GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Spettro Autistico 3
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Re: Spettro Autistico 3
Franzina, quoto le altre avete la diagnosi giusta va bene così!
Pao, io non ti contesto niente. Vorrei solo che andassi da persone competenti e mi pare che tu sinora ne abbia incontrate poche. Parlano di disturbi ma non fanno i test che potrebbero escludere quello che tu sospetti. Il resto rimangono chiacchiere, anche se continuo a chiedermi quante mamme che bazzicano qua dentro con quadri più sfumati del nostro abbiano figli che bramano andare a feste di compleanno e giochino senza difficoltà facendo giochi di fantasia con bimbi mai visti come ho visto fare al tuo. Ma sbaglierò.
Pao, io non ti contesto niente. Vorrei solo che andassi da persone competenti e mi pare che tu sinora ne abbia incontrate poche. Parlano di disturbi ma non fanno i test che potrebbero escludere quello che tu sospetti. Il resto rimangono chiacchiere, anche se continuo a chiedermi quante mamme che bazzicano qua dentro con quadri più sfumati del nostro abbiano figli che bramano andare a feste di compleanno e giochino senza difficoltà facendo giochi di fantasia con bimbi mai visti come ho visto fare al tuo. Ma sbaglierò.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
-
- Original~GolGirl®
Ciao a tutte...
Franzina il Besta...io so che il San Paolo di Milano ha un ottima neuropsichiatria infantile, (ci lavora mia sorella,non in quel reparto però) ma i tempi sono lunghi...chiamammo agli inizi di dicembre quando la cosa sembrava morire al Gemelli, e lì ci hanno detto di aspettare la relazione finale di questa struttura e poi eventualmente fare un secondo percorso diagnostico se non eravamo convinti...
E che mi dici dell'ANGSA Puglia, Franzina? Noi ci siamo rivolti lì e vogliono fare di nuovo tutti i test.
Abbiamo chiamato ieri e loro dicono che solo chi mastica tanti casi di autismo si riesce a fare diagnosi in breve tempo, e soprattutto bisogna saperli somministrare i test...
La npi del Gemelli ha detto che molti tratti del quadro asperger ci sono ma ne mancano degli altri, così come i tratti autistici ci sono ma non sono sufficienti per considerarlo nello spettro, il Qi è di poco al di sotto della soglia minima, quindi, come ha anche detto mia sorella, è proprio un caso borderline, non lo si riesce a mettere da nessuna parte....
Lalat io vorrei portarlo a Bologna visto che dite che riesce a fare diagnosi velocemente, che faccio? Telefono?
E che Dico? Che Ho già una diagnosi in mano?
IO a questo punto voglio solo essere sicura che questa sia la diagnosi giusta, voglio essere sicura che rientri o meno nello spettro...
Se mi dici che al Gaslini sono competenti noi verremmo a Genova, non ci facciamo problemi per il viaggio, l'importante è togliersi il dubbio...
Noi avevamo chiamato anche al centro di Mondovì, dal dott. A. dove trattano solo casi di autismo lungo tutto lo spettro e da MOndovì ci hanno passato all'Angsa Puglia proprio per evitarci il lungo viaggio, anche perchè loro dicono di non fare solo diagnosi ma anche di seguire poi il bambino negli anni a seguire.
E poi volevo chiedervi, un pò a tutte voi "esperte" : in cosa consiste la neuropsicomotricità?
Ci hanno detto che deve farla almeno 3 volte a settimana, basta andare alla nostra asl di appartenenza.
IO l'idea di andare all'asl mi sento male, che gente c'è li? Dove lo porto Nicola?
Un saluto a tutte..Michele mi reclama...è troppo attivo...troppo, meglio così...
Franzina il Besta...io so che il San Paolo di Milano ha un ottima neuropsichiatria infantile, (ci lavora mia sorella,non in quel reparto però) ma i tempi sono lunghi...chiamammo agli inizi di dicembre quando la cosa sembrava morire al Gemelli, e lì ci hanno detto di aspettare la relazione finale di questa struttura e poi eventualmente fare un secondo percorso diagnostico se non eravamo convinti...
E che mi dici dell'ANGSA Puglia, Franzina? Noi ci siamo rivolti lì e vogliono fare di nuovo tutti i test.
Abbiamo chiamato ieri e loro dicono che solo chi mastica tanti casi di autismo si riesce a fare diagnosi in breve tempo, e soprattutto bisogna saperli somministrare i test...
La npi del Gemelli ha detto che molti tratti del quadro asperger ci sono ma ne mancano degli altri, così come i tratti autistici ci sono ma non sono sufficienti per considerarlo nello spettro, il Qi è di poco al di sotto della soglia minima, quindi, come ha anche detto mia sorella, è proprio un caso borderline, non lo si riesce a mettere da nessuna parte....

