GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

spettro autistico

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
mammaanto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: spettro autistico

Messaggio da mammaanto » 1 dic 2011, 9:35

scusatemi ragazze,
non e' che mi lamento,lo vedo da me che il quadro generale del bambino non e' grave,e che il suo percorso sta' volgendo in positivo,ma purtroppo ho un carattere fragile,tendo a guardare prevalentemente i lati negativi delle cose.
Lui in realta' ha fatto due valutazioni in due ospedali diversi.
Nel primo ospedale(specializzato in autismo),un po' lontano da dove abitiamo, gli hanno fatto 3 sedute di valutazione,l'ADOS,e test di Griffith, e qui,nero su bianco,mi hanno dato la diagnosi di disturbo generalizzato dello sviluppo non altrimenti specificato(il bimbo non aveva ancora compiuto 3 anni).
Poi ,dopo qualche mese l'ho portato nella nostra ASL,che ci ha preso in carico,dove,con una breve osservazione da parte della NPI, senza fare test,ha detto che il bimbo presenta dei tratti autistici,ma a voce,perche'visto i progressi veloci che sta' facendo,vuole aspettare.
Io non ho detta a quest'ultima NPI che abbiamo gia' una diagnosi da un'altro ospedale.
Ma credo che verso gennaio-febbraio i test verranno fatti anche qui.
Lui sta' facendo una sola seduta a settimana di psicomotricita',per il resto lo sta' aiutando molto la scuola materna.
io spero veramente che possa "uscirne"veramente da questo spettro,anche se me lo hanno i medici,non ci credo,solo il tempo ce lo dira'.

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 dic 2011, 11:01

Allora aspetta gennaio :incrocini . Ma se la situazione è in evoluzione, con un bimbo borderline, non capisco veramente perché fossilizzarti su quel 7 (7, ribadisco, che è la SOGLIA dei disturbi dello spettro).

Il nero lo conosco bene, visto che me lo sto vivendo pure io... ma io ho un altro quadro clinico, decisamente non così ottimistico
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 1 dic 2011, 11:03

così per capire..ma a partire da quando generalmente fanno quei test?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 dic 2011, 11:08

Ro, non prima dei 2 anni...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 1 dic 2011, 11:29

ok, quindi ho tempo

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 dic 2011, 11:37

Beh, Robi, non credere. Per quanto ne avrete con gli incontri con la psicologa, ancora? Secondo me a fine ciclo si prenderà un po' di tempo per fare la relazione, e poi vi dirà se è il caso di approfondire con valutazione ad hoc o meno.

Sta al tuo istinto di mamma poi, decidere se fidarti di quel che ha detto lei o se approfondire a prescindere.

E in ogni caso, come dimostra anche il caso di MammaAnto, quando sono così piccoli è anche possibile che, soprattutto in casi borderline, la valutazione cambi in corso d'opera.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 1 dic 2011, 11:48

fed+brugnomo ha scritto:Beh, Robi, non credere. Per quanto ne avrete con gli incontri con la psicologa, ancora? Secondo me a fine ciclo si prenderà un po' di tempo per fare la relazione, e poi vi dirà se è il caso di approfondire con valutazione ad hoc o meno.

Sta al tuo istinto di mamma poi, decidere se fidarti di quel che ha detto lei o se approfondire a prescindere.

