GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Avatar utente
soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1620
Iscritto il: 26 set 2005, 12:20

DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da soniac » 18 mar 2009, 15:27

ciao a tutte,
volevo confontarmi con voi su questo argomento.
Gaia ha ottenuto con la sua invalidità e disabilità l'ingresso alla scuola dell'infanzia statale prescelta.
Oggi ricevo una telefonata dal segretario del polo scolastico che mi chiede "ulteriore documentazione in relazione allo stato di mia figlia"...
ora: ho dovuto cosegnare una copia autenticata del referto rilasciato dalla commissione ASL con tanto di diagnosi....l'asilo addidittura mi ha proposto che lasciassi a loro l'originale della commissione e a me avrebbero dato una copia autenticata dal preside :bomba , già questa richiesta è assurda di per se ,ma vorrebbero pure tutte le relazioni cliniche dalla nascita fino ad ora rilasciate dalla neuropsichiatra,,, :aargh un'altra cosa su cui ho combattuto abbastanza è la questione insegnante di sostegno,
ne avrebbe diritto ma la neuropsichiatra mi ha detto che non ne ha necessità, e io sono davvero combattuta tra permettere alla classe di averla in modo che abbiano 3 insegnanti anzichè 2 o se rinunciarvi per non far sentire Gaia in qualche modo diversa..
non so cosa fare ne cosa dire al preside.
Qualcuna può raccontarmi se ha avuto esperienze simili?
grazie
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

Avatar utente
Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3785
Iscritto il: 1 giu 2007, 14:50

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da Crysania » 18 mar 2009, 20:48

allora...
noi x Lorenzo (qui sotto trovi il nostro post)

forum/viewtopic.php?f=80&t=31544

abbiamo dovuto consegnare l'originale di tutte le documentazioni rilasciate dall'ASl, noi abbiamo tenuto la copia :che_dici , inoltre abbiamo fatto richiesta dell'insegnante di sostegno, vedremo x quante ore ce la assegnano, Lorenzo rispetto ai coetanei sta un bel po' indietro e pensiamo che il fatto di avere una maestra che si dedichi a lui per qualche ora al giorno sia davvero un'occasione da non perdere.
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

Avatar utente
soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1620
Iscritto il: 26 set 2005, 12:20

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da soniac » 20 mar 2009, 14:07

grazie crysania,
io trovo assurda questa storia dei docmenti in orginale.
comunque dipende caso x caso, gaia ha un ritardo motorio che però la rende solo meno veloce e meno precisa dei suoi coetanei,
infatti dipende caso x caso.
comunque questa mattina ho saputo che ci sarebbe la possibilità di farle fare un'anno supplementar al nido in determinati casi.
se cosi fosse non mi spiacerebbe lasciarla in un ambiente un po' più ovattato in modo che si rafforzi anche lei emotivamente e fisicamente.
vedremo...
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

Avatar utente
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16014
Iscritto il: 26 lug 2006, 16:07

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da cristiana » 20 mar 2009, 22:39

soniac ha scritto:comunque questa mattina ho saputo che ci sarebbe la possibilità di farle fare un'anno supplementar al nido in determinati casi.
l'anno scorso un bimbo che stava in classe con cristiana e che sarebbe dovuto andare alla materna ha proprio fatto quello che dici tu. Ha richiesto l'insegnante di sostegno ed è rimasto al nido per un altro anno.

poi volevo dire un'altra cosa: da cristiana, nido comunale, c'è un bimbo con il sostegno. Pensavo che appunto la maestra in più si sarebbe dedicata totalmente a lui, invece mi hanno spiegato che non è così. il sodtegno al nido viene inteso come sostegno all'inserimento del bimbo e sostegno al gruppo nell'inserimento. insomma è una maestra in più che aiuta le altre nella gestione di questo bambino, ma non si relaziona solo a lui, è la maestra di tutti come le altre, tant'è vero che spesso è di turno da sola con tutti e 16 i bimbi esattamente come le altre due maestre. Magari però ho detto solo stupidaggini perchè cristiana è al nido e non alla materna. :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Avatar utente
soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1620
Iscritto il: 26 set 2005, 12:20

