GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 2

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 2

Messaggio da gwyllion » 19 set 2012, 21:07

Che bell'inizio Lalat, sono molto contenta per voi :sorrisoo
Molto spesso quando racconti di tuo figlio mi sembra di vedere il mio sai? Ci saranno tante differenze ma in certi atteggiamenti si somigliano proprio :ahaha
Pixie 2006
Troll 2008

fioredimaggio
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fioredimaggio » 19 set 2012, 23:21

Intervengo poco ma vi leggo sempre....leggervi e' un balsamo per il cuore, siete l angolo in cui trovo conforto in cui penso che prima o poi anche noi troveremo il bandolo di questa matassa... Specialmente i bimbi di gwyllion, lalat e Yuki. Sono cosi simili al mio...!!!! Noi abbiamo iniziato la scuola da una settimana, e ' presto e non mi esprimo... Tante storie non ne fa i compitini per ora sono minimi e li fa volentieri, pero' piange in classe.... Ha pianto perche' aveva sbagliato una scheda, ha pianto per un quaderno scambiato, ha pianto perche' c era troppa confusione e gli faceva male la testa... Gli chiedo se a ricreazione gioca...e lui mi dice..guardo gli altri giocare... E mi viene un cuoricino piccino piccino...non so, se aspettare un colloquio o chiederlo gia io un colloquio alla maestra per esporle i miei dubbi... Non vorrei etichettarlo ancor prima che lo valuti lei,ma cosi sto male...sto male, perche lo vedo in difficolta, perche nessuno mi ascolta.....nessuno...
Toscana - mamma di Filippo dal 04/11/2006

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 set 2012, 8:17

Ma quando ti dice 'guardo gli altri giocare', fioredimaggio, pensi che lo dica come dato di fatto o pensi che vorrebbe provarci e non ci riesce? Perché o li si aiuta a trovare modi per socializzare (spiegando, come ha fatto la suocera di Yuki pur caduta dalle nuvole le regole sociali), oppure ci si accontenta di avere per figlio un lupo solitario.
Il mio è un po' a metà tra i due. Infatti l'altro problema che mi ponevo sul non mandarlo in prima l'anno prossimo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 20 set 2012, 9:01

Coraggio Fioredimaggio, non sentirti sola. Condivido quello che ha detto Fed, bisogna piano piano scoprire se non gioca perchè non riesce ma vorrebbe oppure perchè preferisce osservare. Certo, è sempre meglio un equilibrio tra le due cose, però esiste anche una natura del carattere che non necessariamente va modificata. A me hanno colpito positivamente le parole della NPI ieri...parlavamo delle sue particolarità e stranezze e lei mi dava suggerimenti ma poi ha detto "il nostro obiettivo di genitori non è cambiarlo, assolutamente! Dobbiamo aiutarlo a conciliare il suo modo di essere con le normali regole sociali". E' vero, mio figlio ha modi diversi di interagiree ha interessi o abitudini che i bambini alla sua età normalmente non hanno. Ma non per questo deve perdere le sue peculiarità, deve solo trovare il modo di condividerle con gli altri, di trovare un compromesso tra il suo mondo e il mondo esterno. E' un cammino che va fatto nel pieno rispetto della sua personalità.
Io la penso così.
Ultimamente ha la fissa di scrivere nei figli ogni titolo di cartone che vede. Immaginate la miriade di fogli che ho in casa pieni di scritte. Il problema sorge quando non può fare a meno di farlo: se deve andare in bagno mi "costringe" a scriverglielo io, se in quel momento non ho foglio ne penna mi dice "io tengo a mente questo e tu tieni a mente quell'altro" e poi alla fine se li ricorda entrambi lui. Anche questo è un comportamento ossessivo. Giusto per raccontarvi del suo modo di fare, per confrontarci.
Pixie 2006
Troll 2008

fioredimaggio
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fioredimaggio » 20 set 2012, 9:02

