GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Spettro Autistico 2
- Anna2001
- Expert~GolGirl®
Re: Spettro Autistico 2
Grazie ragazze... Aldameni, noi i test uditivi nn li abbiamo mai fatti.. Non che non ce li avessero chiesti, ma Fede parlava e sentiva, quindi a meno di una forte otite...che gli abbia perforato un timpano, cosa molto improbabile, perche e' sempre sano come un pesce, be' nulla... Ma magari adesso che forsee' anche più grande,collaborativo glielo faro fare.
Lalat, non sapevo che Davide non rispondesse.... Davo per scontato che i bimbi asperger, svegli domandi qualcosa ti rispondessero. Mio figlio zero! No, dico una bugia... Proprio zero no, ci sono stati casi , che c'era, ascoltava, ma pochi.... Oddio come sono pessimista in sti gg ....
Ovviamente con noi e' un po' diverso....ci cerca anzi vuole stare sempre con noi, comunica guardandoci etc...
Buona Gionata a tutte!!! Notizie di Francesca e Robby??? E' un po' che nnvedo leggo..
Lalat, non sapevo che Davide non rispondesse.... Davo per scontato che i bimbi asperger, svegli domandi qualcosa ti rispondessero. Mio figlio zero! No, dico una bugia... Proprio zero no, ci sono stati casi , che c'era, ascoltava, ma pochi.... Oddio come sono pessimista in sti gg ....
Ovviamente con noi e' un po' diverso....ci cerca anzi vuole stare sempre con noi, comunica guardandoci etc...
Buona Gionata a tutte!!! Notizie di Francesca e Robby??? E' un po' che nnvedo leggo..
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Robby è in vacanza Anna... Invece Francesca non l'ho più vista neanche su skype. Però il messaggio di stato 'si ricomincia' mi faceva presagire niente di buono della valutazione di Leo
Scappo a fare i bagagli che domani rientriamo in pianura
Qua oggi piove e abbiamo provato l'ebbrezza del maglione (rimasto inutilizzato in valigia tutto il soggiorno - siamo a 1400 m. sulle Dolomiti e, primo anno in tanti che vengo, si stava in canotta pure la sera
).

Scappo a fare i bagagli che domani rientriamo in pianura

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- Aldamemi
- Active~GolGirl®
Stamattina,mentre pulivo la sua camera,trovo una pasticca per terra,chiamo il marito per chiedergli di vedere la scatolina della pillola...ne mancavano 3
Terrore che le avesse mangiate,fortunatamente,smontando la cameretta le abbiamo trovate,ero nera
Lui si e' alzato alle 3 di notte (fa' la pantera rosa) e' sceso a cercare le sue tessere dei supermercati ed ha acceso il mio pc e preso ste tre pillole e se le e' portate su,per fare cosa poi non so,sto' seriamente pensando di chiuderlo a chiave la notte,non vorrei svegliarmi una mattina con lui in giro fuori casa 

Melissa nata il 28/02/2001-3.130 gr Damiano nato il 15/03/2006-3.560 gr
Phoebe nata il 04/02/2011-1.440 gr
-
- Original~GolGirl®
Aldamemi cavoli il fatto che si svegli di notte e traffichi non è proprio rassicurante...ma chiuderlo a chiave...io avrei paura che si metta ad urlare...a me c'è stato un periodo che si svegliava all'alba ma poi non lo ha fatto più, viene però all'alba nel nostro letto e si accartoccia vicino al padre
Lalat certo gestirlo in spiaggia che fa così... Nicola in spiaggia ultimamente è molto irritante si limita a buttare sabbia in giro ma appena gli diciamo che da fastidio agli altri smette ma la butta alle sorelle e a me
Certo sono 2 mesi che andiamo al mare...sono stanca anche io di andarci ma è l'unico modo per tenerli tutti fuori casa e lui lontano dai suoi giochi elettronici...in acqua gli piace molto stare solo che a un certo punto si allontana da solo e si mette a parlottare da solo e a immergersi da solo...
In spiaggia poi anche lì si allontana di punto in bianco e inizia a girare intorno agli ombrelloni chiusi, dove non c'è nessuno, sfarfalleggia sulle punte poi si rotola a terra, noi lo andiamo a riprendere ma lui ritorna a fare ste cose...certo la gente lo guarda strano...
Melissa riguarda il guardare le stesse scene di un dvd, sìììììì lui lo fa ancora se guarda un dvd, ma da quando ha la wiii e la nintendo gioca con queste console ma poco da solo chiede di collegarsi con le sorelle, anzi le va a cercare e loro sono contente solo che quando vuole stare da solo inizia a fare il violento, tipo le prende per i capelli o addirittura a morsi...e lo abbiamo ripreso e punito tante volte ma niente...
Io penso che l'uso di questi giochi non sia così dannoso, lui li condivide con le sorelle...certo poi esagera ci starebbe tutto il tempo...ora c'è il mare e si salva e la mattina un pò i compiti...vedremo...
Sono così in ansia per la scuola...tanto in ansia mi verrebbe voglia di toglierlo e di prepararlo privatamente..anche mio marito ci sta pensando ma non sappiamo se sia la cosa giusta..vedremo cosa ci diranno...
Un saluto a tutte carissime!!

