GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

spettro autistico

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: spettro autistico

Messaggio da fed+brugnomo » 28 mar 2012, 16:43

Oddio Fra, noooo.... ma questo su vostra iniziativa o segnalazione di qualcuno a scuola/casa? :coccola :coccola
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 28 mar 2012, 21:51

fed+brugnomo ha scritto:Serenaaaaaa :martello :martello :risatina:

ti rimetto il link

http://csalatorre.net/2012/03/domenica-1-aprile/" onclick="window.open(this.href);return false;

Giornata mondale dell'autismo per il 2 aprile, alla Torre organizzano questa giornata carina, noi ci andremo sicuramente.

pure belobello magari potrebbe venire ma non è passata ora le mando un MP.

Ale ha l'età del mio secondo me potrebbe essere Aspie ma è presto per una diagnosi definitiva, se ho capito bene quelle specifiche vengono fatte intorno ai 6 anni vero? Meli confermi?

Baci e buona giornata a tutte :bacio
sono incorregibile :fischia

..forse non ho digerito questa condizione di mio figlio :buuu

vediamo un pò i nostri impegni, l'idea è molto carina e forse incontrare persone con il tuo stesso problema, dovrebbe darci un pò di forza!
ALESSANDRO 16/11/07 - 53 cm - 3,360 kg GIORDANO 29/01/11- CM 50- 3,300 KG

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 28 mar 2012, 22:05

ASPIE, STA PER? :thank_you:

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 mar 2012, 23:04

aspie sta per asperger e quindi sindrome di asperger.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 mar 2012, 23:07

ops...la diagnosi definitiva si ha intorno ai 6/7 anni, ma se si fa una diagnosi di sospetto asperger a 3/4 anni è difficile sbagliare :sorrisoo .

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 mar 2012, 13:27

Io infatti avrei pagato oro x un sospetto Asperger ma con il suo livello di linguaggio era altamente improbabile. Serena, i miei numeri li hai noi andremo sicuro. @bacio
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 29 mar 2012, 13:40

fed+brugnomo ha scritto:Io infatti avrei pagato oro x un sospetto Asperger
Fed questa tua frase mi ha fatto sentire piena di riconoscenza.....ti volevo ringraziare....

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 29 mar 2012, 14:23

Melissa ha scritto:
fed+brugnomo ha scritto:Io infatti avrei pagato oro x un sospetto Asperger
Fed questa tua frase mi ha fatto sentire piena di riconoscenza.....ti volevo ringraziare....

Mel scusa, era una battuta o cosa? Scusa non l'ho capita!!! Io la penso come Fed in ogni caso, capisco cosa vuole dire...anche se sarebbe meglio non averle per niente. In ogni caso ragazze siamo qui per darci una mano...Fed su' forza.....
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 29 mar 2012, 14:54

no no...non era battuta! ero sincera....

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 29 mar 2012, 19:14

Melissa ha scritto:aspie sta per asperger e quindi sindrome di asperger.
..ecco, non sapevo che venisse chiamata anche così!

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 29 mar 2012, 22:06

fed+brugnomo ha scritto:Io infatti avrei pagato oro x un sospetto Asperger ma con il suo livello di linguaggio era altamente improbabile. Serena, i miei numeri li hai noi andremo sicuro. @bacio
...mi sa che veniamo! :sorrisoo

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 29 mar 2012, 22:07

oggi gioco-terapia, abbiamo fatto il ciambellone

vi metto il link
http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 3af84c09da" onclick="window.open(this.href);return false;

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 30 mar 2012, 10:55

Serena, che bello!!!!

Dai, allora domenica finalmente ci incrociamo!

