GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 2

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 2

Messaggio da vanilla75 » 28 mag 2012, 12:56

Buongiorno al volo...appena tornata dalla lezione aperta di motoria di Chiara, ovviamente non ha fatto nulla o meglio all'inizio ci ha provato, ma poi si è nascosta dietro alla maestra e basta...è finita lì :che_dici non mi aspettavo nulla di diverso, come l'anno scorso

Chiara per il test del linguaggio è indietro di circa un anno e mezzo per alcuni parametri, altri non sono nemmeno calcolati perché ha un linguaggio molto povero di parole e verbi, fa frasi molto elementari tipo "Chiara bere" quando ha sete, di norma parla di Chiara, Io è una parola che usa molto raramente.

Fed non credo che Chiara sia asperger, visto che il cognitivo era al limite inferiore per età, poi come ho detto al BG era ancora meno, noi siamo andati dal NPI la prima volta perché Chiara diceva 6-7 parole a due anni e mezzo, e il ritardo ce l'ha sia in produzione che in comprensione...ormai non mi resta che aspettare il 12 giugno...poi si vedrà…

Corro a prendere le belvette a scuola
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 28 mag 2012, 17:44

Io sono lontana dalla Puglia ma so che molti genitori ricevono dei rimborsi dalla regione per fare ABA (cosa che da noi è impensabile) quindi mi sembra strano che non ci sia proprio nessuno competente in disturbi pervasivi dello sviluppo

Quotone!!!

Se non a livello diagnostico perlomeno a livello ABA siete copertissimi!!! Yuki, mi dispiace veramente un sacco. :coccola
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 28 mag 2012, 18:36

buonasera.
Pur nella depressione da limbo in questi giorni Pietro ci ha stupiti.
Ieri, viaggio in auto, senza stimolì ne altro, questo se ne esce Con Un chiarissimo cracker, che aveva lì vicino, tanto che, incredula, ho chiesto conferma a viola e Andrea che l'avesse detto e l'avesse detto lui
oggi, seduta Con psicologa, dopo Un po' di riscaldamento, ha iniziato a seguirla su esercizi vari sul verbale e si è prodotto in Un mela e pera che quasi piango a dirotto lì davanti (l'ho fatto poi al telefono Con mio marito)
lei è molto soddisfatta.
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 29 mag 2012, 7:05

Robby, quanto ti capisco, io qui a depressione sono alle stelle. Sarà che io e mio marito ormai siamo alla deriva come coppia...ma e' per il mio principe il mio pensiero. Non vi avevo raccontato che a scuola le maestre e soprattutto quella di 'sostegno' ci hanno detto con gran piacere che Fede si e' innamorato. Ebbene si' il mio principe aveva già fatto cuori infranti, ma lui si e' proprio innamorato di una bimba... :cuore i due faranno coppia fissa alla recita di mercoledì di fine anno di scuola :ok sono curiosa di vedere se riesce a fargli fare le cose per bene! Le maestre mi dicono che gli da molto retta...ma quello che le ha stupite maggiormente e' il sentimento,come se fosse più grande, che prova per lei. Lo sguardo,la aspettala segue sempre con gli occhioni... Certo fa sempre la sua vita, ma e' il suo primo e vero amore.... Io ovviamente l'ho già invitata a casa nostra... :risatina: non vi dico Fede quando la vede... Un pesce innamorato.... E dire che lei quando lui non le risponde o altro lo rimprovera eccome !!!! E lui ci ride :ahaha
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 mag 2012, 10:12

nna, tutto bene lì da voi?

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 29 mag 2012, 10:25

Melissa certo che me ne vado a gambe levate da chi mi parla di depressione... quello che non capisco è come lei si sia basata solo sul comportamento del babino durante i 20 minuti di colloquio, ignorando tutto quello che noi , specie io, genitori abbiamo detto...non capisco...

Marc, Fed ma per avere i rimborsi su ABA è necessaria una diagnosi , no?

IO ho letto sul sito asperger.it la mappa degli indirizzi utili per le diagnosi e in Puglia ce n'è uno a Bari soltanto, devo fidarmi? Temo che se vado dal pediatra questo dice che noi ci immaginiamo tutto, certo avere il tempo di immaginarsi le cose con cinque figli sfiderei chiunque...

Ci stiamo un pò guardando intorno...

Marc anche io sono convinta che la linea dura con questi soggetti è inutile e il bambino poi non capisce perchè ti arrabbi con lui... i miei genitori stanno dando la colpa a noi : dicono che noi lo abbiamo viziato, che è solo un bimbo capriccioso...come fanno male queste sentenze sbrigative e direi offensive...

A scuola per fortuna la sua maestra prevalente ha capito com'è, lo ha capito a naso e si guarda bene dal rimproverarlo, anzi non fa che lodarlo e incoraggiarlo e lui la rispetta molto!!!

