GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 3

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da fed+brugnomo » 11 gen 2013, 23:12

robby ha scritto:
Devo fare l'iscrizione alle elementari.

dove la farai? deciso allora? a me pare la scelta migliore
No, Ro, tutt'altro. Ma sono assolutamente convinta che sia importante lasciargli questa chance, poi valuteremo. Non so con chi, visto che al momento il suo NPI non mi pare la persona più indicata a fornirci suggerimenti mirati :che_dici :x:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 11 gen 2013, 23:14

ti informo che noi avremo la restituzione venerdì 25...mi ha appena avvisata mio marito. Ancora qualche giorno per me, ma almeno ho una data.
gwyllion, :incrocini :incrocini :incrocini per voi!!

Yuki, coraggio! Almeno vi hanno dato una diagnosi no? :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 11 gen 2013, 23:29

Gwyllion :sorrisoo è vero le date dei test più o meno hanno coinciso e anche a voi da Cagliari vi chiameranno loro per la relazione finale scritta ...io sto così in ansia....ma tanto...
rob, fed :cuore
Ecco purtroppo vi devo lasciare Michele sta facendo pasticci con acqua bicchieri e colori...tutte cose che lasciano in giro le sue sorelle!!!!

Lalat, Melissa, marc72,pao pao :cuore

Spero di passare con più calma!!!!
Buonanotte...vado a sistemare il piccolo è ... :che_dici lasciamo stare va...
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 gen 2013, 7:55

Ragazze, vi faccio tanti in bocca al lupo
confermo, come mi ha sempre detto fed, che nulla è devastante come l'incertezza PRIMA del pezzo di carta. Poi ti arriva una botta ma da li puoi iniziare a rialzarti
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 12 gen 2013, 11:11

robby ha scritto:Ragazze, vi faccio tanti in bocca al lupo
confermo, come mi ha sempre detto fed, che nulla è devastante come l'incertezza PRIMA del pezzo di carta. Poi ti arriva una botta ma da li puoi iniziare a rialzarti
Mi fa piacere che tu abbia raggiunto questa consapevolezza :sorrisoo

A proposito... qualcuna di voi conosce Kikkerville? Lo abbiamo acquistato per le cuginette per la Befana e per un'amichetta.
Molto carino. E' un gioco di società pensato per Asperger. Ha il tabellone girevole e la maggior parte degli obiettivi sono di tipo collaborativo. Ci sono anche prove da superare che includono il riconoscimento di espressioni mimiche o versi di animali e di altra natura.

Lo ha creato la casa editrice di Crema Uovonero, che si occupa di libri e supporti per persone con autismo. Molto carini :ok (sto leggendo Il mistero del London Eye ed è veramente delizioso :ok )

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 gen 2013, 11:53

Io sono davvero depressa. Davide si è rifiutato di fare una verifica di matematica in classe, ha incrociato le braccia e non la ha fatta. Verifica che era perfettamente in grado di fare da solo e tuta giusta in quanto si trattava di alcune moltiplicazioni e alcune divisioni, cose che fa sempre da solo e non ne sbaglia mai una. Mio marito era furioso perché non riesce a capire, nessuno può capire ... nemmeno io ci riesco ... sono delusa, amareggiata, arrabbiata ... fosse che non è capace, le avesse sbagliate ... gli dici "vai a farne 10 così ti eserciti" ma così ... cosa gli faccio fare che le sa fare ad occhi chiusi. Cosa gli dico?
Non capisce il significato di verifica!!!! E' possibile?
Cioè non capisce il motivo per cui va a scuola ... siamo in terza e ancora gli sfugge il perché va a scuola, il perché deve fare le verifiche.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 12 gen 2013, 15:02

Lalat, e' possibile che Davide non l'abbia voluta fare perché troppo facile?
Magari non vede l'utilità delle verifiche perché sono al di sotto delle sue competenze

anita79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anita79 » 12 gen 2013, 15:22

lalat anche Alessio ha lo stesso atteggiamento. Si rifiuta di lavorare o fare le verifiche. Io penso ( nel mio caso) che lo faccia per essere considerato, guardato.
Anche io mi rattristo e mi viene da piangere quando si comporta così..
O mi rallegro per cose che altri fanno tranquillamente. Ad esempio e' due giorni che ha il raffreddore e si soffia il naso !! Cioè non devo continuamente dire : vai a soffiarti il naso! E non lascia il goccino di pipì nelle mutande...... Son soddisfazioni. :sorrisoo
ALESSIO 12.10.04 kg 3310 a 40+1
CAMILLA 15.08.06 kg 3075 a 40+5
VERONICA 27.01.13 kg 3080 a 40+6

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 gen 2013, 15:29

Ma guarda, il sapere il motivo per cui fa certe cose è straordinariamente liberatorio. Non hai più un milione di dubbi e perché. È così e basta. E quei comportamenti sono cose su cui lavorare.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 12 gen 2013, 15:31

