GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GRAVEMENTE INSUFFICIENTE

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: GRAVEMENTE INSUFFICIENTE

Messaggio da lalat » 6 giu 2014, 13:51

Tra l'altro mi hanno detto di averlo valutato esattamente come gli altri :perplesso
ma lui non dovrebbe avere un minimo di tolleranza nelle valutazioni, specialmente nelle prove in cui è deficitario?
Ma sei stata tu a chiedere che venisse valutato come gli altri? Perché in caso contrario loro hanno il dovere ad esempio di dettare più lentamente ...
Che poi detto tra noi andiamo a cercare il pelo nell'uovo, perché in prima elementare non mi pare che sia di fondamentale importanza fare questa verifica di dettato ...
Se passa qualche maestra da queste parti (mi pare ce ne siano) mi dice gentilmente quale valutazione darebbe a mio figlio, alla luce delle sue difficoltà e del compito che ho postato.
Non è che mi interessi più di tanto, ho capito che ci possono stare degli errori, è solo per capire quanto sono strxnze le sue maestre!!!
Anche se non sono maestra ti do la mia opinione ... in base all'esperienza. Voti possibili:
6 o 7: voto asettico che giudica semplicemente il compito in base agli obiettivi della fine della prima. Ci sono degli errori, ma il lavoro è sufficiente perché gli obiettivi per me ci sono.
bene: voto incoraggiante, voto che io darei personalmente se fossi la maestra, non mi lascerei sfuggire un alunno con problemi che ha svolto il dettato come gli altri, ... se gli do gravemente insufficiente so già che lo caxxio inutilmente e la prossima volta lo perdo.
Credo che non darei gravemente insufficiente ... ma forse nemmeno 5 ad un alunno privo di reali problemi. Oltretutto a fine prima i bambini hanno livelli di apprendimento e di maturità molto diversi gli uni dagli altri ... quindi se fossi maestra mi asterrei da voti così drastici.
Ma io l'opinione su queste maestre me la sono già fatta quando hai raccontato l'episodio davanti all'uscita ... quando hanno parlato di te come della zia davanti al bambino. Non mi stupisce la conferma che siano stronzx.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 6 giu 2014, 15:07

Queste insegnanti meriterebbero un richiamo formale. Punto.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 6 giu 2014, 15:58

torno ora dalla logopedista e devo uscire di nuovo a prendere la pupa al nido.
Vi dico solo che la logopedista ha detto che è stato molto bravo e che gli errori di ortografia ci stanno, specie nel suo caso (ha anche un ritardo del linguaggio).
Mi ha detto che fino a fine seconda non si fa diagnosi di disortografia ma ci sono molti segnali (dal ritardo del linguaggio agli errori che fa a scuola) che lasciano presupporre che ci possa stare la diagnosi.

Ha detto che è proprio contenta di non avere più a che fare con quelle maestre e spera che non gli arrivi più nessun bambino di quella scuola, proprio per non dover più avere a che fare con quelle arpie!!!

ma adesso lo posso proprio dire:

E' FINITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA :congratulations: :congratulations: :congratulations: :congratulations: :congratulations: :congratulations: :congratulations:

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 6 giu 2014, 15:59

E poi chi dovrebbe farglielo il richiamo formale?
Il dirigente, che è della stessa pasta :che_dici ?

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 6 giu 2014, 21:15

Antonella, io mi rivolgerei a qualche associazione perché si occupino loro della cosa. Tu giustamente non sei un'esperta e non puoi sapere. Loro sì.
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 6 giu 2014, 23:23

antonella, lo so che non si fa, ma nel tuo caso uno strappo alla regola.. non conosci nessuna mamma che ha il figlio in classe con il tuo? in modo da poter confrontare i dettati, ora che la scuola è finita e voi cambiate?

no così, giusto per vedere come hanno valutato gli altri, poi fotocopi, vai a ritirare la pagella e .. beh, il divertimento io me l'assicurerei. oh si. :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 7 giu 2014, 14:32

Antonella, il dettato è fatto bene. In prima elementare i dettati, se e quando vengono fatti, non vengono valutati. Abiti a Torino? Se vuoi ci possiamo scrivere in mp!
Coraggio, siamo tutte dalla tua parte!!
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 9 giu 2014, 19:05

Da noi invece, a quanto pare, i dettati vengono valutati. Il criterio di valutazione mi pare però discutibile :che_dici

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 9 giu 2014, 19:06

ely66 ha scritto:antonella, lo so che non si fa, ma nel tuo caso uno strappo alla regola.. non conosci nessuna mamma che ha il figlio in classe con il tuo? in modo da poter confrontare i dettati, ora che la scuola è finita e voi cambiate?

no così, giusto per vedere come hanno valutato gli altri, poi fotocopi, vai a ritirare la pagella e .. beh, il divertimento io me l'assicurerei. oh si. :fischia
non hai seguito tutta la storia, vero? :che_dici

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 9 giu 2014, 19:07

non mi avresti fatto quella domanda altrimenti :risatina:

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 giu 2014, 23:05

no no, ho seguito eccome! però pensavo che forse, magari qualche neurone si fosse mosso in certe testoline.. ok, come non detto allora. peccato per loro.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 10 giu 2014, 20:06

Allora... io non sono maestra (o meglio, ho l'abilitazione ma dato che avevo bisogno di soldi non ho potuto permettermi di fare la precaria per anni dato che ho trovato un altro lavoro) però ho avuto a che fare con bambini sia "normodotati" (anche se non mi piace scrivere così) che con alcuni disturbi di vario genere, dai down a dislessici. Non sono esperta, ripeto, ma riporto solo la mia esperienza di quando da studente aiutavo gratuitamente alcuni genitori con difficoltà e non.
Secondo me il dettato non è da gravemente insufficiente, sia perché, come alcune hanno già scritto, si tratta della fine della prima elementare, sia perché, anche senza una diagnosi che non si fa prima della fine della seconda elementare (dato che appunto gli errori che ha fatto possono non indicare nulla ma essere normalissimi anche senza disturbi specifici) sanno che ha un DSA che potrebbe influire. E mortificare con un voto del genere è qualcosa di abominevole.
Posso dirti che pure io nei dettati in prima elementare ero una schiappa, sia perché ero una mancina corretta, sia per un piccolo disturbo. Eppure poi mi son laureata in lingue straniere e scrivo correttamente in 5 lingue incluso l'Italiano... ma se vedi i miei dettati di prima non sono meglio di quelli di tuo figlio!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 giu 2014, 14:05

grazie per le risposte. Ma oramai è più che chiaro che il voto è stato l'ennesimo sgambetto.
Il 20 ritireremo la pagella e il giorno stesso andrò in segreteria per richiedere il nulla osta!

Adesso il mio piccolo va al centro estivo e si sta divertendo/rilassando da matti!
Già questo mi basta.
E volete sapere cosa mi ha detto stamattina?
Che non vuole più tornare nella vecchia scuola.
E' già proiettato verso il cambiamento. :yeee
Evidentemente era stanco pure lui di questa situazione...

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 20 giu 2014, 22:06

Ma ti credo!!! :clap :clap :clap :vaiii: :vaiii: :vaiii:

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”