GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

spettro autistico

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: spettro autistico

Messaggio da Anna2001 » 4 mar 2012, 17:49

Melissa... quando non so cosa ddirvi di più è perchè è vero! Certo che ho nostalgia del passato! Sarei una bugiarda a dirti il contrario! Ma credimi stiamo seguendo quello che ci dice il logopedista, quindi non metto la testa sotto la sabbia!

il npi non lo vediamo più, ci ha letteralmente smollato al solo logopedista..... lui gioca con gli altri bimbi, ha degli amici, e vorrebbe giocare di più, ma non parlando....
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 mar 2012, 17:55

Anna2001 ha scritto:Melissa... quando non so cosa ddirvi di più è perchè è vero! Certo che ho nostalgia del passato! Sarei una bugiarda a dirti il contrario! Ma credimi stiamo seguendo quello che ci dice il logopedista, quindi non metto la testa sotto la sabbia!

il npi non lo vediamo più, ci ha letteralmente smollato al solo logopedista..... lui gioca con gli altri bimbi, ha degli amici, e vorrebbe giocare di più, ma non parlando....
guarda...io non volevo essere invadente ma davvero per capire se sei una mamma che non guarda in faccia la realtà (e ce ne sono eh!) oppure è proprio il npi che non ci ha capito una mazza e da quanto racconti propendo per la seconda possibilità, mi trovo daccordo con Fede quando parla di mutismo elettivo. Mi sento di dirti di stare serena....per quanto è possibile, di affrontare questo problema come ben stai già facendo, di continuare con la logopedia. Credo che l'autismo con tuo figlio non c'entri nulla. Se il tratto è solo il non parlare non c'entra davvero un bel nulla. Spero si sblocchi :incrocini :incrocini :incrocini
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 mar 2012, 17:56

Oltre alla logopedia invita amichetti a casa, aiutalo in questo senso, portalo in mezzo ai bambini, in ludoteca, al parco. :sorrisoo

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 4 mar 2012, 17:58

sì, sì melissa lo facciamo... ma sai cosa ti dico pero' ? che i bimbi non è che giocano tanto insieme....in generale giocano anche per fatti loro.... quindi è a scuola che lo fanno giocare di più, l'insegnante di sostegno che paghiamo noi, ovviamente 3 ore al giorno.
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 4 mar 2012, 18:01

Melissam, sai leggendo il tuo messaggio sto piangendo..... io voglio tanto sperare nel futuro di Federico,ma sai in questo momento invece faccio molto la parte dell'avvocato del diavolo....
speriamo migliori....io spero di fare tutto ciò che è in mio potere....ma credimi anche quando quella mamma psicologa specializzata sull'autismo e che lavora con bambini così di ogni tipo, io le ho detto che però se nessuno mi da un'altra 'diagnosi' non riesco ade essere serena.

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 4 mar 2012, 18:04

i miei pensieri vanno sempre a Federico...da quando apro gli occhi alla mattina, alla notte che non penso che a lui. che vorrei dedicargli più tempo e che spero di avere preso tutte le decisioni giuste..... non è facile essere nè tranquille nè serene... voi lo sapete quanto me cosa si vive quotidianamente. anzi forse Mel tu no, perchè Claudio parla, è bravo a scuola, si può avere delle 'stranezze' ma non ti devi preoccupare che qualcuno possa fargli del male..... è il mio pensiero fisso....

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 mar 2012, 18:10

Anna ti sbagli....io le tue preoccupazioni le conosco molto molto bene! diverse certamente ma comunque sono un tarlo dalla mattina alla sera che ti trapana il cervello, sto sempre lì a documentarmi per aiutarlo, il fatto che lui parla non vuol dire che nessuno non potrà fargli del male, Claudio ha diversi problemi sociali e non sa distinguere il bene dal male, per fare un esempio se un bambino gli dice "dì alla maestra che è stronza lui lo fa tranquillamente". La differenza tra me e te è solo che dopo anni di terapie io sono più "paraculata" (scusate...sto scrivendo un sacco di parolacce) e quindi più dura e preparata. Tutto qui.
Ritornando a te, ma tuo figlio ha due diagnosi giusto? Una di autismo e l'altra opposta? Ho capito male? Comunque senti un terzo npi se la cosa ti fa stare più tranquilla e vedi anche il suo parere. Scegliti uno bravo, che davvero ci capisca. Un luminare. A Bologna c'è la dottoressa V. La conosci? E in gambissima, lei difficolmente sbaglia diagnosi.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 4 mar 2012, 18:15

Anna, io ti capisco bene, anche il mio non parla, non è in grado comunque di dirmi se qualcuno gli fa male o altro. Questo non lo so. Confesso che quando la terapista ABA mi ha detto di avere visto la sua amichetta del cuore mollargli a tradimento una sberla in testa quando non vista dagli adulti mi è un po' crollato un pezzo di mondo (con tutto che poi penso che questa bimba abbia altre difficoltà, di cui non è questa la sede approfondire).

MA concordo con Melissa, se il problema è solo la non verbalizzazione e comunque ha una socialità emergente, non ha ecolalie, non ha fissazioni di interessi, non ha fobie particolari, non ha routine rigide che deve seguire necessariamente non dico tutti i giorni ma spesso (anche mio figlio vuole fare quasi sempre lo stesso percorso per andare a scuola ma se ogni tanto deviamo, per dire, non ne fa un dramma ), non ha insomma varie caratteristiche dello spettro, non mi capacito di una diagnosi di spettro! Per l'appunto pure in casi sfumati come quelli dell'autismo ad alto funzionamento i tratti sono più di uno, possibile che da voi un tratto faccia la diagnosi?

