GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 3

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 26 ott 2012, 13:06

fed+brugnomo ha scritto:Oh Yuki, brava che sei passata.

Soprassedere sui comportamenti di Nicola però, comportativamente parlando, non mi pare una gran cosa. Deve sapere che l'aggressività non è accettabile rivolta verso chiunque.
Senza strilli o punizioni, ma fermezza nel reagire quello sì.
:x:

Meli, ti dico... sta cosa della scuola mi toglie proprio il sonno... sono veramente devastata :nonegiusto
Ci sono passata anche io! e se dormivo avevo gli incubi..... :x:
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 ott 2012, 13:23

comunque ragazze per alleggerire i toni date un'occhiata al mio topic sul salottino (facciamoci il regalo) se siete interessate :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 ott 2012, 14:51

Ciao Yuki ben tornata. Riguardo l'essere "spinato" sembra di sentire mio figlio ogni volta che andiamo al Gaslini ... l'ultima volta ha voluto parlare col chirurgo che gli ha operato l'orecchio perché voleva sapere come hanno fatto a fargli la cucitura ... Ovviamente medici ed infermieri devono dirgli esattamente tutto quello che gli fanno perché lui è un continuo "ei ragazzi cos'è questo? cosa mi fate? mi state schiacciando l'orecchio!" ... :risatina: tra l'altro lui ascolta molto i dottori parlare e si ricorda le parole difficili e alla prima occasione le usa .. così magari racconta ad un compagno che per fortuna la sua catena ossiculare è sana e che gli hanno rifatto la membrana timpanica ... i suoi compagni lo guardano così :urka
Capisco le scene di rabbia con l'insegnante Yuki sono normalissime ma se ci sono vuol dire che il bimbo è troppo sotto pressione e che la maestra non sa come prenderlo, non è preparata per queste reazioni esagerate ... non c'entra niente con l'esse comprensiva. Con questi bambini bisogna capire che loro in quel momento si sentono davvero male anche se il motivo è futile perché davvero non riescono a mitigare le loro reazioni, sia nel bene che nel male ...
Se un bambino si rifiuta 99 su cento è perché ha timore che il compito sia difficile; la maestra dovrebbe iniziare al posto suo, per rompere il ghiaccio e fargli vedere che non deve avere paura .... se il rifiuto è perché non interessa invece bisogna proporre un premio ... glielo si fa vedere e gli si assicura che se svolgerà il compito che non ha voglia di fare lo avrà. E' una fatica ... :impiccata: però così si riesce. In classe con 20 compagni è molto difficile .. ecco perché ci vuole il sostegno ...
Riguardo lo studiare ... io faccio sempre le domande a Davide ma credo sia giusto così .... hanno poco da studiare ed è già praticamente una sintesi ... se ripetono la paginetta finiscono per impararla a memoria ... è più giusto fare le domande e anche a scuola fanno così (è così per tutti) ...
Non ti preoccupare perché in terza è difficile per tutti studiare ... anzi i bambini come i nostri forse si trovano meglio perché hanno un buon lessico ... a Davide piace studiare, vorrebbe sviscerare gli argomenti che gli piacciono (la storia gli piace moltissimo e pure le scienze) e finalmente si confronta coi suoi pari in una situazione non di svantaggio come lo è invece con tutte le cose scritte.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 29 ott 2012, 8:56

Anche mio figlio usa termini ricercati e specifici da quando era piccolo e spesso lascia tutti a bocca aperta ma noi ormai ci siamo abituati!

Ieri mi ha raccontato un episodio a scuola, ci sono rimasta proprio male. Mi ha accontato tutto sorridente che una sua compagnetta gli fa sempre uno scherzo: mette le mani negli occhi (tipo per fare cucù, per intenderci) e poi gli dice "secchione!".
Io ci sono rimasta di sasso, gli ho chiesto se questo scherzo lo fa anche ad altri compagni e mi ha detto " no, solo a me".
A parte il fatto che mi ferisce che lo abbia preso in giro, ma a quell'età ci sta, tutti si prendono un pochino in giro...spero senza esagerare. Mi ha ferito vedere che non si è accorto di essere stato preso in giro. :buuu
Mio marito dice che è perchè non sa il significato del termine "secchion"e e io non sono stata ad approfondire più di tanto per non caricare l'episodio. Certo se si dovesse ripetere :aargh

Oggi ho consegnato la Scala Leiter alle insegnanti. So che oggi ci sono tutte e tre a scuola e spero trovino un momento per compilarlo insieme.
Pixie 2006
Troll 2008

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 29 ott 2012, 11:43

Eccomi di nuovo carissime!!!
Il mio umore purtroppo non è per niente buono...sono troppo tesa...sono preoccupata ma devo andare avanti ugualmente e anche col sorriso sulle labbra perchè altrimenti i miei figli si preoccupano anche loro.