Lalat io vorrei portarlo a Bologna visto che dite che riesce a fare diagnosi velocemente, che faccio? Telefono?
E che Dico? Che Ho già una diagnosi in mano?
IO a questo punto voglio solo essere sicura che questa sia la diagnosi giusta, voglio essere sicura che rientri o meno nello spettro...
Se mi dici che al Gaslini sono competenti noi verremmo a Genova, non ci facciamo problemi per il viaggio, l'importante è togliersi il dubbio...
Noi avevamo chiamato anche al centro di Mondovì, dal dott. A. dove trattano solo casi di autismo lungo tutto lo spettro e da MOndovì ci hanno passato all'Angsa Puglia proprio per evitarci il lungo viaggio, anche perchè loro dicono di non fare solo diagnosi ma anche di seguire poi il bambino negli anni a seguire.
E poi volevo chiedervi, un pò a tutte voi "esperte" : in cosa consiste la neuropsicomotricità?
Ci hanno detto che deve farla almeno 3 volte a settimana, basta andare alla nostra asl di appartenenza.
IO l'idea di andare all'asl mi sento male, che gente c'è li? Dove lo porto Nicola?
Un saluto a tutte..Michele mi reclama...è troppo attivo...troppo, meglio così...
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
-
- New~GolGirl®
Yuki68 non conosco ANGSA Puglia, ma un consiglio che ti posso dare e di toglierti ogni dubbio che hai, chiama dove tu senti che ti possano dare una diagniosi certa Genova, Bologna.... dove vuoi tu, però aspetta di sottoppore tuo figlio ad un altro stress ospedaliero. 

-
- Master~GolGirl®
io non mi stancherò mai di dire che per me il meglio rimane la dottoressa V.di Bologna perchè almeno ti fa tutto in giornata e la diagnosi è certa.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- lalat
- Silver~GolGirl®
Yuky io la dott. di Bologna non la ho mai conosciuta, ma mi è stato detto che è molto dolce coi bambini, e visto che è molto competente chiamerei lei. Puoi chiamare anche il Gaslini spiegando in maniera trasparente la diagnosi in tuo possesso e l'urgenza vista l'età del bambino e chiedere se è possibile fare l'iter diagnostico in giornata (tecnicamente per me è possibile e può darsi che per chi viene da fuori lo facciano). Chi ti risponde non è proprio una segretaria che non sa niente ti chiede l'età del bambino e le motivazioni. Procurati prima l'impegnativa del medico perché ultimamente è un po' cambaita la burocrazia. Vedi chi ti sa fissare un appuntamento prima. L'ANGSA è un'associazione seria ma ... non vedo la necessità di rifare tutti i test. A noi al Gaslini hanno tenuto buoni i test WISCIII già fatti al consultorio ... alla fine sono andati subito al sodo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Yuki dai che c'è la fate! Anche io vista l'urgenza se il viaggio non è un problema, soprattutto considerato che si sa che le diagnosi le fanno, proverei Bologna. Tra l'altro dalla Puglia e' collegata bene anche coi treni.
Mi domando se l'angsa non abbia ritenuto di dover rifare i test perché non si fidava dei sonministratori del Gemelli
Mi domando se l'angsa non abbia ritenuto di dover rifare i test perché non si fidava dei sonministratori del Gemelli

