GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 2

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Aldamemi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 2

Messaggio da Aldamemi » 24 ago 2012, 10:59

gwyllion, si,la nota positiva e' che passera' nell'adolescenza,ma ha ancora 6 anni...e mi dispiace per lui piu' che altro. Pensa che sin da piccolo,nessuno dei parenti me lo ha mai tenuto,sempre con la scusa che era ingestibile perche' troppo attivo (ancora non si sapeva dell'aspie) e vedevo che non era trattato allo stesso modo di mia figlia,es. facevano un regalo a lei e poi lo compravano a lui,ma era come per dare il contentino perche' l'avevano fatto a lei,insomma,si percepiva come un rifiuto. Ed ora che abbiamo scoperto queste cose,sto male per lui,che colpe ha? A volte non vedo l'ora che cresca,non per me,ma per lui.

Cmq anche Damy e' un continuo,ogni volta che deve dirmi una cosa mi chiede il permesso prima,'posso dirti una cosa?' ed io cerco di ripetergli ogni volta che non c'e' bisogno di chiedermelo,la faesse e basta,a meno che non stia parlando con qualcuno,ma lui non lo ricorda o non so ed e' sempre la stessa storia. Anche lui si lecca le mani,ha sempre un'odoraccio addosso,e togliamo le maniche lunghe (fortunatamente non ne abbiamo molte qui) e le lenzuola. Lui invece non e' un bambino che piange molto quano cade,l'ho sempre chiamato 'l'omino di gomma' sembra non senta dolore invece la grande ne fa un dramma.

Invece ho una domanda: i vostri sputano? Lui e' un continuo,ha sempre la saliva pronta e a volte la sputa sulle mani o in testa alla sorella piccola. Siccome ieri la neurologa mi ha detto che le crisi possono essere anche lingua secca,mi domandavo se,la saliva,fosse una cosa comune nell'aspie. Anche perche' lui non si esprime,non parla di queste cose e non so come capirlo. Poi questo periodo si sveglia la notte tardi,le 3,4 di mattina,si accende la tv e alza la serranda della finestra ed ora non so se e' il aldo,l'aspie o qualche crisi. Comincio a divetare paranoica :pensieroso
Melissa nata il 28/02/2001-3.130 gr Damiano nato il 15/03/2006-3.560 gr
Phoebe nata il 04/02/2011-1.440 gr

Aldamemi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aldamemi » 24 ago 2012, 11:01

scusate gli errori,la tastiera perde colpi :che_dici

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 24 ago 2012, 11:36

No lui non sputa, invece questo di leccarsi le mani lo fa da poco e non ho ancora notato se lo fa in determinate situazioni.
Per quanto riguarda il piangere lui non piange mai e lo abbiamo sempre notato sopratutto nel confronto col fratello e i cugini. Caso mai si arrabbia...questo si, anche spesso. Però se vede un po' di sangue piange, più che altro urla...dice che non dobbiamo guardarlo, che nessuno lo deve toccare, sembra nel panico totale infatti spiazza tutti, sopratutto chi non lo conosce e magari si avvicina per aiutarlo. Ieri mi ha detto " non posso vedere il colore rosso del sangue" ed era una piccola sbucciatura!
E riguardo al non prenderlo ti capisco. In effetti lui da solo è un angelo, se nessuno lo "disturba" non da molti problemi. Però è rarissimo che qualcuno venga e lo prenda per un pomeriggio. Una volta mia cognata ( e sinceramente ho apprezzato la sincerità) quando per la seconda volta ha preso il mio bimbo più piccolo al mare coi cuginetti si è scusata perché non prendeva il grande e io l'ho anticipata dicendole di non preoccuparsi che capivo. Perchè quando sta coi cugini è sempre un litigare perchè non fanno come vuole lui o perchè lo disturbano...che fatica :nonegiusto
Pixie 2006
Troll 2008

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 ago 2012, 11:49

della saliva io non so.
Però avevo letto in rete non ricordo più dove, che la maggiore salivazione è compatibile con lo spettro (è collegato ad un discorso di abilità motorie..i muscoli del viso ne fanno parte)
Avevo cercato infomrazioni perchè non mi spiegavo come mai mio figlio fino ai 3 anni compiuti, da sveglio, abbia sbavato continuamente (ero costretta a tenergli bavaglino sempre e comunque)
Anche ora vedo che a volta non riesce a controllare la bava che a volte gli cade. NON ho notato in che contesti però.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 ago 2012, 11:50

perdonate la consecutio, non mi fà correggere. :che_dici
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Aldamemi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aldamemi » 24 ago 2012, 12:28

paopao, no,Damiano non sbava,mai fatto,la saliva la raccoglie da solo e' un continuo,e ci gioca con la lingua.

