GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Spettro Autistico 2
- paopao
- Platinum~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 2
noi la diagnosi non l'abbiamo perchè la npi ha detto che non le sembrava il caso inquadrarlo in una diagnosi, ma ha parlato di seguimento e di psicmotricità necessaria.
Per come la vedo io, se uno è normale non ha bisogno di psicomotricità..al limite di un supporto di una psicologa dell'infanzia.
Ma visto che noi alla asl siamo stati mandati dalla psicologa..
il 27 settembre ho day hospital per consulto in neuropsichiatria a siena.
Non so bene che cosa possano vedere in un giorno solo..si vedrà a settembre.
Per come la vedo io, se uno è normale non ha bisogno di psicomotricità..al limite di un supporto di una psicologa dell'infanzia.
Ma visto che noi alla asl siamo stati mandati dalla psicologa..
il 27 settembre ho day hospital per consulto in neuropsichiatria a siena.
Non so bene che cosa possano vedere in un giorno solo..si vedrà a settembre.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- gwyllion
- Basic~GolGirl®

Salve Paopao, anche noi non abbiamo una diagnosi definitiva ma ( non so se hai letto nei post precedenti) gli sono stati riconosciuti tratti ossessivo-compulsivi. Vorrei chiederti cos'è che ti ha fatto preoccupare di tuo figlio...non l'ho capito bene dal precedente post.
E poi volevo chiederti cosa intendi per "seguimento": significa che vogliono continuare a vederlo per rivalutarlo? Anche a me hanno consigliato la psicomotricità (che l'anno scorso hanno proposto e poi disdetto) ma come percorso da fare privatamente per aiutarlo ad entrare più in confidenza col proprio corpo...ma è un discorso lungo.
per il 27 settembre. Chi ti ha mandato a fare questo consulto?
E' vero che è una sola giornata, ma possono fare osservazione nel gioco libero e anche uno o due test, secondo quello che penso io. Nonj credo che possano dare una diagnosi in un giorno solo, a meno che non sia un caso chiaro...però è un inizio no? Magari vedono "qualcosa" come è successo per noi e da li si può partire per aiutarlo.
tanti auguri per tutto
E poi volevo chiederti cosa intendi per "seguimento": significa che vogliono continuare a vederlo per rivalutarlo? Anche a me hanno consigliato la psicomotricità (che l'anno scorso hanno proposto e poi disdetto) ma come percorso da fare privatamente per aiutarlo ad entrare più in confidenza col proprio corpo...ma è un discorso lungo.
E' vero che è una sola giornata, ma possono fare osservazione nel gioco libero e anche uno o due test, secondo quello che penso io. Nonj credo che possano dare una diagnosi in un giorno solo, a meno che non sia un caso chiaro...però è un inizio no? Magari vedono "qualcosa" come è successo per noi e da li si può partire per aiutarlo.
tanti auguri per tutto
Pixie 2006
Troll 2008
Troll 2008
- Aldamemi
- Active~GolGirl®

A chi lo dici,tra lui che portarlo in giro e' davvero difficile,mi entra nei locali e comincia ad urlare Hola a voce altissima,mi esce dal residence e si nasconde e io non lo trovo mai,mi butta tutto dalla finestra. Non si ammala mai,so che brutto dirlo,ma quando ha la febbre diventa un bimbo normalissimo. Poi ho la piccola,vero che e' nata prematura,ma ancora non cammina,non parla,e' iperattiva e dorme pochissimo e noi siamo solissimi,quindi 24 ore su 24 7 di' su 7 con loro,e il pensiero che anche lei sia SA. Sto esplodendo.fed+brugnomo ha scritto: Io in questi giorni sono un po' alla frutta... dopo un bellissimo mese di mare, ma adesso che lui sta poco bene e mangia poco ed è nervoso... non so, ci sono volte in cui vedo tutti i contro ed è difficile tenersi a galla.
Melissa nata il 28/02/2001-3.130 gr Damiano nato il 15/03/2006-3.560 gr
Phoebe nata il 04/02/2011-1.440 gr
- paopao
- Platinum~GolGirl®