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
-
- New~GolGirl®
Ciao a tutte, ho bisogno di un vostro consiglio: mio figlio doveva iniziare neuro psicomotricità presso un centro convenzionato, il 25 gennaio, rilasciandomi un documento scritto e firmato dall'assistente sociale, stamani mi hanno chiamato e mi hanno che la famiglia che voleva essere dimessa ci ha ripensato e ha espresso il desiderio di continuare la terapia, e quindi mio figlio non può più iniziare. Ma dov'è la serietà? Non è un problema mio che la famiglia ci ha ripensato..... Comunque oggi pomeriggio, ci andrò a parlare e se faranno gli str..... verranno chiamati da un avvocato anche perché io ho un documento scritto. Se sbaglio ditemelo..... Sono talmente agitata!!!!! Stanotte ho anche sognato che mio figlio peggiorava.......
-
- Original~GolGirl®
No, l'Angsa Puglia non si è espressa bene sui somministratori del Gemelli, ci hanno detto: scommetto che i test sono stati somministrati da specializzandi, visto che è un policlinico universitario, e in effetti è stato così, io di tutte queste dottoressine che girano lì non mi fido proprio per niente...ma ormai avevamo iniziato...
Se a Bologna sono così veloci e competenti sto pensando davvero di chiamare lì.
Ieri siamo andati a parlare con la maestra di Nicola che si è tenuta la relazione, alla diagnosi di Ritardo mentale lieve non ci può proprio credere, secondo lei il bambino capisce tutto è solo "preso in un mondo tutto suo" si isola da tutti e non gli importa di nulla di quel che capita intorno.
Comunque lei ha detto che se siamo d'accordo iniziamo l'iter per il sostegno, sarà rivisto dall'asl, rifarà i test lì e decideranno, la diagnosi si può sempre cambiare, ha detto lei, comunque è certo che i problemi ci sono, il bambino è peggiorato.
Se a Bologna sono così veloci e competenti sto pensando davvero di chiamare lì.
Ieri siamo andati a parlare con la maestra di Nicola che si è tenuta la relazione, alla diagnosi di Ritardo mentale lieve non ci può proprio credere, secondo lei il bambino capisce tutto è solo "preso in un mondo tutto suo" si isola da tutti e non gli importa di nulla di quel che capita intorno.
Comunque lei ha detto che se siamo d'accordo iniziamo l'iter per il sostegno, sarà rivisto dall'asl, rifarà i test lì e decideranno, la diagnosi si può sempre cambiare, ha detto lei, comunque è certo che i problemi ci sono, il bambino è peggiorato.
Antonella
-
- New~GolGirl®
Yuki anche al policlinico di Bari sono gli specializzandi che valutano i bambini.... Infatti con il mio hanno tappato diagnosi
-
- Original~GolGirl®
Mi dispiace per questo Franzina!
Chi ci capisce niente di queste cose!
Chi ci capisce niente di queste cose!
Antonella
-
- New~GolGirl®
Hanno toppato
-
- New~GolGirl®
Yuki, per avere l'insegnante di sostegno dovrai prenotare la visita presso neuropsichiatria che si trova presso l'ospedale vecchio di Barletta e li ti rilasceranno una diagnosi funzionale che ti da' diritto al l'insegnante di sostegno... Spero che il bimbo avrà la copertura totale
-
- New~GolGirl®
Volevo segnalare, a chi è alla ricerca di una diagnosi corretta, che mi hanno parlato molto bene (sia come competenza che come umanità) anche della dott.ssa St.......i dell'ospedale Sacro Cuore di Fano
-
- Master~GolGirl®
Allora ragazze, mi rivolgo soprattutto a Lalat, Yuky e Gwyllion, oggi Claudio ha fatto 4 problemi a scuola, erano delle cretinate assolute, cose tipo, un pescatore pesca 6 pesci rossi e 4 pesci gialli, quanti pesci ha preso in tutto? Lui li ha sbagliati tutti!!!! poi a casa gliene ho proposto di simili anche molto più difficili e li ha fatti tutti giusti, allora ho capito, nelle schede date dalla maestra ci sono i disegni che interrompono il problema e che lo distolgono, lui si perde e non capisce niente (oggi poi non c'era il sostegno), nel senso....il pescatore ha 6 pesci rossi ( e ci sono disegnati i pesci rossi), ne pesca altri 4 ( e ci sono diegnati i pesci gialli). Quanti pesci ha in tutto? Lui a questo punto non sa più rispondere perchè per lui i disegni rappresentano un ostacolo che non avrebbe dovuto esserci, è chiaro il concetto? capita anche ai vostri? Lo devo assolutamente dire ai maestri.
- gwyllion
- Basic~GolGirl®
Meli noi siamo in seconda e mi sembra fin'ora non ci siano capitati problemi scritti in questo modo, ma scritti tutti di seguito e magari con un disegno accanto. Quindi non saprei dirti. Ma secondo me hai fatto una buona osservazione. Perdendosi nei particolari del disegno perde il filo del ragionamento. Non riesce ad agganciare i vari dati. Potrebbe essere, ma non so dirti di più.
Meli MP per te
Meli MP per te
Pixie 2006
Troll 2008
Troll 2008
- lalat
- Silver~GolGirl®
I problemi sono un problema ... perché:Melissa ha scritto:Allora ragazze, mi rivolgo soprattutto a Lalat, Yuky e Gwyllion, oggi Claudio ha fatto 4 problemi a scuola, erano delle cretinate assolute, cose tipo, un pescatore pesca 6 pesci rossi e 4 pesci gialli, quanti pesci ha preso in tutto? Lui li ha sbagliati tutti!!!! poi a casa gliene ho proposto di simili anche molto più difficili e li ha fatti tutti giusti, allora ho capito, nelle schede date dalla maestra ci sono i disegni che interrompono il problema e che lo distolgono, lui si perde e non capisce niente (oggi poi non c'era il sostegno), nel senso....il pescatore ha 6 pesci rossi ( e ci sono disegnati i pesci rossi), ne pesca altri 4 ( e ci sono diegnati i pesci gialli). Quanti pesci ha in tutto? Lui a questo punto non sa più rispondere perchè per lui i disegni rappresentano un ostacolo che non avrebbe dovuto esserci, è chiaro il concetto? capita anche ai vostri? Lo devo assolutamente dire ai maestri.
- la mancanza di attenzione gli fa leggere male i dati e la domanda;
- non riesce a vedere le domande implicite.
I libri di testo per i bambini io li ho sempre odiati perché troppo ricchi di scritte colorate, nuvolette, schemi e di segni che distolgono l'attenzione.
Devo però avvertirti che una bambina normale che conosco e che è in seconda sta facendo i problemi e li sbaglia perché anche lei non legge bene dati e risposta. In particolare lei li risolve tutti con la somma: a volte le va bene di fortuna e prende 9 e a volte le va male e prende 5 perché sbaglia operazione