gwyllion, forse e' il loro problema con i colori,come la selezione nel cibo. Cmq anche io i primi tempi capivo ma a lungo andare la cosa ha cominciato ad infastidirmi,e' sempre un bambino e non puo' sentirsi 'rifiutato per il suo comportamento' anche dai parenti,soprattutto perche' dovrebbero essere loro i primi a coccolarlo di piu'. Che poi Damiano,quando non sta con noi e' buonissimo,basta saperlo prendere.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 ago 2012, 20:36

Ciao tutte! passo al volo e appena posso rispondo alle domande sullo sputare, leccare, ecc. ho una domanda: mio figlio sui dvd dei suoi cartoni preferiti rivede sempre la stessa scena, la mette indietro e ride, lo fanno anche i vostri? :nonegiusto :pensieroso :argh
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Aldamemi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aldamemi » 24 ago 2012, 22:00

Melissa ha scritto:Ciao tutte! passo al volo e appena posso rispondo alle domande sullo sputare, leccare, ecc. ho una domanda: mio figlio sui dvd dei suoi cartoni preferiti rivede sempre la stessa scena, la mette indietro e ride, lo fanno anche i vostri? :nonegiusto :pensieroso :argh
Si si,anche Damy lo fa,capace che lo mette indietro anche 4,5 volte di seguito :ahaha

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 24 ago 2012, 22:19

Si si, anche lui lo fa e noi dobbiamo sorbirci questa cosa. Quando mi stanco e gli dico basta certe volte sembra non sentirmi nemmeno, certe volte invece mi sorride con una punta di imbarazzo e mi dice " va bene va bene" perchè magari si rende un po' conto..non so!
Però non è solo una, sono diverse le scene preferite e appena ne scopre una nuova ecco che si ricomincia :argh
Ultimamente la sua passione è il brasiliano (ama molto le lingue :ok ) che mi son dovuta far piacere a forza...quindi abbiamo infinità di video di canzoni in brasiliano e tutta una serie di cartoni sempre originali brasiliani. Però mi fa morire dal ridere quando ripete pezzi di questi cartoni!! Troppo simpatico sentirlo parlare così :emozionee
E poi sapete che fa? Quando non capisce una parola o frase va su google traduttore e se la traduce ehehhehehhe
Pixie 2006
Troll 2008

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 25 ago 2012, 3:50

che mito! :risatina:

mio figlio vede a ripetizione canzoni o cartoni per imparare i testi. Ci sono frasi che diventano tormentoni altre che passano inosservate. Diciamo che è seriale, nelle sue fissazioni. E cambia rapidamente interessi.

Ora siamo in montagna, rientriamo lunedì. Siamo stati bene, ma l'abisso con i bimbi della sua età è evidente, e ho notato pure un ritorno dell'aggressività per prendere i giochi agli altri che era quasi scomparsa. :argh Va beh, spero avesse ragione il nostro psi che lo recuperiamo in 2-3 giorni senza fatica.

:bacio a tutte. Yuki, coraggio!! Non ti voglio leggere abbattuta! Leggiti qualcosa anche tu, informarsi aiuta a gestire si capisce con cosa si ha a che fare e si agisce conseguentemente!!! :incrocini per tutto
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 25 ago 2012, 8:57

A TUTTE voi un carissimo saluto. :ciaociao
Noi stiamo partendo una settimana al mare :ok speriamo di stare tutti bene
In ogni caso avrò internet senza il quale mio marito non può vivere :risatina: quindi potrò leggervi. A prestooooo
:ciaociao
Pixie 2006
Troll 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 ago 2012, 11:09

