GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 2

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 2

Messaggio da Melissa » 26 giu 2012, 13:10

io spero che Anna sia in vacanza a rilassarsi, per questo non ci può rispondere. Però bhò.....se qualcuno ha notizie in privato.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 26 giu 2012, 13:16

Melissa ha scritto:io spero che Anna sia in vacanza a rilassarsi, per questo non ci può rispondere. Però bhò.....se qualcuno ha notizie in privato.
lo spero anch'io
ma trovo strano che abbia scritto fino a davanti lo studio medico e poi stop... :x: :x:
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 26 giu 2012, 13:38

Speriamo bene per Anna e il suo bimbo!!! :incrocini
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 26 giu 2012, 15:04

comunque

culmine della sf**a...dopo tutto 'sto tempo in attesa di npi che ci desse data per dh..psico riesce a fissare incontro con lui per definire programma di lavoro da settembre in poi e fissare data e..è il 2 luglio!! quando io sarò in romania!
non ho parole :x: :x:

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 26 giu 2012, 17:28

a proposito, per chi sta a roma..questo mi sembra interessante..
http://www.ipertesto.org/?p=1882" onclick="window.open(this.href);return false;

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 27 giu 2012, 10:11

ok, considerato che alterno momenti in cui vorrei urlare a momenti in cui vorrei solo piangere, ho scritto alla psicologa del consultorio che mi ha seguita nei corsi preparto se mi sa consigliare qualche centro a cui rivolgermi per un supporto
o un buono spacciatore, non saprei...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 27 giu 2012, 10:19

Le hai chiesto anche dello spacciatore, Ro? :ahaha :coccola :coccola però... è molto ingiusto che siate lasciati in questo limbo per un periodo così lungo... :cuore
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 27 giu 2012, 10:38

la richiesta dello spacciatore è il prossimo step

guarda, ad oggi quella che si sbatte di più è psico superstar
che è riuscita a dorganizzare incontro al vertice con npi il 2 luglio
peccato io sia in romania... :che_dici :che_dici

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 27 giu 2012, 13:00

Oggi pomeriggio abbiamo un compleanno di un bimbo di scuola che sarà in vacanza nella stessa località in cui saremo noi a luglio.

Gli ho comperato come regalo questo libro

http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/c ... i%20Junior" onclick="window.open(this.href);return false;

Parla di autismo a basso funzionamento, ma secondo me è proprio molto bello per spiegare l'autismo. E anche per spiegare come a volte le parole dei medici e dei professionisti possano risultare troppo crude e poco rispondenti alla realtà.

Vedremo un po'...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 27 giu 2012, 13:02

Link errato scusate

http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplR ... 16&sezione" onclick="window.open(this.href);return false;

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 28 giu 2012, 9:31

fed, ho letto la presentazione e sembra carino, solo non riesco a capire se sia per bambini e come sia..boh, scritto, illustrato o simili, per essere per bambini.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 giu 2012, 7:57

Sì, Robby, è un libro per bambini, ha bellissime illustrazioni che raccontano di questa mamma e del suo bimbo che il mondo non vuole e che lei invece capisce e aiuta ad aprirsi agli altri e al tempo stesso aiuta gli altri a capirlo.

I disegni a me sono piaciuti molto, ed è molto grande. :sorrisoo

Noi ieri ultimo giorno di scuola. E' stato abbastanza impressionante, dato che ho realizzato che l'anno prossimo anche Milo farà parte dei grandi. Non che la cosa per noi cambi di molto... al 90% resteremo in materna un anno in più quindi... però ecco, mi ha fatto abbastanza impressione.

All'uscita, erano passati sia il nostro supervisore che le due terapiste della coop. e siamo usciti insieme. E ci verranno a trovare anche un giorno al mare :sorrisoo L'ho trovata una cosa molto bella, in fondo noi per loro siamo 'lavoro', ma si sta creando un rapporto affettivo importante, a cui anche mio figlio tiene molto (l'AEC se la voleva portare a casa, per dire :risatina: ).

I miei tra l'altro (mia madre :che_dici ) si sono piccati del fatto che il supervisore non li abbia voluti conoscere visto che loro sono figure di riferimento affettive importanti :che_dici Quindi lui ci chiacchiererà un pochino (speranod che la cosa aiuti a togliere il prosciutto, ma ne dubito :che_dici ... ma almeno potrà vedere coi suoi occhi i tratti Asperger di mio padre :congratulations: :congratulations: ).

Bene, vado che le lavatrici pre-mare ci aspettano. :bacio

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 giu 2012, 10:28

Forse dal sito della casa editrice si capisce meglio (e ci sono comunque i link con le interviste alla mamma-autrice).

http://www.edizionilapis.it/it/libro.php?id=227" onclick="window.open(this.href);return false;

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 29 giu 2012, 14:02

Fed, sul fatto di trattenerlo un anno in più alla materna non prendere decisioni affrettate, non darlo per scontato... Anche io quando aveva 4 anni pensavo così poi invece un anno dopo ho iniziato a cambiare idea e all'ultimo anno di materna anche tutti gli operatori (sia pubblici che privati) concordavano nel mandarlo regolarmente alle elementari. Avendo una buona intelligenza, il lavoro gli ha permesso di recuperare molto e di entrare in prima sapendo già leggere. Certo rimanevano, e rimangono, le grandi difficltà relazionali, ma sono sicura che la materna in questo non lo avrebbe aiutato più di tanto. Invece sul versante iperattività e deficit attentivo le elementari lo hanno aiutato molto: il banco, le regole, gli orari, la campanella... La materna invece era troppo dispersiva, troppi momenti morti, troppo gioco libero in cortile dove si isolava...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 29 giu 2012, 16:03