Lalat, davvero non saprei. Io non ricordo, ma davide ha un terapista che lo segue? Ne avete parlato con lui?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 gen 2013, 17:59

Scusate oggi ho avuto da fare. Io non lo so perché fa così, lui non mi dice il perché, alza le spalle. Può darsi che gli sia venuta l'ansia ... e di certo la maestra non è il tipo che mette a loro agio i bambini visto che divide fila A e fila B per paura che copino e poi ha fatto la verifica nell'unico giorno in cui non c'è il maestro di sostegno. Io ci sono rimasta molto male. Mio marito continua a dire che non si può capire un atteggiamento del genere, dopo che lo ha visto studiare, fare operazioni, etc per giorni e giorni ... ieri sera ha detto "è come se io andassi a lavorare e al momento di ritirare lo stipendio lo lasciassi al datore di lavoro, nessun cervello normale arriverebbe a fare una cosa così stupida, Davide".
Ho chiesto un colloquio con la maestra perché voglio capire se l'atmosfera nelle verifiche è da ansia e se in tal caso non possa fargli fare la verifica in un altro giorno da solo, senza fargli vedere che è sotto esame. Ci tenevo che lui con le sue forze prendesse un bel voto, poteva fare tutto giusto, sarebbe stato importante.
Vabbe è inutile che mi scervello cercando di capire ...
Lui non capisce che dove dimostrare agli altri di saper fare le cose, anche se glielo si spiega non capisce il perché, ... è senza senso il suo comportamento ... ieri mi sono arrabbiata e ho perso la pazienza ... gli ho detto "tu vivi come se gli altri non esistessero!!!! Non te ne frega niente degli altri"
Anita riguardo il soffiarsi il naso noi siamo messi uguale ... pensa che gli fa schifo ciò che gli esce dal naso e non vorrebbe mai soffiarselo per paura di vedere le caccole nel fazzoletto.
E pure riguardo al goccino di pipì siamo andati avanti fino a quasi 6 anni :impiccata:
Ha una terapista nell'area neuropsicologica ... gli stava insegnando proprio queste cose ... ma lui lo sa che doveva farla la verifica ... ieri sera mi ha pure detto "anche in prima facevo così ti ricordi?" ... quindi vuol dire che è consapevole che in prima si rifiutava e che poi ha accettato a comportarsi come gli altri in classe. Torniamo indietro invece di andare avanti.

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 12 gen 2013, 18:24

Coraggio Lalat, fai un gran respiro e rivedi l'episodio dal suo punto di vista. Io chiaramente non conosco tuo figlio ma tu si e puoi provare a metterti nei suoi panni...le motivazioni che cerchi tu nel suo comportamento "sbagliato" o in quello che doveva essere il "giusto", sono motivazioni del tutto neurotipiche.
Un bambino neurotipico dell'età di tuo figlio sa perchè studia, sa che ogni tanto viene valutato attraverso le verifiche e si impegna più o meno per realizzare il suo lavoro e impegno e avere soddisfazione personale e la risposta positiva dei genitori e maestri.
Non credo che tuo figlio "funzioni" così, almeno mio figlio non mi sembra...e credo in molte cose si somiglino. A me quindi non stupisce il suo atteggiamento, in qualche modo lo comprendo. Questo non toglie la tua frustrazione, delusione forse e dispiacere. E' naturale...
Osserva da un'altra angolazione, spesso aiuta.
Se non ricordo male anche Davide non ti racconta nulla, neanche i bei voti presi durante la giornata. Perchè anche il mio lo fa, sembra totalmente disinteressato.

Per quanto riguarda il soffiarsi il naso il mio non lo fa, si rifiuta...da sempre. Ne ha paura.
In bagno non si pulisce e non tira l'acqua. Glielo ricordo tutte le volte...
Pixie 2006
Troll 2008

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 12 gen 2013, 19:05

Lalat, credo che gwillion abbia proprio ragione, queste domande dovresti portele se un comportamento così lo avesse avuto il tuo secondogenito neurotipico...
Mio figlio è arrivato secondo nella gara di tabelline ma non ha saputo raccontarmelo, mi scrivono che "wow ha fatto bene la verifica!" ma se a casa gli chiedo cos'è una verifica, non sa dirmelo. L'anno scorso le maestre si complimentavano con lui per la pagella ma si erano dimenticate di spiegargli che cos'è la pagella e cosa sono e a cosa servono i voti... Devi considerare che c'è una disarmonia tra le loro funzioni, che non sono integrate, che mancano delle connessioni... Il famoso autistico che ispirò Rain Man (sicuramente un savant), deceduto qualche anno fa, teneva lezioni universitarie ma non era in grado di farsi la barba da solo.
Noi con i goccini di pipì di gioeno ci siamo ancora dentro e con il pannolino di notte.
Comunque fare una verifica nell'unico momento in cui non c'era il sostegno... è un po' una bastardata

anita79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anita79 » 12 gen 2013, 20:31

