GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VALUTAZIONE PSICOFONIATRICA
-
- Active~GolGirl®
Re: VALUTAZIONE PSICOFONIATRICA
anna vedrai che migliorerà con le giuste terapie!
E poi se per caso, come ti dicevo sopra, il medico o la logopedista vi dicessero di uscire dallo studio durante gli esercizi, vuole dire che ritengono il bambino più collaborativo senza la presenza dei genitori. E' un po' come quelle situazioni in cui le mamme si stupiscono perchè il figlio all'asilo è bravissimo, a casa un diavoletto: delle maestrs hanno più timore e, in quelche modo, rispetto dell'autorità, per cui collaborano di più, e lo stesso vale per i camici bianchi.
Mio figlio è un piccolo ribelle, in senso buono, e mercoledì scorso perfino alla neuropsichiatra del follow up post TIN ha detto di no: lui prima di fare ciò che lei le chiedeva in termini di movimenti voleva finire il disegno. E, d'altra parte, era stata lei stessa a chiedergli di disegnare...e Mr. Ribellino le ha detto: "Aspetta, devo finire!" (ha due anni e mezzo....)
E poi se per caso, come ti dicevo sopra, il medico o la logopedista vi dicessero di uscire dallo studio durante gli esercizi, vuole dire che ritengono il bambino più collaborativo senza la presenza dei genitori. E' un po' come quelle situazioni in cui le mamme si stupiscono perchè il figlio all'asilo è bravissimo, a casa un diavoletto: delle maestrs hanno più timore e, in quelche modo, rispetto dell'autorità, per cui collaborano di più, e lo stesso vale per i camici bianchi.
Mio figlio è un piccolo ribelle, in senso buono, e mercoledì scorso perfino alla neuropsichiatra del follow up post TIN ha detto di no: lui prima di fare ciò che lei le chiedeva in termini di movimenti voleva finire il disegno. E, d'altra parte, era stata lei stessa a chiedergli di disegnare...e Mr. Ribellino le ha detto: "Aspetta, devo finire!" (ha due anni e mezzo....)
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- anna73
- Basic~GolGirl®
Si avete ragione...mi devo tranquillizzare e comunque riterranno di fare la terapia accettarla nella certezza che farà bene a Luca.
Grazie davvero a tutte mi avete regalato la speranza
Grazie davvero a tutte mi avete regalato la speranza

Luca....il nostro "piccolo grande amore" è nato alle 18.16 del 3/10/2006
Membro delle Peperine Fans Club
A 40 ANNI CI RIPROVO
Membro delle Peperine Fans Club
A 40 ANNI CI RIPROVO
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Ciao Anna, ho letto questo topic tutto di un fiato.
Sulle mamme dei compagni di tuo figlio c'è poco da dire, le sole cose che mi verrebbero in mente sono parolacce!
comunque sia, volevo dirti che:
1. Una delle mie più care amiche è sorda (parzialmente) dalla nascita, ha una vita decisamente normale, non parla benissimo ma la si capisce e, cosa che ti potrà magari sorprendere, canta in un coro e suona il clarinetto!
E' stata seguita da una logopedista da piccola, e a sua volta adesso è educatrice specializzata in psicomotricità.
2. La ped del nido che frequenta lo gnomo ci ha invitati oggi per un colloquio in merito ad un possibile ritardo di sviluppo nel linguaggio. Mi è parsa una persona veramente preparata, molto poco allarmista, e desiderosa di comprendere la situazione del cucciolo (29 mesi) anche al di fuori della situazione nido. E mi ha detto che lei ha esercitato prevalentemente nella zona dei Castelli, quindi se magari vi servisse il riferimento di qualche professionista nella sua zona, martedì prossimo glielo posso chiedere. Senza impegno, eh?
Forza
ne uscirete a testa altissima 
Sulle mamme dei compagni di tuo figlio c'è poco da dire, le sole cose che mi verrebbero in mente sono parolacce!
comunque sia, volevo dirti che:
1. Una delle mie più care amiche è sorda (parzialmente) dalla nascita, ha una vita decisamente normale, non parla benissimo ma la si capisce e, cosa che ti potrà magari sorprendere, canta in un coro e suona il clarinetto!
E' stata seguita da una logopedista da piccola, e a sua volta adesso è educatrice specializzata in psicomotricità.
2. La ped del nido che frequenta lo gnomo ci ha invitati oggi per un colloquio in merito ad un possibile ritardo di sviluppo nel linguaggio. Mi è parsa una persona veramente preparata, molto poco allarmista, e desiderosa di comprendere la situazione del cucciolo (29 mesi) anche al di fuori della situazione nido. E mi ha detto che lei ha esercitato prevalentemente nella zona dei Castelli, quindi se magari vi servisse il riferimento di qualche professionista nella sua zona, martedì prossimo glielo posso chiedere. Senza impegno, eh?
Forza

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- aria
- Expert~GolGirl®
quoto e straquoto i commenti delle altre sui bambini e sulle mammeanna73 ha scritto:E' vero non ci sono parole!!!fiona 74 ha scritto:si è girato dalla mamma e ha detto "Mamma, sai che quello è sc**o!" e la mamma ha riso io ho ribbattuto "Non è sc**o, solo che non ti ha sentito!" ma mi ha fatto malesenza parole!! ma che gente c'è ( mi riferisco agli adulti)?? mi dispiace molto!!Però ieri alla festa di compleanno di un amichetto...prima festa, tra l'altro, mi hanno spezzato il cuore....3 bimbi lo prendevano in giro x come parlava...lo scimmiottavano...e poi hanno detto "sc**o...sc**o" davanti alle mamme che non hanno detto una parola
Nel frattempo Luca ha fatto qualche piccolo progresso con la stimolazione a casa ma poco perchè quando non vuole collaborare sono guai.
Ora aspettiamo gennaio x andare dal prof. e fare questa benedetta valutazione e iniziare la terapia.
Intanto vi ringrazio sempre x la collaborazione e le esperienze che servono tantisimo!

