GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 3

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 3

Messaggio da Melissa » 30 nov 2012, 18:51

paopao io a Bologna andrei. Te lo dico sinceramente.
Robby grazie per avermi risposto, allora vado direttamente dalla dottoressa,
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 30 nov 2012, 19:30

quoto in pieno Melissa, l'aba peraltro si usa non solo per lo spettro autistico e non solo per i bambini piccoli. anzi, proprio perchè è piu grande ha piu senso fare aba, le altre terapie servono già a poco sui bambini piccoli..... io ho fatto qualche mese di terapia evolutiva-che è quella che usano nelle asl- ho speso un sacco di soldi ed era inconcludente....non lavorano nello specifico delle sue problematiche. erano sempre le stesse cose, andando a fare cose che lei già aveva in repertorio e pertanto inutili :aargh

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 30 nov 2012, 19:43

inoltre le linee guida internazionali pubblicate a luglio, se non erro, citano l'aba come intervento piu efficace, e mirato- in italia c'è ancora una lunga tradizione di evolutivo-dir e teach. a roma infatti l'aba si può fare solo privatamente, a meno che qualche università non si decida a indire un master aba, come già avviene a parma.....
il mese scorso il policlinico di roma che ha una lunga storia di evolutivo ci ha consigliato di fare aba, che loro non fanno, e mi sembra un grande segno di apertura :ok
l'evolutivo e la psicomotricità alla mia bimba sono stati utili inizialmente, hanno creato una breccia, prima era molto chiusa in se stessa. poi però ci siamo fermati li, non c'era nulla di strutturato, di scientifico. con l'aba viene cronometrato tutto quello che fa, si studiano le sue reazioni, si interviene miratamente sulle sue difficoltà. nel aso di Davide, che ha un livello di spettro molto lieve, credo sia sensato lavorare sulle difficoltà specifiche

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 dic 2012, 0:31

Lalat, vedo che ti hanno già risposto tutte. Considera che il nostro supervisore lavora in una scuola superiore con la sua coop., e fanno ABA con ragazzi adolescenti. Fai tu... Uno lo portano pure in università e a un altro Aspie stanno facendo prendere la patente... :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 1 dic 2012, 9:51

Melissa non ho capito perchè tu debba pagare la visita... ma non avete l'esenzione? Io ho l'accompagno e non pago mai nulla ma so che anche chi ha la frequenza ha l'esenzione ticket... almeno in Emilia R. è così. Io avevo il codice di esenzione scritto sull'impegnativa rossa del pediatra e sono andata direttamente dalla V. senza passare da altre parti nè prima nè dopo la visita.

Lalat, il fatto che ti abbiano consigliato la CAA e il Portage mi lascia basita... Tra l'altro la comunicazione aumentativa alternativa è usata con i non verbali, noi l'abbiamo usata verso i 4 anni e poi abbandonata subito non appena apparse le prime parole e frasette, seppur rigide e ripetitive. Che c'entra con un asperger?

L'aba non è un metodo nato per l'autismo ma è una scienza che trova applicazione in diversi settori, in Italia è ignorato e osteggiato... almeno nelle asl fossero onesti a dire che non ne sanno niente, che non sono preparati o che costa troppo...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 dic 2012, 11:43

marc72 ha scritto:Lalat, il fatto che ti abbiano consigliato la CAA e il Portage mi lascia basita... Tra l'altro la comunicazione aumentativa alternativa è usata con i non verbali, noi l'abbiamo usata verso i 4 anni e poi abbandonata subito non appena apparse le prime parole e frasette, seppur rigide e ripetitive. Che c'entra con un asperger?
Faccio chiarezza. La NPI mi ha detto, se voglio pagare di tasca mia (quindi non intervento convenzionato, in quanto l'intervento convenzionato è solo logopedia e "aiuto" nell'area neuropsicologica non esiste altro qui), di andare presso questo centro di cui mi ha dato nominativi dei terapisti e mi ha detto di guardarmi il sito dove avrei trovato tutto. A casa ho visto cosa viene proposto e l'ho trascritto qui: quindi il centro popone queste cose in generale ... non è che me le propongono per Davide.
Quando ho detto alla dott. che alcune mamme mi hanno parlato di una dott. con cui si sono trovati bene (che farebbe ABA, ma alla NPI non l'ho detto) mi ha detto: "quella è un'altra cosa" e ha tagliato corto, io le ho chiesto spiegazione ma lei ha proprio tagliato corto. :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 dic 2012, 12:24

