GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 3

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da paopao » 7 gen 2013, 15:00

Lalat in realtà, senza entrare nel merito di quale sia il più giusto, col secondogenito vedo che qualsiasi metodo funziona.
Intendo che trovo che lui si adatti molto e capisca da solo come regolarsi col prossimo, malgrado abbia solo 3 anni.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

anita79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anita79 » 7 gen 2013, 18:47

lalat condivido un sacco di cose che hai detto. E sopratutto mi piace il modo in cui l'ha i detto. Non conoscevo il disturbo oppositivo provocatorio. Cercherò informazioni intanto grazie e ciao :sorrisoo
ALESSIO 12.10.04 kg 3310 a 40+1
CAMILLA 15.08.06 kg 3075 a 40+5
VERONICA 27.01.13 kg 3080 a 40+6

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 8 gen 2013, 12:35

Finalmente riesco a passare per salutarvi !

Stare a casa con 5 bambini più il marito è molto faticoso...
In più ho avuto ospite mia sorella (gemella , lavora a Milano) per 8 giorni e...ho un dubbio atroce su di lei...atroce....ma ormai è troppo tardi, ormai è diventata dipendente dai farmaci, se ne toglie anche solo uno combina una pazzia e la ricoverano d'urgenza...come è già successo diverse volte purtroppo.

Da quando ha saputo del disturbo di Nicola sta chiamando di più, si informa, vuole sapere, resta perplessa, vuole riallacciare con il suo vecchio terapista (cognitivo comportamentale) che lei ha praticamente maltrattato...ovviamente vive da sola, ha fatto scappare sempre lei via tutti...lasciamo stare va.....

Sono riuscita a leggervi e volevo intervenire ma non potevo proprio...ecco riguardo la presenza dei fatelli non posso che affermare quanto per Nicola sia la sorella maggiore, che cerca quando è in difficoltà nei giochi, anche se non si da pena di "usarla" e lei si arrabbia moltissimo, che le due più piccole con le quali spesso si collega al nintendo o , quando stacca dai suoi giochi ,va nella camera dove entrambe si danno ad allestimenti incredibili per le bambole e inizia a fare domande su come stanno giocando, chi fa la parte della principessa e chi fa la parte della seconda principessa, deve sapere come si articola il gioco delle parti, sta un pò a vedere saltellando tanto e poi se ne va, ecco le sue sorelle sono fondamentali...lui in fondo sa che sono in casa e si rassicura, vuole interagire con loro e quando non ci sono lui si fa nervoso e dice di non voler stare da solo, non gli piace stare da solo.

Anche Nicola ha incontrato un suo ex compagno di asilo a Campobasso, era alla pista di pattinaggio, ovviamente lui non ne ha voluto sapere di andarci, le sorelle più grandi si, Teresa aveva paura...
Quando è finito il tempo il suo amico, all'asilo era uno dei 2 compagni con i quali un minimo interagiva, gli si è avvicinato e voleva parlare, stringergli la mano, Nicola lo ha a malapena guardato, su nostra decisa insistenza, continuando a giocare al suo nintendo come se nulla fosse.

Mi è venuta una rabbia!!!!!!!!!!!!!!!

Adesso che è ripresa la scuola fa tante storie la mattina, come al solito..io mi sento così impotente, siamo in attesa di questa benedetta relazione,non ce la faccio più ad aspettare...anche se poi mi dico che con o senza terapie Nicola troverà bene o male il suo adattamento nella società, a modo suo,ma non possiamo stare ancora così in attesa...di una carta scritta dalla quale partire, sino ad ora solo parole, tutto a parole.

Anche se mooolto in ritardo BUON ANNO!
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 8 gen 2013, 20:23

Interessante la descrizione di tua sorella, parlaci un pò di lei!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 9 gen 2013, 11:25

Melissa :sorrisoo se inizio a parlare di lei temo di scrivere un papiro!!!!!
E non sono cose belle ciò che la riguardano...

