GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
spettro autistico
-
Melissa
- Master~GolGirl®

Re: spettro autistico
Koretta anche mio suocero probabilmente è un asperger, certo ora è difficle diagnosticarlo, si è sposato, ha avuto una vita "normale" ma davvero quando io l'ho incontrato la prima volta ho pensato subito fosse un tipo strambo.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
winniethepooh
- New~GolGirl®

Siete nella mia anima e lì vi lascio per sempre, cuccioline mie....
Mavi+Carlotta: amore senza confini
Mavi+Carlotta: amore senza confini
- lalat
- Silver~GolGirl®

Sabato ho dovuto portare Davide al Gaslini perché aveva un orecchio dolorante e siero che usciva. Entriamo al PS a farci visitare e subito dice alle 3 dottoresse: "mi spurga un orecchio e mi fa male" ... le dottoresse lo guardano e gli dicono "ti spurga l'orecchio?" e Davide "si nel senso che mi esce del liquido!" .... pensando che non capissero ..
"tesoro abbiamo capito, è giusto hai detto che ti spurga e il termine è appropriato". Poi una dottoressa gli guarda dentro con l'attrezzo e la luce e lui dice "se non riesci a vedere la membrana è perché sono pieno di pus dentro" ... la dottoressa rimane così
e dice all'altra "hai sentito ... cosa ha detto? Se non rieci a vedere la membrana ... Ma che carino, come ti esprimi bene, quanti anni hai? Sarai bravissimo a scuola"
ed io "un disastro" Ne ha fatte altre uscite (lui dialoga con gli adulti volentieri) e alla fine una delle dott. ha detto "che personaggio"
Tutti gli adulti che parlano con mio figlio pensano che Davide sia un bambino intelligente, originale, ... magari bizzarro ... Ha una notevole proprietà di linguaggio anche se ha avuto problemi di pronuncia di molte lettere e ancora gli è rimasta l'erre moscia ...
Ma questo bimbo così bizzarro e apparentemente intelligente non riusciva lo scorso anno a capire perché doveva stare a scuola a fare cose che non lo interessavano, ... dopo sole 2 settimane le maestre così
mi hanno chiamato ... ci sono rimasta malissimo ... e solo ora comincio a capire. E pure mio figlio Davide comincia a capire ... mi ha detto: "l'anno scorso non mi piaceva niente della scuola, quest'anno non mi piace scrivere ma tutto il resto mi piace, l'anno prossimo sicuramente non ci sarà più niente che non mi piacerà". 
Tutti gli adulti che parlano con mio figlio pensano che Davide sia un bambino intelligente, originale, ... magari bizzarro ... Ha una notevole proprietà di linguaggio anche se ha avuto problemi di pronuncia di molte lettere e ancora gli è rimasta l'erre moscia ...
Ma questo bimbo così bizzarro e apparentemente intelligente non riusciva lo scorso anno a capire perché doveva stare a scuola a fare cose che non lo interessavano, ... dopo sole 2 settimane le maestre così
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Anna2001
- Expert~GolGirl®

winniethepooh ha scritto:Auguri a tutti i nostri bambini veramente speciali, che già così piccoli sono dei grandi battaglieri. Sono sicura che tra non tanti anni penseremo con dolcezza alla fatica di questi anni
Winnie la penso esattamente come te!!! Grazie,grazie grazie delle tue parole!! Hai reso la mia giornata migliore!
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
- Anna2001
- Expert~GolGirl®