Fed, non lo so...questo è il mio più grande dilemma!!!!!!!!...io glielo dico tutti i giorni..da 4 anni a questa parte da quando cioè ha iniziato l'asilo...come si fa.per giocare con gli altri...ma a lui il gruppo lo spaventa...se ne trova uno..( che sta ai suoi patti ai suoi voleri e si sottomette a tutto quello che dice lui) allora ci gioca...altrimenti si isola..e fa "finta" di giocare con gli altri...cioè li guarda..o da lontano imita quello che fanno loro
è la cosa che mi spaventa di più...la relazione con i pari è la cosa in cui lui è veramente carente...ma io ti giuro non so più a chi dirlo....davvero non lo so....
all'asilo aveva trovato due bambini con cui giocava più volentieri..ma purtroppo loro sono di febbraio 2007 e percio' sono rimasti un altro anno all'asilo...
percio' è praticamente solo..e fra l'altro il gruppetto di maschi che è in classe sua proviene tutta da un altro asilo..percio' già si conoscevano...
sono demoralizzata

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 20 set 2012, 10:09

SCusa Fiore, ma lui ti dice che vorrebbe giocare ma non sa come fare? Ti dice che gli altri non lo vogliono, oppure ti dimostra che soffre nel non stare nel gruppo? Te lo chiedo perchè mio figlio non mi ha mai "raccontato" di un suo disagio a non stare con gli altri...lui sta bene da solo, così mi dicevano anche le maestre di scuola materna " gioca ma poi tende a starsene da una parte, lui è felice così". Naturalmente questo non significa che va bene che si isoli, perchè la socializzazione è fondamentale.
Quello che ti voglio dire è che se lui non percepisce come disagio o sofferenza lo starsene da solo, hai voglia tu di spiegarglielo...a lui sta bene così.
Almeno questo è quello che vedo in mio figlio e infatti non ho mai insistito troppo, provo a invogliarlo ma non lo assillo.
Solo una volta tornando da un compleanno gli ho chiesto " ti sei divertito? Com'è andata?" e lui "male, mi sentivo un pesce fuor d'acqua"...ma nel suo caso specifico io certe volte fatico a capire quando parla seriamente o quando sta ripetendo qualcosa che ha visto in tv e gli piace riproporre la scena.
Pixie 2006
Troll 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 set 2012, 11:07

gwyllion ha scritto:mio figlio non mi ha mai "raccontato" di un suo disagio a non stare con gli altri...lui sta bene da solo, così mi dicevano anche le maestre di scuola materna " gioca ma poi tende a starsene da una parte, lui è felice così".
Anche di Davide mi dicevano così. Mi ricordo che una maestra dell'asilo mi diceva che "Davide basta a se stesso" ... ma non mi sono mai preoccupata. Ai giardini al pomeriggio andavo poco perché lavoravo. Al sabato e alla domenica organizzavamo gite in bicicletta con mio marito, escursioni ... sempre attività in cui stavamo bene insieme come famiglia. Io poi sono una persona abbastanza solitaria ... non ho voglia di avere a che fare con le altre mamme, devo lavorare e così magari tendo a sottovalutare certi aspetti ... non capisco perché si debba insistere con la socializzazione ... ora però vedo il problema non è tanto stare solo a giocare ... è che non sa approcciarsi agli altri, ... io sto sola ma so come fare per interagire con le persone se voglio o se ne ho bisogno ...
I bambini cercano Davide per giocare ma lui difficilmente entra in sintonia con loro ... perché non risponde ... comincia a parlare dei pokemon (faccio un esempio) in modo esasperante e dopo un po' gli altri bambini se ne vanno e lo mollano a parlare da solo :impiccata: . Lui sta bene da solo ma da un po' di tempo sente la necessità di avere un amico ... infatti spesso parla da solo e se gli chiedo "Davide con chi stai parlando?" lui mi risponde "col mio amico immaginario".
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fioredimaggio
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fioredimaggio » 20 set 2012, 11:28

