Il mio bimbo comincia ad essere molto stanco e a rifiutare la scuola perché si sente sotto pressione.
Attualmente fa un tempo pieno, esce alle 14.30 il venerdì per andare dalla logopedista.
Ne ho parlato con la NPI la quale mi ha detto che posso richiedere la riduzione dell'orario. IO inizialmente ho obiettato che volevo che mio figlio facesse il programma degli altri bimbi ma lei mi ha detto che in questo momento è importante che lui stia bene a scuola e non sviluppi un rifiuto.
Tanto al pomeriggio fanno materie più leggere e mi ha consigliato di parlare con le maestre per vedere quali sono i pomeriggi in cui potrebbe non essere fondamentale la sua presenza a scuola.
Un giorno sicuramente sarà il lunedì perché c'è quel "genio" della maestra di religione (vi racconterò poi la sua ultima chicca, oggi sono un po' di fretta) e l'altro uno qualunque tra martedì-mercoledì-giovedì, visto che il venerdì già esce prima.
La NPI mi parlava di pensare a questa soluzione per quest'anno, non per sempre. Poi si vedrà. Ma visto che lui sta manifestando giornalmente la sua fatica con la scuola, forse sarebbe opportuno.
Voi cosa fareste al posto mio? Gli ridurreste l'orario? IO penso di essere favorevole, non penso che perderà cose fondamentali, no?
Aiutatemi a decidere e a considerare magari aspetti che non ho valutato.
Grazie