GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

spettro autistico

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: spettro autistico

Messaggio da francesca74 » 23 feb 2012, 18:41

fed+brugnomo, mi sembra sia andata bene! Quindi solo dieta senza caseina? :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 23 feb 2012, 18:45

Fed bene! mi incrocio per il piccolo!!!! :incrocini :incrocini :incrocini e grazie per gli auguri! sei stata alla fornaca? :sorrisoo
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 23 feb 2012, 18:49

io avevo capito anche no glutine. Ho capito male
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 23 feb 2012, 22:25

pure io! meno male fede! una difficoltà in meno.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 23 feb 2012, 23:09

No no, ha capito bene Robby, dieta sgsc e pure senza soya e derivati :argh :argh

L'unica cosa che ci ha lasciato è il parmigiano.

E ci ha detto di aspettare l'estate e fargli i vaccini obbligatori :che_dici Ma su questo mi spiace, io sono assai scettica, ho una mamma che ha sviluppato una malattia autoimmune per un vaccino antiinfluenzale... non mi fido per niente :x:
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 feb 2012, 12:19

in gelateria anche buona fanno gelati con latte di riso
vediamo se con la scusa ce la fate a venire a trovarci :hi hi hi hi
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 24 feb 2012, 12:19

non c'è il modifica: dicevo in gelateria vicino casa di mia mamma

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 24 feb 2012, 19:06

fed+brugnomo ha scritto:Uffa non riesco a incollare :argh

Innanzitutto auguri Melissa :festa
Poi per quanto ci riguarda, come supponevo siamo a dieta x 6 mesi ma con concessione di parmigiano stagionato 36 mesi e ricotta. Lo ha trovato bene ma ha visto segni comportamentali di malassorbimento (posture, rifiuto a evacuare, sonno interrotto). Ottimista vista la sua reattività agli stimoli sociali e ai miglioramenti degli ultimi mesi. Ci vediamo tra 6 mesi con nuove analisi del sangue. Ci ha prescritto anche fermenti lattici e un antistaminico x i dolori all'intestino. Speriamo in bene :incrocini

FED :ok DAI CHE MIGLIORERA'!
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 feb 2012, 20:20

Da GROM fanno gelati BUONISSIMI senza latte e glutine, provare per credere!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 24 feb 2012, 23:22

Ma infatti, il tutto sta a trovarli i posti!

Pao, dai la prossima volta che scendi cerchiamo di vederci!!! :sorrisoo
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 28 feb 2012, 11:00

ieri abbiamo avuto il tanto atteso incontro al vertice con psico che segue pietro da novembre e npi che l'aveva mandato lì
è stato strano perchè pietro era in grande forma e ha dato proprio il meglio di sè
ha retto bene il contatto oculare, sorridendo, ha triangolato lo sguardo per le richieste, è stato più vivace del solito
questo è strano. anche psico ha detto ridendo a npi che avrebbe fatto bene a esserci smpre se questo era il risultato
lei rideva, ma cosa questo comporti a livello di feeling tra di loro io me lo chiedo. considerto pure che, alla fine, pietro ha salutato LUI, cosa che con lei non ha mai fatto
abbiamo parlato un bel po'
progressi, cambiamenti
l'hanno un po' osservato a livello motorio
sospettano un tono muscolare non eccelso e ha alcune stranezze nei movimenti. che so, per alzarsi non passa dall'inginocchiarsi al tirarsi su, ma si alza a gambe tese tirando su il sedere
ha qualche problema di equilibrio

dopodichè lui ci ha detto che, ad ora, non sa cosa pensare. non sa cosa abbia pietro.
anche SE abbia qualcosa o no sia solo molto indietro su alcune cose

comunque
lunedì prossimo gli faranno il test di griffith, secondo lui per avere un quadro di pietro oggi.
io ne so poco
so fed che tu mi hai già detto che è un test vecchio
e poi proseguiamo con incontri, magari intensificandoli
però il dubbio che il rapporto psico/pietro possa non essere il massimo ce l'ho

insomma
un po' il fatto che lui sia molto più dubbioso di lei che. secondo me, ormai da settimane ha già una sua diagnosi, mi conforta
un po' non so che fare

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 feb 2012, 6:09

Già, Robby, è vecchio, ma ahimè è quel che passa il convento... non credere che da altre parti farebbero valutazioni su altro, sai?

Io continuo a pensare, e già lo avevo scritto qua a suo tempo, che oltre alla preparazione del terapista sia fondamentale che ci sia un buon feeling tra terapista e bambino. Ricordo amica con figlio con ritardo del linguaggio che mi diceva che a psicomotricità suo figlio si trovava benissimo, mentre il figlio di un'altra amica suo compagno di classe con lei non ingranava proprio. E la persona era la stessa, facevano pure gruppo per dire, ma decisamente stavano su due livelli diversi. Colpa di qualcuno? No!, semplicemente le relazioni umane sono complesse e non sempre ci si prende, non capita tra neurotipici figuriamoci nel caso di adulti e bimbi e bimbi particolari...