Ecco si, praticamente è come il vostro!!!!! sono io ..ammetto che insisto sulla socializzazione..perchè dal mio punto di vista è importante è fondamentale, ma lui fondamentalmente si basta a se stesso...a lui non interessano gli altri...sapete quante volte anche al mare in altri contesti..i bambini si avvicinano magari chiedendogli come si chiama e lui con fare scocciato se ne va... e io lì a ripetergli che perlomeno ad una domanda si risponde ..se poi non ha voglia di giocarci non è importante.., ma a lui entra da un orecchio ed esce dall'altro...
lui è un bambino gestibilissimo da solo...sta a ora a giocare con i suoi playmbobil con le macchinine con le sue cose, e mi stupisco mi domando perchè..visto che hai tutta questa fantasia questa abilità nel giocare non riesce a condividerla con gli altri...perchè?..io devo dire ci soffro parecchio, vederlo solo e isolato mi fa stare male..ma so che è un problema mio...perchè lui sta bene così.
però non so , non so come fare..se insistere se lasciarlo fare..
che poi ora mi si è appassionato a giocare a calcio..ma anche lì..bisogna fare come vuole lui..e gioca con mio padre ma poveruomo è anziano..più di tanto non gli sta dietro....e io gli dico..quando andiamo al parco ti porti la palla così giochi con gli altri bambini a calcio..e lui si serra dietro un "no, io voglio giocare come mi pare a me".
e se provo a farlo giocare con gli altri sono crisi perchè gli altri non fanno come vuole lui e alla fine si scocciano e lo lasciano solo
sono ingarbugliata lo so...ma sono un fiume in piena...

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 20 set 2012, 11:52

No no Fiore...sei chiarissima! Io ho lottato anni per deragliare questa sua tendenza a dettare regole sempre e comunque. Una cosa ODIOSA per me, perchè "rovina ogni tentativo di gioco di gruppo. Solo ora riesce a giocare decentemente con fratello di 4 anni...prima era una crisi ogni volta che il piccolo si avvicinava e gli toccava un elemento della sua "città" (costruiva grandi città con giochini piccoli tipo quelli degli ovetti...ma il gioco era solo costruire, nessun personaggio interagiva, ne una macchinina si muoveva). Ora mi rendo conto che per lui la miglior terapia in questo senso è stato il fratello...ora giocano e vedo che fanno anche giochi del tipo "facciamo che io ero...". Cosa che per lui era inesistente.
Però detta regole comunque, coi cugini perchè sono tutti più piccoli di lui, anche se di poco, ma anche con amici casuali che incontra nei luoghi pubblici.
E' difficile gestire questa cosa, ti capisco, perchè si rendono antipatici e provocano litigi. Però crescendo vedo che con difficoltà prova a trovare un compromesso e poi quando proprio le cose non gli vanno bene se ne va da una parte. Lo so che non va bene ma spesso glielo lascio fare perchè per lui non è un semplice capriccio...ormai mi è chiaro. Stare con gli altri è una battaglia, e combattere stanca...ma prima che per me è una battaglia per LUI. Perciò sepoi ad un certo punto ha bisogno del suo spazio io glielo lascio. Io mi innervosivo davvero tanto, come quando non salutava e io stavo li a predicare ore. Ora non lo faccio più.
Prima devo capirlo, poi troverò insieme a lui il modo migliore per imparare a vivere.
Scusate la lunghezza ma mi sfogo!!
Pixie 2006
Troll 2008

fioredimaggio
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fioredimaggio » 20 set 2012, 12:28

oh gwyllion le tue parole sono le mie!!!!!! veramente, mi stupisco di quanto tuo figlio assomigli al mio e quanto le tue reazioni siano simili alle mie...mis ento sempre così inadeguata così incompresa...
ho sempre pensato che un fratello sarebbe stata una risorsa enorme ma purtroppo il destino ha remato contro..e non ha nemmeno cuginetti con cui interagire in modo un po' più assiduo
è una lotta..
..ora scappo, vado a prenderlo a scuola!!!!!

fioredimaggio
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fioredimaggio » 20 set 2012, 14:38

L'ho ripreso da scuola, esce abbastanza contento..poi nel grambiule gli trovo un fazzolettino e lui sotto voce mi dice...stamani ho pianto..gli ho chiesto il perchè....e lui mi ha detto che il suo compagno di banco gli ha detto che parla troppo ed è un piangione...
non so come approcciarmi davanti a questa difficoltà, vorrei infondergli sicurezza ma non so come fare..lui ha la lacrima facile..un nonnulla e scoppia il pianto
è dura l'avventura!!!!!!!! :buuu

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 set 2012, 14:54

Ragazze, che teneri i vostri bimbi. :emozionee

Oggi ennesima sorpresa. Abbiamo finalmente il sostegno definitivo, voluta a gran forza dalle altre maestre che la conoscono e lei ci teneva tanto a lavorare con mio figlio, quindi premesse ottime. Ma nonostante lui abbia diritto al 100% avrà solo la copertura di 6 ore e l'AEC (l'anno scorso aveva avuto entrambi).
Ovviamente il problema è che come al solito hanno fatto un sacco di tagli ma a me sta cosa manda in bestia :argh :argh

