GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico (e 4!)

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Spettro Autistico (e 4!)

Messaggio da Melissa » 9 set 2013, 23:37

io attendo giovedi l'inizio della terza, mi incrocio tutta e poi ti dico!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 set 2013, 0:14

Io ho mal di stomaco da sabato... Credo sia psicosomatico. Comunque lui inizia scuola mercoledì e io giovedì mattina ho appuntamento con la sua ex terapista che ora lavora come psicoterapeuta per rimettermi un po' in sesto, visto che lo PSI della vecchia Asl saputo che mi trasferivo ha colto la palla al balzo per chiudere i nostri incontri settimanali. Credo di avere detto tutto...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 10 set 2013, 9:09

Noi iniziamo lunedì. Lui ha proprio deciso che a scuola non vuole andare e purtroppo il fratello si lascia coinvolgere. Quindi ho due ribelli alla scuola in casa.
Mi spiace tanto che non riesca a dirmi i veri motivi. Perchè anche ieri ha deto che lui non vuole andare perchè è un im******e, perchè non sa le cose....ma in realtà è consapevole della sua intelligenza. Gli ho detto che non è vero, gli ho ricordato che è uno dei migliori della sua classe (in realtà il migliore ma mica glielo dico io!). Lui ha cambiato espresione come a dire "è vero..." e poi mi ha detto "ma nella pagella dell'anno scorso avevo qualche 9 invece che tutto 10, vuol dire che sto peggiorando" :pensieroso :buuu
Ma quanto è complicato e contorto mio figlio?....
E' fortissimo e fragilissimo allo stesso tempo, con una dose super di testardaggine a coronare il tutto.
Una lotta...
Anche noi in terza, second me quest'anno apriranno gli occhi anche le maestre
Pixie 2006
Troll 2008

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 10 set 2013, 9:16

Scusate gli errori di ortografia ma la tastiera sta saltando le lettere!
Pixie 2006
Troll 2008

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 10 set 2013, 9:18

Gwy, che tenero... Può essere che l'im******e sia l'immagine di lui che gli viene restituita dagli altri? Magari perché non sa giocare con gli altri o altro? Mio figlio fu definito una volta stupido da un bimbo di un anno più grande alla materna e gli si scagliò letteralmente contro.

Sembrano chiusi nel loro mondo, ma sentono tutto...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 11 set 2013, 9:16

ciao ragazze...buon inizio anno scolastico...io stamattina ho appuntamento con coordinatrice prof di sostegno......speriamo bene
Siamo a casa in 4!!!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 12 set 2013, 19:11

grazia, in bocca al lupo!

Qua domani terzo giorno, andrà anche il supervisore per una chiacchierata con le maestre e un'osservazione silente. La maestra non era entusiasta sulle prime, diceva che al momento non stanno ancora facendo nulla, ma mi pare che alla fine ci siamo intese, sarà un incontro conoscitivo cui ne seguiranno altri. Mi pare che lei abbia interesse a integrare mio figlio nella classe quanto più possibile, e questo mi sembra ottimo. Manca una delle due insegnanti titolari, ma probabilmente ci sarà un'altra maestra che è arrivata oggi e che rimarrà tutto l'anno che sembra brava. Vedremo.

Da lunedì tempo pieno.

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 12 set 2013, 19:20

Fed :incrocini da parte mia!
Noi cominciamo lunedì invece. Non so proprio cosa aspettarmi da ques'anno, mi sento un po' in sospeso.
Sono tornati i tic e stanno aumentando, domani cerco di sentire chi ci segue.....
E dopo il pesce e il porcellino d'india in casa nostra oggi è arrivato un gattino. Missà che lo chiamo Dracarys
Pixie 2006
Troll 2008

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 12 set 2013, 19:32

Gwyllion, aspetta e vedrai! Io stamattina ho incontrato di persona la mamma di un ragazzo Aspie che ha frequentato la stessa scuola e con cui mi ero sentita varie volte al telefono. Una persona veramente fantastica. E' bello ogni tanto trovare persone così. Oggi ho anche incontrato una nuova psi per me. Spero di potermela permettere economicamente parlando. Ma con le spese quest'anno siamo veramente al pelo. Almeno ci mandassero gli arretrati dell'indennità :impiccata:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 set 2013, 20:41

fed+brugnomo ha scritto:Almeno ci mandassero gli arretrati dell'indennità :impiccata:
Sono messa uguale. Una di queste mattine vado all'INPS :bomba
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 set 2013, 22:17