Lalat certo gestirlo in spiaggia che fa così... Nicola in spiaggia ultimamente è molto irritante si limita a buttare sabbia in giro ma appena gli diciamo che da fastidio agli altri smette ma la butta alle sorelle e a me

Certo sono 2 mesi che andiamo al mare...sono stanca anche io di andarci ma è l'unico modo per tenerli tutti fuori casa e lui lontano dai suoi giochi elettronici...in acqua gli piace molto stare solo che a un certo punto si allontana da solo e si mette a parlottare da solo e a immergersi da solo...
In spiaggia poi anche lì si allontana di punto in bianco e inizia a girare intorno agli ombrelloni chiusi, dove non c'è nessuno, sfarfalleggia sulle punte poi si rotola a terra, noi lo andiamo a riprendere ma lui ritorna a fare ste cose...certo la gente lo guarda strano...
Melissa riguarda il guardare le stesse scene di un dvd, sìììììì lui lo fa ancora se guarda un dvd, ma da quando ha la wiii e la nintendo gioca con queste console ma poco da solo chiede di collegarsi con le sorelle, anzi le va a cercare e loro sono contente solo che quando vuole stare da solo inizia a fare il violento, tipo le prende per i capelli o addirittura a morsi...e lo abbiamo ripreso e punito tante volte ma niente...
Io penso che l'uso di questi giochi non sia così dannoso, lui li condivide con le sorelle...certo poi esagera ci starebbe tutto il tempo...ora c'è il mare e si salva e la mattina un pò i compiti...vedremo...
Sono così in ansia per la scuola...tanto in ansia mi verrebbe voglia di toglierlo e di prepararlo privatamente..anche mio marito ci sta pensando ma non sappiamo se sia la cosa giusta..vedremo cosa ci diranno...
Un saluto a tutte carissime!!

Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
- Aldamemi
- Active~GolGirl®
yuki68, Anche lui da piccolo si alzava e veniva nel lettone,ma ora mi gironzola per casa a volte guarda la tv,solo che preferisco che urli cosi' mi sveglio piuttosto di ritrovarlo chissa' dove.
Per la scuola: Lo scorso anno ha iniziato con una maestra che non aveva polso e lui,ovviamente,era un caos,poi arrivo' l'altra insegnante che ha saputo prenderlo (forse grazie anche all'aiuto della psicologa scolastica). Lei era dolcissima con lui pero' sapeva dirgli di no,e lui era cambiato tantissimo. Quest'anno iniziera' la prima,cambiera' insegnanti pero' avra' la maestra di sostegno e questo mi rincuora,spero solo che sia in grado di prenderlo.
Pero yuki68, ,farlo studiare privatamente secondo me non e' una cosa buona,tuo figlio ha bisogno di stare con gli altri bambini,cosi' lo isolate,poi no so,e' solo un mio pensiero.
Anche Damy ama la Wii e il nintendo,ora sta strillando perche' ha ancora 3 giorni di punizione con la Wii e urla che secondo lui sono gia passati...ora lo lego e lo imbavaglio.
Per la scuola: Lo scorso anno ha iniziato con una maestra che non aveva polso e lui,ovviamente,era un caos,poi arrivo' l'altra insegnante che ha saputo prenderlo (forse grazie anche all'aiuto della psicologa scolastica). Lei era dolcissima con lui pero' sapeva dirgli di no,e lui era cambiato tantissimo. Quest'anno iniziera' la prima,cambiera' insegnanti pero' avra' la maestra di sostegno e questo mi rincuora,spero solo che sia in grado di prenderlo.
Pero yuki68, ,farlo studiare privatamente secondo me non e' una cosa buona,tuo figlio ha bisogno di stare con gli altri bambini,cosi' lo isolate,poi no so,e' solo un mio pensiero.
Anche Damy ama la Wii e il nintendo,ora sta strillando perche' ha ancora 3 giorni di punizione con la Wii e urla che secondo lui sono gia passati...ora lo lego e lo imbavaglio.

