GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ritardo nel linguaggio

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Yoshike
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Ritardo nel linguaggio

Messaggio da Yoshike » 29 mar 2010, 23:35

Grazie delle risposte. Quando ho scritto ero abbastanza arrabbiata per il comportamento del nido (lo sono ancora a dire il vero). Non vedo perchè bisogna fare le cose in quel modo e di nascosto, è una pratica che non ho mai sopportato. Piuttosto mi chiami e mi dici: "parlando con l'npi devo ricredermi, invece di tranquillizzarti e ritardare le cose, penso che sia meglio accellerare". Punto. Sarebbe stato molto più saggio, anche per come ne sono venute fuori loro.
Comunque in questi giorni Simone è a casa per la varicella e devo dire che dopo i passi in avanti fatti negli ultimi mesi, in queste due settimane è stato sorprendente. Adesso quando gli si dice: "cos'è questo?" risponde! Qualsiasi cosa, non pronuncia bene, ma dice anche parole che non gli ha "insegnato" nessuno.
Qualche giorno fa ha voluto a tutti i costi una mia caramella non sapendo che era una fisherman's fortissima, gliene ho dato una briciolina e appena l'ha messa in bocca ha detto: "schi cio!" :ahaha
Ritorno al mio primo sospetto: non sarà un blocco causato dal distacco-asilo?! Mi è sempre stato detto di no perchè lui sembra che ci vada volentieri la mattina...

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 30 mar 2010, 19:14

cara, io vedo sempre di più ke non ci sono problemi per l tuo cucciolo...io se fossi al posto tuo starei serena.... :bacio
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2010, 21:55

ho letto tutto.
vuoi fare gli esami? boh, lo hai detto, ci sente bene. ora sta iniziando a parlare.
dislessia? lo scoprirai tra poco.
io sarei nera con npi e logo e psico e roba varia.

divento monotona lo so, ma tanto.. sono una delle più vecchie qui dentro e una delle prime ad aver avuto un po' di paranoie.
Gaia diceva si e no 30 parole a 3 anni. è andata alla materna il 4 settembre 2006. due settimane dopo volevo un tappo di damigiana e tappi per orecchie per me. ed è andata peggiorando :buuu :ahaha :ahaha
lui parla, solo che tanto tu lo capisci voi lo capite.
fossi in te me ne infischierei, ma io sono io.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

titty70
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da titty70 » 31 mar 2010, 11:25

Quoto in pieno ely66 :ok ....ovvio se vuoi toglierti i dubbi fai gli accertamenti :ok ....ma ogni bimbo è diverso e ha i suoi tempi :ok
Ti riporto il mio esempio:
Alessia ha iniziato a parlare bene presto....una gran chiaccherona :ahaha altro che tappi :prr
Fabio fino ai 2 anni e mezzo poco e male , ma c'era la sorella che capiva tutto e traduceva per cui non faticava a farsi capire ed era comodo :ok poi dall'inizio della materna ha iniziato a parlare e taaaaaaaaaaaaaantooooooooo :ok
Ora non lo ferma più nessuno...anzi ti corregge! :ahaha ...ora chiacchera più di sua sorella!!! :urka :ahah
E' solo la mia esperienza personale :ok...io parlerei con le maestre e farei anche una chiaccherata col pediatra e poi valuterei se è davvero necessario fare i controlli :ok
Titti&Ciccini: Alessia(06/05/02) & Fabio(16/06/05)
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. Coelho

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 22 apr 2010, 19:10

NOVITA' CARA? COSA AVRESTI DECISO? :bacio
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 22 apr 2010, 19:22

ciao..la dislessia comunque prima della seconda elementare non la diangosticano mai....parole di diversi neuropsi.....mio nipote adesso 4 anni...quando ha cominciato scuola amterna...non parlava......anzi priprio a scuola maeterna si bloccava ancora di più.....gli ci è voluto un anno per superare questo blocco....e mia cognata non ha ancora capito esattamente a cosa fosse dovuto...forse il clima un pò rigido tipo caserma della scuola... :fischia :incrocini
Siamo a casa in 4!!!