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da soniac » 22 mar 2009, 14:46

GRAZIE CRISTIANA,
anche gaia è al nido e dovrà frequestare il prox anno la materna, e frequenta un nido comunale anche lei ma secondo me dipende dai casi xchè in classe con lei c'è una bimba con sostegno, ma l'insegnante è completamente dedicata a le. forse dipende da caso a caso,
A me han spiegato che gaia essendo di novembre e avendo frequentato solo quest'anno enon tutti e 3 cioè da lattante l'hanno messa un po' dove c'era posto cioè con i grandi perchè tanti genitori fanno anticipare i loro cuccioli alla scuola materna. ma altri bimbi nati da agosto 2006 frequentano quest'anno l'ultimo anno di asilo nido e non il primo della materna.
se mi accettassero la domanda di fare un'anno supplementare al nido, ne farebbe poi 2 invece di 3 alla materna.
vediamo un po' che dicono. anche se essendo comunale credo che molte situazioni vengano gestite autonoamente da ogi coordinatrice.
baci e grazie
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 181
Iscritto il: 23 mag 2005, 10:15

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da paolamad » 23 mar 2009, 9:02

ciao, scusa, ma tu hai iscritto la tua bimba come portatrice di handicap o no? Ti spiego io ho una bimba con handicap, quando ho fatto il passaggio alla materna (e ora che passa alle elementari) è obbligatorio portare la documentazione relativa alla bambina chiamata diagnosi funzionale dove c'è la situazione della bambina...però mia figlia ha l'insegnante di sotegno, quindi questa documentazione, oltre a restare agli atti alla scuola, deve andare al provveditorato: ogni scuola presenta tutte le documentazioni relative agli alunni con handicap iscritti e il provveditorato assegna un monte ore di sostegno (da usare tra insegnanti di ruolo e non), che il direttore scolastico divide tra i vari alunni. Tra l'altro due bambini con handicap nella stessa classe di norma non dovrebbero stare, pensa che nel caso non si deve superare neppure un determinato numero di alunni...a settembre alle elemnetari, siccome c'è Alice la classse sarà divisa in due da 14 alunni ciascuno, perchè mi sa che non dovevano superare i 22 ed erano invece 28! Però, questo che ti ho detto riguarda il caso in cui, come ti ho detto, l'handicap sia "dichiarato" e si richieda l'insegnante di sostegno, e l'assistente, ma ad esempio l'assistente Alice non ce l'ha! Però non capisco, se vuoi che tua figlia faccia un altro anno di nido, a meno che il neuropsichiatra sia contrario, perchè non ti fai fare il certificato? Sono obbligarti a lasciarla lì! e poi...un'altra cosa che ho dimenticato, i bimbi con handicap non pagano la mensa scolastica, ovvio devi presentare certificato!
Spero di esserti stata d'aiuto, comunque sono qui, baci :cuore
paola'76

Avatar utente
soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1620
Iscritto il: 26 set 2005, 12:20

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da soniac » 23 mar 2009, 9:49

grazie paola,
allora io ho scritto gaia con handicap alla scuola dell'infanzia con questo accordo con il direttore scolastico: gaia non ha bisogno al momento dell'insengante di sostegno ma ne ha diritto perchè purtroppo oltre al piccolo ritardo motorio lei è a rischio ricadute crisi epilettiche e mi ha consigliato (sempre il direttore scolastico) che è meglio richiedere il sostegno all'inizio di un ciclo scolastico e non a cosa già avvenuta o a metà anno perchè in primis i tempi si dilaterebbero per ottenerla e far iniziare una nuova figura ad anno già iniziato è sempre più faticoso "inserire nuove figure".
Io ho chiesto che questa insegnante nel caso fosse concessa venga presentata alla classe come insegnate della classe e non voglio per nessun motivo , a meno che davvero non si presenti la necessità, che Gaia faccia attività a parte .
Inoltre mi hanno informato che con la riforma le insegnanti saranno 2 solo nell'intervallo orario 12-14 cioè il pranzo...e cosi ho detto ok all'insegnante.
quello con la diagnosi funzionale l'ho dovuta portare al preside che pretendeva gli originali e a me avrebbe rilasciato una copia autenticata.
mi spiace ma io volevo che lui avesse copie autenticate e io l'originale e cosi sono andata all'ASL x fare autenticare copia del verbale della commissione ASL e si sono scioccati del fatto che il preside volesse gli originali, loro mi han detto che non dovrebbe nemmeno avere in ufficio la diagnosi ma solo la ccertificazione dello stato di handicap...