- lalat
- Silver~GolGirl®
Yuki anche io tra la prima e la seconda ho pensato di seriamente di non mandarlo più a scuola ... e ogni tanto ci epnso ancora ... Cambiando maestre, con la diagnosi in mano (anche se solo quella di deficit dell'attenzione, immaturità, atipie comportamentali, etc) e un piccolo sostegno, è andata meglio.
Alla fine il mare è l'unico posto dove riesco quasi a rilassarmi perché passa buona parte del tempo in acqua con la maschera. Corre tra le sdraio a velocità altissima, parla da solo e lotta da solo ... però combina meno guai che al parco giochi o in qualunque altro posto.
Alla fine il mare è l'unico posto dove riesco quasi a rilassarmi perché passa buona parte del tempo in acqua con la maschera. Corre tra le sdraio a velocità altissima, parla da solo e lotta da solo ... però combina meno guai che al parco giochi o in qualunque altro posto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- Master~GolGirl®
io invece l'unico posto in cui mi rilasso con Claudio è al parco giochi, meglio se dei gonfiabili, in generale però al parco giochi corre salta, si diverte.
Anche io sto prendendo in considerazione l'idea di un insegnamento privato, non so nemmeno se è legale in Italia farlo senza mandarlo più a scuola.
Anche io sto prendendo in considerazione l'idea di un insegnamento privato, non so nemmeno se è legale in Italia farlo senza mandarlo più a scuola.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- lalat
- Silver~GolGirl®
Guarda la sensazione che ho .. e che hanno altre mamme è che sia sordo. E dal punto di vista della risposta al richiamo tra mio figlio e un altro bambino autistico non c'è nessuna differenza ... purtroppo. Però ... quando finalmente perdo la pazienza e urlo ... lui mi dice rilassato "ti avevo sentito" .... e non lo dice per provocarmi ...Anna2001 ha scritto:Lalat, non sapevo che Davide non rispondesse.... Davo per scontato che i bimbi asperger, svegli domandi qualcosa ti rispondessero. Mio figlio zero! No, dico una bugia... Proprio zero no, ci sono stati casi , che c'era, ascoltava, ma pochi.... Oddio come sono pessimista in sti gg ....
E guarda che ascoltano tutti, sentono quando li chiami ... ne sono certa ... credo che a loro modo non reputino sempre importante rispondere quando vengono chiamati ... Credo che in qualche modo si debba risvegliare il loro interesse.
Vogliamo parlare del salutare la gente che lo saluta?

