GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

La nascita di Ludovico!

Comunque sia andata si tratta di un momento che non dimenticherai mai, hai voglia di raccontarlo?
Rispondi
valemilla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

La nascita di Ludovico!

Messaggio da valemilla » 17 dic 2007, 19:39

Mi si sono rotte le membrane alle 14.45 del 3 dicembre 2007 mentre io e Luigi guardavamo un film su Johnny Cash. A Lu gli ha preso il panico, mentre io organizzavo la roba da portarmi e lo calmavo!
Alle 15.15 siamo arrivati al PS e un infermiere mi ha portata al reparto ostetricia mentre Lu prendeva le borse in macchina e parcheggiava. La situazione al reparto era da paura. Con me c’erano altre due donne con il sacco rotto in attesa di ricovero. Il reparto era superaffollato e al piano di sopra stavano facendo una ristrutturazione!!!! Si sentivano martellate e trapani in azione……..
Mi hanno fatto il monitoraggio. Battito ok, ma in mezz’ora ho avuto solo una contrazione… uhmmm prevedono tempi lunghi.
Era di turno un’ostetrica (Antonella) che avevo conosciuto ad un incontro sull’allattamento, è molto carina e mi riconosce, mi paventa l’idea di andare in un altro ospedale, ma stavo perdendo troppo liquido, non era proprio il caso ……
Il ginecologo che mi visita dispone la profilassi antibiotica ed il ricovero.
Mi sistemano al letto 29 della sala travaglio. Ho affianco una cinese che non parla neanche una parola di italiano. Peccato, andremo a gesti. :che_dici
Le condizioni sono al limite della sopportazione: i muratori non smettono di lavorare neanche alle 17…. Anzi si accaniscono con il motopicco e sembra che il piano di sopra ci debba cadere addosso. :urka
Le infermiere e le ostetriche ci chiedono di fare qualcosa, di lamentarci con la direzione sanitaria. Io fortunatamente non avendo neanche un dolore, ho considerato l’episodio come un diversivo, ma c’erano delle povere ragazze in travaglio pieno, ed avrebbero avuto bisogno di tanta quiete…….. Il marito di una di queste ha chiamato i carabinieri e la polizia, io ho mandato Lu a casa e gli ho chiesto di chiamare la redazione di un giornale locale per segnalare la cosa.
Alle 20 è arrivato un dirigente, ha fatto smettere tutto e si è scusato.
Finiti i rumori, mi sono messa a leggere un libro e ad ascoltare l’ipod, sicura che prima della mattina non sarebbe successo nulla.
A mezzanotte però ho cominciato a sentire qualche doloretto più intenso del solito.
All’una sono andata dall’ostetrica (una nuova, quella che conoscevo aveva finito il turno) e le ho detto che avevo delle contrazioni. Mi ha visitata: il collo era al 60% e la dilatazione solo di 2 cm.
Mi ha detto che ci sarebbero volute almeno 5-6 ore ancora.
Alle 2 non ce la facevo più ad affrontare la cosa da sola. Alla fine di ogni contrazione avevo delle reazioni involontarie ai muscoli delle gambe, mi si muovevano da soli! Ho chiamato Luigi, gli ho detto di venire.
E’ arrivato subito e per me è stato un grande aiuto. Ho affrontato le contrazioni stasa sul letto (al di là di ogni mia aspettativa è stata la posizione che ho preferito, mi riposavo tra una doglia e l’altra) con io che mi scoprivo e sudavo durante la contrazione e Luigi che mi copriva e mi massaggiava le gambe cessato il dolore. Che brividi di freddo!! :domanda
Benchè tutti gli incontri pre-parto, nessuno mi aveva detto che le contrazioni potevano essere così!! Botte di caldo micidiali e brividi di freddo dopo!!
Insomma andiamo avanti così dalle 2 alle 4. Alle 4.30 io perdo un po’ la cognizione del tempo, Luigi mi conferma che ho cominciato ad avere delle contrazioni dolorosissime e dopo poco è arrivata l’ostetrica per il travaglio attivo. Il collo era completamente assottigliato. Però ero dilatata solo di 5 cm. Oltre la flebo con del liquido fisiologico, mi ha messo del gel per ammorbidire il collo dell’utero ed evitare che si lacerasse e nel frattempo mi monitorava. Il problema era che la testa del bambino spingeva tantissimo e, benchè respirassi (con Luigi che mi aiutava facendo fiu fiu fiu veloce veloce tipo scena da film!), mi partiva da dentro una spinta micidiale che non riuscivo a dominare. L’ostetrica per un paio di volte mi ha incitata a non spingere, poi però anche lei mi ha detto che non dipendeva da me, la testa era lì e di riflesso, meccanicamente il mio corpo spingeva.
Siamo subito corsi in sala parto (davvero di corsa! tra una contrazione e l’altra, senza pantofole) con l’ostetrica, Luigi e l’infermiera con la flebo dietro di me.
Mi alloco sulla sedia ginecologica, cominciano a spiegarmi dove mi dovevo aggrappare e spingere.
C’era un ginecologo seduto in lontananza che assisteva al tutto e sonnecchiava.
L’ostetrica davanti a me.
Luigi alle mie spalle che mi reggeva la testa.
L’infermiera vagante.
Prima spinta. Niente.
Seconda spinta. Niente.
Terza spinta, mi sento impotente, non ce la faccio, la spinta va a vuoto anche sta volta, ma mi dicono che ci siamo. Luigi mi ha raccontato di aver visto un cespuglietto di capelli.
A questo punto si avvicina il ginecologo, ha monitorato il battito. Poi ha detto: “ora aiuto anche io”.
Sentite queste parole, mi sono immaginata che il bambino stesse soffrendo. Mi è venuto il panico. Mi sono detta: “ora devo farcela”.
Arrivata la contrazione ho spinto con tutta la forza che avevo, talmente concentrata che il bimbo è uscito e io non me ne sono neanche accorta! Ho smesso quando l’ostetrica mi ha detto: “basta basta è uscito!!!!” :ahaha
Che bello!!!!
Ludo sottosopra, il primo vagito. Io completamente svuotata. La testa vuota.
Lavano il bimbo, ci dicono che pesa 3.6 kg, lo avvolgono nell’asciugamano, che era andato a prendere Luigi, e me lo mettono addosso. E’ tutto viola, sente freddo e comincia a ciucciarmi il collo. :cuore
Che tenerezza. “E’ mio figlio” mi dico. Con Luigi sopra di noi che ci dà bacetti e studia la faccina del figlio. Poi lo prende in braccio.
La mia pancia deve essere libera per il ginecologo che mi fa scendere la placenta, mi pulisce bene bene, mi mette i punti (3 o 4) conseguenti all’episiotomia.
A questo punto Luigi ha detto: “comincio a sentirmi male!”
Rimette il bimbo su di me e si assenta un attimo. Il ginecologo ha cominciato a raccontare delle stesse reazioni alle sue prime esperienze nelle sale operatorie.
Dopo pochi minuti però il mio maritino è tornato in perfetta forma per riabbracciare il figlio!
Purtroppo poco dopo si è creata un’emergenza. La cinesina del letto affianco al mio era lì lì per partorire. Non fanno in tempo a riportarmi al letto. Mi lasciano in barella nel corridoio appena fuori alla sala parto e corrono tutti da lei. Luigi non lo vogliono tra i piedi e lo mandano via con il bimbo.
Insomma mi sono vista in diretta la nascita della bimba cinese, mentre Luigi si spupazzava Ludovico appena nato comodamente in camera!
Quando finalmente mi hanno riportata al letto era già passata una mezz’ora. Dovevano portare Ludovico al nido per farlo visitare ed io non ho avuto tempo di stare con lui.
Non gli ho visto neanche i piedini!! Che nervi!
Più tardi però me l’hanno riportato e da allora non ci siamo più staccati! :cuore