Noi cominciamo la scuola lunedì. Ad agosto niente terapia ... e si vede :impiccata: Ho voluto interrompere io perché non ne potevo più di questo impegno fisso. Abbiamo ripreso l'altro ieri. Mamma mia ... sono al limite della sopportazione. Davide ha buttato giù uno specchio in una vetrina dopo che gli avevo detto di non toccare niente prima di entrare nel negozio. Nonostante la abbia combinata grossa, ha comunque chiesto in regalo un cristallo decorativo che c'era in vetrina ...
Ieri sera sono passata a pagare la danza per Fabio ed è entrato nella segreteria dicendo che voleva una caramella perché sentiva l'odore. L'ho sgridato a casa con calma, gli ho spiegato che non deve chiedere niente negli uffici, che non è più un bambino piccolo, che non tutti in ufficio hanno le caramelle, che a volte qualcuno le ha e le offre ... ma non è una regola.
Oggi faceva freschetto e gli ho detto di mettersi le scarpe da ginnastica e le calze invece dei sandali. Le ha messe e ha cominciato a dire che gli davano fastidio, per strada ha fatto una scenata urlandomi "ricattatrice" senza sapere nemmeno cosa vuole dire e tirandosi pugni sulle scarpe perché gli davano fastidio. C'era mia mamma che ad un certo punto mi ha detto "ma come fai ad avere tutta questa pazienza?" ... E anche il fatto che lui debba sempre correre per strada 10 metri avanti a me e fare tutti quei versi, quei gesti e reciti tutte quelle cose, parlando da solo, non sopporto più questa cosa ... è grande ormai ... lo guardano tutti.

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 13 set 2013, 20:01

Lalat capisco come ti senti anche se per ora abbiamo avuto la fortuna di non incappare in situazioni come quelle che hai descritto, ma ci siamo andati vicini. Ti si spezza il cuore, lo so.
Ti sembra lui percepisca gli sguardi degli altri? Si sta sentendo più diverso rispetto a quando era piccolo?
Il mio inizia ora, perlomeno a manifestare con qualche frase. L'altro giorno in un luogo di ritrovo per famiglie c'erano alcuni compani di classe maschi, con cui ha sempre più difficoltà a giocare rispetto alle femmine. Gli ho proposto di andare a chiamarli, di mostrargli un nuovo gioco di società, di provare anche solo ad andae un po' la a vedere che facevano. tutte queste mie ricieste avevano come risposte attegiamenti di ansia, rifiuto, tentennamenti vari. Io ho insistito giusto un pochino, per stimolarlo senza forzare troppo. Dopo un po' mi dice "mamma ma loro non sono come me, non sanno le cose che so io". E ha aggiunto che lui fa giochi stupidi e che quello di società era un gioco da bebè (preciso che è la ludoteca degli animali della sapientino, dagli 8 anni in su, gioco a quiz sugli animali di tutto il mondo).
Lo lascio libero, ma è normale che mi faccia un po' male vederlo così
Pixie 2006
Troll 2008

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 13 set 2013, 20:44

Mamma mia Lalat...hai descritto Claudio! UGUALE IDENTICO IN TUTTI GLI ASPETTI.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 13 set 2013, 23:16

Ragazze, io non so che dirvi. Però quando ieri mi sono fatta questo caffè con la mamma di questo 17enne aspie che in estate è andato a trovare la sua maestra di sostegno delle elementari e metteva in atto con lei le stesse stereotipie di quando era bambino pur essendo un orso peloso (definizione della madre), che comunque sta finendo il liceo e che ha amici della sua età, che mi ha detto di lasciare perdere le etichette e le diagnosi perché a loro ne hanno date di ogni tipo ogni volta che ha fatto una valutazione diversa (prima asperger, poi alto funzionante, poi basso funzionante, poi di nuovo aspie, ecc) un po' il cuore mi si è aperto.
Meno quando oggi supervisore mi ha ritirato fuori il ritardo cognitivo :impiccata: ma amen.
La scuola comunque è davvero accogliente, sia a livello di collaborazione con noi e il supervisore che come famiglie. Ci abbiamo investito molto in tanti termini, mi auguro davvero che sia stata la scelta migliore per lui.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 19 set 2013, 22:44