Se poi il NPI già ti ha chiesto, come ci hai spiegato di là, se ritenevi che le terapie fossero utili, beh, un pensierino ulteriore a ridiscutere con lui la situazione ce lo farei.
:incrocini

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 feb 2012, 7:32

ieri ho mandato mail di richiesta informazioni a Verona, intanto. Certo è che, se già facciamo fatica a organizzarci su Cremona, Figuriamoci la. Però intanto perché no.
La convinzione che tra terapista e paziente ci debba essere sintonia la condivido. Ma di solito sono loro i primi a dirlo. Non posso dire che Pietro rifiuti psico. Ma non posso nemmeno dire di avere notato grossi segni di apertura verso di lei. La mia sensazione è che lui la recepisca come un'entità in qualche modo valutante (ma può essere una proiezione mia, questo lo ammetto). Tanto che ho spesso l'impressione che lui la guardi cercando la sua attenzione (e ahimè non sempre trovandola) a fine esercizi/giochi come a dirle:ehi, hai visto che ce l'ho fatta?

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 feb 2012, 11:32

Possibilissimo, cara. Del resto, tu stessa ammetti che lei un po' abbia già tratto le sue conclusioni... inevitabile che questo la influenzi nel modo in cui si approccia a Pietro.

Ti va di dirci meglio cosa fate? Da quel che mi hai scritto, mi pare faccia TEACCH.
Ma non ne sono del tutto certa.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 feb 2012, 11:39

vediamo...

perlopiù giochi
con obiettivi vari

non so...
tutta una serie di giochi che a lui intrippano moltissimo del tipo inserire oggetti in una scatola con foro in alto, questo in maniera sempre più complessa (non so, foro verticale dunque oggetto devi metterlo in verticale, oppure con oggetti più piccoli dovendo quindi mamipolare cose più minuscole, staccare calamite da barttolo metallo e infilarle una alla volta sempre in buco, togliere elastici da bottiglia di coca cola, cose così)
questo dovrebbe permettere, per lei, di fare in modo che lui "non perda il progetto" dato che pietro tende a scoraggiarsi e distrarsi, se non riesce subito
esercizio più "complesso" fatto finora comportava, scelta tra due palline seduto su sedia, alzarsi, venire verso di me, inserire palla in una scatola con foro, tornare indietro, sedersi e così via.
esercizi per migliorare mobilità di sguardo e favorire richiesta e collaborazione. tipo, palloncino gonfiato (su sua richiesta), fatto volare, lui lo riprende e riporta a psico
poi, esercizi vari fatti a partire da sua scelta: pietro, vuoi questo o questo?
su mobilità di sguardo e richiesta anche bolle di sapone

cose così

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 feb 2012, 11:55

Fa TEACCH.

Assodato.

Lavorano su tre obiettivi: attenzione congiunta, intenzione congiunta, emozione congiunta.
Io ho un libro con vari giochi fatti dalla Xaiz, alcuni sono veramente carini.
Ma gli obiettivi che si prefiggono sono questi. In una situazione come la vostra, in cui la diagnosi non è chiara, e il bimbo è piccolo, forse potrebbero anche andare bene. Poi, già ti ho detto come la penso io nel caso in cui dovessero invece dare diagnosi certa di spettro (e mi pare che su questo lo stesso NPI sia ancora in dubbio). :fischia :hi hi hi hi

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 feb 2012, 11:59

emozione congiunta.

uh sì, era la cosa che diceva a npi non essere manifestata da pietro

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 feb 2012, 12:00

meglio però di intervento di psicomotricità e stop, giusto?
che è quello che mi preoccupa, pensando a prestazioni mutuabili alternative, presenti sul territorio

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 feb 2012, 12:12

fed, scusa, lo so che ti strarompo..mi puoi dare indicazioni bibliografiche, per favore?

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 feb 2012, 13:39

robby ha scritto:meglio però di intervento di psicomotricità e stop, giusto?
che è quello che mi preoccupa, pensando a prestazioni mutuabili alternative, presenti sul territorio
Assolutamente SI, e se non sbaglio pure la nostra compagna di strada che era andata a Reggio di cui ora mi sfugge il nome ha utilizzato gli stessi trattamenti :ok

Io di ASL che rifilano psicomotricità e logopedia a chiunque, indipendentemente dal disturbo, non so che farmene e non saprei che farmene, onestamente :fischia

Sulle indicazioni bibliografiche è abbastanza facile:

Cesarina Xaiz e Enrico Micheli, "Interazione sociale e gioco nell'autismo", Edizioni Erikson, Trento.
Il mio primo libro sul tema, suggerito da NPI al momento della restituzione della diagnosi, dato che essendo fine luglio ovviamente dovevamo pensarci noi :che_dici

L'autrice l'ho poi incontrata presso il suo centro, e mi aveva pure suggerito una persona di sua fiducia a Roma, che ci aveva proposto però solo una seduta a settimana di 2 ore e a me sembrava onestamente molto poco.

Loro di testi analoghi ne hanno scritti veramente tanti, alcuni più pratici con suggerimenti per costruire giochi adeguati a migliorare le loro abilità.

Se trovo gli altri te li posto, anche se mi sa che li avevo postati in un altro topic in cui si cercavano riferimenti bibliografici sull'ABA :pensieroso se lo ritrovo ti metto il link anche qua :ok

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”