Lalat, ok, quindi ricapitolando se tu portassi Davide in questo centro convenzionato gli proporrebbero del blando e inutile TEACCH (che si riassume in far giocare il bambino una o due ore a settimana in modo da fargli migliorare attenzione, emozione e intenzione congiunta).

Lei può tagliare corto finché le pare, ma di fatto gli approcci ABA-VB sono quelli che scientificamente vengono suggeriti come interventi di elezione. Che poi non piacciano a chi ne sa poco e niente perché pensano ancora che si tratti di comportamentismo tipo Pavlov con il cane che saliva perché gli arriva la farina di carne :x: quando le cose sono molto più articolate di così, soprattutto con bimbi alto funzionanti.

per dire, il programma di mio figlio adesso prevede clusters di lettura globale, contare fino a, e alcuni esercizi con le mollette per i panni per migliorare la motricità fine.
Più una serie di istruzioni sequenziali per migliorare il ricettivo verbale e altre amenità.

Il TEACCH è più difficilmente generalizzabile perché è incentrato tutto sul gioco. in ABA hai programmi anche per le abilità quotidiane, sia a livello sociale che a livello cognitivo. Soprattutto come sono fatti oggi (a tavolino e non).
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 1 dic 2012, 13:16

http://www.scribd.com/doc/51495468/auti ... marzo-2011" onclick="window.open(this.href);return false;

gwyllion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da gwyllion » 1 dic 2012, 14:00

Bello che si parli di ABA dell'efficacia e dei costi, ma non mi piace che si parli di guarigione.
Pixie 2006
Troll 2008

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 1 dic 2012, 14:41

non l'ho postato per il fatto che questo bambino sia stato decertificato..... fatto comunque accaduto e certificato da un ospedale pubblico. quello però è un caso specifico e atipico di una famiglia molto benestante che ha potuto pagare 3000 euro al mese facendo ben 36 ore settimanali....
l'ho postato perchè si parla di aba, c'è l'intervista al prof moderato che cita l'aba come una delle terapei piu efficaci contro l'autismo, come ribadito dalle linee guida e dal ministero della salute e dà suggerimenti su un sito dove cercare persone certificate perchè se è vero che l'aba migliora molto la vita dei nostri figli è pur vero che c'è molto business, ci sono molti terapisti improvvisati senza un curriculum serio, nè certificazione riconosciuta, per cui si rischia di non affidarsi a persone competenti... per questo ho citato l'articolo :ok
lalat a me viene un dubbio.....ma non è che questa dott ti ha rivolto a quel centro perchè in amicizia con qualcuno ch elavora li :domanda a me è successo anche questo ahinoi :buuu

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 1 dic 2012, 16:56

Marc, probabilmente tu hai ragione, ma noi siamo sempre andati la senza diagnosi quindi senza certificazione e abbiamo dovuto pagare.
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 dic 2012, 18:08

Grace, sicuramente si, lei conosce le persone che lavorano lì. Non si tratta di un centro convenzionato. I centri convenzionati sono anche peggio perché offrono logopedia e psicomotricità, stop ... non esiste altro.
Lei me lo ha suggerito come cosa a pagamento, non convenzionato!!!
Mi leggo l'articolo.
Io volevo avere il suo parere sulla dott. che fa ABA ...
Per ora ho solo 1 nome ricevuto da una mamma di corsa in sala d'attesa che non ho più visto. Lo stesso nome me lo hanno ripetuto 2 mamme che mandano i figli a fare il centro estivo presso una associazione dove lavora questa dott.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 dic 2012, 21:02