L'alta, scusami..... Premetto.... Ma ti rendi conto di cosa hai scritto? Tuo figlio e' meraviglioso,anche se e' un po' strano.... Non fraintendermi, cerco di spiegarti meglio il mio pensiero: DAVID hai dei problemi (vedi i. Vari post che i l'ho letto attentamente) ma riesce a comunicare, con gli adulti poi volentieri e molto bene, il resto Lalat ci siete voi e' piccolo,deve crescere e sono sicura che voi lo aiuterete al meglio, io alla sua epoca di eta' ero molto piu'che vulnerabile. Spero di essermi espressa bene, ti prego non fraintendere...
Mio figlio: la mia piu'che grande preoccupazione che mi fa piangere ogni,ogni giorno........ E' che se io non ci fossi o se lui fosse solo e capita....niente. Io non so se lui ha male alla pancia, non so se e' nervoso, non parla. E non 'vuole' o non puo' comunicare con nessuno. Potrebbe succedergli tutto.
Quotidianamente e' tutto più difficile...tutto....e lui? Chissà .... Magari mio figlio mi dicesse che non gli piace qualcosa..... Quando io ero piccola, circa 6 anni, spesso facevo i capricci e nn volevo andare ascolta ,ma con delle scene.... Mia madre quando era disperata mi diede uno strattone...io in quel momento..boh....ho capito."...semi avesse portato da un np chissà che cosa le avrebbe detto
Mio figlio: la mia piu'che grande preoccupazione che mi fa piangere ogni,ogni giorno........ E' che se io non ci fossi o se lui fosse solo e capita....niente. Io non so se lui ha male alla pancia, non so se e' nervoso, non parla. E non 'vuole' o non puo' comunicare con nessuno. Potrebbe succedergli tutto.
Quotidianamente e' tutto più difficile...tutto....e lui? Chissà .... Magari mio figlio mi dicesse che non gli piace qualcosa..... Quando io ero piccola, circa 6 anni, spesso facevo i capricci e nn volevo andare ascolta ,ma con delle scene.... Mia madre quando era disperata mi diede uno strattone...io in quel momento..boh....ho capito."...semi avesse portato da un np chissà che cosa le avrebbe detto
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
- Anna2001
- Expert~GolGirl®

Lalat, scusami..... Premetto.... Ma ti rendi conto di cosa hai scritto? Tuo figlio e' meraviglioso,anche se e' un po' strano.... Non fraintendermi, cerco di spiegarti meglio il mio pensiero: DAVID hai dei problemi (vedi i. Vari post che i l'ho letto attentamente) ma riesce a comunicare, con gli adulti poi volentieri e molto bene, il resto Lalat ci siete voi e' piccolo,deve crescere e sono sicura che voi lo aiuterete al meglio, io alla sua epoca di eta' ero molto piu'che vulnerabile. Spero di essermi espressa bene, ti prego non fraintendere...
Quotidianamente e' tutto più difficile...tutto....e lui? Chissà .... Magari mio figlio mi dicesse che non gli piace qualcosa..... Quando io ero piccola, circa 6 anni, spesso facevo i capricci e nn volevo andare a scuola, ma con delle scene.... Mia madre quando era disperata mi diede uno strattone...io in quel momento..boh....ho capito."...semi avesse portato da un np chissà che cosa le avrebbe detto
Quotidianamente e' tutto più difficile...tutto....e lui? Chissà .... Magari mio figlio mi dicesse che non gli piace qualcosa..... Quando io ero piccola, circa 6 anni, spesso facevo i capricci e nn volevo andare a scuola, ma con delle scene.... Mia madre quando era disperata mi diede uno strattone...io in quel momento..boh....ho capito."...semi avesse portato da un np chissà che cosa le avrebbe detto
-
Melissa
- Master~GolGirl®

per chi fosse interessato questo è un video della dottoressa di Bologna http://www.youtube.com/watch?v=M-1EjW3n_e8" onclick="window.open(this.href);return false;
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
- Anna2001
- Expert~GolGirl®