..ciao a tutte , mi aggrego anche io , avevo deciso di abbandonare questo forum, ma dopo molto tempo sono ritornata! Sono mamma di un bimbo con "disturbo pervasivo dello sviluppo Nas" .

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 20 set 2013, 9:11

Ciao Mimmamamma,
quanti anni ha il tuo bambino?
Pixie 2006
Troll 2008

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 20 set 2013, 9:39

ciao mimmamamma, la stessa diagnosi del mio
quanti anni ha il tuo bambino... è da tanto che hai la diagnosi?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 22 set 2013, 20:48

ha 8 anni, la prima diagnosi a 4 anni al Gaslini, sta ancora facendo degli incontri con psicoeducatori per approfondire la diagnosi,molte volte sono andata incontro a percorsi sbagliati e spese inutili in psicologi che non ci avevano azzeccato per niente,a scuola fortunatamente ha degli insegnanti ok!!!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 22 set 2013, 21:30

Mimmamamma "benvenuta".

Noi abbiamo iniziato la prima. Finora devo dire l'impatto è positivo. Sta migliorando anche sulla selettività alimentare (lo avevamo preparato che a questa scuola avrebbe mangiato come gli altri). Le maestre curricolari sono fantastiche, meno quella di sostegno che però, ci è stato detto venerdì, è lì in attesa che arrivi la nominata annuale. La sua AEC è la sua terapista ABA :hi hi hi hi come speravamo. E ha un'ottima copertura di orario. Le altre famiglie sono state da subito molto accoglienti nei nostri confronti e siamo già stati a un primo compleanno.

Non voglio cantare vittoria :incrocini , ma lo vedo davvero molto sereno, e come avevo immaginato in un contesto più strutturato dove non ci sono giocattoli da litigarsi con altri bimbi non si sono ancora verificati episodi di aggressività verso i compagni (in questo immagino che la presenza di una AEC formata al disturbo ma soprattutto formata su di lui faccia una enorme differenza:cuore ).

Vedremo come andrà. Nel frattempo ci ha contattato anche un centro convenzionato. Ci propone 2 ore di logopedia e 2 ore di terapia occupazionale. Che ci dicono compatibili con la scuola, mentre di fatto sono una alle 13 (e lui fa tempo pieno) e le altre tre alle 8 di mattina dall'altro capo di Roma (e loro entrano alle 8.20). Sono molto indecisa onestamente...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 set 2013, 10:01

Se non fosse per gli oggettivi problemi di traffico, Fed, ti consiglierei di accettare le ore di logopedia e terapia convenzionate per i seguenti motivi:
- alle elementari queste terapie sono utili perché non ci sono molte occasioni di fare terapia con un rapporto 1 ad 1 (i bambini sono molto impegnati);
- si possono instaurare rapporti belli con altri bambini e relativi genitori che allentano la tensione costante che abbiamo noi genitori verso il "nostro problema", io a volte non vedo l'ora di vedere le altre mamme del centro per prendermi il caffè con loro e rilassarmi quell'ora;
- è comunque un centro che garantisce la frequenza per 12 mesi e quindi da diritto a percepire per 12 mesi l'indennità di frequenza (finalmente a noi sono arrivati gli arretrati :impiccata: );
- è sempre sconsigliato di questi tempi, rinunciare a terapie in convenzione ... per la rivedibilità futura dell'handicap.
Sono contenta che ti trovi bene nella scuola. Il fatto che sia montessori significa anche che i genitori che hanno iscritto lì i loro figli, credono in metodi educativi di quel tipo e quindi sono di conseguenza più accoglienti e tolleranti. Indipendentemente dalla bravura delle insegnanti, già questo è un punto a favore che ti consente di vivere serenamente la scuola.

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”