E in ogni caso, come dimostra anche il caso di MammaAnto, quando sono così piccoli è anche possibile che, soprattutto in casi borderline, la valutazione cambi in corso d'opera.

per ora gli incontri previsti sono solo tre, poi appunto, sta a lei valutare e decidere

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 1 dic 2011, 12:54

beh, mammaanto, se la scuola ti sta aiutando hai gia una grandissima fortuna, io ne ho avuta un po' meno con la scuola ma pazienza - e concordo con Robi, quel 7 non conta niente, conta solo l'evoluzione del bambino...e ricordiamoci sempre che i bimbi non sono fotocopie uno dell'altro e non tutto quello che fanno e' patologico, anche se quando ti danno una diagnosi di disturbo pervasivo dello sviluppo ti fissi su tutto e dopo un po' ogni comportamento un po' strano ti sembra patologico
quando mio figlio piu' grande passava ore a mettere in fila le macchinine non ci facevo caso, quando lo faceva Franci ecco che subito intervenivo a distrarlo..qui a Reggio comunque le valutazioni le fanno anche prima dei due anni

serena73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da serena73 » 1 dic 2011, 14:27

salve,

riemergo dai mille impegni!
FED prima o poi ti chiamerò! :fischia

...e non mi fido delle diagnosi sbrigative.....osservo con attenzione! grazie cara!

cristinagrazie della testimonianza!

vi aggiorno: siamo stati presi dall'ASL di nostra competenza in osservazione. ovvero la terapista per 10 venerdì di seguito incontra ale e lo sta valutando, domani sarà il 3 incontro.....ovviamente mio figlio sta dando il peggio di se!
e la terapista è più testarda di mio figlio, gli fa fare tutti gli esercizi chiesti, anche 2 volte e lui li fa! :spiteful:

dal primo GLH (o GHL?) è emerso sia dalle maestre che dal NPI, che mio figlio non ha problemi di ritardo dello sviluppo motorio, sa coordinarsi nei movimenti e sa disegnare cose che a bambini con problemi, risulterebbe difficile ed es. disegnare il sole con i raggi.
loro notanto un problema su, quello che può esser definita, sequenza. Ad es. prendere lo zainetto, aprirlo, prendere il bicchiere, la tovaglietta e poi fare l'inverso....a mio figlio risulta difficile, si perde!

vediamo come procede!
ALESSANDRO 16/11/07 - 53 cm - 3,360 kg GIORDANO 29/01/11- CM 50- 3,300 KG

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 dic 2011, 18:21

Serena, che bello! A me aiuta tanto leggere, noi ad esempio siamo messi in maniera diversa, per esempio mio figlio è molto autonomo nelle sequenze (apparecchia e sparecchia da solo per la merenda a scuola e devo dire pure a casa :fischia ), ma per esempio sui disegni siamo fermi agli scarabocchi :buuu Ha fatto una volta lo schema corporeo, e mai più l'anno scorso, aiutato dalla maestra :x:

Robby, quindi vi manca un solo incontro? Allora aspettiamo di sapere che vi dice lei! :incrocini :incrocini

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 1 dic 2011, 18:48

Fed non disperare....fino a qualche mese fa Franci non voleva neanche prendere in mano i pennarelli e a scuola rifuggiva fogli e colori...poi improvvisamente ha cominciato a disegnare cose belle e sensate, e adesso non si ferma piu e fa' disegni bellissimi..

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 2 dic 2011, 9:37

Grazie Cristina :sorrisoo lui da piccolo scarabocchiava... dipingeva coi pennelli... coi colori a dita... poi ha perso interesse. Adesso alla materna stanno facendo un lavoro sui colori, e vedo che è molto interessato anche lui, e almeno ha ricominciato a scarabocchiare un po'... l'altro giorno ha voluto pure appendere al muro il suo capolavoro :risatina:

Io non dispero, ma mi rendo conto che per me questo è un periodo duro duro, sto facendo i conti con una condizione che non immaginavo fosse così penalizzante, per lui e per noi... non so cosa ci riserverà il futuro e questo mi angoscia moltissimo.

Amen... passerà...