Ciao a tutte. Siamo stati in vacanza un po' ... anzi ci siamo ancora ma con la tonsillite e mio marito mi ha portato internet.
Fino allo scorso anno non avevo capito quali erano le problematiche della socializzazione perché Davide se ne stava molto per conto suo. Questa estate ha deciso che vuole fare delle amicizie ... e ogni suo tentativo è un disastro. Pensa che chiedendo per favore possa fare ogni cosa, compreso salire sulle barche di altre persone, scavalcare il materassino della gente stesa in acqua, etc. :impiccata: Non riesce nemmeno a capire quando le persone lo guardano male, così sono costretta ad intervenire e beccarmi le solite frasi di madre che non sa educare i figli. Ho litigato con mezza spiaggia ... e ora sono esaurita.
Ho letto velocemente l'intervento di Marc72 ... se a settembre mi fa di nuovo un colloquio qualche psicologa giuro che mordo qualcuno. Non sapete quante volte mi sono sentita dire "ma signora il suo problema quale è? Il giudizio della gente?" facendomi sentire in colpa perché sembra che io voglia cambiare mio figlio ... quando invece ... io voglio solo che mio figlio non abbia una vita da disadattato.
Comunque al mare, nonostante tutto, mi sono rilassata; i bambini hanno giocato molto in acqua con la maschera, Davide ha imparato a fare i tuffi, la tv è stata quasi azzerata ...
Siamo però indietrissimo coi compiti ... non credo che finiremo il libro.
Ho scoperto che Davide è molto portato per l'inglese ... impara a memoria le frasi dei libretti che deve leggere e sentire per compito, comprende il significato delle frasi istintivamente, ricorda la pronuncia a corretta anche quando legge :ok Purtroppo la grafia è sempre pessima e lenta ma ricorda bene le regole grammaticali.
Ora vi leggo a tutte.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 ago 2012, 11:23

Melissa ha scritto:
yuki68 ha scritto:Marc anche io ho trovato quello che hai scritto sul cercare di deviare l'attenzione quando hanno comportamenti ripetitivi assolutamente pertinente ....in questo periodo Nicola saltella tanto e muove le braccia quando è contento io quante volte l'ho sgridato...adesso cerchiamo di farglielo capire con un tono di voce più calmo...a volte non è facile...

Melissa non sai quanto mi spaventa l'inizio della scuola..cosa dobbiamo dire alla maestra?
Noi siamo ancora in attesa dal Gemelli..penso che in ogni caso va informata...ce la faremo noi tutti?

Spero che questo periodo di scoraggamento passi...

Un caro saluto a tutte!!!!
yuky io ti consiglio di scrivere una relazione dettagliata sui comportamenti problematici di tuo figlio specificando comunque anche i punti di forza. Poi guarda...dipende dalla maestra....se è volenterosa, se ha voglia di impegnarsi, di sapere, o se è una che se ne frega.
Prima di partire avevo iniziato un documento dove punto per punto descrivevo le caratteristiche di mio figlio (e anche come fare per fargli fare le cose) per le nuove insegnanti ... ero indecisa se dare questo documento o no alle maestre ... perché avevo paura di sembrare troppo invadente. In realtà, lo scorso anno le maestre mi chiedevano spesso "come possiamo fare?" .... quindi credo che sia loro utile.
Anche mio figlio parla da solo, lo ha sempre fatto, da quando ha due anni almeno ... mi ricordo che all'asilo nido le educatrici mi dicevano che Davide è un bambino che basta a se stesso :che_dici Adesso che ha ormai quasi 8 anni lo distolgo da questi comportamenti. Non so se mi sbaglio ma io credo che televisione e videogiochi facciano aumentare l'isolamento, i tic e le stereotipie ...
Dopo 1 ora sola di tv lo vedo già in un'altro mondo ... e siccome se ne è accorto pure mio marito (che dio solito non vede niente) non credo proprio di sbagliarmi.

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 25 ago 2012, 11:50

Parlando di scialorrea (ipersalivazione) è un disturbo frequente nello spettro, mio figlio non l’ha mai avuta ma ricordo che la nostra consulente aba, durante il primo incontro, durante l’anamnesi, ci chiese proprio se aveva un problema di bave.

Tornando alle stereotipie e a ciò che chiedeva gwyllion, mi sembra un giusto approccio quello di intervenire innanzitutto su quelle più gravi, ossia quelle socialmente inaccettabili o che semplicemente alimentano l’isolamento del bambino (anche se non sono veri e propri comportamenti-problema) per poi provare a ridurre o circoscrivere quelle più innocue, tenendo presente che comunque non vanno sottovalutate perché sintomo del disturbo. Occorre procedere per piccoli passi, non pensando di poter intervenire subito su tutto, per questo è importante un programma con degli obiettivi stabiliti e chiari per la famiglia, e che tutti i familiari si comportino in modo coerente (cosa difficilissima da realizzare per i soli genitori, figuriamoci coi fratelli e coi nonni).

