GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

spettro autistico

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: spettro autistico

Messaggio da Melissa » 23 mar 2012, 20:33

fed+brugnomo ha scritto:Io un autistico da manuale ancora lo devo conoscere :risatina:
io invece lo conosco.....meglio non parlarne....
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 24 mar 2012, 8:04

Fed, ci verrei volentieri,ma e' un po' difficile per noi da Ferrara, con 2 bimbi al seguito e soli. Dovrei venire io e verrei,ma mio marito non e' in grado di stare da solo con i bimbi per molto tempo, più che altro per il piccolo, che vuole solo me :cuore
Quindi ti prego, riportaci tutto!

Io sto leggendo il libro il metodo Doman e'interessante, difficile da applicare, ma fattibile anche da noi genitori. Devo ancora capire bene i meccanismi...

Mel ho chiamato la d.ssa di Bologna o per il 31.5 o deve ancora saperci dire eventualmente a pagamento quando....poi vi terro' aggiornate...

Fede, Mel io non mai conosciuto nessuno con autismo. Ho chiesto ad un'amica che e' psicologa per bambini specializzata in autismo e mi ha detto, perche' anch'io ero 'curiosa'. , sono persone che non hanno vita sociale. Piu'che volte mi ha 'invitata' ad andare con lei in un centro dove fa la volontaria creata da genitori,molto ben organizzato per vedere come diceva Fed i veri gravi o 'classici',un ragazzo ormai adulto mi diceva che la madre soffriva tanto perche' in casa era come se loro nn ci fossero. Sin da quando aveva 6 mesi non voleva essere toccato anche dalla madre....scusate la lungaggine,ma volevo rispondere a Fed. Comunque questo ragazzo e' migliorato...ecco perche' per i nostri bimbi dobbiamo a prescindere fare tutto, possono solo migliorare e venirne fuori vivendo una vita come tutti. C'e' da lavorare pero'. :bacio Vi abbraccio
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 24 mar 2012, 8:08

Preciso una cosa, se ha qualcuno venisse in mente: quest'amica che ha lavorato anche con il np che ha fatto la diagnosi a mio figlio, che secondo lei lei nn rientra nello spettro. Ha dei punti in comune ma per definire cio' servono molte cose. Ovviamente io lo prendo come da un'amica,perche' adesso preferisco fare l'avvocato del diavolo....
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 mar 2012, 8:47

Meli, spero di non averti urtata :sorrisoo volevo solo dire che lo spettro è ampio, e spesso e volentieri ci sono per l'appunto cose che rientrano e altre che non collimano.

Anna, io mi auguro che sarà una bella giornata. Il 31 ci sarà anche questa mostra alla Facoltà di Psicologia a via dei Marsi, stavo pensando di portarlo con le sue collezioni di personaggi Pixar... però mi sa che dovrò fare un cartello con scritto chiedere prima di toccare :ahah :ahah :ahah

Non lo so... Vi terrò aggiornate senz'altro
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 mar 2012, 10:34

no Fed....non mi hai urtata! mi riferivo al figlio di una amica, un ex compagno dell'asilo di Claudio, veramente unsa situazione pesantissima.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 mar 2012, 11:33

Capisco... ma immagino per l'appunto si parlasse di una situazione 'classica' nel senso di un autismo di quelli un po' più profondi di quelli cui fanno riferimento i nostri figli. Ecco, a me forse farebbe bene vedere anche chi vive situazioni di maggiore gravità, ridimensionerei un po' la nostra :pensieroso
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 mar 2012, 14:03

fed+brugnomo ha scritto:Capisco... ma immagino per l'appunto si parlasse di una situazione 'classica' nel senso di un autismo di quelli un po' più profondi di quelli cui fanno riferimento i nostri figli. Ecco, a me forse farebbe bene vedere anche chi vive situazioni di maggiore gravità, ridimensionerei un po' la nostra :pensieroso
Si...Fed il classico autismo di Kanner con tutte ma proprio tutte le caratteristiche.

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 24 mar 2012, 14:07

Non sono d'accordo.... Non so quanto servirebbe....forse a rattristare.... Io non ne ho voglia....ma forse perche' sono fragile io in questo periodo... :pensieroso comunque bisogna trovare un equilibrio.buon week end!!!!