Alessio ha 8 anni e ad ottobre abbiamo fatto una settimana di ricovero x avere una diagnosi precisa del suo comportamento. Ovviamente npi, test psicologici e psicomotori, vineland e colloqui familiari. La diagnosi e': bambino con qi nella norma, che ha difficoltà a livello emozionale e ansia nelle relazioni.
La difficoltà a trattenere pipì e pupu sono collegati a questo.
Alessio a scuola l'hanno scorso in particolare e' stato un disastro. Nel comportamento. Non vi dico quante note e castighi. Voti buoni ma in condotta 7 in prima e in seconda.... Io ho pianto sul serio!
Ora ci hanno consigliato di fare terapia x sostenerlo e dargli strumenti......noi abbiamo scelto una struttura pubblica perché la scuola così ne tiene in considerazione. Il "problema" e' che il terapista vuol lavorare " solo" sul trattenere la pipì di notte, svegliandolo più volte nella notte! Ora noi ci abbiamo provato e alcune volte si è svegliato da solo. Ma il pannolino e' sempre pieno al mattino. Quindi abbiamo un po' rinunciato, anche perché facciamo fatica a svegliarlo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 gen 2013, 14:34

Anita secondo me la diagnosi di difficoltà a livello emozionale e ansia nelle relazioni non è una vera diagnosi. E mirare la terapia al controllo della pipì notturna pure è una cosa che trovo non efficace. Intendiamoci non è che non sia importante ... ma io metterei in secondo piano dei problemi che per il momento non creano disagi nell'interazione sociale col semplice accorgimento di usare le mutandine pannolino la notte. Anche a me da fastidio che Davide non sappia fare il fiocco alle scarpe, che abbia timore di soffiarsi il naso, etc ...ma visto che dobbiamo risolvere diversi aspetti, e che tutto assieme non si può fare ... questi aspetti per ora li lasciamo da parte ... preferisco che gli venga insegnato come gestire la rabbia ad esempio oppure che non tutti gli adulti vanno abbracciati e baciati, che non tutto quello che passa per la testa debba essere detto ...
Io dico la verità non sveglierei mio figlio di notte perché un bambino di 8 anni deve riposare bene alla notte. Tra l'altro c'è la possibilità che questo problema si risolva da solo.
Io ho risolto il goccino di pipì facendogli constatare che i jeans puzzavano e che visto che lui è così schizzinoso doveva tenere conto di questo e non essere pigro. Ma forse questo problema si è risolto da solo ... in fin dei conti si cambiano i vestiti tutti i giorni ... fosse solo quello il problema!!!!

anita79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anita79 » 13 gen 2013, 17:30

lalat sono d'accordo: certo non erano le mie aspettative lavorare sulla pipi di notte che anche noi abbiamo sempre ritenuto "problema" secondario. Cioè detto tra noi chi se ne frega se fa pipi a 8 anni.. preferirei che si comportasse bene in classe, che non faccia dispetti per attirare l'attenzione, e che non si rifiuti di fare le verifiche!!!
Ne abbiamo parlato con il terapista ma lui ha una teoria x cui se lavori su una cosa si riflette sul resto...bò. per ora mi affido, gli incontri finiranno a marzo....
Quello che abbiamo notato io e mio marito (ma non so se dipende da questo) è che in casa va molto meglio, forse ci vede uniti in un obiettivo, forse mi sente meno arrabbiata, o forse il fatto di essere in maternità e quindi avere molte più attenzioni ....non so. ma va meglio.. :incrocini io spero continui cosi...

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 13 gen 2013, 17:38

la diagnosi di difficoltà a livello emozionale e ansia nelle relazioni non si può proprio sentire, nemmeno esiste!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

anita79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anita79 » 14 gen 2013, 8:34

La diagnosi fatta dalla neuropsichiatra x la precisione e': disturbo emozionale dell'infanzia

anita79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anita79 » 14 gen 2013, 8:41

Ovviamente questo e' poi spiegato in 2 pagine con tutte le sintesi degli interventi fatti in 8 giorni di ricovero con un équipe di 5 medici. E tutti i risultati dei test fatti. (Wisc, lettura/ scrittura, comprensione, vineland e dawaba).

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 gen 2013, 9:13

Melissa io l apenso come te, ma la NPI dell'ospedale di siena, alla me mie "obiezioni" disse che esiste anche altro da spettro.
Se qualcuno mi dicesse cosa gliene sarei grata.
Per quanto non mi convincerei lo stesso.
Intanto il mio omeopata, leggendo la relazione della NPI di pisa (senza diagnosi per ora visto che ci aspetta il ricovero ad aprile) mi ha prescritto zinco ed un integratore per ripulire dai metalli pesanti..constatero' se funziona sperimentandolo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”