Melissa cosa non convince il prof. che ha operato Michele? (e non convince neanche me ma io credevo fossero mie fisime) : le tempie che poco a poco poco a poco si stanno stringendo di nuovo!!!!

La fronte non è più liscia come dopo l'intervento (operato nel marzo 2011 all'età di 5 mesi e 6 giorni), e questo non ci interessa ci ha detto il neurochirurgo nel settembre di un anno fa quando gli facemmo notare una "piega" che si è riformata sulla fronte ma al lato, quello che a noi interessa è che il cervello abbia spazio per espandersi come deve. Adesso questo spazio si sta stringendo e il professore lo vuole tenere sotto controllo. A gennaio 2012 lui era tutto contento ci aveva detto che ormai era tutto a posto che la fronte sarebbe rimasta più o meno così e che quindi il controlloo di ottobre sarebbe stato l'ultimo e invece...appena lo ha visto giovedì scorso che si arrampicava su una sedia ha subito detto "umm le vene si fanno troppo evidenti quando fa uno sforzo" e lo ha detto con un tono preoccupato...per ora esclude di fargli fare i raggi.

Raramente ci sono recidive in questi tipi di interventi, "sono interventi definitivi" ci disse al 1° controllo dopo l'intervento "non ci dovrebbe essere necessità di altri" ma l'eventualità non è esclusa al 100 per 100!

Che dire siamo nelle sue mani, e sono tra le migliori qui in Italia, ma non sono più tranquilla io adesso, pensavo che ormai questa cosa fosse conclusa e invece...no!

Tornando a Nicola, si Lalat concordo con te in tutto, anche io temo che la maestra da sola non può farcela, Nicola quando si sente sotto pressione diventa violento, lo fa raramente, ma lo fa...
Purtroppo a Nicola invece non piace studiare, almeno non inteso come memorizzare concetti scritti su un foglio di quaderno o su un libro.

Gywllion :bacio quello che hanno trovato di compulsivo è il continuamente mettersi le mani nei pantaloni per tutta la durata dei test, poi l'ansia eccessiva paralizzante nell'approcciare risposte che per lui erano difficilissime, non ci provava nemmeno a rispondere, incrociava le braccia e diceva "non lo so fare".
Quindi queste due cose, il movimento ripetuto e frenetico di mettersi le mani lì ( anche a casa lo fa quando è sotto sforzo, ma non ci ho mai dato peso a questo) e quest'ansia paralizzante.
Solo che fino a quando non ci diranno nulla di certo, non si pronunceranno con una diagnosi io non riesco a pensare nulla...sono paralizzata anch'io!!!!!!
Ma quanto tempo ci vuole!!!! Fino a dicembre!!!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 29 ott 2012, 11:49

Ah! Poco fa ci hanno chiamato dalla chirurgia pediatrica : Michele si ricovererà il 1° novembre (ma è festa!) per l'interventino al testicolo destro , già a marzo scorso si è operato al sinistro e ci avevano detto che RARAMENTE capita anche all'altro!!!
Um...mi sa che con lui la parola rarità toppa!!!!!!!!!!!!!

E io che voglio tornarmene a Campobasso, no no facciamo prima a trasferirci a Roma !!!!!!!!!!!!!!

UN abbraccio a tutte, tra un pò mi ricovero anch'io eh!!

:bacio :cuore
Antonella

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 29 ott 2012, 12:44

Dai Yuki! Ce la puoi fare!!
Sento nelle tue parole tanta fatica ma anche tanta forza. Continua a sorridere, dicono sia contagioso no? E comunque fatti aiutare, non fare come faccio io qualche volta che voglio fare tutto da sola e poi mi impanico :martello
Tanti :incrocini per Nicola e Michele ma tanti tanti anche per gli altri, veramente di cuore.

