GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Spettro Autistico 2

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Bloccato
Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Spettro Autistico 2

Messaggio da Anna2001 » 11 giu 2012, 15:43

Winnie hai scritto parole d'oro. Pien di intelligenza e amore, quanto vorrei riuscire a condividerle con il pensiero.... Non smetterò mai di leggerti perche le tue parole mi lasciano tranquilla dentro, non so più serena....
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

marc72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marc72 » 11 giu 2012, 18:46

Fed io non credo che i bimbi autistici siano meno soggetti a incidenti ma che piuttosto siano sempre tallonati, ovviamente, da noi genitori o da chi li ha in custodia, a differenza dei pari età. Io vedo i bimbi dell’età di mio figlio che sono già autonomi, giocano in cortile da soli, si arrampicano e si scaravoltano nei giochi del parco, e si girano a dx e sx a guardare quando attraversano la strada… Noi invece gli dobbiamo stare sempre addosso e al mare lo dobbiamo marcare stretto perché, se si perdesse, non credo sarebbe in grado di chiedere aiuto, anche se poi magari riuscirebbe a tornare da solo al suo bagno, ma chissà dopo quanto tempo… Anche e soprattutto per questo motivo, io credo che sia da b*****i non riconoscere l’accompagnamento a un bimbo nello spettro, considerando che per noi non c’è mai pace e non c’è riposo.
Riguardo al dolore, molti autistici sono iposensibili e lo tollerano molto più degli altri. Da piccolo mio figlio non piangeva mai, lo trovavamo pieno di lividi nelle gambe (come tutti i bimbi del resto) ma non avevamo idea di come e quando se li fosse fatti. Una volta alla materna mi chiamarono perché si era messo a gattonare invece che camminare, poi al pronto soccorso abbiamo scoperto che si era slogato una caviglia.

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 11 giu 2012, 19:11

marc vero, anche a giulia un bimbo morse la guancia e lei non pianse ma le venne un livido nerissimo! sarà un fattore neurologico?

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 11 giu 2012, 19:56

Marc72 è vero noi li talloniamo 24 ore su 24 e non so come facciamo...

Anche Nicola diverse volte si è fatto male all'asilo e non si è mai lamentato dicevano le maestre, però tornava con certi lividacci, una volta finì al ps per suturare una ferita sotto al mento, si stette composto e serio sul lettino mentre il medico lo "cuciva" " devi stare fermo ma proprio fermo" gli aveva detto e lui serio serio obbedì..

A nessuna di voi è capitato che la maestra si lamentasse perchè il bambino si addormenta in classe allora?
IO lo trovo così sinistro sto fatto, e non è che dorme 10 minuti ma anche più di un'ora e la maestra non sa che fare, i compagni lo vorrebbero svegliare, ma lei lo fa dormire...non so se fa bene...
E questo fatto di dormire lo fa dall'inizio dell'anno solo che pensavo avesse smesso perchè non se ne lamentava più...invece nell'ultima parte dell'anno lo ha fatto ancora di più...

Un saluto a tutte
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 11 giu 2012, 21:44

Eccoci, nemmeno a farlo apposta stasera un quarto d.'ora fa giocava con suo fratello e il cane in giardino ed e' caduto :nonegiusto niente di grave per fortuna, ma una bella botta con sbucciatura nel ginocchio. Lui al contrario di come avete descrtitto i vs si lamenta, ci rimaner male e vuole tante coccole!! Quindi cerotto e coccole e disinfettante che pero gradisce poco ovviamente perche brucia!! Io da piccola ero uguale pianti non volevo assolutamente farmi disinfettare ,me lo ricordo ancora. E va be' ....notte a tutte.
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 12 giu 2012, 8:16

Oh ragazze, che vi devo dire? La cosa me l'ha riportata il nostro supervisore, che lavora con ragazzi più grandi, e mi diceva che hanno un istinto di autoconservazione molto alto (forse si riferiva agli adolescenti, non saprei dire).

E Marc concordo con te sull'accompagno al 100%. Che poi a me onestamente mi fa rabbia che tutto sto baillamme ce lo dobbiamo sobbarcare noi con figli invalidi veri per tutti quegli strunz di invalidi FALSI che per anni hanno gozzovigliato alle nostre spalle... :bomba :bomba

Yuki, non sono ovviamente un medico, ma lui cade addormentato così di colpo? Perché mi verrebbe da pensare proprio che sia la narcolessia (sonno che sopravviene in situazioni di forte stress, e le cause possono essere le più varie... ) magari finito il compito lo stress è così forte che ricarica le pile.