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 22 apr 2010, 21:36

Ciao Yoshike,

Neva ha quasi quattro anni e ha detto per la prima volta mamma a due anni e mezzo. poi per mesi è andata avanti a dire, mamma, papà e gnogno, finito. è solo da circa tre mesi che veramente si capisce cosa vuole dire, ma da un mesetto a questa parte è esplosa e ha cominciato a usare pure i congiuntivi (giusti!)...
anche noi siamo stati dalla logopedista (che aveva riscontrato il frenulo sublinguale corto, ma nulla di serio) e abbiamo fatto la prova dell'udito che era perfettamente normale.

io fossi in te aspetterei ancora qualche mese. se non ci sono altri sintomi preoccupanti, probabilmente ha solo i suoi tempi ed è giusto rispettarli. anche perché per quanto giocosi possano essere visite ed esami, non è che loro non si rendano conto proprio di nulla e magari è controproducente. per esempio quando l'avevo cominciata a portare dal logopedista (su suggerimento delle maestre e della psicologa del nido) dopo la prima volta, lei peggiorò ulteriormente, se possibile. per fortuna la logopedista, molto in gamba, si è accorta subito della cosa e mi ha detto di non portarla più. se dopo 6 mesi non ci fossero stati miglioramenti gliel'avrei riportata. mi spiegò che Neva sentiva molto la mia ansia su questo problema ed essendo di carattere un po' "perfettina" (cosa assolutamente confermata :che_dici ) viveva una specie di ansia da prestazione...
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 24 apr 2010, 8:05

io ti riporto la mia esperienza:
Sara fino a 3anni passati parlava malissimo, diceva solo alcune parole intere, per le altre si limitava all'ultima sillaba...di alcune faceva il verso (es per "bere acqua", treno, ecc, faceva glu glu, tu-tu, ecc...)

La capivamo solo noi...e tutti a dire che bisognava farla vedere, che non era possibile, ecc...(non vi dico le nonne :che_dici ). Il pediatra mi aveva messo in contatto con una logopedista e piscologa private (xchè quelle del consultorio non andavano bene per lui :aargh )

Noi non ci siamo mai andati, nè preoccuapti più di tanto...

Il primo giorno di asilo ho parlato con una maestra (neanche la sua), molto pratica, che mi ha detto: bene, non parla, ma non c'è problema, parlerà.

A Natale parlava perfettamente...e da allora non la ferma più nessuno :che_dici

SEcondo me, fai bene a farle fare i controlli se ritieni che sia giusto...ma prendi tutto con le pinze.
In bocca al lupo :bacio
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 4 dic 2011, 10:08

Ciao, vi riporto la mia esperienza anche se ovvio ogni mamma fa cosa è meglio per il proprio bambino.
A 1 anno e 1/2 Claudio era indietro nel parlare, la pediatra disse che se il ritardo persisteva avrebbe avuto bisogno di fare logopedia. A 2 anni la maestra del nido mi accennò che notava un dislivello nel linguaggio di Claudio rispetto ai coetanei, però da poco si era "sbloccato" aveva fatto progressi da solo. Dopo l'anno diceva mamma e papà e verso i 2 "ì no, io, ia, nonno nonna". Poi si è fermato e in pratica ora a 3 anni compiuti non riesce a pronunciare una parola se ha più di 2 sillabe, non pronuncia diverse lettere S R V F, non compone frasi, abbina solo 2 sostantivi tipo "tatto lello" (gatto bello).
Questa estate a 2 anni e 1/2 abbiamo iniziato valutazioni presso centri privati, nel 2' che mi ha dato più fiducia ha fatto una valutazione logop, psicomotoria e psicologica, sono emerse anche lacune dell'area psicomotoria collegata cmq al linguaggio.
Ci hanno prescritto audiometria e basta, tutto a posto, nel suo caso era solo un controllo. Ora sta facendo psicomotricità e deve iniziare logopedia.
Noi siamo sereni perchè C è intelligente, tranquillo socievole con tutti. Però c'è un bel dislivello con i coetanei, se tornassi indietro l'avrei iscritto 1 anno fa anche perchè nel Lazio ci sono liste di attesa di mesi anche anni, psicmotricità è in convenzione ma logo dovrò pagarla per fargliela fare a breve, e per avere il rimborso devo presentare domanda di invalidità. Io farei tutti gli esami per stare tranquilla ed escludere tutto, C andrà a fare riabilitazione finchè lo farà volentieri e tutto quel che fa è di guadagnato per lui.
Mi hanno dato dell'esagerata perchè ci sono bimbi che a 4 anni dicono mamma e papà, penso che i piccoli potrebbero anche avvertire un disagio con gli altri.
Inoltre, tralasciando che a 5 anni faranno pre-scrittura e io solo per questo ci penserei 2 volte a lasciare un bimbo di 4 a balbettare, non so nulla da mio figlio non è in grado di raccontare che fa all'asilo, se qualcuno lo tratta male, devo fidarmi in toto della maestra.

Non so nel frattempo come avete risolto ma io farei tutto e inserirei il bimbo in lista di attesa, poi se cambiate idea siete sempre in tempo a non farlo ma meglio così che stare a interrogarsi se non sarebbe stato meglio agire subito.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”