Mettersi le mani nei pantaloni...ci abbiamo lottato per tantissimo tempo, un po' gli è passata. Prima era tutto un ravanare freneticamente dalla mattina alla sera :x:
Pixie 2006
Troll 2008

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 29 ott 2012, 13:01

YUKI, ti mando un abbraccio grande per questi giorni :cuore :cuore :cuore

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 ott 2012, 20:28

Yuki ti sono vicina anche io, in bocca lupo.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 29 ott 2012, 22:30

intervengo solo per lasciare a Yuki tanti :incrocini :incrocini :incrocini abbi fiducia in questo dottore, siete in buone mani a quanto pare, coraggio!

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 30 ott 2012, 9:14

yuki, in bocca al lupo, se il professore è competente mi sembra già una gran cosa... :incrocini :incrocini :cuore
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 30 ott 2012, 9:25

Grazie grazie a tutte, davvero!!!!
Parlare con voi, lo ripeto mi da ancora più forza!!!! :cuore
Gywllion non posso non farmi aiutare, a chi lascio le bimbe più Nicola?
Ci sono i nonni, hanno la loro età ma danno un grande aiuto quando serve, certo sono un pò frastornati anche loro...

Melissa, Robby sì, per Michele non potevamo stare in mani migliori e questo mi da coraggio per affrontare tutto!!!
Solo che l'attesa è una cosa difficile da fronteggiare!!!!

BUona giornata a tutte!!!!!!! :sorrisoo
Antonella

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 30 ott 2012, 9:36

si Yuki per me le cose peggiori sono le attese, perchè quando il momento arriva, arriva e basta!

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 30 ott 2012, 11:01

Solo che l'attesa è una cosa difficile da fronteggiare!!!!

figurati se non capiamo...

a proposito di attese io sto aspettando il referto ocmpleto da bologna, insieme al risultato dell'ados
ho scritto ieri per chiedere più o meno quando me lo manderanno
dottoressa v mi ha detto che ha letto e che mi risponde il prima possibile
nel frattempo pietro sta migliorando decisamente in ambito comunicativo e anche verbale
ma direi che peggiora come comprotamenti tipo cirsi di rabbia
tra l'altro. è da un 3 sere che si rifuta di sedersi a tavola per mangiare. vorrebbe stare in piedi, prendere qualcosa e stare in piedi o andare in giro e a me non va
qualcuna ha suggerimenti?

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 30 ott 2012, 11:20

Io ci lotto da sempre con lo stare seduti tutti a tavola. Vedo che è argomento comune anche tra bimbi non problematici, perchè tutti vorrebbero alzarsi prima etc
Però che fastidio, si alza continuamente : per cambiare cartone se la tv è accesa, per dirmi una cosa ( non può farlo da seduto), per prendersi un altro tovagliolo...
E se sta seduto si siede a metà e con una gamba sta in piedi!! Pronto a partire insomma. Io glielo ripeto tutti i giorni ma non è che vedo molti risultati. Lui spesso mi dice di non accorgersene, come quando ripetutamente si piazza davanti alla tv ( a due centimetri di distanza) e io lo richiamo. Anche ogni minuto....lui dice di non arrabbiarmi, che non lo fa apposta, non se ne accorge.
Allora io non mi arrabbio più, ne a tavola ne con la tv. Glielo ricordo.
Ne abbiamo parlato e gli ho detto che se lui non se ne accorge il mio compito è avvisarlo, con tranquillità

Comunque ti suggerisco una miaidea pratica: si mangia tutti seduti a tavola e gli concedo di mangiare la frutta sul tavolino in sala (abbiamo cucina e sala unite, quindi stanno a pochi passi dal tavolo di cucina), seduti sul tappeto.
Pixie 2006
Troll 2008

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 30 ott 2012, 11:25

gwylion, solo che mio figlio è piccolo e dice due cose in croce, non posso buttarla molto sul dialogo
cerco di metterlo seduto a tavola e lui si butta per terra a piangere
non vuole proprio più sedersi, non è che si sieda e se ne vada