Mio figlio qualsiasi cosa abbia sono la prima a dire che non è grave. Tanto più che sono stata per 2 anni la sola a dire che qualcosa non andava.gwyllion ha scritto:Salve Paopao, anche noi non abbiamo una diagnosi definitiva ma ( non so se hai letto nei post precedenti) gli sono stati riconosciuti tratti ossessivo-compulsivi. Vorrei chiederti cos'è che ti ha fatto preoccupare di tuo figlio...non l'ho capito bene dal precedente post.
E poi volevo chiederti cosa intendi per "seguimento": significa che vogliono continuare a vederlo per rivalutarlo? Anche a me hanno consigliato la psicomotricità
Non ti elenco le stranezze perchè ciascuna, presa da sola, non ha significato ed è giusto che i responsi li diano i medici.
Io mi ritrovo spesso nelle descrizioni dei propri figli di Melissa e Lalat, anche se la differenza di età non rende possibile un reale confronto.
Il day hospital all'ospedale l'ho chiesto io; il seguimento si intende che qualsiasi cosa sia (la diagnosi è solo nella testa della NPI della asl) non sarà cosa breve di pochi mesi.
A me tocca anche i parent training perchè (parole della NPI) noi genitori non abbiamo gli strumenti per relazionarci con i problemi (seppur piccoli) di mio figlio e dobbiamo essere istruiti.
La psicomotricità credo sia la terapia che a vario titolo prescrivono a tutti i bambini con ritardo si sviluppo, in qualsiasi ambito esso sia (linguaggio, relazione, comunicazione, motorio..)
A me la NPI ha parlato di 2 volte a settimana.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- paopao
- Platinum~GolGirl®

Nel caso di mio ifiglio comunque i problemi (per ora che ha 5 anni e va alla materna dove i ritmi sono a misura di bambino e quindi blandi) sono solo di relazione. Come disse bene il mio pediatra ad agosto, mio figlio fà ostruzionismo passivo e se non vuole comunicare coll'altro tira su un muro.
Non ci sono altri tipi di ritardo ad ora (anche se nel disegno ad esempio è parecchio indietro)
Non ci sono altri tipi di ritardo ad ora (anche se nel disegno ad esempio è parecchio indietro)
- gwyllion
- Basic~GolGirl®

Ciao paopao, ho capito meglio cosa dicevi nell'altro post, grazie.
Sai, anche io mi ritrovo molto nella descrizione dei bimbi asperger. Infatti Melissa me lo dice sempre che secondo lei (almeno per quanto ci raccontiamo qui) mio figlio lo è. Anche mio figlio non ha nessun tipo di ritardo, la richiesta di fare un po' di psicomotricità è per aiutarlo ad entrare più in confidenza col suo corpo ( non va in bici, scende in modo strano le scale, si irrigidisce se qualcuno tenta di abbracciarlo e si infastidisce se gli altri bambini lo toccano).
Anche io ho pensato più volte di chiedere un consulto fuori ma ancora non ho fatto il passo.
Comunque anche noi a settembre faremo terapia cognitivo comportamentale e per iniziare ci hanno parlato appunto di istruire noi genitori (parent training).
A presto
Sai, anche io mi ritrovo molto nella descrizione dei bimbi asperger. Infatti Melissa me lo dice sempre che secondo lei (almeno per quanto ci raccontiamo qui) mio figlio lo è. Anche mio figlio non ha nessun tipo di ritardo, la richiesta di fare un po' di psicomotricità è per aiutarlo ad entrare più in confidenza col suo corpo ( non va in bici, scende in modo strano le scale, si irrigidisce se qualcuno tenta di abbracciarlo e si infastidisce se gli altri bambini lo toccano).
Anche io ho pensato più volte di chiedere un consulto fuori ma ancora non ho fatto il passo.
Comunque anche noi a settembre faremo terapia cognitivo comportamentale e per iniziare ci hanno parlato appunto di istruire noi genitori (parent training).
A presto
Pixie 2006
Troll 2008
Troll 2008
- Anna2001
- Expert~GolGirl®