Ma tuo marito ha detto alla maestra che state facendo approfondimenti diagnostici? Che situazione :coccola
Iposensibilità al dolore: c'era anche qua. Direi che con la dieta è diminuita parecchio. Anche lui ovviamente torna a casa con graffi o sbucciature o lividi e non è in grado di dirci come se li è provocati, ma se succede a casa ultimamente piange e chiede di essere preso in braccio e vuole le coccole (Anna, sia chiaro che non intendevo dirti che non si fanno MAI male, ma che se ne fanno meno dei bimbi neurotipici).

Scappo che stanotte abbiamo ballato il ballo di S.Vito e ovviamente stamattina non si sveglia... lo porterò a scuola un po' dopo...
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 12 giu 2012, 17:07

Ciao a tutte. Volevo chiedervi quali sono stati i primi sintomi che avete trovato strani nel vostri figli e che vi hanno portato alla diagnosi ?
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 12 giu 2012, 19:28

Sky nel nostro caso ecolalia e ossessioni per alcuni oggetti, non giocava con i giocattoli, non socializzava, nessun gioco simbolico.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

grace09
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da grace09 » 13 giu 2012, 6:50

non parlava, difficoltà nell'interazione, incapacità di ascoltare una storia, principalmente. tu hai notato qualche sintomo particolare?

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 13 giu 2012, 8:19

Buongiorno...ieri non sono riuscita a passare, allora fatta visita, il medico, purtroppo sapeva già tutto, nel senso che la npi del centro l'aveva già chiamato, e gli aveva esposto la situazione, causa forza maggiore gli ho dato tutte le cose che avevamo, anche la relazione del BG, io avrei voluto evitare, proprio per avere un giudizio neutro...ma è andata così :x:

Ci chiamerà prossimamente per fissare due giorni di dh, dove faranno analisi metaboliche e genetiche, eeg, visita gastroenterologica e ripeteranno l'ADOS, più ovviamente la RMN che avevamo già fissato per settembre, io gli ho esposto i miei dubbi sul test, per me questo 0 sulla voce stereotipie non corrisponde alla realtà, lui ha detto che le stereotipie non si riscontrano solo nell'autismo, vedremo, non ci resta che aspettare.

Chiara ha dato il peggio come sempre, cioè nei posti nuovi si scatena, a prima vista io pure avrei detto che fosse iperattiva, ma gli ho sottolineato che di norma non è così, anche a scuola le maestre non si sono mai lamentate di questo, anche a terapia è tranquilla, in posti che non conosce si agita, non sta ferma un attimo,fa confusione.

Ho avuto una buona impressione, ma io l'ho avuta anche al BG, solo che non mi hanno convinto, magari ci daranno la stessa diagnosi per non mettere in cattiva luce gli altri...non ci resta che aspettare.

Un :bacio che andiamo a terapia
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 13 giu 2012, 8:21

Anna2001 ha scritto:Vanilla io credo che tu sia una super mamma. Hai tre bimbi da star dietro e nonostante la tua prima sia grandina e' sempre ancora 'piccola ' e ha bisogno di attenzioni. Per le cose che fa Chiara invece non so aiutarti il mio per fortuna queste non le fa. Non sono sicura sia legato all'a. Perche ricordo che tempo fa era sulla giostra dei cavalli,e Fed per fare lo sciocco leccava il palo, be' o faceva perche voleva imitare la sua amica che faceva la schiocchino, ma comunque i bimbi fanno set cose, le facevo pure io da piccola, senza senso lo so....ovvio che si devono sgridare, ma non imputare tutto a quello lo ripeto.
Ho visto le foto della tua Chiara e' bellissima. Ha uno sguardo che mi comunica tanto, sai?? Me l'abbraccerei dalla mattina alla sera!!! :cuore sarà che desidero una femmina e la porto nel cuore, mi consolo con quelle degli altri.
Grazie Anna :cuore oggi porto Martina al cinema a vedere La bella e la bestia in 3d, solo noi due, spero che anche questo aiuti e rinforzi un po' la sua autostima,in questi giorni è sempre nervosa,l'ho anche messa in punizione perchè veramente sta esagerando.
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 13 giu 2012, 14:43

Mel scusa, ma Claudio non ha mai fatto giochi simbolici? Non ha mai giocato, interagito con gli altri?

