissa ha scritto:
lalat ha scritto:No le chiavi non le aveva Davide. Abbiamo controllato le tasche, lo zaino, tutto. Non sapevo cosa dirgli al maestro ... gli ho detto che mi dispiaceva, non so se è riuscito ad entrare in casa ieri sera :risatina:
andiamo bene allora :hi hi hi hi
comunque....questo mi ha fatto venire in mente che mio suocero almeno una volta al settimana va al commissariato a Venezia perchè perde SEMPRE il portafoglio, SEMPRE! è allucinante, davvero da non credere!
Vi racconto l'ultima di Claudio ieri, stava mangiando una caramella davanti a scuola, una compgna guarda le sue caramelle e lui le chiede se ne vuole una, lei risponde di SI tutta felice e lui non le dà nulla :che_dici al che io gli ho fatto notare che non può chiedere una cosa simile e poi non dare nulla e lui che continuava a dire "ma io mica gli ho detto che gliela dò" in effetti aveva ragione.....mamma mia :impiccata: :impiccata:
:risatina: :caduta_sedia:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 1 feb 2013, 15:27

Melissa che ridere!! Immagino la faccia dell'amica :ahah
Però ha ragione lui eh.... :prr
Qui sta nascendo lo spazio degli aneddoti, che a parte essere esilaranti sono anche utili per capire come ragionano. Perciò continuate a scrivere ok?

Prima giornata lavoro benissimo!!! In realtà è un tirocinio e dura pochi mesi ma a me va benissimo
ciaooooo
Pixie 2006
Troll 2008

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”