GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ora ci siamo anche noi [possibile spettro autistico]

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ora ci siamo anche noi [possibile spettro autistico]

Messaggio da Crysania » 24 giu 2009, 21:07

abbiamo bisogno di un po' di :incrocini
domani visita con la commissione x la legge 104 ecc...

GRASSIE!!! :fischia
sono angosciata all'idea di richiedere x mio figlio l'invalidità...
non avrei mai pensato ad una cosa del genere...piango in silenzio, le altre mamme come me sanno che si può piangere anche senza versare lacrime e in silenzio...
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 24 giu 2009, 21:53

te ne faccio anche qui :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
la richiesta d'invalidità è una questione puramente "burocratica", l'importante è che il tuo piccolo lorenzo faccia progressi, l'aspetto burocratico non conta al fine del suo sviluppo e questo è l'importante :ok
ti abbraccio forte forte :bacio
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

volonta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da volonta » 24 giu 2009, 23:16

Ciao Cry, ti capisco appieno, anchio stò passando tutte le tue fasi, ed anchio ho imparato a piangere in silenzio...perchè noi mamme dobbiamo e siamo forti.Un bacione grandissimo

spider
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da spider » 25 giu 2009, 0:03

ciao volonta.... se vuoi raccontaci la tua storia.... ti ascoltiamo
Carlo nato il 24/09/2004
Andrea nato il 03/12/2007

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 25 giu 2009, 8:44

Cry :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 25 giu 2009, 13:18

ecco...
visita fatta...
una tristezza...
entro 3 mesi sapremo ilverdetto...
ma credo sarà positivo, ci guardavano con aria così compassionevole... :che_dici

un medico ha definito i bimbi come Lorenzo
"bambini poblematici"...

ecco...incassiamo anche questa definizione... :grrr
*Dicembrina 06*

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 25 giu 2009, 16:22

:coccola :cuore :incrocini :coccola :cuore :incrocini

topina72
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topina72 » 6 lug 2009, 22:25

crysania passo per lasciarti un saluto :bacio a te e Lorenzo :cuore :bacio
Il nostro amore Elsa è arrivata veloce come il vento 29/10/09 alle 6:10

TOPOLONA BALDINI AL VOSTRO SERVIZIO - V.I.M.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 6 lug 2009, 22:56

:cuore :cuore :cuore :cuore :cuore
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

manine
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da manine » 6 lug 2009, 23:44

Quando ce ne andiamo un po' a San Marco??? Tempo permettendo...
:bacio a Lory!!!

Mamma di Simone nato il 24.12.06 e di Giorgia nata il 27.01.09

Vally
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Vally » 12 lug 2009, 23:56

Tesoro, quante definizioni dobbiamo ingoiare, e quanti sguardi compassionevoli...
Io ancora mi arrabbio a volte, altre prendo la mia Chiara e me la riempo di baci, lei ride come una matta ed io mi sento di nuovo felice.
Lasciati fuori questo mondo fatto di definizioni che muoiono dentro se stesso e vivi il tuo cucciolo, respiralo e troverai la forza per andare avanti e sorridere quando sentirai ancora la definizione di "bambino problematico".

Ti abbraccio
Leonardo nato il 19 Luglio 2005 ore 13.35 ad Aalst (Belgio) Chiara Graziella nata il 28 Agosto 2007 ore 13.20 a Pechino (Cina) Matteo nato il 28/02/2010 ore 00.50 con tanta fretta
--POSTOVETTA 4EVER!!--

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 13 lug 2009, 0:04

Crysania, quoto in tutto Vally :cuore :cuore
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

manuela01
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da manuela01 » 17 ago 2009, 12:16

ciao come vanno le cose?
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...

chiocciola74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da chiocciola74 » 11 set 2009, 14:04

Ciao Crysania.
Sono iscritta a GOL dal 2006 ma, dopo la nascita della mia secondogenita, non ho avuto molto tempo per partecipare.
Ora mi piacerebbe ritornare perchè ho letto la tua storia e perchè i tuoi problemi assomigliano tanto ai miei.
Il mio bimbo di cinque anni e mezzo - da sempre un po "strano" - verrà visitato settimana prossima da un neuropsichiatra perchè con "problemi relazionali".
Nella pratica, il mio bellissimo tesoro (che ha imparato da solo a leggere e scrivere a tre anni e mezzo) fa fatica a relazionarsi con i coetanei (mentre parla volnetieri con gli adulti) e a rispondere a semplici domande che richeidano una "componente" emotiva...(cosìì mi ha spiegato la psicologa)
Il mio ometto ricerca il contatto fisico (gli piacciono le coccole) e visivo e non mi sembra abbia i tipici sintomi dell'autismo ma, non so perchè, mi sento che qualcosa non va...
A te come va?
Ele

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 14 set 2009, 11:58

eccoci qui, oggi primo giorno alla scuola materna...
ci hanno dato l'insegnante di sostegno e l'assistenza, ed è già una grande cosa!
Le maestre sono molto dolci con lui, ma fa male vedere che è trattato così perchè è "diverso" dagli altri :buuu
x il resto è stato abbastanza bravo, anche se la cosa che gli è piaciuta di più fare è stare inbagno...dove tutti i rubinetti sono a portata di bimbo :impiccata:
x il resto va come al solito...non parla, si relaziona poco, non ti sta a sentire ecc.ecc...