Anna già innamorato?? :sorrisoo Questo vuol dire che è sensibile agli altri :ok

Vanilla non ti resta che aspettare la visita di giugno!! :incrocini

Un abbraccio a tutte :bacio :cuore
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 mag 2012, 10:28

IO ho letto sul sito asperger.it la mappa degli indirizzi utili per le diagnosi e in Puglia ce n'è uno a Bari soltanto, devo fidarmi? Temo che se vado dal pediatra questo dice che noi ci immaginiamo tutto, certo avere il tempo di immaginarsi le cose con cinque figli sfiderei chiunque...

porca miseria, ma pure il pediatra nemmeno sfiorato dal dubbio..

gli altri sono fastidiosi, ma i medici sono imperdonabili... :bomba :bomba

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 mag 2012, 14:02

gli altri sono fastidiosi, ma i medici sono imperdonabili... :bomba :bomba

Quotissimo. Yuki, per fortuna hai trovato una maestra in gamba... almeno quello :cuore :cuore

Anna, che tenero il tue Fede :emozionee e mi spiace per la crisi con il marito. Spero sia passeggera. Anche se so per esperienza indiretta che con figli problematici le coppie sono sempre a rischio... Fortuna noi abbiamo talmente tante coppie di amici che si sono separati che il mio ha detto "Eh no, a costo di farlo per tigna noi resistiamo, eh?? che diamine..." :ahah :ahah
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 mag 2012, 14:48

Anna, che tenero il tue Fede :emozionee e mi spiace per la crisi con il marito. Spero sia passeggera. Anche se so per esperienza indiretta che con figli problematici le coppie sono sempre a rischio... Fortuna noi abbiamo talmente tante coppie di amici che si sono separati che il mio ha detto "Eh no, a costo di farlo per tigna noi resistiamo, eh?? che diamine..." :ahah :ahah

io e andrea ci ripetiamo sempre che siamo troppo pigri
non ce la possiamo fare....
tutte quelle rogne burocratiche e legali... :risatina: :risatina: :risatina: :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 mag 2012, 14:50

comunque, anna, te lo stavo scrivendo proprio stamattina, quando c'è stato il terremoto, e sono dovuta uscire...
quoto molto il discorso di fed
quando ti trovi davanti a problematiche serie con un figlio la coppia è messa a dura prova
io e andrea, che siamo direi piuttosto rodati e ci definirei in discreta salute, come coppia, siamo spesso con i nervi scoperti...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 mag 2012, 15:50

Ci vorrebbero dei corsi di parent training per i genitori e gli altri parenti che si occupano dei bambini con questi problemi.
Ne parlavo questa mattina con una mamma al centro dove va Davide, possibile che dobbiamo sempre fare le autodidatte? Io ho comprato dei libri, perfino mio marito ne ha comprato uno per cercare di capire come funziona suo figlio ...
Un giorno è tornato a casa con un libro "Nato in un giorno azzurro" ... e ha cominciato a capire come mai nostro figlio ha delle fisse sul colore dei cibi piuttosto che su altre milioni di cose.
Nessuno ci ha dato informazioni dettagliate .. solo la dottoressa dell'ASL un foglio A4 fotocopiato con indicate le linee di intervento per un bambino con deficit d'attenzione ... come se il problema fosse solo il deficit d'attenzione ... e tutti gli altri problemi che ci affliggono? come le maratone che dobbiamo fare quando usciamo di casa per stargli dietro, lo sforzo immenso nel cercare di farlo stare calmo in un supermercato o in uno spazio aperto. Io questo vorrei chiedere agli esperti: "come faccio a fare una passeggiata con mio figlio?" oppure "ha senso fare una passeggiata con mio figlio e portarlo con me a fare la spesa? oppure è meglio evitare certi luoghi?"
Mi devo rispondere da sola evidentemente.
E devo stare attenta quando parlo di lui perché lui sente e elabora tutto!!! Ora ho trovato un modo per farlo stare calmo in posti dove potrebbe essere sopraffatto: ci portiamo dietro un fumetto e lo tiriamo fuori in queste occasioni. Lui comincia a leggerlo e non la smette per un sacco di tempo, dimenticandosi di tutto il resto. Ieri l'ho portato con me in ufficio dalle 11 alle 13 ... ed è stato 2 ore a leggere il fumetto :urka senza fare altro, senza alzarsi, senza chiedere nome e cognome a tutti. Ho trovato un sistema.
Ieri sera mio marito mi ha ricordato una cosa ceh gli era capitata ani fa. Quando Davide aveva 2 anni lo portò a fare il controllo dall'oculista (tra gli altri problemi ha una cataratta congenita :impiccata: ) e alla visita c'era una mamma con un bambino di circa 5 anni. La mamma si è messa a chiacchierare con mio marito egli ha detto che era una neuropsichiatra e che suo figlio era autistico. La mamma in questione diceva che lei personalmente si occupava di fare terapia a suo figlio con un metodo americano e che suo figlio, benché sembrasse normalissimo a mio marito aveva una forma severa di autismo.
Questa cosa l'avevo rimossa dalla memoria ma ieri mio marito mi ci ha fatto pensare perché se la è ricordata. Cosa sarà questo metodo? l'ABA di cui parlate voi?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 mag 2012, 16:56

so che la maggior parte dei nostri bimbi è piccola, ma conoscete questo software?
http://www.cricksoft.com/uk/products/to ... utism.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

me ne parlava un'amica che lo sta usando in un progetto proprio per supportare molti diversi tipi di abilità per facilitare l'apprendimento