In particolare ho notato che risulta importante capire se il bambino ha capito espressioni come:
ognuno
in tutto
per ogni
qui casca l'asino ... la mancata comprensione del problema è la mancata comprensione a fondo delle espressioni della lingua italiana utilizzate.
-
- Master~GolGirl®
Lalat io sono quasi certa che siano i disegni che lo destabilizzano, perchè gli stessi problemi proposti tutti d'un fiato li fa ad occhi chiusi. I libri per i nostri bambini sono un disastro, troppo pieni di colori e cose.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io devo lavorare sui problemi con 1 domanda implicita. Di Italiano devo invece riuscire a renderlo un minimo autonomo nella stesura di un riassunto. La storia la inventa, ma devo farlo esercitare.
Ha fatto la verifica di storia, scritta, l'ha scritta lui. La maestra deve ancora correggerla ma mi ha scritto sul diario che Davide l'ha svolta bene. L'ha aiutato a scrivere ma ha detto che ad ogni domanda ha risposto senza tentennamenti e sapeva tutto. Questo mi rincuora, per ora è la sua materia preferita.
E' che è sempre sulla luna
non mi sa mai dare una risposta sensata: io gli domando "come è andata la verifica di storia?" e lui risponde "i fogli del quaderno colorato, li ha la maestra" che tradotto significa "abbiamo fatto la verifica sui fogli del quaderno ad anelli, quello che usiamo per i testi, poi la maestra se li è portati via per correggerli". E' tutto così ... io faccio una fatica a capirlo 
Ha fatto la verifica di storia, scritta, l'ha scritta lui. La maestra deve ancora correggerla ma mi ha scritto sul diario che Davide l'ha svolta bene. L'ha aiutato a scrivere ma ha detto che ad ogni domanda ha risposto senza tentennamenti e sapeva tutto. Questo mi rincuora, per ora è la sua materia preferita.
E' che è sempre sulla luna

-
- Master~GolGirl®
LALAT A ME LA RISPOSTA DI TUO FIGLIO E' APPARSA MOLTO SENSATA! 

-
- Original~GolGirl®
Melissa NIcola ha difficoltà nel comprendere il testo del problema, così come un qualunque testo, ha bisogno di tempo, alla fine ci riesce, e parlo di testo scritto sul quaderno senza disegni, forse non ci riesce perchè si fa prendere dall'ansia, le operazioni in serie lì ci riesce...
Ha difficoltà anche nei riassunti scritti e nell'esposizione orale...fa scena muta ancora, ma con domande mirate due, tre frasi le dice..
Franzina grazie
IO non vedo l'ora di avere un'altra diagnosi, a volte penso che quella che mi ritrovo in mano sia giusta, ma poi dentro di me sento che non lo è...non può essere...nessuno ci ha mai accennato al ritardo, nè all'asilo ne le due maestre dell'elementari...mi sembra tutto un incubo..
Buon fine settimana!!!!
Ha difficoltà anche nei riassunti scritti e nell'esposizione orale...fa scena muta ancora, ma con domande mirate due, tre frasi le dice..
Franzina grazie

IO non vedo l'ora di avere un'altra diagnosi, a volte penso che quella che mi ritrovo in mano sia giusta, ma poi dentro di me sento che non lo è...non può essere...nessuno ci ha mai accennato al ritardo, nè all'asilo ne le due maestre dell'elementari...mi sembra tutto un incubo..
Buon fine settimana!!!!
Antonella