Mel,vado a vederlo! Grazie!
- lalat
- Silver~GolGirl®

Visto. Quando guardo queste cose mi viene sempre da piangere, non so perché. Anna per quello che può valere la mia osservazione. Al centro dove va Davide c'è un bambino di 4 anni con disturbo pervasivo dello sviluppo probabilmente con autismo che vedo da settembre. Il bimbo a settembre piangeva come un matto se non trovava sul tavolo della sala d'attesa un puzzle, non parlava con nessuno e non guardava nemmeno in faccia i suoi nonni che lo accompagnavano. Adesso, dopo un bel po' di mesi, il bimbo non è più fissato con il puzzle, saluta quando entra, prende i libri e chiama il nonno per fargli vedere le cose che guarda e ha un linguaggio rudimentale ma efficace ... del tipo "guada nonno". Considerando che ha 4 anni ma ne dimostra meno, è molto immaturo e ha ancora davanti più di un anno di scuola materna e tante ore di terapia, sono ottimista. Il cambiamento che ha fatto questo bambino è stato davvero incredibile ... confesso di averlo creduto molto ma molto più grave a settembre. Invece adesso appare come un bambino normale che parla un po' male.Melissa ha scritto:per chi fosse interessato questo è un video della dottoressa di Bologna http://www.youtube.com/watch?v=M-1EjW3n_e8" onclick="window.open(this.href);return false;
- Anna2001
- Expert~GolGirl®

Mel, l'abbiamo sentito-visto con molta attenzione. E' stato molto interessante, grazie per il link.
- Anna2001
- Expert~GolGirl®

Lalat, mio figlio non ha nessuna 'fissa'. Non si arrabbia se non trova qualcosa che non e' nel verso solito. Ma non parla più . Miglioramenti ce ne sono stati ma pochissimi, viviamo solo per quelli. Notte Mamme, compagne di viaggio.
- francesca74
- Expert~GolGirl®

Anna2001, hai espresso benissimo anche la mia situazione
Michele è un bimbo intelligente,affettuoso,dolce,gestibilissimo. Ormai si gira se lo chiami,fa ciò che chiedi,saluta,sorride. Fissazioni vere non ne ha mai avuto. Certo,ha le fisse per dei concetti astratti,ad esempio ora adora Super Mario,e tutto può trasformarsi in quel gioco per lui (costruzioni,che combina meticolosamente per ricreare lo sfondo e i personaggi del videogioco. La terra,che disegna con un.bastoncino. I quaderni.).
Ma non ha mai avuto una routine talmente rigida da impedirci di cambiarla anche ogni giorno.
MA non parla. Non sappiamo mai se sta male,se ha litigato con qualcuno. Se un bimbo lo spinge e cade,non sa dirci cosa è successo.
O meglio,lo fa,ma con un linguaggio che non è il nostro e non sempre siamo in grado di capire.
Michele è un bimbo intelligente,affettuoso,dolce,gestibilissimo. Ormai si gira se lo chiami,fa ciò che chiedi,saluta,sorride. Fissazioni vere non ne ha mai avuto. Certo,ha le fisse per dei concetti astratti,ad esempio ora adora Super Mario,e tutto può trasformarsi in quel gioco per lui (costruzioni,che combina meticolosamente per ricreare lo sfondo e i personaggi del videogioco. La terra,che disegna con un.bastoncino. I quaderni.).
Ma non ha mai avuto una routine talmente rigida da impedirci di cambiarla anche ogni giorno.
MA non parla. Non sappiamo mai se sta male,se ha litigato con qualcuno. Se un bimbo lo spinge e cade,non sa dirci cosa è successo.
O meglio,lo fa,ma con un linguaggio che non è il nostro e non sempre siamo in grado di capire.
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- Anna2001
- Expert~GolGirl®

Francesca, ti capisco. Comunque lo dico soprattutto per me,per farmi coraggio.... Dobbiamo andare avanti, per loro.... Combattere, essere sempre aggiornate, io mi dico che quando alla sera o alla mattina in cui faccio i miei resoconti mentali, non sono soddisfatta per quello che sto facendo per lui, devo trovare qualcosa di meglio!!
Anche parlare con voi, confrontarci e' stato un cercare e trovare qualcosa per lui, per me e' stato molto difficile venire e scrivere qui. Come per voi immagino.
Vi abbraccio tutte .
Anche parlare con voi, confrontarci e' stato un cercare e trovare qualcosa per lui, per me e' stato molto difficile venire e scrivere qui. Come per voi immagino.
Vi abbraccio tutte .
- lalat
- Silver~GolGirl®