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
- Master~GolGirl®
comunque sulla scuola parentale ho trovato questo articolo molto interessante
http://miofiglioascuolanoncelomando.blo ... esami.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://miofiglioascuolanoncelomando.blo ... esami.html" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- New~GolGirl®
Mi intrometto solo un attimo avendo notizie fresche su homeschooling.. la scuola parentale o homeschooling e' legale in italia e riconosciuta dalla legge, io ho appena iscritto mia figlia in questo modo al primo anno di primaria.
Noi lo facciamo per motivi burocratici in quanto domiciliati ma ancora non residenti all'estero e quindi saremmo incorsi in problemi, ma tutti possono farlo.
Io come iter ho fatto cio',: colloquio a gennaio con il dirigente scolastico di riferimento ( abbiamo fatto 2 chiacchere su come relazionarci in vista degli esami annuali, non obbligatori ma consigliati e su quali obbiettivi deve assolutamente raggiungere), iscrizione formale all'anno scolastico nello stesso momento, ad agosto lettera dove noi genitori certifichiamo l'intezione a fare scuola parentale e ad assumerci quindi l'onere dell'educazione di nostra figlia.
Insomma nulla di complicato o impossibile anzi spesso se ci si propone in maniera tranquilla i dirigenti scolastici possono anche essere molto collaborativi...almeno nel nostro caso cosi' e' stato!!!
I libri sono comunque forniti gratuitamente come se frequentasse la scuola normale.
Spero di essere stata di un minimo aiuto, un grande in bocca al lupo!!!
Noi lo facciamo per motivi burocratici in quanto domiciliati ma ancora non residenti all'estero e quindi saremmo incorsi in problemi, ma tutti possono farlo.
Io come iter ho fatto cio',: colloquio a gennaio con il dirigente scolastico di riferimento ( abbiamo fatto 2 chiacchere su come relazionarci in vista degli esami annuali, non obbligatori ma consigliati e su quali obbiettivi deve assolutamente raggiungere), iscrizione formale all'anno scolastico nello stesso momento, ad agosto lettera dove noi genitori certifichiamo l'intezione a fare scuola parentale e ad assumerci quindi l'onere dell'educazione di nostra figlia.
Insomma nulla di complicato o impossibile anzi spesso se ci si propone in maniera tranquilla i dirigenti scolastici possono anche essere molto collaborativi...almeno nel nostro caso cosi' e' stato!!!
I libri sono comunque forniti gratuitamente come se frequentasse la scuola normale.
Spero di essere stata di un minimo aiuto, un grande in bocca al lupo!!!
- gwyllion
- Basic~GolGirl®
Lalat e Anna anche mio figlio spessissimo non risponde ed è una cosa altamente snervante specie quando lo devi richiamare per un pericolo (tipo: spostati che sto passando con le tazzine del caffè o sta arrivando una macchina). Capita più spesso che non risponda mentre gioca, guarda tv o pc o legge....chi sta con noi spesso dice "non c'è" oppure " è da un altra parte, su un altro mondo" eppure sono persone che non sanno nulla di autismo!
Anche io Lalat ho notato che se alla fine alzo la voce o lo tocco per distoglierlo da quello che sta facendo si gira e mi dice tranquillo che mi aveva sentito...pensa che un periodo mi rispondeva scocciato "guarda che ti ho risposto" davvero convinto: forse aveva risposto a mente
Per quanto riguarda il sautare per noi è stato ed è un problema. Da noi vengono tante persone...casa mia certe volte è un porto di mare per nonni zii e amici. Tutti salutano e pretendono giustamente di avere una risposta. "pretendono" nel senso che tutti ritengono giusto insegnarglielo e quando vedono che non lo fa (da sempre eh...mica solo ora) insistono molto. Per me è uno strazio sopratutto quando non saluta persone che non ci frequentano molto e si crea quella situazione di imbarazzo. Io le ho provate tutte, mi sono arrabbiata mentre c'erano le persone, oppure appena se ne andavano, oppure ho provato a spiegarglielo con calma dicendogli che quelle persone erano li per lui e avevano piacere di parlargli, che era buona educazione salutare quando arrivavano e andavano via.
A lui non gliene frega niente!!! la realtà è questa...
Ho visto che funziona usare una formula fissa tipo dire " chi sta andando via?" e lui come una macchina saluta anche se magari on guarda in faccia la persona interessata. Io mi invento questi metodi ma non so se vanno bene, sono frutto di esperimenti sulla nostra pelle...
Alla fine su questo fronte mi sono un po' arresa e ho chiesto ai parenti più vicini di non insistere ad ottenere una risposta, di salutare loro e pazienza se lui non risponde...
Spero a settembre ci diano una mano...
Anche io Lalat ho notato che se alla fine alzo la voce o lo tocco per distoglierlo da quello che sta facendo si gira e mi dice tranquillo che mi aveva sentito...pensa che un periodo mi rispondeva scocciato "guarda che ti ho risposto" davvero convinto: forse aveva risposto a mente

