GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sindrome di down

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Sindrome di down

Messaggio da Fra1 » 12 giu 2008, 15:41

Io non so aiutarti, ho paura di sbagliare nel dirti qualcosa e ancor più ho paura di dirti cose banali.... ma mi ha colpito molto il tuo messaggio e la mia risposta vuole essere d'augurio perchè la situazione si risolva.. tutti e 3 insieme sarete felici, te lo auguro di :cuore
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

giggia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da giggia » 12 giu 2008, 15:43

Invisibile, io non so, non pretendo di sapere quello che stai passando, perché sono stata fortunata.

Ovviamente quoto quello che ti hanno detto tutte le altre, di parlare parlare parlare fino allo sfinimento.

Però di quello che hai scritto mi ha colpito una frase:
invisibile ha scritto:In compenso, i rapporti tra noi genitori non va. Mio marito sembra he mi eviti...eppure la + bisognosa di affetto adesso sono io, dopo tutto quello che ho passato. Ho paura di crollare...
Io credo che lui magari pensa "lei adesso mi evita, non ha occhi che per lui,il + bisognoso di affetto adesso sono io, dopo tutto quello che ho passato". E probabilemente lui aggiungerebbe anche "quello che STO passando e che passerò"
Perchè comunque gli uomini comunque vivono la nascita di un figlio in maniera totalmente diversa da noi, e sono tantissime le coppie che vanno in crisi con l'arrivo di un bebè. E per voi ci sono tante difficoltà in più, e lui, in quanto uomo, geneticamente è portato a proiettarsi molto di più sul lungo termine, e quindi oltre che all'imminente tende a preoccuparsi per il futuro del vostro meraviglioso bimbo, a quando non sarà più un bimbo ma un ragazzo e poi un uomo...

Con questo non so darti un perchè o una soluzione, volevo solo provare a darti uno spunto su cui riflettere; poi magari ho detto solo una marea di stupidaggini :sorrisoo
"Le mamme sono sempre mamme, anche senza bambini" Livia, 4 anni La funzione cerca è diventata fInzione cerca - giggia mamma di Livia (18.04.03) e Claudia (20.11.06)

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 12 giu 2008, 15:55

io non ho bimbi down ma sono andata a vedere il sito e a spiare il forum :sorrisoo siete mamme meravigliose di bimbi fantastici :bacio
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 15 giu 2008, 15:58

INVISIBILE anch'io, sinceramente non so cosa consigliarti o dirti per farti sentire meglio o più sù...credo che non ci siano parole...Se vuoi tornare ogni tanto dalle marzoline, noi siamo pronte ad appoggiarti e confrontarci, anche se l'esperienze possono essere diverse per ogni mamma :cuore
Per tuo marito mi viene da dirti che gli uomini ragionano diversamente di noi donne e prendono le cose diversamente...PARLATE!
e FORZA! per il tuo piccolino! :emozionee
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 15 giu 2008, 21:53

cara Invisibile, compagna di viaggio marzolina, solo ora apprendo la notizia del tuo piccolo Marco, probabilmente in quel periodo non leggevo tanto e quindi non ne sapevo nulla...
Inutile dirti che mi dispiace, inutile dirti che Marco è un bimbo molto fortunato ad avere una mamma come te.... e sicuramente anche un papà come tuo marito, che imparerà ad amarlo infinitamente proprio come te...
Concordo con le altre che ti hanno consigliato di non chiudervi nel silenzio, ma parlare parlare e parlare, tirarvi i piatti addosso se necessario, ma dovete scaricare la tensione che sicuramente avrete.. dovete imparare ad affrontare insieme questo lungo cammino che vi aspetta..
Tantissimi baci a te ed al tuo piccolino, forza Invisibile, siamo qui tutte pronte a sostenerti..
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 15 giu 2008, 22:18

ciao invisibile...che bello rileggerti ...e se sei qua a scrivere ..forse è perchè dopo la sofferenza iniziale( e credo sia normale sia così) ti va ora di trasmetter anche a noi l'amore immenso che provi per tuo figlio...
..sono bellissime le parole che hai detto...ringrazi per non aver saputo niente prima...sono parole che solo una mamma felice può dire..ora speri di ritornare ad esser anche una moglie felice...cara dai tempo al tempo....e come ti hanno consiggliato le altre parla parla parla...scuoti tuo marito più che puoi

un bacione immenso al tuo marco...e a tutti i bimbi speciali come lui...che il suo grande cuore possa far rinascere la vostra famiglia :bacio
ti aspettiamo nelle marzoline...ti abbiamo aspettato e pensato tanto vieni a farci un saluto :bacio
scusa gli errori ma ho il bimbo che strilla
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

sabrina81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sabrina81 » 15 giu 2008, 22:29