Anche per me è così.Anna2001 ha scritto:Francesca, ti capisco. Comunque lo dico soprattutto per me,per farmi coraggio.... Dobbiamo andare avanti, per loro.... Combattere, essere sempre aggiornate, io mi dico che quando alla sera o alla mattina in cui faccio i miei resoconti mentali, non sono soddisfatta per quello che sto facendo per lui, devo trovare qualcosa di meglio!!![]()
Vi abbraccio tutte .
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Eh già... facile per nessuno, credo.
Meli grazie del video. Me lo vedrò quando rientrerò a casa e non sarò dai nonni con connessione a manovella
Io sto a metà strada, mio figlio parla ma mi riconosco abbastanza nel quadro del bimbo visto da Lalat... hanno anche più o meno la stessa età...
Ma la comunicazione eterodiretta è ancora molto una chimera
Spero abbiate tutte passato una Pasqua serena
Meli grazie del video. Me lo vedrò quando rientrerò a casa e non sarò dai nonni con connessione a manovella
Io sto a metà strada, mio figlio parla ma mi riconosco abbastanza nel quadro del bimbo visto da Lalat... hanno anche più o meno la stessa età...
Spero abbiate tutte passato una Pasqua serena
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- robby
- Platinum~GolGirl®

buongiorno a tutte
ieri prima visita a bologna
la dottoressa è stata davvero carinissima
e oltrettutto agganciare pietro inizialmente non è stato facile, si vede che inizia a provare una vera idiosincrasia per visite e simili
ma lei e l'aiuto sono state proprio carine, e nel giro di un paio di minuti era bello a suo agio
lei ci ha proprio detto che pietro le ha fatto vedere tante cose molto belle
che per tutto il tempo ha continuamente guardato noi e loro
ha riso e sorriso guardandoci
ha imitato
ha risposto alle sue richieste con la testa
è venuto da noi per cercare rassicurazioni
l'ha anche salutata con sorriso prima di andare via
dice che aspetta il test di griffith ma non le sembra proprio ci sia un ritardo cognitivo
al tempo stesso ci ha detto che, certo, l'assenza di linguaggio è un elemento importante e negativo da considerare
anche perchè si accompagna con un deficit a livello di comunicazione, dato che la gestualità ,almeno, potrebbe essere più sviluppata. anche se, ad ora, non è in grado di dire se non sia l'assenza di linguaggio che influenzi anche l'area della comunicazione in genere
tendenzialmente, comunque, si troverebbe d'accordo con ipotesi di nostro npi, più problema psicomotorio che spettro autistico
anche, se, per i motivi di prima, non si sente di poterlo escludere del tutto (ci ha proprio scritto che non può escludere ipotesi di disturbo pervasivo) per ora
ma ci ha proprio detto che per lei possiamo essere ottimisti
ci siamo lasciate dicendo che le facciamo avere esito di test di griffith, aspettiamo che pietro faccia vari esami in ricovero (risonanza, eeg, test gentici) e poi vediamo
tra l'altro ci ha detto che lei conosce un'educatrice, che fa psicomotricità a cremona, che secondo lei per pietro sarebbe perfetta
e stiamo a vedere..
ieri prima visita a bologna
la dottoressa è stata davvero carinissima
e oltrettutto agganciare pietro inizialmente non è stato facile, si vede che inizia a provare una vera idiosincrasia per visite e simili
ma lei e l'aiuto sono state proprio carine, e nel giro di un paio di minuti era bello a suo agio
lei ci ha proprio detto che pietro le ha fatto vedere tante cose molto belle
che per tutto il tempo ha continuamente guardato noi e loro
ha riso e sorriso guardandoci
ha imitato
ha risposto alle sue richieste con la testa
è venuto da noi per cercare rassicurazioni
l'ha anche salutata con sorriso prima di andare via
dice che aspetta il test di griffith ma non le sembra proprio ci sia un ritardo cognitivo
al tempo stesso ci ha detto che, certo, l'assenza di linguaggio è un elemento importante e negativo da considerare
anche perchè si accompagna con un deficit a livello di comunicazione, dato che la gestualità ,almeno, potrebbe essere più sviluppata. anche se, ad ora, non è in grado di dire se non sia l'assenza di linguaggio che influenzi anche l'area della comunicazione in genere
tendenzialmente, comunque, si troverebbe d'accordo con ipotesi di nostro npi, più problema psicomotorio che spettro autistico
anche, se, per i motivi di prima, non si sente di poterlo escludere del tutto (ci ha proprio scritto che non può escludere ipotesi di disturbo pervasivo) per ora
ma ci ha proprio detto che per lei possiamo essere ottimisti
ci siamo lasciate dicendo che le facciamo avere esito di test di griffith, aspettiamo che pietro faccia vari esami in ricovero (risonanza, eeg, test gentici) e poi vediamo
tra l'altro ci ha detto che lei conosce un'educatrice, che fa psicomotricità a cremona, che secondo lei per pietro sarebbe perfetta
e stiamo a vedere..
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- robby
- Platinum~GolGirl®