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 ott 2012, 11:30

No Robby, mio figlio ha quasi 8 anni e sono messa non bene. Sabato siamo andati ad una festa di compleanno: era una ludoteca piena di giochi ... Davide non ha giocato e interagito con nessuno perché c'erano troppi oggetti. Ha impedito ad un bambino piccolo di circa 3 anni di giocare con la pista per macchinine che aveva preso ... tanto che la mamma del bambino è andata da Davide a chiedergli di prestare la pista al suo bimbo, ... non sono intervenuta (ne ho le p@lle piene) ma la mamma ha cominciato e dire "ei bimbo? Mi rispondi? lasci giocare anche lui? Ei? Ei? Rispondi si o no?" finché alla fine ha tolto la pista di mano a Davide per darla al bimbo ... Davide l'ha ignorata e si è spostato su un altro gioco ...
Sarei dovuta intervenire?
La cosa che mi urta più di tutte sono le altre persone ... ma perché cavolo si doveva intromettere? Non poteva dare in mano a suo figlio un'altra cosa e lasciare in pace il mio che si stava facendo i fatti suoi? Ma perché una deve andare ad interpellare un bambino che se ne sta da solo ed essere seccata perché questo non risponde?
Ad un certo punto le animatrici hanno messo la musica un po' alta ... Davide ha cominciato ad urlare ed è scappato fuori in strada ... ho dovuto chiedere di abbassare il volume ... del resto dava fastidio anche a me ... le altre mamme hanno visto Davide uscire così, chissà cosa hanno pensato ...

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 30 ott 2012, 11:52

Hai ragione Robby, ti ho dato un consiglio che probabilmente nel tuo caso non va bene, vista l'età. Per l'idea frutta prova comunque...e parlaci tanto lo stesso, anche se non parla o non risponde non significa che non sente.

Lalat mi spiace, non è facile nelle situazioni sociali. Io prima mi mettevo più problemi riguardo a cosa pensavano gli altri (sopratutto le altre mamme). Ora me ne frego di più perchè NON VOGLIO che mio figlio legga neanche una punta di imbarazzo in me nei suoi confronti. La mamma sperava nella ragionevolezza di un bimbo grande che può prestare un gioco desiderato da un bimbo piccolo. Quante volte succede: dai tu sei grande, prestagli il gioco, lui è piccolo e fa i capricci tu sei grande e puoi capire. Quella mamma se non conosceva Davide è normale che non abbia capito il suo atteggiamento o perchè non rispondeva. L'unica cosa che non capisco è perchè gli ha preso il gioco; io dopo averlo interpellato se lui non lo avesse dato di sua spontanea volontà mai glielo avrei preso per darlo a mio figlio!
Sul fatto di intervenire o no questo lo sai solo tu, se era il caso o no... Non c'è sempre un modo giusto di fare le cose e non sempre è facile decidere, anche nelle piccole cose.
Pixie 2006
Troll 2008

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 30 ott 2012, 12:10

ciao :sorrisoo
posso chiedervi delle info x una mia amica ?
faccio veloce....
bimbo di 2 anni e mezzo.
Dal nido hanno segnalato che non interagisce minimamente coi coetanei ne con gli adulti, sta tutto il giorno a fissarsi allo specchio parlando con la sua immagine-parla male e pochissimo-gioca tutto il giorno con un pupazzo in particolare , non risponde se viene chiamato per nome, anche se diverse volte di fila.
Si gira solo se viete chiamato e gli viene proposta magari la caramella.
Ieri sono stata con lui, ed effettivamente ho riscontrato che non risponde assolutamente, quasi non sentisse .
In più è molto "isterico" , se preso in braccio da me urlava e si dimenava tipo esorcista , perchè vuole solo ed esclusivamente sua madre. Notare che eravamo in macchina sedute vicine.
Viste le vostre esperienze e tutti questi comportamenti, potrebbe rientrare nella sfera autistica o cmq in qualche spettro?
Ovviamente lo porterà a vedere da un npi...
grazie ragazze :sorrisoo
Samuele, nato il 30/03/2006

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 30 ott 2012, 12:18

Ciao Demi, con molta cautela ti rispondo che è chiaro che gli elementi che descrivi suggeriscono un problema di questo tipo. Ma quando i bambini sono così piccoli è difficile valutare.
L'importante è che venga visto da un NPI, come dici che farà. Il percorso è lungo, spero la tua amica non si illuda di avere risposte alla prima visita.
Tanti :incrocini per il piccolo
Pixie 2006
Troll 2008

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”