Altra storia per il fermo al nido un'ulteriore anno, è una news che mi ha dato una mamma che frequenta il nido e ha il figlio con hanicap anche lei.
quando ho chiesto all'educatrice di gaia se per lei era il caso e mi ha confermato si e perchè non mi aveva detto che c'era questa opportunità, l'educatrice mi ha detto che loro non lo fanno a priori ma al limite lo fanno consigliare a fine anno dalla psicologa che segue la struttura percè troppe volte i genitori si sentono "offesi" da questa proposta.
Io nvece mi sento solo bene a sapere che forse ha questa opportunità ma che ancora è tutto da vedere,
...e grazie x il chiarimento sulla mensa, non sapevo che fosse gratuita. immaginvo lo fossero solo le tasse o l'assicurazione.
ciao
Sonia
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 181
Iscritto il: 23 mag 2005, 10:15

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da paolamad » 23 mar 2009, 10:25

soniac ha scritto: ...e grazie x il chiarimento sulla mensa, non sapevo che fosse gratuita. immaginvo lo fossero solo le tasse o l'assicurazione.
ciao
Sonia
no, tasse e assicurazione si pagano...comunque ti riporto la mia esperienza, non so che cosa abbia gaia, mia figlia ha una anomalia cromosomica ha delle difficoltà, soffre di crisi epilettiche, ma nel complesso non mi lamento, oggi ha 6 anni, quando l'aspettavo mi avevano prospettato che l'anomial non fosse copatibile con la vita e che comunque sarebbe stata un vegetale...quindi ti lascio immaginare, quanto Ali per noi si "normale"..comunque lei ha sempre avuto alla materna (quest'anno fa l'ultimo anno e poi a settembre sarà alle elementari! :cuore ) l'insegnante di sostegno, che seguiva un programma particolare concordato con la terapista e la neuropsichiatra ASL, ma non da sola con Ali (poi in effetti dipende da caso a caso), comunque ad oggi molti non sanno chi sia la bambina/o per cui l'insegnante di sostegno è stata nominata: è vero che Alice non si rende conto di certe cose, io dico sempre che probabilmente per lei è normale andare a terapia, prendere medicinali...però ti assicuro che l'insegnante è stata assolutamente splendida...spero succeda altrettanto alle elementari, che facciano sempre sentire adeguata Ali anche lì...
ora mi chiamano... comunque la diagnosi funzionale io l'ho lasciata in originale, ne ho fatto una copia per me non me ne facevo granchè, mentre non dare mai in originale nè l'invalidità, nè la 104!!! Ciao
paola'76

Avatar utente
soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1620
Iscritto il: 26 set 2005, 12:20

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da soniac » 23 mar 2009, 11:08

Gaia ha avuto una trombosi celebrale il secondo gg di vita che ha causato un lieve ritardo della parte sx del corpo , e crisi epilettiche che però al momento non si sono più verificate. anche se il rischio che tornino è altissimo. da come alla nascita mi avevano prospettato a oggi quello che gaia è è solo oro e non oso lamentarmi!
che dire ognuno fa a modo suo a livello scolatstico allora...a me hanno chiesto in originale tutto,
anche 104 e referto della commissione Asl...
grazie e un grande bacio ad alice!
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

cielostellato
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 69
Iscritto il: 21 ott 2008, 23:06