Grazie, Marc, della tua esperienza :ok . La mia preoccupazione maggiore in questo momento è la sua immaturità a livello di impugnatura di matite/penne. Lui di fatto non sa neanche scarabocchiare, non gli piace, stiamo facendo un programma ABA anche su quello ma esegue il colorare sempre controvoglia, è proprio restio a tenere in mano una matita o una penna... con che spirito posso pensare di mandarlo a scuola dove passerà la maggior parte del tempo a scrivere? :argh

L'unica ipotesi alternativa, in questo momento, sarebbe un PEI che gli faccia usare un pad o un computer al posto del quaderno... giusto così... non so... Ma hai ragione, staremo a vedere :sorrisoo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 giu 2012, 16:58

fed+brugnomo ha scritto:Grazie, Marc, della tua esperienza :ok . La mia preoccupazione maggiore in questo momento è la sua immaturità a livello di impugnatura di matite/penne. Lui di fatto non sa neanche scarabocchiare, non gli piace, stiamo facendo un programma ABA anche su quello ma esegue il colorare sempre controvoglia, è proprio restio a tenere in mano una matita o una penna... con che spirito posso pensare di mandarlo a scuola dove passerà la maggior parte del tempo a scrivere? :argh

L'unica ipotesi alternativa, in questo momento, sarebbe un PEI che gli faccia usare un pad o un computer al posto del quaderno... giusto così... non so... Ma hai ragione, staremo a vedere :sorrisoo
E' il problema di mio figlio maggiore a scuola, diciamo che sul PEI è scritto che dovrebbe usare il pc ma di fatto la cosa è di una complicazione estrema :impiccata: visto che il pc è ingombrante, la stampante non c'è ... bisognerebbe andare in segreteria con la chiavetta ogni volta :impiccata:
Poi bisogna dire che comunque scrivere al pc richiede un certo allenamento ... la velocità all'inizio non è il massimo.
Quindi siamo organizzati così: a scuola scrive a mano (con riduzioni del carico per cose non essenziali: tipo se c'è da scrivere l'intervento di ogni bambino in una discussione ... lui è esentato e scrive solo 1 intervento il suo) e a casa scrive al pc. La scrittura al pc tra l'altro è utile per evitare errori di ortografia ed è molto utile nella mancanza d'attenzione perché i bambini si brasano davanti allo schermo :hi hi hi hi
A 4 anni Davide (sebbene non avesse alcuna diagnosi e io nessun sospetto) non disegnava e non scriveva certo, il cambiamento che ha fatto l'ultimo anno è stato incredibile soprattutto a livello verbale. Quoto marc sul discorso che all'asilo si isolerebbe e poi ti dico che avendo già una diagnosi ti presenti con un fascicolo in mano e non passi tutta l'odissea che ho passato lo scorso anno ... :che_dici
Prenditi pure il prossimo anno per valutarlo bene, in tutta serenità.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 29 giu 2012, 18:55

ci hanno accordato l'accompagno!ma non possiamo mandare avnti la pratica perchè l inps invierebbe i soldi a nome della bimba e la banca non ci permetterebbe di ritrirarli. ci hanno detto che bisogna avere l'autorizzazione di un giudice tutelare per minore ch edeve autorizzare l'apertura del conto corrente a nome della bimba e deve indicare quanto ci autorizza a prelevare,
per cvhi ha già l'accompgano, come avete fatto ?

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 29 giu 2012, 20:40

Anche a me all'inizio dissero che ci potevano essere dei problemi con la banca ma mi è bastato parlare con il mio referente (oppure si parla direttamente con il direttore) e presentargli alcuni documenti che poi non ho avuto nessun problema. La pensione arriva intestata al bimbo ma sul mio conto, dopotutto sono la madre, dove starebbero tutti questi inghippi!! Comunque nessuno mi aveva accennato al giudice tutelare, semplicemente mi avevano detto di scegliere un'altra modalità di riscossione, ossia la posta. Certo che ci manca solo la burocrazia a crearci dei problemi!

Fed anche mio figlio era gravemente disprassico (lo è ancora ma molto meno) e con una motricità fine inclassificabile. A 4 anni insieme ad Ados e Cars gli fecero il Pep 3 che rimase praticamente bianco perchè non sapeva fare nulla. Adesso scrive, non benissimo ma scrive, e colora, disegna... Non a livello della sua età ma quest'anno ha seguito regolarmente il programma della classe.

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 1 lug 2012, 10:09

pare che per chi lo fa adesso ci siano maggiori problemi, pare sia una normativa del 1 giugno 2012 per cui tocca avere autorizzazione del giudice non solo per aprire il conto corrente ma anche dove sia stabilito quanti soldi possiamo prelevare e gestire noi genitori :buuu altri problemi col lavoro: ho fatto pratica di 104 e invalidità. tutto protoccolato all inps fornita copia al datore di lavoro che dice che ancora non va bene e deve arrivare a loro una lettera raccomandata dall'inps!!!!! e io intento che faccio????? la 104 mi serve! poi c'è anche il congedo biennale straordinario per l'invalidità. anche li non ho capito se devo dare un preavviso al datore di lavoro. uff che caos :aargh

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 7 lug 2012, 21:56

ci siete? :ciaociao

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”