In ogni caso, personalmente, se mi fossi trovata in una situazione simile alla tua (e cioè con due diagnosi opposte) avrei senz'altro sentito un terzo parere. Ahimè, nel caso di mio figlio di dubbi sulla diagnosi non ne ha espressi finora nessuno tra i professionisti che lo hanno visto :che_dici ... al massimo c'è stato chi mi diceva che poteva essere ad altissimo funzionamento, più borderline di altri visti, ma che fosse fuori dallo spettro proprio no.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 4 mar 2012, 18:17

No non la conosco! Ti prego mandmi in mp, i riferimentei anche solo nome e cognome, poi mi arrangio a trovarla! Ma lo farò,anche perchè sono 2 mesi che dico a mio marito che nn mi sembra serio non voler rivedere Federico dopo praticamente 1 anno che fa terapia...noo???

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 4 mar 2012, 18:17

Ecco, postavo mentre scriveva Melissa... tanto per cambiare siamo d'accordo :fischia
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 4 mar 2012, 18:32

Anna2001 ha scritto:No non la conosco! Ti prego mandmi in mp, i riferimentei anche solo nome e cognome, poi mi arrangio a trovarla! Ma lo farò,anche perchè sono 2 mesi che dico a mio marito che nn mi sembra serio non voler rivedere Federico dopo praticamente 1 anno che fa terapia...noo???
Neanche dopo 1 anno? :urka :urka Ma se a noi ci hanno rinviato a 6 mesi proprio per vedere se c'erano progressi e in che direzione ed eventualmente aggiustare il tiro :perplesso :perplesso Anna, scappate da sto strunz, vi prego... :x:

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 mar 2012, 18:36

Anna ti mando in mp il nome della dottoressa.

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 4 mar 2012, 18:39

grazie melissa! :cuore :incrocini

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 4 mar 2012, 18:41

Anna, Pietro dice abbastanza spesso papà, ma non sempre è chiaro se si riferisca al padre. In passato ha detto chiaramente mamma, oggi qualche volta ha detto qualcosa di simile. A volte dice qualcosa tipo cia cia (ciao). Non è comunque una consuetudine.
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 4 mar 2012, 19:21

Scusate,stempero un pochino la discussione con un episodio buffo :sorrisoo

Michele voleva una merendina (un flauto del famoso mulino) e per farsi capire dal papà ha imitato,soffiando,il gesto di suonare. Quando si fa di necessità virtù :ahaha
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 mar 2012, 20:23

francesca :clap :clap :clap

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 4 mar 2012, 20:39

:ahaha :ahaha Bellissima francesca :ahaha :ahaha

Invece il mio oggi è entrato in crisi perché ho mangiato una caramella (ci hanno regalato delle buonissime gelees che lui divide per colore) e quando gli ho detto che l'avevo mangiata e che era nella mia pancia ha cominciato a sollevarmi la maglietta e a dire "Apri!" :caduta_sedia: :caduta_sedia:

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 4 mar 2012, 20:47

Ahahshah cappuccetto rosso docet! :D
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 5 mar 2012, 12:10

Non ho letto con attenzione proprio tutta la vostra discussione ma vorrei dire alcune cose, di cui sono certa (perchè le ho passate sulla mia pelle):
-non esistono i tratti autistici in un "non autistico"; cioè, se un bimbo ha dei tratti autistici, vuol dire che ha un disturbo dello spettro autistico. Ma spesso vengono chiamati "tratti autistici" dei comportamenti o deficit che non lo sono! Un bimbo che ama giocare da solo non ha un comportamento autistico (mio figlio autistico vorrebbe giocare con gli altri ma non ne è capace) così come se gioca con gli altri ma senza parlare (il gioco è un importante strumento di comunicazione!)
-Per rientrare nello spettro, occorrono deficit e anomalie in tutte e tre le aree della triade: interazione sociale, comunicazione verbale e non verbale, area degli interessi e attività (compresi manierismi motori, iperattività...). La mancanza di linguaggio verbale certamente non basta.
- L'autismo si mostra (anche se in modo subdolo) sempre entro i 30 mesi e comunque mai dopo i tre anni. Proprio recentemente un noto npi mi ha detto che in quel caso (con comparsa improvvisa dei sintomi dopo i tre anni) non si può fare una diagnosi di autismo. C'è comunque una patologia chiamata "disturbo disintegrativo dell fanciullezza" mentre alcuni casi tardivi sono accompagnati da epilessia (anche sub-clinica) nella "sindrome di Landau Kleffner" ma in questo caso il tracciato EEG è molto particolare
- nei bimbi molto piccoli ci sono tanti esami e test che si possono fare per valutare lo sviluppo ed escludere un rischio di autismo. Cito quelli fatti al mio secondogenito a 18 mesi (in monitoraggio per via del fratello autistico): scala Huzgiris-Hunt, Chat, Test di primo Linguaggio, scheda MacArthur. Risultato: tutto ok, solo lieve ritardo dello sviluppo linguistico negli aspetti fonologici.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 5 mar 2012, 12:24

Brava Marc, hai specificato meglio di quanto non avessi fatto io! :ok

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”