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 13 giu 2012, 15:09

No perche Fede fino ai tre anni faceva tutte queste cose, anzi!!!!
Oggi festa a scuola, se riesco dopo metto una foto con la maglietta che gli ho fatto!! Si e' fatto male pure oggi!! E' inciampato e si e' rotto il labbro e sangue dal naso.... :nonegiusto povero tesoro mio!!!

Quando mi ha vista si e' messo a piangere ancora e mi ha fatto vedere....caro....no. Parla ma si Sto arrivando! Esprimere.... Almeno con me.... Perche e' ovvio che gli altri non riescono a capirlo..usano mezzi di comunicazione 'normali' io e lui ne usiamo,ovviamente , come tutte le mamme con i propri figli, uno particolare, esclusivo :cuore .il mio amore dolce, gli voglio un bene che non lo vorrei mai lasciare!!!!! :sorrisoo

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 13 giu 2012, 18:31

Anna fino ai 5 anni se ne è fregato altamente degli altri, giochi simbolici zero, lui smontava solo gli oggetti elettronici col cacciavite. Adesso gioca bene e cerca gli altri, ma predilige giochi tipo nascondino, acchiaparella, palla bollente, giochi in cui deve far finta di essere un altro no.....è carente nell'area immaginativa.

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 13 giu 2012, 18:45

Mel...hmmm..scusa se te l'ho chiesto,ma è sempre per cercare similitudini in mio figlio...tipo prova del nove...visto che se mi dovessero confermare che rientra nello spettro so perchè-
Ma vedi la cosa strana, come mi dicevano anche loro?che non hanno mai visto un caso così in tarda età, o comunque che nn desse segni di nessun genere finda subito....

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 13 giu 2012, 18:48

lo sai che da Bo ancora non ci hanno chiamati? e' un bel problema....ma perchè??? secondo me non sanno che pesci pigliare.....

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 13 giu 2012, 19:38

Anna non ti preoccupare, credo che ti chiameranno quando avranno i risultati dell'ados, effettivamente tuo figlio è un caso atipico, scusa se te lo chiedo ma a che età ha manifestato i suoi disturbi e come è successo? E stata una cosa graduale o di punto in bianco ha smesso di parlare? Non mi ricordo....

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 13 giu 2012, 19:46

Lui ha 7 anni, e' andato a 5 anni alla materna perché aveva ancora i pannolino, non giocava con gli altri, stava da solo e sembrava perso nel suo mondo, e' goffo e quando si avvicinava agli altri era per picchiarli inoltre non ubbidiva e rispondeva a parolacce.... E' stato segnalato a psicomotricità, ha fatto anche per quest'anno. Anche io ho notato che non cerca gli altri bambini appena esce da scuola non parla con nessuno e se lo salutano li ignora. Pero' con gli adulti parla ma ubbidienza zero, per quello trovo difficile gestirlo, se si impunta su qualcosa lo deve fare. E' spesso in movimento ma se gli interessano i lego sta anche 2 ore fermo a fare i lego tecnic e completa anche quelli per 10 anni.
La psicomotricità dice che se gli viene chiesto di fare qualcosa che lui non vuole non la fa, a scuola e' bravo in matematica ma ha difficoltà con l'italiano e a scrivere.
Mi ricordo che quando aveva 4 anni siamo andati tutti a un pranzo in un ristorante, c'era una tavolata di adulti e bambini, ok lui non li conosceva ma appena entrati ha addocchiato un lift e per tutto il tempo e' stato li davanti ignorando tutti, mentre gli altri bambini erano seduti a tavola tranquilli. A casa smonta tutto quello che ha, vecchi telefoni, giochi, inoltre e' fissato con prese e interruttori elettrici.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 13 giu 2012, 19:50

La psicomotricista dice che vuole escludere l'asperger. Magari e' solo un asociale pero' ora ho il dubbio .... Poi ho fatto dei test online e sembra che lui rientri nel punteggio ma non so la validità del test fatto cosi, inoltre ho fatto un test per adulti pare che anche io l'abbia :pensieroso non so se andare in un centro privato o aspettare settembre.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 13 giu 2012, 19:52

Sky a scuola ha un sostegno?

Bloccato

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”