Per quanto riguarda il sautare per noi è stato ed è un problema. Da noi vengono tante persone...casa mia certe volte è un porto di mare per nonni zii e amici. Tutti salutano e pretendono giustamente di avere una risposta. "pretendono" nel senso che tutti ritengono giusto insegnarglielo e quando vedono che non lo fa (da sempre eh...mica solo ora) insistono molto. Per me è uno strazio sopratutto quando non saluta persone che non ci frequentano molto e si crea quella situazione di imbarazzo. Io le ho provate tutte, mi sono arrabbiata mentre c'erano le persone, oppure appena se ne andavano, oppure ho provato a spiegarglielo con calma dicendogli che quelle persone erano li per lui e avevano piacere di parlargli, che era buona educazione salutare quando arrivavano e andavano via.
A lui non gliene frega niente!!! la realtà è questa...
Ho visto che funziona usare una formula fissa tipo dire " chi sta andando via?" e lui come una macchina saluta anche se magari on guarda in faccia la persona interessata. Io mi invento questi metodi ma non so se vanno bene, sono frutto di esperimenti sulla nostra pelle...
Alla fine su questo fronte mi sono un po' arresa e ho chiesto ai parenti più vicini di non insistere ad ottenere una risposta, di salutare loro e pazienza se lui non risponde...
Spero a settembre ci diano una mano...
Pixie 2006
Troll 2008
Troll 2008
-
- Original~GolGirl®
melissa quant'è lungo ma interessantissimo l'articolo!!!
Lo passo a mio marito che ha più tempo per leggere tranquillo!!!
frakiki grazie per l'intervento, anche io so che l'home schooling è legale in Italia solo non è una prassi comune...nei paesi anglosassoni invece è molto diffusa...
Il problema è chi deve preparare il bambino e se al momento degli esami andrà tutto bene...
Aldamemi per i nostri figli asperger la socializzazione è un problema...certo se trovano un ambiente che li capisca e li sostenga ok...quello che temo è quando sarà più grande, alle medie, temo che diventi vittima dei suoi coetanei, non ha malizia...
Praticamente temo che quello che fai con le terapie venga vanificato dal contesto classe...
Lui poi da solo non è mai...la sua famiglia è molto numerosa e animata...
Comunque vedremo come va ma è una carta che vogliamo tenercela presente per lui, quella della scuola parentale...
Anche Nicola ai gonfiabili si scatena!!!!Corre come un matto...e suda come un matto!
Lo passo a mio marito che ha più tempo per leggere tranquillo!!!

frakiki grazie per l'intervento, anche io so che l'home schooling è legale in Italia solo non è una prassi comune...nei paesi anglosassoni invece è molto diffusa...
Il problema è chi deve preparare il bambino e se al momento degli esami andrà tutto bene...
Aldamemi per i nostri figli asperger la socializzazione è un problema...certo se trovano un ambiente che li capisca e li sostenga ok...quello che temo è quando sarà più grande, alle medie, temo che diventi vittima dei suoi coetanei, non ha malizia...
Praticamente temo che quello che fai con le terapie venga vanificato dal contesto classe...
Lui poi da solo non è mai...la sua famiglia è molto numerosa e animata...
Comunque vedremo come va ma è una carta che vogliamo tenercela presente per lui, quella della scuola parentale...
Anche Nicola ai gonfiabili si scatena!!!!Corre come un matto...e suda come un matto!
Antonella
- Aldamemi
- Active~GolGirl®
yuki68, Quando ho avuto il primo incontro con gli specialisti del TGD mi dissero che era consigliabile che non frequentasse la mensa dato che,con la sua selezione del cibo,le insegnanti non potevano obbligarlo a mangiare e lui avrebbe potuto diventare aggressivo per lo stress,la situazione e via dicendo. A quel punto ho chiesto se era il caso di mandarlo in scuole specifiche (lessi,non ricordo dove,che ci sono scuole per bambini con asperger dove usano metodi di studio adatti a loro). Loro mi dissero di no,per ora,di vedere prima come si relaziona nel nuovo ambiente. Anche perche' in questi mesi che e' finita la scuola,lui e' peggiorato tanto,vero che ho qualche momento di relax (quando guarda la tv,gioca o fa cose che lo prendono) ma sono talmente rari questi momenti. Ed ho notato che la scuola lo ha aiutato. Quindi il pensiero di toglierlo dalla scuola per me non e' buono,a meno che non abbia grandi disagi come li ha avuti in Italia (non l'ho potuto mandare piu'). Magari prova a prendere in considerazione altri tipi di scuole
Damy,per esempio,non puo' fare gite con feste. Per esempio e' andato in gita in fattoria ed e' stato bravissimo,ma quando c'e' stata la festa di carnevale che tutta la scuola usciva in strada con carri e musica o la festa canaria,sempre in strada con la musica,l'ho dovuto portare via,urla,strilla non vuole starci,sicuramente lo infastidisce il rumore o non so,perche' lui non me lo dice.
Ma non ti hanno dato un'insegnante di sostegno?
Damy al mare e ai gonfiabili e' tranquillissimo,sparisce e non lo vedo piu'
Pero'a volte,soprattutto al mare,e' vittima di quei bambini prepotenti. Lui e' molto generoso,aveva dato la sua ciambella ad un bimbo,pero' a me quel bimbo non piaceva (colombiano che qui' sono prepotenti) e gli e la feci riprendere. Dopo un po gli e la richiese e lui gli disse di no e questo l'ha picchiato
Solo che lui si e' sempre difeso,ma ultimamente invece non lo fa piu' e non so perche'. Non vorrei che cominciasse a rendersi conto della sua diversita' :(