non è un granché come giornata oggi...
*Dicembrina 06*

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 14 set 2009, 14:57

Crysania ha scritto:eccoci qui, oggi primo giorno alla scuola materna...
ci hanno dato l'insegnante di sostegno e l'assistenza, ed è già una grande cosa!
Le maestre sono molto dolci con lui, ma fa male vedere che è trattato così perchè è "diverso" dagli altri :buuu
x il resto è stato abbastanza bravo, anche se la cosa che gli è piaciuta di più fare è stare inbagno...dove tutti i rubinetti sono a portata di bimbo :impiccata:
x il resto va come al solito...non parla, si relaziona poco, non ti sta a sentire ecc.ecc...

non è un granché come giornata oggi...
cry,sono certa che la scuola materna aiuterà a far progressi al tuo splendido lorenzo.
il contatto con gli altri bimbi non potrà che fargli bene e vedrai che pian piano nessuno lo tratterà come un "diverso", sarà solo uno dei tanti bimbi che frequentano la scuola dell'infanzia.
tanti :incrocini

shula
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shula » 14 set 2009, 17:20

Avevo scritto tutta una risposta lunga ma è andata via la corrente mentre la stavo per inviare.... vediamo se riesco a riscrivere mentre i bimbi stanno tranquilli.
Anche noi siamo tornati alla materna oggi. Liam ha un nuovo insegnante di sostegno per quest'anno ma non l'ho ancora conosciuta... spero solo che sia più competente di quella dell'anno scorso che era una persona dolcissima ma non aveva capito niente di Liam purtroppo...
Mi dispaice sentirti giù ma se ti posso essere di conforto, anche per Liam il primo anno della materna ha cominciato così. Per il fatto di essere trattato "diverso", immagino che non avete ancora fatto il primo incontro con le maestre e il sostegno, quando lo fate, devi insistere sul fatto che non viene trattato diversamente. Ho dovuto un po' lititgare all'inizio dell'anno scorso su questa cosa perché credo sia importante che nei limiti possibili non fanno eccezioni per i nostri figli. Purtroppo poche maestre capiscono qualcosa dell'autismo, nel nostro caso ancor meno il sostegno dell'anno scorso che volveva che Liam entrava nei schemi di comportamento che per lui all'epoca erano impossibili.
Comunque dopo un pessimo inizio, l'anno è andato abastanza bene, lui ha iniziato a relazionarsi con le maestre - con gli adulti ha meno difficoltà - e a partecipare a alcune delle attività. Per quanto riguarda relazionarsi con i suoi coetanei, non ci siamo ancora ma confido che col tempo, qualche "amicizia" riuscirà a creare visto che non è proprio chiuso nei confronti degli altri bambini.
Dici che Lorenzo non parla ancora, ma non ti angosciare troppo, ci arriverà anche lui sono sicura. Liam ha iniziato a dire qualcosa a 2 anni e 10 mesi - la prima parola era "gira" - riferita ovviamente alla sua passione per le cose rotonde che persiste ancora purtroppo. Ma ha iniziato a parlare bene solo l'estate scorso prima di iniziare la scuola e adesso non sta mai zitto...... è un "perché" continuo.
Penso che la materna l'aiuterà. di sicuro a stare meglio e più a suo agio con altri bimbi. Voi come terapia che state facendo? Lui ci va volentieri? Liam va due volte a settimana e devo dire che ha stabilito un buon rapporto sia con la terapista sia con la NPI che lo segue. E va abbastanza d'accordo anche con l'altro bimbo con cui fa le sedute. In terapia - una situazione più intima e protetta - è più disposto a relazionarsi con gli altri.
Io penso per quanto ci riguarda, la diagnosi originale di disturbo multisistemico dello sviluppo andrà rivisto l'anno prossimo quando deve rifare tutta la trafila per il sostegno e la 104. Di sicuro lui ha dei problemi relazionali ma tanti dei tratti autistici che erano presenti l'anno spariti o quasi spariti. Per esempio la sua passione per le cose che girano torna solo a momenti adesso e anche se il suo modo di giocare non è ancora come quello di un 4enne "normodotato", ci stiamo arrivando piano piano.
Cerca di rimanere su col morale, lui farà dei progressi quando meno te l'aspetti, almeno per noi è sempre stato così.
Un bacio grande a te e Lorenzo
Liam 28/03/2005, Ryan 27/07/2008 e Egan 06/06/2009

fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagiolino » 14 set 2009, 18:00

ciao cry...è da tanto che non ci incrociamo.......mi dispiace che sia una giornata no, perchè il primo giorno di scuola è una giornata emozionante........non ti farti prendere dallo sconforto per la diversità di lorenzo....pensa solo che sia una garnde opportunità per lui!!!!
un abbarccio!
una mia amica sta andando a fano a curare il suo bimbo dell'età di giorgia...voi dove siete seguiti???
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 16 set 2009, 9:31

ciao fagiolino, noi siamo seguiti a L'aquila...ma non sono molto soddisfatta, x il 24/9 abbiamo appuntamento a Fano...vediamo li come va...
*Dicembrina 06*

fagiolino
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagiolino » 16 set 2009, 15:12

Crysania ha scritto:ciao fagiolino, noi siamo seguiti a L'aquila...ma non sono molto soddisfatta, x il 24/9 abbiamo appuntamento a Fano...vediamo li come va...
allora in bocca al lupo per tutto.....ti dico un segreto....se hai voglia torna nella marchigianelle ci manchi tanto :bacio
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”