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 2 dic 2011, 11:39

fed+brugnomo ha scritto:Grazie Cristina :sorrisoo lui da piccolo scarabocchiava... dipingeva coi pennelli... coi colori a dita... poi ha perso interesse. Adesso alla materna stanno facendo un lavoro sui colori, e vedo che è molto interessato anche lui, e almeno ha ricominciato a scarabocchiare un po'... l'altro giorno ha voluto pure appendere al muro il suo capolavoro :risatina:

Io non dispero, ma mi rendo conto che per me questo è un periodo duro duro, sto facendo i conti con una condizione che non immaginavo fosse così penalizzante, per lui e per noi... non so cosa ci riserverà il futuro e questo mi angoscia moltissimo.

Amen... passerà...
:coccola :coccola
fed, io spero che quando avrete trovato un equilibrio le cose cominceranno a migliorare, per te e per voi
posto che immagino la preoccupazione del domani non riesca a togliertela nessuno...

sul disegnare non mi pronuncio
pietro non ci pensa neppure
se gli dò foglio e pennarello si diverte a sbatacchiare il pennarello in giro e ad accartocciare il foglio
certo, si diverte eh... :che_dici :che_dici

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 2 dic 2011, 11:40

ah, fed, di incontri ne mancano due
finora siamo andati solo una volta

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 2 dic 2011, 11:59

Fed, non nominarmi la parola "futuro"....mi sono imposta di cercare di andare avanti giorno per giorno, e ogni tanto ci riesco anche ( diciamo per un paio di settimane alla volta....)
poi comincio a pensare a quando andra' a scuola e vengo presa da "leggeri" attacchi di ansia ...fortuna che mio marito e' una roccia solida, senno' negli ultimi due anni io sarei gia' stata ricoverata al manicomio ...ogni volta che l'ho visto in difficolta' e' stato come prendere una coltellata, e questa piacevole sensazione non tende a diminuire col tempo, nonostante i miglioramenti, nonostante gli enormi progressi... :cuore :cuore :cuore

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 2 dic 2011, 14:11

Sì, in questo periodo sono mooolto angosciata per il futuro... ma molto molto... così tanto che non mi riesco nemmeno a godere il presente :x:

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 5 dic 2011, 13:06

Breve aggiornamento per quanto ci riguarda, mi servono un po' di consigli.

Ho scritto alla Breccia nel muro (http://www.unabreccianelmuro.it/" onclick="window.open(this.href);return false;), dove siamo stati chiamati per il 16 dicembre per una prima valutazione, che è (mi è stato spiegato) preliminare all'inserimento di gnomo a partire dal 19 marzo in un programma di 12 mesi presso il loro Centro.

Ora: noi abbiamo appena iniziato con altra cooperativa. Da gennaio, dovremmo avere a scuola AEC della stessa cooperativa. Che faccio? Lo mando alla Breccia e interrompo con quelli che ci seguono? A 5 mesi dall'inizio del programma? Con operatori che lo seguono a scuola 2 volte a settimana, a casa e con l'AEC a scuola quotidianamente? Sono molto ma molto in dubbio. Anche perché, al momento, non ho ancora strumenti per dire se il programma messo in atto sinora sia efficace (abbiamo iniziato da meno di un mese, e non siamo decisamente ancora a regime).

Aiut... :argh

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 5 dic 2011, 15:27

scusa Fed mi spieghi cosa e' AEC ??? magari lo avevi gia' detto ma non ho la forza di rileggere tutti i post :bacio

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 5 dic 2011, 16:55

Assistente Educativo Culturale (in pratica, una figura che si affianca all'insegnante di sostegno).
Nel suo caso, sarà presente 3 ore al giorno

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 5 dic 2011, 17:16

http://www.aidel22.it/guidapratica/guid ... scuola.htm" onclick="window.open(this.href);return false; qua si spiega un po' meglio il suo ruolo, ma per quanto ci riguarda le insegnanti ci avevano chiaramente espresso una preferenza per l'AEC rispetto a un'integrazione del sostegno, perché dicono che solitamente sono ragazze giovani, laureate e preparate (quella che c'era l'anno scorso era psicologa, per dire, e lavorava con il centro di via dei Sabelli).

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”