melissa, grazie del link
in effetti, a maggior ragione mi chiedo come mai con pietro anche lei sia per l'aspettare 6 mesi, esito di esami e vedere
però devo dire che in fondo lo trovo rassicurante, se proprio lei non ritiene necessario per ora fare test d'altro tipo...
in effetti, a maggior ragione mi chiedo come mai con pietro anche lei sia per l'aspettare 6 mesi, esito di esami e vedere
però devo dire che in fondo lo trovo rassicurante, se proprio lei non ritiene necessario per ora fare test d'altro tipo...
- Anna2001
- Expert~GolGirl®

Robby, che bello
non vedo l'ora di andarci anch'io!! Non per senTirmi dare la tua stessa risposta..magari..ma per avere la sua opinione...sul mio Tesoro!!!
Ti abbraccio.b
Ps ma il test di graffiti nn lo fa lei? Ti ha chiesto anche un esame dell'udito?? Prche' quello mio figlio nn l'ha mai fatto..
Ti abbraccio.b
Ps ma il test di graffiti nn lo fa lei? Ti ha chiesto anche un esame dell'udito?? Prche' quello mio figlio nn l'ha mai fatto..
- robby
- Platinum~GolGirl®

il test di griffith èstato fatto con altra psicoAnna2001 ha scritto:Robby, che bellonon vedo l'ora di andarci anch'io!! Non per senTirmi dare la tua stessa risposta..magari..ma per avere la sua opinione...sul mio Tesoro!!!
Ti abbraccio.b![]()
sull'udito fatto nulla. ma lei ha cmq avuto l'impressione che pietro capisse quello che gli dicevamo
-
marc72
- New~GolGirl®

Robby gli esami tipo eeg e risonanza si fanno di prassi, sono una grande rottura e nel 99% dei casi non portano a nulla (a meno che non si presentino altri disturbi tipo convulsioni…), ma vanno fatti nell’ambito di una seria indagine diagnostica. Tu sei fortunata perché tuo figlio è piccolissimo, hai fatto bene a essere scrupolosa e a muoverti subito senza seguire l’onda di quelli che ti dicono di aspettare, che i bimbi esplodono d’un colpo, che si sbloccano alla materna etc… perché poi, se invece un problema c’era, scoprirlo tardi porta a rimorsi terribili per i genitori. Fare adesso test psicodiagnostici sarebbe tropo presto perché ados e cars sono somministrabili non prima dei due anni ma forse l'età ideale è 30 mesi. La dottoressa ha notato segnali positivi quali la presenza del sorriso sociale e la mancanza di episodi di isolamento-evitamento; anche annuire con la testa è un buon segno.