Fed anch'io non credere ci sono momenti che sto veramente giù . Anche perche a complicare la situazione c'e che ho problemi con mio marito, penso spesso alla separazione .....ma devo cogliere anche le cose positive che sono miglioramenti grandi di Fede, e contribuiscono anche a lui ad avere più fiducia e costanza!!!
Un abbraccio grande a tutte
Un abbraccio grande a tutte
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Anna, mi dispiace che in famiglia ancora le cose non vadano...
Michela, certo è dura senza i nonni. Noi li avremmo tutti e 4 (2 a portata di mano) ma è come se non ci fossero
Michela, certo è dura senza i nonni. Noi li avremmo tutti e 4 (2 a portata di mano) ma è come se non ci fossero
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- Antonellina74
- Original~GolGirl®

ciao Paopao e scusate l'intrusione, mi sono trovata a leggere questo post e volevo dirti una cosa a proposito della psicomotricità:nell'asilo della mia bimba, che ha frequentato il primo anno di materna, hanno fatto psicomotricità da settembre a giugno tutti i bimbi, ma tutti è, a turno, in piccoli gruppetti...le maestre hanno constatato che parecchi bimbi (fra cui anche la mia) traevano beneficio dalla psicomotricità, quindi hanno fatto altri "giri" per tutti i 9 mesi..pero' ti sto parlando di bimbi "normotipo", quindi io non credo che la psicomotricità sia consigliata solo a bimbi "non normali"..infatti le maestre sperano di potere ripetere anche il prossimo anno scolastico questa attivittà per tutta la classe 
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010
novembrina '08 - aprilina 2010
- Aldamemi
- Active~GolGirl®

fed+brugnomo, considera che mio padre vive con noi ma e' come se non ci fosse
E gli altri,sorvoliamo,io e mio marito non parliamo con le nostre madri da anni,quindi inesistenti tutti.
Melissa nata il 28/02/2001-3.130 gr Damiano nato il 15/03/2006-3.560 gr
- paopao
- Platinum~GolGirl®

Si Antonellina, è vero, hai ragione.
La psicmotricità è per tutti.
La differenza nel nostro caso è che i è stata prescritta a fini terapeutici.
Il fatto che sia adtta a tutti, già a priori non mi predispone bene..se con mio figlio funzionassero i metodi educativi normalk, diciamo così, non mi sarei vista costretta a chiedere aiuto..
La psicmotricità è per tutti.
La differenza nel nostro caso è che i è stata prescritta a fini terapeutici.
Il fatto che sia adtta a tutti, già a priori non mi predispone bene..se con mio figlio funzionassero i metodi educativi normalk, diciamo così, non mi sarei vista costretta a chiedere aiuto..
- vanilla75
- Original~GolGirl®

Dipende molto dai terapisti,io credo che se fatta bene aiuti molto.Chiara ha fatto tanti progressi e solo con le psicomotriciste,ma leggendo adesso del materiale ABA mi sto rendendo conto che in molye cose con lei usano questo approccio.Anche il parent training che stiamo facendo noi ha questo indirizzo,infatti leggendo mi sono resa conto che il lavoro che stiamo facendo con Chiara si rifa`molto al metodo ABA,molte strategie che ci ha consigliato lo psicologo le ho rilette in molti articoli.
Io dopo giorni infernali ho ripreso a darle la melatonina la sera,il giorno va decisamente meglio.Su consiglio della npi un ciclo di 10-15 giorni.
Io dopo giorni infernali ho ripreso a darle la melatonina la sera,il giorno va decisamente meglio.Su consiglio della npi un ciclo di 10-15 giorni.
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011
- Anna2001
- Expert~GolGirl®

