Riassumo.mio figlio ha 20 mesi,ha avuto un'intervento al cranio importante,sembrava andare tutto bene fino ai 18 mesi circa, quando mi sono accorta che non sta acquisendo le varie competenze che dovrebbe.Dice pochissime paroline o mezze parole,si gira se chiamato ma non sempre,non guarda molto ,si distrae facilmente,saluta solo a volte,non gioca insieme a noi anche se ci vuole spesso nella stanza con lui, ci porta qualcosa solo quando non riesce a farlo da solo (tipo aprire una bottiglia d acqua)ma non per giocare insieme(tranne le bolle di sapone),è difficilissimo catturarne l attenzione.esegue pochissimi comandi tipo accendi la luce,dammi un bacio,vieni a mangiare, seduto e mi pare pochissimo altro,ti guida verso quello che vuole fare o vuole prendere oppure indica.Con me in particolare è molto coccolone,risponde al sorriso sia mio che degli altri(solo adulti non ci sono bambini in famiglia)ma ripeto gioca da solo quindi non si fa coinvolgere e ignora chiunque voglia giocare con lui.però riesce a ricopiare perfettamente ogni mossa ..cioè se quella persona ad esempio gli dice"X guarda qua"e fa qualcosa tipo battere un martello finto su un chiodo giocattolo lui lo rifà come qualsiasi altro gesto o gioco.Segue con lo sguardo,e se gli dico guarda quello lui si gira verso ciò che sto indicando.se gli dico mettiamo topolino in tv o prendiamo un biscotto lui ti sorride emettendo gridolini tutto contento ,per lui quello è dire si.per il no tipo piagnucola o respinge con le mani un oggetto che non vuole.Non ha problemi di sonno ne di cibo,ne motori.Non ha stereotipie Avevamo ad aprile una visita dalla neuropsichiatra spostata a giugno. Leggendo su internet mi sono convinta che rientrerà nello spettro autistico.Vorrei sapere da chi ha avuto esperienza se ,come ho letto in varie esperienze e in varie link,che con le terapie si puo uscire da questa condizione,se possono avere una vita normale da adulti,se effettivamente riesconona fare grandi miglioramenti. E in più Cosa posso fare io a casa per aiutarlo a comunicare di piu che mi sembra il problema principale.Solo con voi ne posso parlare dato che tutti mi ripetono che è solo il suo carattere,che al limite è un ritardo di sviluppo dovuto anche all'ospedalizzazione.Io vi chiedo aiuto da mamma a mamma,mi sento con le mani legate,con quest epidemia è ritardato tutto,i centri sono chiisi,gli ambulatori pure.mi sembra di buttare tempo prezioso.grazie a chi vorrà rispondermi