Marc la pediatra non mi ha messo l'esenzione, adesso ci rivado e lo dico, io nella mia ignoranza pensavo dovessi comunque pagare qualcosa. :buuu Pao Pao adesso rispondo al tuo mp!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 2 dic 2012, 10:10

Pure? :argh :argh :x:

Ti basta, Lalat, come commento? :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 dic 2012, 15:16

fed+brugnomo ha scritto:

Pure? :argh :argh :x:

Ti basta, Lalat, come commento? :fischia
Esatto. Mio marito ha detto che quando ho nominato la Dott. che fa ABA è arrossita :domanda Ha aggiunto "quella è un'altra cosa ... per carità c'è chi si è trovato anche bene ... ma è un'altra cosa" Stop, non ha detto altro. Allora mio marito ha replicato "ah ho capito" e poi a mio marito ho chiesto "scusa ma cosa hai capito????" e lui mi ha detto "che quella dott. che hai nominato tu non va bene e che bisogna andare da quella che ha detto la NPI" :che_dici
Quindi sono andata a vedere cosa fa questo centro (non convenzionato!!!) e questa dott. sul sito internet e ho copiato qui i programmi che fanno.
Forse ... pensavo ... che il metodo TEACCH fosse abbastanza valido, una volta mi pare di avere letto velocemente su internet come in fin dei conti non ci fosse grossa differenza sui due metodi ma che la differenza la facesse l'intensità.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 dic 2012, 15:35

Il Gaslini lavora con un centro a La Spezia ... che fa ABA ... a La Spezia. Domani chiamerò.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 3 dic 2012, 7:13

Lalat, guarda, io ti posso dire questo. Ho visto una delle principal fautrici del Teacch lavorare con mio figlio, sulle Dolomiti. Da lei ce lo avrei mandato a occhi chiusi. Poi lei mi ha indirizzato a una sua allieva a Roma che mi ha proposto 2 sedute di gioco della durata di 1 ora a settimana. Un abisso sul suo modo di lavorare e interagire. Ho chiesto se sarebbero andate a scuola, mi hanno detto che invitavano le maestre lì a vederle giocare.
Ho ringraziato e tolto il disturbo. :che_dici

La differenza tra TEACCH e ABA è abissale, a mio parere, sia per l'intensività dell'intervento che per la tipologia di intervento (che in ABA è decisamente più individualizzata).
A livello di efficacia al TEACCH ne viene sicuramente meno che all'ABA, ma non so bene per quale ragione in casi lievi si preferisca sempre prefigurare un intervento blando (che potrebbe anche bastare) anziché suggerire subito le terapie d'elezione specifiche. :x: Io ho fatto di testa mia (cioè documentandomi), e ne sono contenta.

Se la dottoressa è arrossita, secondo me, è solo per un motivo. Che dell'ABA si parla poco in Italia e lei si è sentita colta in castagna, visto che non lo diciamo noi, ma le nuove linee guida della Società Italiana di NeuroPsichiatria Infantile e Adolescenziale che dovrebbe essere intervento di elezione. Magari puoi dirlo, a tuo marito... :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 dic 2012, 9:58

Si Fed mio marito mi da completa fiducia riguardo le cure per i bambini perché pensa che io abbia un sesto senso. Ma io stessa sono molto poco informata purtroppo ... quindi sto studiando.

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 3 dic 2012, 10:26

SE qualceh volontaria volesse darmi indicazioni per prenotare valutazione a bologna.
Al solo pensiero mi viene il :vomitino
al pensiero di dover riparlare per la quarta volta delle solite cose.
in questi giorni poi mio figlio è peggiorato molto..ho anche pensato che forse ha un po' di bronchite che lo infastidisce e quindi abbassa la sua capacità di sopportare lo stress.
Ieri per la prima volta l'ho visto anche sfarfallare le mani mentre andva in su e giu' per la stanza facendo versi :x:

FED dicevi di dire domani all'ultimo giorno di DH della valutazione all'osp qui di far leggere il resoconto della dott di pisa.
Ma in principio di giornata o al termine?
La cosa mi imbarazza, perchè semrba che voglia sminuire la loro professionalità..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 dic 2012, 11:10

paopao te lo scrivo in privato!

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”