In breve lei ha pensieri fissi suicidari (è il termine che lei stessa usa, è molto informata sui disturbi psichiatrici, ha lavorato 8 anni in un reparto di neuropsichiatria purtroppo), ci ha provato diverse volte sul serio e io ho sempre pensato che lo facesse per attrarre l'attenzione, peraltro quasi sempre quando ci sono stati eventi che riguardavano me: il mio matrimonio (ha lottato fino alla fine perchè andasse tutto a monte), la nascita dei miei figli, visti sempre come una disgrazia per lei, e quando finiva una storia "seria".
IO ho sempre sperato che migliorasse, che capisse che anche lei poteva farsi una vita, ma lei ha mandato a monte diverse storie importanti, non è in grado di mantenere una relazione a lungo, comincia a essere aggressiva col "compagno" maleducata con i suoi familiari...è entusiasta e propositiva appena inizia la relazione.

Le diagnosi che le hanno fatto sono variate nel corso degli anni ."disturbo del comportamento, disturbo dell'umore, adesso disturbo schizoide nei rapporti...ma ormai i farmaci la dominano, però sapere realmente cos'ha che non va sarebbe una liberazione per lei che si è sempre sentita "un pesce fuor d'acqua" un pò come me ma io ho sempre cercato una strada da seguire, sapevo che se non l'avessi fatto sarei finita male peggio di lei.

L'intervista fatta da Moscone a Attwood è stata illuminante per mio marito quando parla dell'asperger nelle donne.
Dice,non so se l'hai letta anche tu, ma credo di si, che nelle donne è più difficile fare una diagnosi di questo tipo perche , a differenza degli uomini più estroversi per natura, tendono a nascondere le loro particolarità , fanno una fatica da cani ma ci riescono così bene che non se ne accorge nessuno fino a quando nell'adolescenza o in età adultà scoppia tutto.
E per noi questa fase è stata terribile, con conseguenze devastanti per entrambe, ma entrambe abbiamo trovato strade diverse per rimetterci in carreggiata, lei il lavoro io la famiglia, anche se ho fatto di tutto per finire di laurearmi, ma non ce l'ho fatta...l'ansia per gli esami mi bloccava...
Mio marito è convinto fermamente che entrambe abbiamo tratti di questo disturbo, ma a me non interessa più, a me interessa sapere di mio figlio...per mia sorella non so cosa è giusto per lei, se penso al suo futuro ho molta molta paura!

MIchele mi reclama devo lasciare il pc.
Antonella

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 9 gen 2013, 11:51

Yuki, il fatto che nelle famiglie dove ci sono casi di spettro autistico, sia rilevabile una tendenzialità o familiarità per disturbi quali depressione, epilessia, disturbi bipolari etc. veniva già evidenziato nelle linee guida della Sinpia del 2005 (società italiana di NPI). A me hanno anche fatto l'albero genealogico completo ed è evidentissimo. Innegabile una base genetica. Ti dico solo questa: mio suocero (che non è povero)raccatta roba vecchia nelle discariche e non vuole liberarsene, ai pranzi sta zitto due ore per poi infervorarsi a parlare di cose di cui non frega niente a nessuno, si alza da tavola per fare due giri in bici intorno alla casa e poi torna a sedere, sparisce per una settimana senza dire nulla alla famiglia per seguire hobby strampalati, usa il martello pneumatico alle 6 di mattina, aspetta in macchina col motore acceso sua moglie anche se sa che tornerà dopo mezz'ora... Non si rende minimamente conto della patologia di mio figlio (chissà perchè?!). Poi in famiglia abbiamo uno svariato repertorio... Io stessa ho sofferto di balbuzie per molti anni che ancora affiora in momenti di ansia, e mio marito non è certo un compagnone..