Damy,per esempio,non puo' fare gite con feste. Per esempio e' andato in gita in fattoria ed e' stato bravissimo,ma quando c'e' stata la festa di carnevale che tutta la scuola usciva in strada con carri e musica o la festa canaria,sempre in strada con la musica,l'ho dovuto portare via,urla,strilla non vuole starci,sicuramente lo infastidisce il rumore o non so,perche' lui non me lo dice.
Ma non ti hanno dato un'insegnante di sostegno?
Damy al mare e ai gonfiabili e' tranquillissimo,sparisce e non lo vedo piu'

- Aldamemi
- Active~GolGirl®
yuki68, guarda questo sito http://xoomer.virgilio.it/marpavio/Docenti.htm" onclick="window.open(this.href);return false; e questo articolo http://xoomer.virgilio.it/marpavio/Educ" onclick="window.open(this.href);return false; ... me_ita.htm
magari potresti fotocopiarlo alle insegnanti di tuo figlio
magari potresti fotocopiarlo alle insegnanti di tuo figlio

- Aldamemi
- Active~GolGirl®
http://xoomer.virgilio.it/marpavio/Educ ... me_ita.htm ecco il 2 link
-
- Original~GolGirl®
Aldamemi davvero utili le linee guida per l'inserimento in classe!!!!!
Si stiamo pensando di stilare una relazione sui comportamenti di Nicola in classe e i punti importanti che l'insegnante deve tener presente per interagire col bambino...No, il sostegno non lo abbiamo ancora...pensa che la diagnosi l'abbiamo da giugno...noi ci siamo accorti della cosa mooolto tardi...abbiamo aspettato aspettato che le cose migliorassero...poi la maestra qui a Trani( ci siamo trasferiti da Campobasso dove Nicola ha frequentato la 1° elementare in una scuola privata dove non si possono permettere il sostegno, avevano capito lì che il bambino aveva delle stranezze, una volta ci chiamarono perchè ebbe una crisi terribile in classe, sbavava urlava steso a terra e diceva di voler morire perchè la maestre lo aveva rimproverato con durezza, lei si spavento' tantissimo poverina...e noi ancora abbiamo ignorato prendendo tutto per ostinato capriccio e ostinata immaturità...), la maestra a Trani è stata più incisiva, dopo Natale lui non ha fatto più nulla, dormiva in classe almeno 2-3 ore.. e solo a marzo ha iniziato a dire che ci sono problemi, che il bambino è strano, che se continua così chiederà il sostegno...
Io guardo all'inzio della scuola con angoscia...so già che avrà il sostegno, mia suocera maestra dice che non servirà a nulla, io vorrei essere propositiva e sperare che funzioni...
Aspettiamo ancora di essere chiamati da Roma per sapere che terapie deve fare...aspettano il cariotipo visto che il fratellino Michele è stato operato alla testa per una trigonocefalia e all'esame del caritipo è risultata una traslocazione per fortuna bilanciata.
Purtroppo quando la prof ha saputo del fratellino ha subito interpellato la genetista ed eccoci ad aspettare...
Scusa la lungaggine scrivo anche con una certa fretta( ho 3 bimbi che giocano nell'altra camera), ma ho voluto in breve riassumere la storia di mio figlio...qui invece vedo che più o meno vi siete mosse prima e alcune di voi sono state un aiuto prezioso per inquadrare il disturbo di Nicola
Non finirò mai di ringraziarle!!!!
Mi reclamano, usciamo un pò, Nicola è dalla nonna a fare i compiti...insieme alla sorella...