Ciao Invisibile cara compagna Marzolina...... che dire anche io non trovo le parole, ti posso solo dire che ti siamo vicine!
abbiamo vissuto insieme i nove mesi più belli della nostra vita....e ora è ancora meglio perchè li abbiamo accanto a noi....io sono sicura che Marco sarà l'amore più grande della vostra vita porpio perchè speciale :cuore

Quoto chi ha detto che gli uomini ci mettono più tempo ad innamorarsi dei loro figli, però credo che parlare parlare e ancora parlare e confrontarsi renda una coppia forte e unita!!!!

Invisibile ti sono vicina :bacio :bacio
Linda 25 Marzo 2008A te che sei l’unica al mondo..hai reso la mia vita bella da morire..Semplicemente sei sostanza dei giorni miei

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 16 giu 2008, 20:51

Come va INVISIBILE? :bacio
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 16 giu 2008, 21:21

INVISIBILE MI RICORDO DI TE ANCORA PRIMA CHE RESTASSI INCINTA.
SEI VENUTA SU QUESTO FORUM PER CHIEDERE INFORMAZIONI SULLO SPERMIOGRAMMA PERCHE' TUO MARITO NON ERA TRANQUILLO, PER IL FATTO CHE NON RESTAVI INCINTA.
POI DOPO POCO SEI RIMASTA ED ORA HAI PARTORITO IL TUO CUCCIOLO :cuore

IO NON HO ESPERIENZA COI BIMBI DOWN NE' CONOSCO GENITORI DI BIMBI DOWN.
QUELLO CHE POSSO AVER CAPITO DI TUO MARITO E' CHE CREDO CHE ALLA FINE SIA SPAVENTATO.
SAI I PAPA' SI PREOCCUPANO SEMPRE TANTISSIMO, A VOLTE PIU' DEL DOVUTO.

TU PARLAGLI, NON FARLO CHIUDERE IN SE STESSO.
DIGLI CHE CE LA FARETE TUTTI E 3 INSIEME! :ok

IN BOCCA AL LUPO :bacio :incrocini
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 16 giu 2008, 23:10

Invisibile, la figlia dei nostri amici ha tre anni e mezzo ed è down. E' una bimba dolcissima e vivace. La mangerei di baci. Figurati che cerca di fare la mammina con la mia Francesca e la culla.
Dai a tuo marito un po' di tempo per accettare questa situazione. Probabilmente si sente meno forte di te.
Un abbraccio fortissimo :coccola
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maryfel » 17 giu 2008, 17:38

Invisibile, compagna marzolina,
credo che sia normalissimo, quasi scontato, che voi ora stiate attraversando un brutto period... concordo con le altre: non chiuderti nel silenzio, ma parla parla e parla, meglio anche litigare per scaricare la tensione che avete ma non chiudetevi ognuno nel proprio guscio... poi credo che effettivamente possa essere utilissimo per voi confrontarsi con genitori che hanno avuto esperienze simili e che hanno già superato lo straniamento inziale.
Vi abbraccio forte :bacio
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

Palletta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Palletta » 17 giu 2008, 22:18

Cara compagna marzolina, ho appena letto del tuo piccolo cucciolo...voglio solo lasciarti un abbraccio, mi mancano le parole giuste e non voglio sbagliare...anch'io ti consiglio di PARLARE PARLARE PARLARE con tuo marito e vedrai che inizierà ad amare il vostro piccolo miracolo speciale...