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 9 gen 2013, 12:01

caspita marc... tuo suocero è davvero bizzarro..

a casa mia direi che tratti autistici, forse asperger, li hanno (e la riflessione mi sta aprendo un mondo, a livello di rapporti familiari..) mio padre e mio fratello. mia madre è una depressa.
io..mah..ansia a parte mi definirei mediamente piuttosto in un aurea mediocritas...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 9 gen 2013, 12:01

mio marito è coraggioso, invece :che_dici :che_dici :risatina: :risatina: :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 gen 2013, 12:26

Un giorno, se ho tempo, vi racconto qualcosa di mio marito ... così vi fate 4 risate ... A proposito, qualcuna sa se esiste in vendita da qualche parte il libro "Il diario della buona prassi" che lo volevo regalare a mio marito? :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 gen 2013, 12:40

Mio marito è capace di vedere per una settimana di seguito, tutte le sere 2 o 3 telefilm di star trek uno di seguito all'altro senza nemmeno fare una pausa. Da bambino leggeva ogni giorno un sacco di fumetti di supereroi e ha conservato ogni giornalino ... è tutto qui in soggiorno in vista ...
Mi porta a casa oggetti trovati nella spazzatura che lui reputa possano "servire" per qualcosa ... e mi è assolutamente vietato buttarli.
Ha enormi difficoltà di scrittura, a copiare dalla lavagna, a prendere appunti ...
E' molto bravo in matematica (infatti si è laureato in ingegneria) ma non ha mai aperto un libro di antologia o di storia dell'arte ... anche se ama la grammatica e tutto ciò che scrive è sempre formalmente corretto. Ha un modo di fare ottuso molte volte e non vuole mai mettersi nei panni degli altri ... una delle sue frasi che ho sempre in mente è la seguente: "ma perché le altre persone non mi capiscono ... io ho ragione" :che_dici
Vi racconto una cosa. Siamo andati dalla NPI del consultorio con Davide e la dott. ha fatto fare a mio figlio un puzzle ... quando ha finito la dott. gli ha detto di rimetterlo nell scatola allora Davide lo stava disfando per metterlo dentro dentro ..mkio marito ha quasi urlato "No!!!!" "aspetta vedi che è delle stesse dimensioni della scatola??? Lo sposto io, senza disfarlo e lo metto nella scatola intero" ... io e la dott. lo abbiamo guardato così :urka e lo abbiamo lasciato fare ... io lo lascio sempre fare quando si fissa con queste cose inutili ... tanto non c'è verso di distoglierlo.
Quando mio marito ha letto il libro di Daniel Tammet (se lo è preso lui prima di sapere così per fare) mi ha detto "ma non ha mica niente questo ragazzo. Vorrei scrivergli per dirgli che io sono molto simile a lui quindi lui è normale" :risatina:
Quindi ... si ... di certo i geni di mio figlio gli sono stati regalati dal papà ... non certo da me.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

anita79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anita79 » 9 gen 2013, 14:27

Mi fate divertire :sorrisoo :risatina: :prr

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 9 gen 2013, 15:16

Mio marito non arriva ai livelli del marito di Lalat o del suocero di Marc, pero' agisce secondo delle routine consolidate di cui non riesce fare a meno.
Una delle mie sorelle poi è bipolare..
NOn sono pero' così sicura che le famiglie che non cadono sotto la lente degli Neuropsichiatri non abbiano al loro interno soggetti con una qualche turba psichica..Piuttosto che le malattie neuropsichiatriche sono più diffuse di quanto non si creda.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 9 gen 2013, 21:52

Ciao a tutte, scusate se sto scrivendo poco ma non sto molto bene. Volevo però raccontarvi una cosa di stasera...mi ha colpito molto.
Stavo aiutando il piccolo a lavarsi prima di metterli a letto, il grande come al solito si è ribellato al primo richiamo "su andiamo a lavarci e poi a nanna" di tutte le sere. Quindi io e il piccolo (4 anni) eravamo soli e mentre lo lavo mi dice "io lo so mamma perchè lui è così" e io stupita gli chiedo il perchè e lui mi dice "perchè era nel posto scomodo nella tua pancia" :urka a me ha colpito tantissimo questa sua frase, questa idea. Forse perchè è vero, ho rischiato di perdere il grande ad inizio gravidanza per due distacchi di placenta, sono stata ricoverata 15 giorni e poi riposo a casa.
Non volevo notasse troppo la mia incredulità alle sue parole quindi ho ironizzato dicendo " e tu invece eri nel posto comodo?" e lui con un sorriso timido timido mi ha detto "si...per questo sono più buono..." :ahaha
Ma io so cosa intende lui ed è la pura è semplice verità: è più docile, più naturale, più coccolone