Perché qua se incominciamo ad accontentarci finisce che ti tolgono TUTTO, giorno dopo giorno... :x:

Comunque sia... ho accennato alla sua maestra attuale che sto meditando di mandarlo in prima... e mi ha detto che non ho tutti i torti. Lui farà i laboratori coi 5enni e vediamo come se la cava con prescrittura e affini. E poi valutiamo.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 20 set 2012, 15:26

Benissimo Fed!! Che bella notizia, tutto sommato no?
E con i laboratori di prescrittura inizi a vedere come va, ti fai un'idea più precisa :ok
Dai Fioredimaggio, non buttarti giù... scommetto che anche quel bambino che l'ha preso in giro ha un suo punto debole e magari la sua mamma a casa non sa come consolarlo...vedrai che il tuo bimbo piano piano troverà il suo modo di interagire e anche di difendersi nelle difficoltà.
Ma a te chi ti aiuta? Non siete seguiti da nessuno? Scusa ma non ricordo, nemmeno se avete una diagnosi..
Pixie 2006
Troll 2008

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 20 set 2012, 15:36

A proposito di scuola... di tagli, di incompetenza degli insegnanti, di omologazione, di mancanza di rispetto per i più deboli e per i diversi... mi viene in mente una bella frase di un film di tanti anni fa, "La scuola" di Daniele Luchetti con Silvio orlando, che diceva pressapoco così: "La scuola italiana funziona per chi non ne ha bisogno"

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 set 2012, 20:45

A proposito di scuola... di tagli, di incompetenza degli insegnanti, di omologazione, di mancanza di rispetto per i più deboli e per i diversi...

A fagiolo... causa tagli, lui che l'anno scorso aveva copertura dell'orario intero quest'anno ha una sola insegnante per 6 ore al giorno.
Leggi che se io trovo lavoro come avevo intenzione di fare contando sulla copertura a pieno orario lui ha 2 ore in cui non lo segue nessuno... Sono furiosa :bomba

Gwyllion, che lui facesse i laboratori coi 5enni già lo sapevo. Diciamo che ora proveremo un po' a investigare meglio questa cosa dello scrivere per capire se una cosa che lo interesserebbe. Lui si distrae facilmente ma se fa una cosa che lo interessa riesce anche a concentrarsi. Vedremo. Grazie :cuore

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 set 2012, 22:05

Ma quando li assegnano sti benedetti insegnanti di sostegno???? In classe di Davide ancora non c'è ... una mamma (non sa che che Davide è certificato) mi ha detto che lo scorso anno le ore di sostegno (c'è una bimba che ne ha bisogno ma non so cosa abbia ... non ha la gravità però) erano coperte da 2 maestre :urka Spero ardentemente che quest'anno non facciano questo pasticcio ... :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 set 2012, 22:19

Lalat, in teoria dovrebbero già averle assegnate. Solo che a inizio anno chiamano per graduatoria e a volte succede (come è capitato a noi) che un insegnante venga chiamato di ruolo e allora si va avanti a cercare e a scorrere le graduatorie... io mi auguro che arrivi presto anche per voi. Due insegnanti forse perché avevano poche ore ciascuna?? Sono gli spezzatini voluti dal grande mondo del precariato... gli costa meno tenerne due part-time che una a tempo pieno :x:

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 21 set 2012, 12:19

ieri abbiamo avuto una bella notizia
il centro in cui andiamo a fare terapia ha ricevuti finanziamenti dalle regione su un progetto sperimentale di presa in carico e terapia di bambini e ragazzi e ci hanno chiamati per poter inserire pietro in un programma che prevede 8 ore settimanali, 2 al giorno da lun a gio, basato, da quanto ho capito, da metodo teacch con uso di strumenti aba (così l'hanno presentato, apprfondirò)
mi sembra una buona occasione
adesso ci sono i documenti da prepararee aspettiamo di partire
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 21 set 2012, 13:35

Ro festeggio anche di qua :yeee :yeee :yeee

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 21 set 2012, 13:53

Che bello Robby, un'occasione da non perdere :ok Sono contenta per voi, davvero!
Pixie 2006
Troll 2008

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”