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 29 mag 2012, 17:03

rOBBY ECCOMI.... QUI TERREMOTO FORTE QUESTA MATTINA...
Tutte le scuole chiuse ovviamente.. non vi dico la paura e lo stato d'animo che aleggia... ora i bimbi sono al parco con il papà io a casa a stirare e fare altre commissioni.. :nonegiusto

Vorrei tanto sperare che sia una cosa passeggera tra me e mio marito ,ma non è così purtroppo...e poi mi paicerebbe dire che siamo andati in crisi a causa dei problemi di Fede.... ma non è così, è nato tutto prima.... diciamo che questa cosa visto i problemi non ci ha riavvicinati..anzi... perchè ognuno balla con sua nonna.... però non trascuriamo Fede, questo no, ma i bimib lo sentono..
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 mag 2012, 17:04

Ci vorrebbero dei corsi di parent training per i genitori e gli altri parenti che si occupano dei bambini con questi problemi.

parent training E gruppi di sostegno

per ora mi accontenterei di uscire da questa zona d'ombra...

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 mag 2012, 17:07

metto il link alla verione italiana, che è meglio
http://www.iocomunico.it/clicker%205.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 29 mag 2012, 17:21

robby :ok grazie stasra lo faccio vedere anche a mio marito!

Tu tutto bene? - 8 gg alla mia visita a Bo :incrocini

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 mag 2012, 17:38

Anna2001 ha scritto:robby :ok grazie stasra lo faccio vedere anche a mio marito!

Tu tutto bene? - 8 gg alla mia visita a Bo :incrocini
mah
bassi e bassi... :che_dici :che_dici
no, non è sempre osì, dai

e in bocca al lupo per voi :incrocini :incrocini :incrocini

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 mag 2012, 17:51

Quando Davide aveva 2 anni lo portò a fare il controllo dall'oculista (tra gli altri problemi ha una cataratta congenita :impiccata: ) e alla visita c'era una mamma con un bambino di circa 5 anni. La mamma si è messa a chiacchierare con mio marito egli ha detto che era una neuropsichiatra e che suo figlio era autistico. La mamma in questione diceva che lei personalmente si occupava di fare terapia a suo figlio con un metodo americano e che suo figlio, benché sembrasse normalissimo a mio marito aveva una forma severa di autismo.
Questa cosa l'avevo rimossa dalla memoria ma ieri mio marito mi ci ha fatto pensare perché se la è ricordata. Cosa sarà questo metodo? l'ABA di cui parlate voi?

Lalat, molto probabile! :ok Ma non è che riesci tramite l'oculista a ricontattare questa dottoressa? Sarebbe una mano santa per darvi contatti su Genova, no? :ok

Anna... datevi tempo... sono mazzate che veramente farebbero crollare chiunque... io non posso credere che una coppia che abbia avuto da poco un secondo figlio stesse già in crisi da tempo... è solo la fatica del momento...

Sì, il parent training servirebbe come il pane. A noi l'anno scorso aiutò molto... ma lo psi che ce lo faceva era un ultrapsicodinamico :x: Molto serio, in verità, capito che noi abbiamo un altro approccio non sta assolutamente mettendo in discussione niente in questo senso, anzi... (io sto continuando ad andare e mi aiuta anche per altro, forse ne avrebbe bisogno anche il marito...)

:bacio

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 2 giu 2012, 22:06

L'autrice di questo articolo, psicologa, ha scoperto in età adulta di essere anche Asperger.

Penso sia una bella testimonianza e che dia spunti di riflessioni anche a noi genitori.

http://www.molecularlab.it/elaborati/el ... .asp?n=213" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona domenica

:bacio

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 giu 2012, 11:54

Grazie Fed. E' molto interessante. L'ambiente scolastico dello scorso anno ha contribuito a formulare una diagnosi poco corretta ... anzi una non diagnosi ..., ormai ne sono certa. In Liguria non c'è niente di niente. Io ero ignorante e mi sono affidata esclusivamente alla NPI del consultorio. Poi girando su internet ho capito che l'equipe migliore è al Gaslini. Il problema è la terapia: tutte le persone diagnosticate al Gaslini le incontro al centro dove vado con Davide che purtroppo è inadeguato per bambini con le sue problematiche :che_dici
O ci mettiamo noi genitori con l'aiuto di qualche ragazza ad integrare ...
Ieri sera mio marito era preoccupato, ha cominciato a dire che così non va bene perché Davide dice di essere stupido, dice che non gioca coi suoi compagni .... ha oggettive difficoltà a concentrarsi tanto che è compromessa tutta l'attività didattica a scuola, mio marito ha cominciato a dire che è meglio prendere dei farmaci piuttosto che sentirsi stupido e non capirne la ragione.
Mio marito è sempre indietro rispetto ai miei ragionamenti di almeno 6 mesi. Io quella fase l'ho passata 6 mesi fa ... ora voglio capire bene.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”