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da cielostellato » 10 apr 2009, 23:17

non lasciare mai a nessuno il verbale della commissione, non hanno nessun diritto a chiedertelo, quello deve rimanere a te e fotocopie a chi te le richiede
Immagine

yuma
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1686
Iscritto il: 20 mag 2005, 3:17

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da yuma » 20 apr 2009, 13:36

QUoto cielostelòlato, Io ho Gabriele che ha un'invalidità e quando lo segnato non hanno certo voluto l'originale, quella e MIA e soltato a me rimane, ho fatto a tutti la fotocopia.
In quanto alla OSE di sostegno, io e quasi 6 mesi che aspetto eppure pensa che e stato tutto accettato, deve solo venire questa tipa.
X l'asilo, (lui gli hanno fatto ripetere un'anno di nido)
ha una ragazza che sta con lui SOLO CON LUI solo 3 ore, dalle 9 alle 12, xche il nido non vuole responsabilità
E un casino farsi dare cose a cui ci sono DOVUTE, ma quando ce da DARE tutti prendono.
Neanche si accucciassero un'attimo visto che sono banbini, ma io dico pensano che ci godiamo ad avere figli con dei problemi? qualunque essi siano?
guarda mi fermo qui, altrimenti ne direi un casino
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****


Avatar utente
soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1620
Iscritto il: 26 set 2005, 12:20

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da soniac » 20 apr 2009, 13:51

alla fine io ho risolto cosi: sono andata all'ASL e mi sono fatta fare una copia autenticata del verbale , alla consegna mi hanno chiesto (SI PURE) se per caso non potevo tenere io la copia autenticata e loro l'originale, al mio netto rifiuto hanno accettato la copia autenticata, e devo dire che ho avuto ragione a dargli quella visto che in graduatoria a mia figlia hanno assegnato anche il punteggio per la disabilità.

Comunque ora stiamo valutando se far fare anche a lei un'anno supplementare di nido e uno in medo di materna o materna con sostegno, che comunque a lei non verrebbe affidato che 10 ore settimanali, e quindi utili in parte.
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

yuma
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1686
Iscritto il: 20 mag 2005, 3:17

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da yuma » 26 mag 2009, 14:02

Soniac io a Gabry ho fatto fare un'anno in piu di nido (gab ry ha 4 anni)
alla materna ci va questo settembre e devo dire che ha fatto miglioramenti,e anche noi abbiamo sostegno neanche 10 ore settimanali, si xche Gabry 2 gg a settimana va a terapia xcio avrebbe 6 ore settimanali
*Sara*****Alessandro* 10/10/1995***
*****Gabriele*19/03/2005****Samuele*27/06/2007*****


Avatar utente
soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1620
Iscritto il: 26 set 2005, 12:20

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da soniac » 26 mag 2009, 14:29

grazie Yuma.
Alla fine Gaia abbiamo deciso che andrà alla materna perchè farle fare un'anno supplementare al nido avrebbe significato cambio di insegnanti, amichetti etc e per lei un cambiamento a settembre e uno a settembre del prossimo anno potrebbero essere potenzialmente dannosi.
cosi abbiamo pensato che visto che comunque 2 giorni a settimana fa terapi anche lei di nido ne fa 3, ed eventualmente se dovessero sorgere problemi le faremo fare mezza giornata anzichè tutto il giorno per i restanti 3.
La soluzione ideale sarebbe stata una sezione primavera. ma purtroppo non è ancora attiva da noi...:(.
Devo dire che le maestre del nido si prestano tantissimo ; durante i giorni di raccordo nido/materna hanno parlato della bimba all'educatrice e hanno deciso che verrà inserita nella classe meno numerosa possibile e farà un inserimento protratto fino a ottobre/novembre, quindi meno ore e comunque fino a che non si stanca o non mostra la volonta di voler stare lei al nido.
e da parte mia cercherò di essere presente nell'edificio, non in classe, qualche ora durante la settimana per rassicurarla che "ci sono" , fuori dalla porta ma sono li.
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

