GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Riduzione orario

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Riduzione orario

Messaggio da antonella74 » 17 gen 2014, 12:10

Ciao ragazze, volevo chiedervi cosa ne pensate di un eventuale riduzione dell'orario.
Il mio bimbo comincia ad essere molto stanco e a rifiutare la scuola perché si sente sotto pressione.
Attualmente fa un tempo pieno, esce alle 14.30 il venerdì per andare dalla logopedista.
Ne ho parlato con la NPI la quale mi ha detto che posso richiedere la riduzione dell'orario. IO inizialmente ho obiettato che volevo che mio figlio facesse il programma degli altri bimbi ma lei mi ha detto che in questo momento è importante che lui stia bene a scuola e non sviluppi un rifiuto.
Tanto al pomeriggio fanno materie più leggere e mi ha consigliato di parlare con le maestre per vedere quali sono i pomeriggi in cui potrebbe non essere fondamentale la sua presenza a scuola.
Un giorno sicuramente sarà il lunedì perché c'è quel "genio" della maestra di religione (vi racconterò poi la sua ultima chicca, oggi sono un po' di fretta) e l'altro uno qualunque tra martedì-mercoledì-giovedì, visto che il venerdì già esce prima.
La NPI mi parlava di pensare a questa soluzione per quest'anno, non per sempre. Poi si vedrà. Ma visto che lui sta manifestando giornalmente la sua fatica con la scuola, forse sarebbe opportuno.
Voi cosa fareste al posto mio? Gli ridurreste l'orario? IO penso di essere favorevole, non penso che perderà cose fondamentali, no?

Aiutatemi a decidere e a considerare magari aspetti che non ho valutato.

Grazie :sorrisoo

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Riduzione orario

Messaggio da koalamum » 17 gen 2014, 12:40

Mio figlio ha fatto delle riduzioni orarie solo all'inizio dei vari cicli scolastici,ad es in prima ho aspettato un po a lasciarlo al pomeriggio (faceva tempo pieno fino alle 16.30 tutti i giorni) e così in prima media dove restava 4 pomeriggi su 5 .
Io da brava madre degenere cercavo di incastrargli le terapie,allelementari ne faceva 3 in 3 giorni diversi ,facendolo uscire durante l'ora di pranzo e relativo momento dopo mensa,si stancava ma ogni tanto penso staccasse un po con l'educatrice facendo momenti di pausa ulteriori.Solo alle superiori abbiamo chiesto l'esonero dalla frequenza del sabato poichè non avrebbe retto 6 giorni su 7 a scuola.
Prova a vedere che materie ci sono al pomeriggio e magari fai a giorni alterni,lun merc ven casa,gli altri giorni a scuola e vedi come va,sei sempre in tempo ad aggiungere o togliere pomeriggi.

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”