Tra l'altro (che per te è pure più vicino, se non sbaglio) faranno cose a pranzo anche alla Trattoria Art. 14 (http://it-it.facebook.com/event.php?eid=137387336336316" onclick="window.open(this.href);return false;), dove ci sono i ragazzi dell'Agrario Garibaldi che hanno aperto una trattoria (è la scuola dove lavora il nostro supervisore, per cui mio figlio ha una vera e propria cotta :risatina: lo adora :ahaha ). Troppe cose, sto weekend. :buuu

Meli, figurati... lo penso davvero, sai? :sorrisoo... E ancora un po' ci spero :fischia (il linguaggio sta migliorando molto, e questo depone tanto a suo favore :incrocini ).

Quanto a noi... ieri supevisione. Ha lavorato veramente tanto, ed era sul cotto andante. Ma devo dire che la nostra baby-sitter tirocinante ha fatto dei progressi enormi come terapista, e in effetti lui pure adesso il programma lo fa con lei molto tranquillamente :ok
Dobbiamo lavorare ancora molto sull'estinzione dell'aggressività verso i pari, ma le maestre che lo trovano tenero quando dopo aver menato i compagni gli va a dare un bacino dicendo "non si danno le botte" non aiutano :martello

Però devo dire che anche su questo piano siamo anni luce dalla situazione di qualche mese fa, per fortuna!
Adesso proveremo con un reattivo duro (rimozione di tutti i rinforzi in caso di botte :x: ) e vediamo quanto ci mettiamo ad estinguere... sappiate che vi ho voluto bene :triste

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 30 mar 2012, 11:53

Fed e le altre un abbraccio! oggi sono andata al consultorio per discutere delle vaccinazioni e ho trovato una pediatra che conosceva l'asperger, che piacere parlare con una dottoressa preparata. Appena ha visto Claudio mi fa "è un asperger vero?" cosi mi sono evitata di spiegare, uno stress in meno. :sorrisoo

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 30 mar 2012, 11:54

Fed...concordo con la tua linea per estinguere il comportamento/problema.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 30 mar 2012, 12:47

Melissa ha scritto:Fed e le altre un abbraccio! oggi sono andata al consultorio per discutere delle vaccinazioni e ho trovato una pediatra che conosceva l'asperger, che piacere parlare con una dottoressa preparata. Appena ha visto Claudio mi fa "è un asperger vero?" cosi mi sono evitata di spiegare, uno stress in meno. :sorrisoo
E' la stessa cosa che ha chiesto a me una mamma al centro. C'è un bimbo dell'età di Davide Asperger ... appena si sono visti i due bambini si sono parlati. Davide ha tirato fuori il fumetto di spiderman che aveva nello zaino ... l'altro era interessatissimo perché anche a lui piaceva spiderman ... si sono intesi alla perfezione.
Mi ha fatto un enorme piacere ... in genere Davide è molto espansivo con gli adulti e non riesce ad interagire coi suoi coetanei.
Mi trovo bene con le mamme del centro ... vorrei avere a che fare solo con genitori così. Invece gli altri genitori guardano Davide con un punto interrogativo e non capiscono ... alcuni hanno capito e hanno paura a parlarmi ... io non ho molta voglia di spiegare. Quando Davide ha una delle sue uscite "mamma c'era la supplente ma era brutta e puzzava" :impiccata: le altre mamme mi guardano e chissà cosa pensano :impiccata:
Oppure quando saliamo con qualcuno in ascensore e lui comincia a chiedere come si chiama, quanti anni ha, se ha un cane ... ad una vecchietta un giorno chiese "scusa tu sei una befana?" ... se un compagno di classe lo incontra per strada e lo saluta ... è capace anche di non rispondere :impiccata:
Chiaramente una persona che non conosce la sua patologia può solo pensare che io lo abbia educato in maniera alternativa :che_dici
Io cerco di riderci sopra, di prendere Davide per quello che è ... però non è sempre facile ... a volte mi arrabbio con lui e penso "perché non puoi comportarti come tutti gli altri???"
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 30 mar 2012, 13:37