E'si' e' dura senza nonni .... Mia madre e' morta 5 anni fa quando e' nato Fede.... Se ci fosse stata lei le cose sarebbero ben diverse...non dico totalmente perche la disabilita' non spariva,ma la vita e tutto il resto sarebbe stata super e nn e' poco.
Mio marito ed io siamo in crisi da un po',tutti gli amici cari a dirmi(perche lui ricordate nn parla) che e' perche non avendo nessuno e per risparmiare per Fede nemmeno una tata non abbiamo mai un minuto per noi... Poi la malattia di Fede. Si potrebbe essere vero,ma il tempo si trova. Una mezza giornata per noi quando i bimbi sono all'asilo,al lavoro riusciamo a prendercela... Ma a lui non viene neppure in mente...
Lasciamo perdere... Ieri Fede ha fatto altri progressi, e' incredibile come in questo periodo il mio tesoro abbia voglia di 'fare' !!! Di partecipare e di sforzarsi!! Abbiamo ancora 1 anno soltanto prima delle elementari,ma io spero che cominci a parlare, perche tutto il resto in lui non e' così disabilitante. Adesso ho fretta ma poi specificherò che voglio dire. Per il resto lo sapete, i ns tesori saranno sempre diversi,ma mai inferiori.
Mio marito ed io siamo in crisi da un po',tutti gli amici cari a dirmi(perche lui ricordate nn parla) che e' perche non avendo nessuno e per risparmiare per Fede nemmeno una tata non abbiamo mai un minuto per noi... Poi la malattia di Fede. Si potrebbe essere vero,ma il tempo si trova. Una mezza giornata per noi quando i bimbi sono all'asilo,al lavoro riusciamo a prendercela... Ma a lui non viene neppure in mente...
Lasciamo perdere... Ieri Fede ha fatto altri progressi, e' incredibile come in questo periodo il mio tesoro abbia voglia di 'fare' !!! Di partecipare e di sforzarsi!! Abbiamo ancora 1 anno soltanto prima delle elementari,ma io spero che cominci a parlare, perche tutto il resto in lui non e' così disabilitante. Adesso ho fretta ma poi specificherò che voglio dire. Per il resto lo sapete, i ns tesori saranno sempre diversi,ma mai inferiori.
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

Anna, credo che il post-diagnosi metta a dura prova tutte le coppie. Però è pure vero che a volte noi mamme siamo talmente assorbite dalla preoccupazione per i figli che anche quando non abbiamo loro intorno pensiamo più a loro che al 'resto'. Per me è stato così l'anno scorso, prima e a ridosso della diagnosi. Adesso le cose vanno meglio, e ci siamo ritagliati spazi per noi. Se lui non propone, proponi tu, no?
Pao, onestamente non capisco. Pensi che ogni bimbo cui viene suggerita psicomotricità sia un bimbo neurodiverso o con problemi neuropsichiatrici? Ti ricordo che la psicomotricità nasce di fatto da un orientamento clinico (psicanalitico), e di sicuro con bimbi dell'età dei nostri non ti aspetti delle sedute di terapia clinica canoniche, lavori attraverso il gioco. La psicomotricità fa quello e ha ragione, anche alla scuola di mio figlio hanno fatto psicomotricità per due anni tutti i bimbi, non solo lui...
La sua psicomotricista era talmente coinvolgente che speravo di continuare a fargli fare ginnastica con lei pure al pomeriggio, fai tu...
Sul resto, e mi ripeterò ancora una volta fino alla nausea, in caso di sindromi da SA si interviene con ALTRO (la psicomotricità in sè e per sé non ha ALCUNA finalità specifica nel trattamento dello spettro).
Per cui, se con tuo figlio 'non funziona', sarà forse perché è come voler trattare il mal di gola con un lassativo
ho trovato questo link, non so se possa esserti utile.
Io qua sono entrata nello sconforto, dopo avere finalmente ricomprato la bilancia e avere ripesato lo gnomo e avere scoperto che, a distanza di 4 mesi dalla dieta, è ritornato fermo sul peso di partenza (13,8 kg
). Non ce la faccio più 
Pao, onestamente non capisco. Pensi che ogni bimbo cui viene suggerita psicomotricità sia un bimbo neurodiverso o con problemi neuropsichiatrici? Ti ricordo che la psicomotricità nasce di fatto da un orientamento clinico (psicanalitico), e di sicuro con bimbi dell'età dei nostri non ti aspetti delle sedute di terapia clinica canoniche, lavori attraverso il gioco. La psicomotricità fa quello e ha ragione, anche alla scuola di mio figlio hanno fatto psicomotricità per due anni tutti i bimbi, non solo lui...
La sua psicomotricista era talmente coinvolgente che speravo di continuare a fargli fare ginnastica con lei pure al pomeriggio, fai tu...
Sul resto, e mi ripeterò ancora una volta fino alla nausea, in caso di sindromi da SA si interviene con ALTRO (la psicomotricità in sè e per sé non ha ALCUNA finalità specifica nel trattamento dello spettro).
Per cui, se con tuo figlio 'non funziona', sarà forse perché è come voler trattare il mal di gola con un lassativo
ho trovato questo link, non so se possa esserti utile.
Io qua sono entrata nello sconforto, dopo avere finalmente ricomprato la bilancia e avere ripesato lo gnomo e avere scoperto che, a distanza di 4 mesi dalla dieta, è ritornato fermo sul peso di partenza (13,8 kg
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