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: La nascita di Ludovico!

Messaggio da rocciajubba » 17 dic 2007, 19:58

Tesoro che dolce che sei! :cuore
Però...discretamente avventuroso come parto! :hi hi hi hi
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

lillipink
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lillipink » 18 dic 2007, 8:02

Che bel racconto, e che trepidazione in certi momenti!
Evviva Ludovico e la sua mamma Valentina :yeee !
Mamma di Francesca nata il 19/12/2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 18 dic 2007, 12:43

VAle ce l'avete fatta insieme e in modo intenso, ma dolcissimo! Siete grandi e Ludo è bellissimo, come la sua mamma! :emozionee
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

DM
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da DM » 18 dic 2007, 15:07

Che bello Vale!! :emozionee :cuore :emozionee :cuore
03.01.08 h.11.25 nasce il mio amore Riccardo... 4.400kg per 55 cm... il mio "piccolo" samurai!

Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Notta » 18 dic 2007, 15:55

Benvenuto al mondo piccolo Ludovico... :yeee
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 19 dic 2007, 5:52

valemilla ha scritto:al piano di sopra stavano facendo una ristrutturazione!!!! Si sentivano martellate e trapani in azione……..

:x:
valemilla ha scritto:Le condizioni sono al limite della sopportazione: i muratori non smettono di lavorare neanche alle 17…. Anzi si accaniscono con il motopicco e sembra che il piano di sopra ci debba cadere addosso.

:x: :x:
valemilla ha scritto:Il marito di una di queste ha chiamato i carabinieri e la polizia, io ho mandato Lu a casa e gli ho chiesto di chiamare la redazione di un giornale locale per segnalare la cosa.

ossignur Vale mia...
valemilla ha scritto:. Ho affrontato le contrazioni stasa sul letto (al di là di ogni mia aspettativa è stata la posizione che ho preferito, mi riposavo tra una doglia e l’altra)

Ecco cosa volevo sapere e dimenticavo sempre di chiederti :ok
valemilla ha scritto:C’era un ginecologo seduto in lontananza che assisteva al tutto e sonnecchiava.

Uh!
valemilla ha scritto: Luigi mi ha raccontato di aver visto un cespuglietto di capelli.

Non ci posso credere che guardava davanti :-D . Ma chi è quest'uomo?
valemilla ha scritto:l’ostetrica mi ha detto: “basta basta è uscito!!!!”

Nooooo :ahah :ahah :ahah
valemilla ha scritto:Più tardi però me l’hanno riportato e da allora non ci siamo più staccati!

Vi voglio bene!
Proprio un bel parto, bravi!!!
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 19 dic 2007, 16:22

Che emozione :emozionee !!
Benvenuto al mondo Ludovico :yeee !!! (bellissimo nome :ok !!)
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 19 dic 2007, 22:50

che bel racconto e soprtutto mi chiedo come facesse il gine a sonnecchiare con quello spettacolo davanti :ahah
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

valemilla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da valemilla » 23 dic 2007, 15:16

Grazie a tutte! :cuore :cuore

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 23 dic 2007, 21:57

benvenuto Ludovico :bacio
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 27 dic 2007, 8:57

sei stata bravissimaaaaaaa...complimenti Vale :cuore
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

valemilla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®