Lalat se eravamo vicine li facevamo incontrare. :prr comunque scherzi a parte hai trovato un bambino che condivideva i suoi gusti, il che non è facile nemmeno tra asperger. Per quanto riguarda il rapporto con le altre mamme sono daccordo, il problema è che è difficile e loro non possono capire, è la verità, non una frase fatta. Se io ho promesso a Claudio che all'uscita da scuola va a vedere il camion della raccolta differenziata, lui deve vedere il camion, non posso cambiargli programma e se altre mamme mi invitano al bar io rispondo di no e non capiscono perchè non metto a tacere un bimbo che chiede SOLO della raccolta differenziata (l'ultima sua fissa). Difficile...molto! Claudio ieri ha fatto l'imitazione del signore di sotto che parla borbottando davanti al suddetto signore e in autobus ha chiesto ad uno percjhè puzzava di fumo e aveva i denti gialli e storti. Io però davvero ci rido sopra....anzi...amo questo modo di fare, il dire la verità è veramente un problema minimo, mi preoccupa di più la sua incapacità di sostenere una conversazione con i bambini.

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 30 mar 2012, 17:44

Mel,scusa ESE ti va parlane....perche' Claudio n riesce a sostenere una conversazione con i bambini ? Proprio ieri sera con un'amica stavo spiegando i problemi che al di al' di etichette e diagnosi mi fanno preoccupare piu'che in Fede sono: ovviamente che nn parla....e di conseguenza il fatto che nn riesce ad interagire socialmente in modo adeguato con i suoi coetanei. Ecco, boh... Nessuno ci aiuta in questo.... Ma vi sembra possibile? Lui ha tanta voglia di giocare,comunicare con i bimbi, ma non riesce nn parlando..va davanti a loro e gli sorride .. DIO CHE FRUSTRAZIONE!!!!
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 30 mar 2012, 18:18

Anna2001, scusami,non ricordo il piano terapeutico di ognuno di voi :/ il tuo bimbo cosa fa? Logopedia? Altro? Come fa a farvi capire cosa vuole? Usa un linguaggio non verbale?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 30 mar 2012, 20:27

Anna2001 ha scritto:Mel,scusa ESE ti va parlane....perche' Claudio n riesce a sostenere una conversazione con i bambini ? Proprio ieri sera con un'amica stavo spiegando i problemi che al di al' di etichette e diagnosi mi fanno preoccupare piu'che in Fede sono: ovviamente che nn parla....e di conseguenza il fatto che nn riesce ad interagire socialmente in modo adeguato con i suoi coetanei. Ecco, boh... Nessuno ci aiuta in questo.... Ma vi sembra possibile? Lui ha tanta voglia di giocare,comunicare con i bimbi, ma non riesce nn parlando..va davanti a loro e gli sorride .. DIO CHE FRUSTRAZIONE!!!!
Come è difficile rispondere a questa domanda....ecco, lui ha un problema di COMUNICAZIONE, nel senso che parla di quello che vuole lui, se ha la fissa dei computer, dei condizionatori parla di quelli agli altri bimbi, se gli altri bambini dimostrano di fregarsene lui a sua volta continua a parlare dei suoi interessi, gli altri bimbi vanno via e lui non comprende come mai gli altri non amino quello che ama lui, alle loro domande spesso nemmeno risponde perchè se ne frega proprio! con gli adulti conversa bene perchè gli adulti gli danno retta. Ma i bambini nelle conversazioni sono più "imprevedibili" quindi si fa più fatica (saltano per esempio da spiderman a Ben Ten e tanto altro) . Non puoi proporre a tuo figlio un gioco strutturato con gli altri bambini dove non è necessario parlare? Tipo rincorrersi, nascondino, mio figlio in questi giochi se la cava abbastanza, anche giochi di società se riesci ad invitare qualcuno tipo domino, shangai. Poi il linguaggio recettivo di tuo figlio a che punto è? Voglio dire....lui non parla ma ascolta quello che spieghi? Capisce bene? Scusa la domanda...non mi ricordo più se lo avevi già scritto. Il linguaggio recettivo è importante tanto quanto quello espressivo, se il recettivo è buono puoi partire da lì. :sorrisoo

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”