Riguardo a tv e pc, io credo vadano ridotti al minimo, noi ci rendiamo conto che nostro figlio ha gravi regressioni nei periodi in cui, magari per stanchezza nostra, lo lasciamo troppo da solo nel suo mondo.

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 25 ago 2012, 12:37

Buongiorno!! Eccomi qua!!! Ho letto velocemente perché siamo ancora in vacanza... Ma vi leggo... Oggi sono proprio stanca....cuna settimana qui eFede non si comporta granché bene. Ok anche gli altri bimbi normotipici ,ma oggi stavamo rientrando dalla spiaggia e ha preso la strada da solo per tornare a casa!!! Mah .... Non so cosa dire... . E' in vacanza ma nn vole fare nulla . Di comportamenti 'problema' pernio il più grande e' la nn comunicazione verbale. I bimbi vogliono giocare con lui,tutti..... Ma gli chiedono le cose e lui nn risponde... Scusate devo staccare
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 25 ago 2012, 13:18

Eccomi .... Come vi dicevo, non e' per niente collaborativo,e non vuole rispondere... Pensate che il figlio di una mia collega in spiaggia ha chiesto a mio marito perche Fede non parlava egli ha detto che se nn parla vuol dire che ha una malattia.... Ecco ..be' che dire, quando i bimbi provano in tutti i modi a giocare con lui e l'unico niente...solo con un bimbo l'altro giorno ha giocato,ma perche anche l'altro e' molto fisico, allora Fede comunica...ma se si tratta di parole, ciao, come ti chiami.... I bimbi che nn lo conoscono si arrabbiano...gli altri no, ma dopo che tentano vanno via.
Ci sono solo io con un bimbo che nn parla, gli altri sono tutti verbali o quasi?
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 25 ago 2012, 18:11

Buongiorno ragazze! naturalemente col discorso saliva e sbavo Marc mi ha preceduta. Anche io so che è un disturbo comune, sebbene Claudio non lo abbia mai avuto, c'è stato però un lievissimo periodo in cui si sciacquava la bocca con la saliva. Ultimamente per me non è un bel periodo, sono stanca e nervosa per il prossimo anno scolastico, questo mi porta ad essere meno paziente. Poi Claudio è molto oppositivo e non accetta mai un no, io gli ho insegnato a esternare questa sua opposizione dicendo la frase "dannazione sono arrabbiato" ogni volta che lo è, lui invece di solito gonfia le guance e fa finta di mangiare, lo fa ogni volta che è sotto stress. Io sono stanca di sentirlo sempre parlare di eliche e girandole. Però adesso i compiti li fa tutti da solo, è molto bravo, lo faccio già lavorare su compiti avanzati, moltiplicazioni, divisoni, e sa già fare tutto.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 ago 2012, 23:35

Anna mio figlio parla ma non risponde quai mai. Al mare i bambini lo chiamano e lui non risponde; una volta uno m ha detto "scusa, io ho chiesto una cosa a quel bambino ma lui non mi risponde" ... e io ho risposto a quel bimbo "guarda succede anche a noi" ...

Aldamemi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aldamemi » 25 ago 2012, 23:53

Anna2001, Lui dipende,questo periodo non sta mai zitto,a volte e' insopportabile. Poi non e' che si capisca molto quello che dice,alcune volte fa ragionamenti tutti suoi,altre volte inizia un discorso,si impiccia su una parola e tenta di dirla ripetendo la frase dall'inizio e se non riesce,si ferma e mi dice 'no niente' e se ne va. Con gli altri bambini lui tenta sempre di giocare,tenta di parlare ma non parla bene e non lo capiscono o parla solo dei suoi interessi. Pero' da che non parlava,ora non sta zitto 5 minuti :impiccata: Sul rispondere,la maggior parte delle volte non lo fa,infatti avevamo fatto il test uditivo perche' ci erano venuti dubbi che fosse sordo :che_dici

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 26 ago 2012, 8:25

Anna, anche mio figlio parlotta (parlare, in paragone all'età, non mi pare) ma non risponde quasi mai.
Tv e cartoni sicuramente aumentano l'isolamento. Però devo dire che ieri per esempio era qua il figlio di amici e abbiamo visto un cartone insieme in cui commentavamo le scene... ecco, questo per me è un modo buono di usare i cartoni senza che lo isolino.

Coraggio a tutte. Anche io penso con un po' di ansia al rientro, vedremo come andrà questo ultimo (o penultimo? So che è per il suo bene, ma mi spiace. :cuore) anno di materna.

Buone vacanze a chi parte e buon rientro a chi è arrivato.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”