- paopao
- Platinum~GolGirl®

grazie del link FEDE.
Per la toscana c'è Siena (dove andrò a fine settembre) e lo stella maris che, pur senza aver detto niente, il mio pediatra di basa ci ha caldeggiato (dicendoci che se alla asl ci hanno preso in carico,a qualsiasi titolo, conviene chiedere parere anche li)
Per cui nell'anno ci andrò.
Per la toscana c'è Siena (dove andrò a fine settembre) e lo stella maris che, pur senza aver detto niente, il mio pediatra di basa ci ha caldeggiato (dicendoci che se alla asl ci hanno preso in carico,a qualsiasi titolo, conviene chiedere parere anche li)
Per cui nell'anno ci andrò.
- paopao
- Platinum~GolGirl®

Comunque, te l'avevo già scritto nel nostro gruppo di là.
La mia amica di firenze che per il figlio di 5 anni è stata per consulto allo stella maris ed ha parlato con un luminare di li, mi ha detto che ad oggi, qualsiasi ritardo nello sviluppo si fà rientrare nello spettro autistico.
Oggi porto io Emilio alla asl e parlo con la terapista per chiedere che approccio usa.
La mia amica di firenze che per il figlio di 5 anni è stata per consulto allo stella maris ed ha parlato con un luminare di li, mi ha detto che ad oggi, qualsiasi ritardo nello sviluppo si fà rientrare nello spettro autistico.
Oggi porto io Emilio alla asl e parlo con la terapista per chiedere che approccio usa.
- paopao
- Platinum~GolGirl®

..e per curiiosità le chiedo se conosce l'aba.
La NPI della asl, come ti dissi, alzò le mani inorridita quando nominai la parola.
La NPI della asl, come ti dissi, alzò le mani inorridita quando nominai la parola.
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®

E come io ti spiegai, è perché sarà la solita NPI di formazione psicanalitica (un'anomalia tutta italo-francese
).
Che poi, a buon conto, questa si immagina che ABA sia ancora mettere un bimbo a tavolino 40 ore settimanali coi biscotti come premio, mentre ovviamente anche lì le cose si sono evolute... Milo a tavolino non fa praticamente niente (per dire).
E credo pure il centro cui si rivolgeva l'amica di Germy fosse lo Stella Maris e non il Fay.
Comunque sì, è vero, prima c'era il ritardo mentale, e oggi c'è lo spettro. Ogni tanto mi domando tra qualche anno cosa salterà fuori come parametro

Che poi, a buon conto, questa si immagina che ABA sia ancora mettere un bimbo a tavolino 40 ore settimanali coi biscotti come premio, mentre ovviamente anche lì le cose si sono evolute... Milo a tavolino non fa praticamente niente (per dire).
E credo pure il centro cui si rivolgeva l'amica di Germy fosse lo Stella Maris e non il Fay.
Comunque sì, è vero, prima c'era il ritardo mentale, e oggi c'è lo spettro. Ogni tanto mi domando tra qualche anno cosa salterà fuori come parametro
- paopao
- Platinum~GolGirl®

io ho sospeso la cura con integratori di taurina, calcio e zinco da una settimana (volevo arrivare con Emilio "nature" dalla terapista) e mi sembra di vedere un effettiva differenza (in peggio)
Riprenderò dopo il rietnro dalla montagna coi suoceri
(questa la capisce solo Fede)
Riprenderò dopo il rietnro dalla montagna coi suoceri