......Un posto comodo nella pancia della mamma può cambiare tutto......
Pixie 2006
Troll 2008

anita79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da anita79 » 9 gen 2013, 21:59

a volte i bambini hanno un sesto senso e un modo di dire le cose che ci sorprende.....
la mia piccola invece mi fa domande mirate a cui non sempre rispondo. Tipo ma perchè fa queste visite. Perchè è stato in ospedale? e la risposta per fare degli esami non le basta.!!!! cerco sempre di fare attenzione ai termini che uso anche perchè voglio tutelare il grande sopratutto dagli altri bambini. Già fanno fatica a capire gli adulti figuriamoci i bambini......

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 10 gen 2013, 10:13

vi leggo sempre eh..
come ho già detto più volte poi fatico un po' a entrare, perchè con mio figlio i problemi sono un po' diversi, credo sostanzialmente per il fatto che è così piccolo
come dicevo a fed, per esempio, è ovvio che il suo non integrarsi con i compagni ad oggi ci tocca fino a lì. quando sono stata con lui a una festa notavo che tutti i bimbi suoi coetanei stavano sostanzialmente per i fatti loro...

comunque
è un periodo in cui ha reazioni che mi sorprendono
qualche giorno fa continuava a indicarmi che voleva vedere la tv. gli ho detto no pietro, non ora, magari dopo cena
mi aspettavo che insistesse o una scenata
se ne uscito con UFFFFFFF... :risatina: :risatina: :risatina:

e ieri, altra cosa stupefacente
usciamo dal nido. lui vuole andare a sinistra, io ho la macchina a destra
insisto e l.ui attacca una scenata di quelle che mi costringono a prenderlo di peso scalciante perchè lui si butta a terra
lo faccio. faccio due passi e lo guardo. vedo che è arrabbiato perchè non vuole stare così e gli dico: ok pietro, vuoi scendere? se fai il bravo, ti calmi e mi dai la mano ti metto giù. ok? mi ha fatto si con la terta, l'ho messo giù e...miracoloooo! calmo. mi ha dato la mano e ha camminato
ero così :urka :urka :urka

e la sera prima aveva datro sppntaneamente alla sorella dei giocattoli per giocarci insieme...

sono davvero colpita

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 gen 2013, 16:55

Che bello, Ro. :cuore

Sono un po' stanca. Devo fare l'iscrizione alle elementari. Convinta poco, di qualsiasi strada prenderemo, ma tant'è...

Anche da noi la neurotipicità non la fa da padrone, direi. Ho la zia di mio marito al 90% ND non diagnosticata e mio papà ha fatto l'aspie quiz con me a dicembre. Ha 122, non è tantissimo, ma qualche tratto evidente ce lo aveva... anche a livello percettivo, come immaginavo io.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 11 gen 2013, 13:25

MArtedì 15 saremo a ROma per la relazione finale SCRITTA!!!!!!!!
Non ci sembra vero almeno abbiamo qualcosa da esibire alla maestra e a chi di dovere..ma per ottenere questo appuntamento abbiamo dovuto fare non so quante telefonate accorate, una cosa incredibile.
Lì non ci voglio più tornare mai più, intendo in quel reparto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Antonella

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 11 gen 2013, 13:33

mamma mia yuki, finalmente!!!
un incubo che finisce!!! :ok :ok

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 11 gen 2013, 13:34

Devo fare l'iscrizione alle elementari.

dove la farai? deciso allora? a me pare la scelta migliore

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 11 gen 2013, 14:59

Hai raccontato cose molto carine Robby, che emozione
Yuki finalmente, che ansia l'attesa....e siccome in quanto a date di appuntamenti stiamo andando in tandem noi due (non so se hai notato sono già 3 le date ravvicinate che abbiamo avuto) ti informo che noi avremo la restituzione venerdì 25...mi ha appena avvisata mio marito. Ancora qualche giorno per me, ma almeno ho una data.
Un abbraccio a Fed, Melissa e Lalat

Un incoraggiamento particolare a Paopao
Pixie 2006
Troll 2008

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”