Io guardo all'inzio della scuola con angoscia...so già che avrà il sostegno, mia suocera maestra dice che non servirà a nulla, io vorrei essere propositiva e sperare che funzioni...
Aspettiamo ancora di essere chiamati da Roma per sapere che terapie deve fare...aspettano il cariotipo visto che il fratellino Michele è stato operato alla testa per una trigonocefalia e all'esame del caritipo è risultata una traslocazione per fortuna bilanciata.
Purtroppo quando la prof ha saputo del fratellino ha subito interpellato la genetista ed eccoci ad aspettare...
Scusa la lungaggine scrivo anche con una certa fretta( ho 3 bimbi che giocano nell'altra camera), ma ho voluto in breve riassumere la storia di mio figlio...qui invece vedo che più o meno vi siete mosse prima e alcune di voi sono state un aiuto prezioso per inquadrare il disturbo di Nicola

Non finirò mai di ringraziarle!!!!

Mi reclamano, usciamo un pò, Nicola è dalla nonna a fare i compiti...insieme alla sorella...

Antonella
-
- New~GolGirl®
Yuky secondo me dovresti muoverti anche tu per il sostegno, nel senso di accertarti che stiano facendo tutto il possibile e che abbia il numero massimo di ore (gli asperger possono andare in fascia B ossia quella intermedia). Viste le lungaggini e la burocrazia , rischi di vederla arrivare chissà quando questa maestra. Non ho ben chiara la tua situazione comunque le scuole private, se da un lato possono essere più rassicuranti, hanno sempre pochi soldi e non danno garanzie sull’handicap. Inoltre spesso sono ambienti “chiusi” dove gli specialisti privati faticano ad entrare (io ho esperienza con la nostra consulente aba). Assicurati che la certificazione arrivi a scuola alla segreteria della direzione oppure portala direttamente tu. Mio figlio è definito “autistico ad alto funzionamento cognitivo” (perché ha un QI nella norma ma ha ancora un significativo problema di linguaggio) e tra le varie cose fa terapia di gruppo una volta la settimana dove c'è anche un asperger di 8 anni (lavorano sul gioco con rispetto dei turni, tolleranza alla frustrazione, dialogo, contatto oculare, saluto e risposta, racconto della giornata). La madre di questo bimbo non vuole fargli avere il sostegno per non etichettarlo ma non si rende conto che così è peggio. Anche se è in grado di seguire il programma, è completamente isolato e gli altri lo chiamano “quello che parla con gli spiriti”. Indipendentemente dal risultato degli esami genetici, non credo che la terapia cambierà... Anche noi li abbiamo fatti, per scrupolo (avendo un altro bimbo con disturbo fonologico del linguaggio) e siamo ancora in attesa dei risultati, ma ci hanno fatto capire che non serviranno a niente. Nel tuo caso sono sicuramente esami più mirati ma comunque credo ti consiglieranno una terapia cognitivo.comportamentale. In bocca al lupo.
-
- Master~GolGirl®
ragazze leggete questo articolo, io lo stamperò e lo porterò a scuola
http://www.asperger.it/?q=node/173" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.asperger.it/?q=node/173" onclick="window.open(this.href);return false;
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Giorno.
Frakiki grazie della segnalazione. Anche io conosco varie mamme che fanno homeschooling.
prassi non comune, ma legale.
Noi non so che faremo. Ci penseremo quando sarà il momento dell'elementare.
Scappo che oggi è il suo compleanno
Frakiki grazie della segnalazione. Anche io conosco varie mamme che fanno homeschooling.
prassi non comune, ma legale.
Noi non so che faremo. Ci penseremo quando sarà il momento dell'elementare.
Scappo che oggi è il suo compleanno

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- gwyllion
- Basic~GolGirl®
Che bello Fed!!!
Tantissimi auguri
Spero passiate una bellissima giornata e che questo nuovo anno del tuo piccolo porti serenità e tante conquiste :)
A presto
Tantissimi auguri

Spero passiate una bellissima giornata e che questo nuovo anno del tuo piccolo porti serenità e tante conquiste :)
A presto
Pixie 2006
Troll 2008
Troll 2008