secondo me però gennaio è lontanissimo! sono più di 6 mesi
Io il mio lo porto, sempre per un disturbo del linguaggio ( ma probabilmente anche psicologico) domani al policlinico se vuoi info mandami un mp, i tempi per adesso sono ragionevoli (ho chiamato circa 10 gg fa per avere questa prima visita domani), a via dei sabelli,invece, siamo in lista per questa valutazione per ottobre circa

...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
- clizia
- Silver~GolGirl®
roba da matti. spero solo che quella mamma abbia frainteso, ma che dico... è sempre brutta come frase e no si dice , qualumnque intenzione ci fosse sotto. e le maestre?? Invece di rompere col cibo e aggiungere stress ad un bambino non potrebbero educare gli altri all'accoglienza invece che all'emarginazione per qualunque motivo??! Ma che gentaglia!anna73 ha scritto:
Loro si sono impuntate perchè in effetti, rispetto agli altri (considera che è una classe di coetanei) lui non chiama gli amichetti e, non solo non interagisce granchè, ma alcuni lo trattano in modo "cattivo"...uno l'altro giorno, quando sono andata a prendere Luca, si è girato dalla mamma e ha detto "Mamma, sai che quello è sc**o!" e la mamma ha riso
In bocca al lupo per l'organizzazione della logopedia, vedrai che con gli esercizi riuscirà ad accorciare il gap!

Streghettasaetta
- vanilla75
- Original~GolGirl®
Non voglio esprimermi riguardo la poca sensibilità dei bimbi, che poi andrebbe chiamata con il nome giusto, cattiveria...che è frutto dell'insensibilità dei genitori...ma la storia qui sarebbe troppo lunga...
Io ho portato proprio l'altro ieri mia figlia Chiara dalla neuropsichiatra infantile, proprio per un ritardo del linguaggio, quindi siamo all'inizio del cammino...e il percorso lo vedo molto lungo, adesso dovrà fare la valutazione con la logopedista, il 10 giugno (rendiamoci conto di quanto tempo...), poi la visita dall'otorino per valutare se sente bene o ha problemi...però mi ha già pre-avvertito che se dovrà fare logopedia la lista d'attesa sarà molto lunga...
era un chiro ed esplicito invito ad andare nella struttura privata che c'è qui secondo voi????Spero di no... 
Io ho portato proprio l'altro ieri mia figlia Chiara dalla neuropsichiatra infantile, proprio per un ritardo del linguaggio, quindi siamo all'inizio del cammino...e il percorso lo vedo molto lungo, adesso dovrà fare la valutazione con la logopedista, il 10 giugno (rendiamoci conto di quanto tempo...), poi la visita dall'otorino per valutare se sente bene o ha problemi...però mi ha già pre-avvertito che se dovrà fare logopedia la lista d'attesa sarà molto lunga...

Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011
- aria
- Expert~GolGirl®
vanilla non so quanto ti sia distante Collevecchio (RI) ma lì c'è un centro convenzionato e mi hanno detto altre mamme che ci vanno che sono molto bravi 

...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
- vanilla75
- Original~GolGirl®
Me ne ha parlato una collega proprio di Collevecchio ieri sera...le ho detto d'informarsi su cosa serve per il primo accesso, dista solo 20 minuti!!!Credo che prima s'inizia meglio è...io intanto cerco di stimolarla in tutti i modi...ma il suo interesse è proprio scarso...certe volte mi guarda così
...fortuna che i secondi sono più precoci...io posso ampiamente sfatare questo falso mito!!!!! 

Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011
- aria
- Expert~GolGirl®
Ma non saprei, io ho duciamo una diagnosi del disturbo di Francesco e quindi sono andata lì, ho compilato un modulo e consegnato questa diagnosi, ci hanno messo in lista di attesa per la prima visita con il loro NPI e sarà poi il medico a valutare che tipo di "trattamento" ha bisogno (logopedista, psicomotricista, psicologo, ecc.)
Mi hanno detto che la lista è di circa 4/5 mesi di solito ma se ci sono casi più urgenti ovviamente questi hanno la priorità.

Mi hanno detto che la lista è di circa 4/5 mesi di solito ma se ci sono casi più urgenti ovviamente questi hanno la priorità.

- vanilla75
- Original~GolGirl®
Grazie Aria...quindi comunque devo attendere la valutazione del 10 giugno che farà la logopedista insieme alla psicomotricista...poi in base a ciò che mi diranno provo ad andare in questo centro, mi devo comunque far rilasciare un documento con su scritto la diagnosi GRAZIE!!! 

- aria
- Expert~GolGirl®
cmq ho visto che c'è anche un centro convenzionato a Civita castellana prova a cercare su logopedista.it 

-
- New~GolGirl®
Sono nuova di GOL, ma volevo esprimerti tutta la mia vicinanza ed affetto di mamma, nonchè di sorella di un "bimbo" (ormai ha 25 anni a settembre) speciale, che a suo tempo veniva deriso dai compagnetti e dalle mamme, soprattutto all'asilo...questi episodi dove fuoriesce l'insensibilità dell'essere umano tirano fuori tutta la mia indignazione di mamma. Ti abbraccio tesoro, un bacione grande al tuo piccolo eroe. 

Siete nella mia anima e lì vi lascio per sempre, cuccioline mie....
Mavi+Carlotta: amore senza confini
Mavi+Carlotta: amore senza confini