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 26 mar 2012, 0:28

fed+brugnomo ha scritto:Capisco... ma immagino per l'appunto si parlasse di una situazione 'classica' nel senso di un autismo di quelli un po' più profondi di quelli cui fanno riferimento i nostri figli. Ecco, a me forse farebbe bene vedere anche chi vive situazioni di maggiore gravità, ridimensionerei un po' la nostra :pensieroso
condivido!
ALESSANDRO 16/11/07 - 53 cm - 3,360 kg GIORDANO 29/01/11- CM 50- 3,300 KG

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 26 mar 2012, 0:51

buonsara!

sommersa da tante cose da fare ....non riesco a passare di quì, come va?

fed ho sempre in sospeso con te una bella chiacchierata!

Alessandro in certi ambiti migliora, ma per altri siamo come sempre, soprattutto per le stereotipie e interazione sociale!
...ora che un pò di nebbie si sono dissipate, mi convinco sempre di più che sia " Asperger"....
questa sera leggevo le caratteristiche che calzavano a pennello il mio piccolo uomo!
come, dove e chi può confermare o meno tale dubbio?

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 mar 2012, 11:00

Serena ciao! io ho un figlio asperger e non mi ricordo più quali sono le problematiche di tuo figlio, scusa se già te l'ho chiesto. Cosa fa e cosa non fa? Linguaggio? Fisse? Se ti va dimmi tutto, anche in privato se vuoi cosi ti dò qualche centro che si occupa di asperger.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 26 mar 2012, 11:35

A me invece ha fatto bene visitare un centro per adolescenti autistici (alcuni molto gravi) subito dopo la diagnosi. Mi ha spronata tantissimo e mi ha resa molto empatica nei confronti dei genitori che purtroppo si son trovati una diagnosi ancora più infausta. Ho pianto tanto anche per loro e ho pensato a quanti vorrebbero poter parlare di high functioning o Asperger. Ho capito quanto siamo fortunati anche nelle piccole cose,nella gestione della quotidianità (anche il non dover attaccare i cartellini in bagno per ricordargli cosa deve fare,come invece ho visto in quel centro).
So che il sospetto di una diagnosi del genere destabilizza e spaventa,ma alla fine che differenza fa un nome? Dobbiamo guardare i nostri bimbi e le loro potenzialità,e su questo lavorare :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 26 mar 2012, 16:37

Melissa ha scritto:Serena ciao! io ho un figlio asperger e non mi ricordo più quali sono le problematiche di tuo figlio, scusa se già te l'ho chiesto. Cosa fa e cosa non fa? Linguaggio? Fisse? Se ti va dimmi tutto, anche in privato se vuoi cosi ti dò qualche centro che si occupa di asperger.
Ciao melissa,

ad aprirmi gli occhi fosti tu tramite mp, e ti ringrazio, dicendomi che i sintomi di ale erano più vicini alla SA.
sono e resto vigile su quello che succede, ma penso che quello che stiamo facendo fino ad oggi non basta....forse viglio correre, vorrei vedere miglioramenti veloci....ma mi devo calmare! :pensieroso

riassumendo, Ale:
-ha una buona proprietà di linguaggio
-ha un intelligenza superiore alla media
- stereotipie,sfarfallio delle mani, cammina per tutto il perimetro della stanza, in questi momenti è completamente isolato non ascolta chi lo chiama
- interazione sociale, conversa, domanda solo su i suoi interessi personali che sono ossessivi, (campane, camion spazzatura, spazzatrici stradali, ecc.)
- non prende iniziative per il gioco, è passivo, viene coinvolto dagli altri
- se poni altre domande non risponde, e spesso risponde con un'altra domanda
- devi chiamarlo più volte per richiamare la sua attenzione e ripetere continuamente quello che deve fare.
- ogni azione è suddivisa in tanti piccoli passaggi, es: vai in bagno, apri il rubinetto, insapona le mani, strofina le mani, sciacqua le mani, asciuga le mani...... svilente!!!
- leggero ritardo dello sviluppo motorio, es: non riesce a premere il grilletto della pistola giocattolo.

miglioramenti:
riesce ad infilare i calzini antiscivolo da solo, quando lo guardo fare questo gesto, noto che fa una fatica enorme.
a scuola è più presente, nelle attività e con i suoi compagni
anche con noi è migliorata l'interazione, anche se ultimamente vedo uno stallo, se non un passo indietro!

spero di esser stata chiara, inoltre abbiamo fatto gli esami genetici (prelievo) e stiamo aspettando i risultati.
sono disposta anche a spostarmi, dove posso portarlo? è il caso di approfondire adesso o aspettare il controllo annuale chesi terrà a settembre?