Avatar utente
anelel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1442
Iscritto il: 21 feb 2006, 13:22

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da anelel » 30 giu 2009, 1:01

io ho avuto difficoltà enormi
mi stanno aiutando le assistenti sociali della Nostra Famiglia, che poi seguono Alice anche in asilo
senza di loro non avrei capito niente
il problema mio è quello dell'informazione
non la trovi così facilmente, se non avessi avuto loro ....
tutti parlano tanto e alla fine nessuno mi sapeva dire cosa dovevo fare effettivamente
io magari potevo essere un po' più sveglia ma sono stufa di sentirmi dire che sono io la sc**a di turno

nessuno mi ha chiesto doc originali
ore ne abbiamo chieste 12
noi abbiamo bisogno sia dell'assistente che del sostegno, Alice non dice una parola
MA SA FARE L'APE, la mucca, la rana ecc... :ahah
speriamo che per settembre ... qualcosina :incrocini
Alice 29 luglio 2006 a 28+4 (ottobrina06 nel cuore) + Virginia 10 febbraio 2009 (marzolina09) *Naturella*

Avatar utente
soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1620
Iscritto il: 26 set 2005, 12:20

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da soniac » 30 giu 2009, 9:40

Yuma , mi hai fatto sorriedere con la frase che alice sa fare i versi degli animali :ahaha ,
sai che Gaia in questi 2 mesi mi ha...stupito, si proprio stupito.
la vedo cresciuta, anche a livello intellettivo e questo mi fa ben sperare.
nel frattempo abbiamo iniziato anche fisioterapia per il piede all'AIAS e comunque anche li sono 2 giorni a settimana e lei all'asilo ci andrà per 3 giorni.
Abbiamo deciso che alla fine procederà alla materna normalmente come ti avevo scritto qualche tempo fa e vediamo come va.

Purtroppo la senzazione di essere la sc**a di turno non sei l'unica ad averla.
a me succede costantemente ogni volta che ho a che fare con INPS, INAIL o ASL....una cosa veramente indecente.a volte ho la senzazione che sia governata dall'impiegato di turno chi ti dice A chi ti dice B,...
ho fatto la domanda all'inps per usare congedo parentale e maternità facoltativa fino a giugno del prossimo anno, visto che ho in mano il piano riabilitativo e non ho davvero tempo di perdere giornate a fare la fila all'inps x la domanda e visto che lo scorso anno mi hanno accettato la domanda annuale , beh stavolta non andava bene... :domanda ho dovuto farla ma fino a novembre...mah...

intanto :incrocini :incrocini e un grosso bacio alla tua piccola.
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

Avatar utente
anelel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1442
Iscritto il: 21 feb 2006, 13:22

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da anelel » 30 giu 2009, 12:22

penso rispondessi a me vero?

:bacio
Alice 29 luglio 2006 a 28+4 (ottobrina06 nel cuore) + Virginia 10 febbraio 2009 (marzolina09) *Naturella*

Avatar utente
anelel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1442
Iscritto il: 21 feb 2006, 13:22

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da anelel » 30 giu 2009, 12:22

penso rispondessi a me vero?

:bacio
Alice 29 luglio 2006 a 28+4 (ottobrina06 nel cuore) + Virginia 10 febbraio 2009 (marzolina09) *Naturella*

Avatar utente
soniac
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1620
Iscritto il: 26 set 2005, 12:20

Re: DOCUMENTI RICHIESTI PER L'INGRESSO all'asilo x disabili

Messaggio da soniac » 30 giu 2009, 12:30

anelel ha scritto:penso rispondessi a me vero?

:bacio
si! ma com al solito ho dimenticato di scrivere chi era il destinatario!!! :martello
...Io vi ho donato la vita, voi mi state insegnando a viverla...amori di mamma GAIA 13.11.2006 EROS 16.03.2008

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”