:bacio :bacio :bacio
15Marzo2008 h.9.25...IL SOLE ABITA A CASA MIA...c'è Manuela Maria
25Giugno2009 h.11.40...LA VITA MI SORRIDE...è arrivato Davide
Le mie stelline che brillano lassù APR.06 FEBB.14 FEBB.15 GIU.17

francesca66
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francesca66 » 20 giu 2008, 22:49

Ciao anch'io ho una bimba con s.d.d., ha 5 anni e si chiama Rosa e.... sono sopravvissuta! :ahaha ... almeno finora :sorrisoo
Ti invito anch'io sul forum pianetadown.org, e, se ci riesci, coinvolgi anche tuo marito, magari soltanto per leggere qualche storia... dopotutto, penso che sia normale avere paura di quello che non si conosce, e nella maggior parte dei casi - ed è capitato anche a me - quando nasce un bimbo come i nostri non si ha la più pallida idea di quello che sta per accadere... quindi cerca di stargli vicino, provate a ritagliarvi qualche momento soltanto vostro, a non vivere unicamente per vostro figlio... vedrai, con la forza dell'amore supererete questo momento iniziale di sgomento e saprete percorrere insieme questo cammino... duro, difficile ma anche ricco di gioie e soddisfazioni :sorrisoo :sorrisoo

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 21 giu 2008, 10:23

francesca che bello rileggerti come state :bacio
invisibile come va? :sorrisoo :cuore
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

francesca66
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da francesca66 » 21 giu 2008, 17:57

Stiamo benone, ma che bella accoglienza mi avete fatto, sono davvero felice che vi ricordiate di me!!! :sorrisoo :emozionee

Silvia D.
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Silvia D. » 22 giu 2008, 0:09

Invisibile, un bacione anche da parte mia, e scusa x non essermi fatta viva prima...
Parlare delle cose fa sentire un pochino più leggeri, quindi scrivici quando vuoi, saremo sempre qui pronte a coccolarti! :bacio
Dai una coccola al tuo meraviglioso bimbo e tanti :incrocini che con tuo marito le cose si rasserenino presto ( a proposito, come va adesso?)
Un bacio :bacio
Lorenzo 14/3/2008
Immagine

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 23 giu 2008, 0:27

Invisibile spero davvero che le cose con tuo marito vadano meglio. Forse è solo spaventato e gli uomini, si sa, spesso preferiscono evitare l'argomento o magari aspettano che siano le donne ad affrontarlo.
Parlare fino allo sfinimento è il consiglio più saggio.
Detto questo vorrei dirti altre mille cose ma non so esattamente cosa stai passando e non voglio rischiare di dire fesserie.

Ti abbraccio.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 25 giu 2008, 12:55

cara invisibile,
la figlia del cugino di mio padre è affetta da sindrome di down. Non starò a fare troppi giri di parole e ti dico subito che non è stato per niente facile per i genitori accettarla. Anche loro hanno avuto delle crisi coniugali ingestibili causate da incomprensioni, sofferenze, continue sensazioni di impotenza. Vanno in crisi le coppie con figli nati senza nessun tipo di problema fisico o mentale figuriamoci quelle con bimbi che hanno disfunzioni o quant'altro. Tutta questa fase di enorme difficoltà l'hanno vissuta all'inizio. Poi è successo qualcosa, non so, forse la vitalità di Lisa (così si chiama) il fatto che fosse una bambina molto affettuosa sempre in cerca di coccole ha portato il cugino di mio padre e la moglie ad amarla in modo spassionato e sereno. Lisa è stata seguita da un professore che le ha permesso di sviluppare corettamente certi lati comportamentali e i genitori le sono stati molto dietro stimolandola continuamente. Ora ha la bellezza di 18 anni e svolge una vita pressocchè normale, ha i suoi hobby, le sue amicizie ecc. ecc.
Con qs ti dico di parlare a tuo marito, di infondergli coraggio, di prenderlo per mano ed intraprendere il percorso insieme per far sì che vs figlia cresca nel migliore dei modi e di conseguenza possiate vivere serenamente.
Fai leggere a tuo marito qs post tanto per cominciare :incrocini
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da soniac » 8 lug 2008, 23:32

INVISIBILE!
ciAO STELLA!
VEDO CHE LE COSE NON VANNO PURTROPPO BENISSIMO,
MA ANCHE IO CONDIVIDO IL PENSIERO DELLE ALTRE MAMME CHE HANNO RISPOSTO
PARLANE PARLANE PARLANE CON IL TUO LUI, è L'UNICO MODO X VENIRNE FUORI, INSIEME :incrocini
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 31 lug 2008, 0:29

un abbraccio
vedrai che tuo marito presto accettera' la situazione e ti apprezzera' enormenmente per quello che fai... :bacio :emozionee

coraggio si sa che le mamme hanno le spalle forti!!!
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”