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 26 mar 2012, 19:09

Serena, perché non venite anche voi domenica?? :-D Mi farebbe piacere vederci... tante cose le vedo anche in mio figlio, anche se lui di contro pur essendo considerato ad alto funzionamento è indietro da matti sul linguaggio (con tutto che siamo passati dalle frasi di 2-3 parole di luglio a frasi di 4-5 ora :sorrisoo ).

Tanto merito è dell'ABA, e soprattutto del programma che entrato a regime e del fatto che a scuola un'AEC e una insegnante di sostegno lo portano avanti anche coi compagni (ma vi ho raccontato che un suo amichetto la settimana scorsa lo ha visto entrare e gli ha detto "Dammi un bacio!" lui gliel'ha dato e questo gli ha dato un rinforzo??? :ahah :ahah :ahah ). Serena, se avete diagnosi di spettro (e questa mi sa che già l'avevate, sbaglio?) io cercherei qualcuno che mi faccia ABA. Anche per la Breccia non è tardi, loro prendono per interventi precoci dai 2 ai 6 anni, ma la lista d'attesa c'è, e di solito sono almeno 6 mesi (e da quel che ho capito i gruppi partono scaglionati dall'inizio della primavera fino all'estate, quindi se chiamate ora per la prima valutazione, a meno che qualcuno non rinunci dovreste comunque aspettare marzo 2012 che è praticamente 1 anno :x: ).
Però chiamate!
Missolina a suo tempo mi aveva anche dato in pvt il nominativo di un NPI esperto di Asperger, se ritrovo il riferimento te lo giro :ok (purtroppo essendomi cancellata da Facebook non ho più accesso ai MP che mi aveva dato di là).

Ma a scuola almeno siete seguiti? Noi abbiamo già iniziato a rompere per l'anno prossimo, se ci tolgono l'AEC siamo fritti (è bravissima!)

Invece sul discorso autismo classico sono grata a Francesca che riesce sempre a esprimere al meglio i miei pensieri e le mie emozioni... grazie! :cuore

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 mar 2012, 20:31

francesca mp per te!

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 26 mar 2012, 20:32

ops...volevo scrivere Serena!!!!!!!!! scusateeeeeeeeeeee :prr

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 26 mar 2012, 22:31

sera!

grazie Melissa, letto!

Fed cosa c'è domenica? scusa ma non ho letto tutti gli arretrati :fischia

alessadro sta nello spettro autistico, valutato da valeri come il tuo, abbiamo il sostegno, ma non garantisco sulla qualità del sostegno....anche perchè non siamo arrivati a nessuna definizione autistico si o no, anche se le maestre mi dicono che ci sono ottimi miglioramenti, soprattutto per le azioni di routine, inzia ad essere più attivo, senza che nessuno gli dica cosa fare.

grazie ragazze!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 mar 2012, 14:54

Serenaaaaaa :martello :martello :risatina:

ti rimetto il link

http://csalatorre.net/2012/03/domenica-1-aprile/" onclick="window.open(this.href);return false;

Giornata mondale dell'autismo per il 2 aprile, alla Torre organizzano questa giornata carina, noi ci andremo sicuramente.

pure belobello magari potrebbe venire ma non è passata ora le mando un MP.

Ale ha l'età del mio secondo me potrebbe essere Aspie ma è presto per una diagnosi definitiva, se ho capito bene quelle specifiche vengono fatte intorno ai 6 anni vero? Meli confermi?

Baci e buona giornata a tutte :bacio

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 mar 2012, 14:56

Siccome non si capisce da come ho postato :fischia specifico che la giornata è per domenica 1 aprile

Dal 30 al 1 aprile c'è pure questo convegno alla Promoteca del Campidoglio che mi ha segnalato una gollina romana

http://www.arpaonlus.org/sezione-9-sott ... ionale.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 28 mar 2012, 14:59

Noi ad aprile inizieremo l'iter diagnostico per Leo (ha problemi di attenzione,un pò di iperattività,qualche difficoltà a socialuzzare e interessi un pò ristretti rispetto alla media).
Posso dirmi sull'orlo di un esaurimento :urka
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”