Ne approfitto perchè ci sta il socio a casa così mi aiuta a ricordare.. dato che i dolori erano atroci e la testa ogni tanto se ne andava per il conto suo..

Premessa:
Nell’ultima vista dal ginecologo a 38 settimane esatte era mercoledì mi trovò con la dilatazione a 1 cm e mezzo e con le dita toccò la testa di Antonio.. quando ce lo disse (a me e al socio che fu sempre presente ad ogni ecografia e visite) mi prese un blocco.. una marea di emozioni miste assieme all’ansia e al panico che non mi sono mai mancate durante la gravidanza..
Il ginecologo ci avvertì dicendo appena senti un dolore vai al pronto soccorso, perchè dalla 38° settimana in poi, la gravidanza è al termine.. Sta tranquilla che i dolori arrivano e li riconoscerai.. dato che nonostante alcuni monitoraggi (dove non hanno rilevato niente) non sapevo com’era una contrazione..
Poi se entro il 17 ex dpp, non succede niente il 18 ti aspetto in ospedale facciamo il monitoraggio, la visita e l’ecografia.
Poi tutto ebbe inizio una bella sera di domenica............ Il 7-10

Gia’ da qualche giorno prima avevo perso un po’ di muco..
Quella domenica mattina quando andai a fare pipì trovai un po’ di tappo più consistente.. Non dissi nulla al mio compagno, stavo bene nessuna contrazione e allora abbiamo trascorso una normale domenica invitati a pranzo dai suoi.
Poi nel pomeriggio siamo tornati a casa.. E abbiamo approfittato per farci un po’ di coccole.. scherzavamo perchè dicevo che stimolavamo le acque e parlavo con Antonio dicendogli esci esci.. oggi è domenica, ci sta pure il papà che può portarci all’ospedale.. tutte cose carine così..
Infatti da 2 settimane prima il mio ragazzo ogni venerdì diceva speriamo che nasca questo fine settimana perchè voglio essere io a portarti in ospedale, e asssistere al parto tagliando il cordone ombelicale a nostro figlio.
Infine pare proprio che ci abbia ascoltati..
La domenica pomeriggio la trascorremmo sempre con i suoi genitori al centro commerciale e abbiamo camminato tanto..
Infine la sera quando tornammo a casa, dissi alla madre di Ale, che sarebbe nato prossimamente.. (scherzavo ma me lo sentivo.. anche se non avevo nessun dolore)
Lei mi guardò stupita..

A casa preparai come al solito la cena avvertivo qualche doloretto, mangiammo, e ci mettemmo a letto a vedere Paperissima..
Poki minuti dopo le 21, vado al bagno perchè mi sentivo strana, e mi trovai il muco molto abbondante con 2 goccine di sangue..
Ecco qua.. dissi.. ma non me ne rendevo conto di nulla..
Infine dissi ad Ale di chiamare il ginetto per sicurezza.. E disse ad Ale portala di corsa di ospedale..
Ma io stavo bene, non avevo niente di niente.. infine mi rimisi a letto e all’ospedale proprio nonc i volevo andare..
Ma subito dopo pensai se Antonio sta soffrendo.. se... e se... infine tra un po’ di paura e l’amore per mio figlio dissi ad ale portami al ps.. sicurammente mi manderanno a casa.. Stavo bene!!
Fortunatamente presi la cartellina mia.. ma la valigia la lasciai a casa.. ero convinta che non mi avrebbero trattenuta..

Avevamo paura delle strade intasate di traffico perchè a Marino dove c’è l’ospedale facevano la famosa sagra dell’uva..
Ad ale dissi vai con calma sto bene, mi rimanderanno sicuramente a casa.. per la strada non trovammo tanto traffico, arrivammo verso le 21.30 al ps.. dove suonai ed entrai..
L’infermiera del ps.. disse la prossima volta portacelo a fette sto cocomero ahahaah!!
Poi allontanò ale, e mi fece andare in reparto..
Li incontrai Arianna una tirocinante che aspira a diventare ostetrica (bravissimissima) con l’ostetriche di turno che mi hanno aperto la porta dell’ascensore..
Subito dopo mi fecero accomodare alla sala visite, dove un ginecologo un po’ antipatico mi disse dilatazione 2,5 cm.. C’erano 4 persone mentre mi visitava ahaha
Poi mi portarono in sala travaglio, col monitoraggio si iniziarono a vedere le prime contrazioni..
Da qui inizia il ricovero.. mi venne comunicato io non ne volevo proprio sapere.. me ne volevo andare a casa nel mio lettone.. stavo bene..

Allora dissi ad Ale di chiamare a casa mia a Padova di avvertire mia madre, che col primo treno della mattina arrivò alle 12.00 del giorno seguente (lunedi).
E nel frattempo la preoccupazione salì, salì.. pensavo e adesso chissà che cosa mi aspetta..
Comunico ad Ale il ricovero e lui fece una faccia.. tutta preoccupata e dentro di lui pensava che tra poko sarebbe diventato papà.. era tutto teso..
Finito il primo monitoraggio il ginecologo mi porta in un altra saletta a fare l’ecografia e inizia a fare tantissime domande, sulla gravidanza e io rispondo a tutte..
Mi dice la testa è qui sta in posizione.. tutto a posto......
Poi mi accompagnarono nella stanza dove c’erano tutte mamme con i cuccioli già nati..
Arianna mi disse hai la valigia?
Io no non l’ho portata chi se lo aspettava il ricovero?
Allora ale chiama la sorella che stava di turno al lavoro e gli spiegò la situazione lei corse a casa nostra con il suo ragazzo e prese la valigia e ce la portò..
Nel frattempo un infermiere mi da delle provette per l’urina per la mattina dopo (che io ovviamente non feci) e mi infilò l’ago per la flebo.
Qui mi dissero di sdraiarmi a letto ed aspettare..
E chi ce la faceva?
2 mamme russavano come matte poi Tra la tensione tra che le contrazioni si fecero sempre più notare con fastidi ma erano sopportabili alle 3.40 ruppi le acque..
Io però non volevo una rottura delle acque così sul letto.. me l’aspettavo diversamente..
Suonai il campanello, arrivo A. Che mi disse ce l’hai il pannolone io no...
Togli le mutande e vediamo il liquido com’è..
Tutto apposto niente di tinto..
Infine mi riportano in sala travaglio a fare il monitoraggio e li richaimai ale gli dissi ho rotto le acque vieni in ospedale..
Li inizia il vero e proprio travaglio.. contrazioni dolorose.. sempre più dolorose.. ma per distrarmi dal dolore parlai con le ostetriche del più e del meno, perfino di come si fa la sacher!!
Infine l’ostetrica mi disse Ale adesso ti stacco il monitoraggio, vai a farti una doccia, mettiti seduta sulla sedia e stai li più che puoi..
Che bello la doccia.. sono stata 40 minuti o un ora chi si ricorda.. cmq finchè i polpastrelli non mi sono diventati viola!!!
Mi diedero i teli loro per asciugarmi e la cuffia per i capelli..
Uscita mi misi la camicia da notte sopra e ritornai in sala travaglio..
Stavo meglio.. ma dopo poko iniziarono i dolori forti.. erano circa le 5.30...06:00
Io gli ho detto mi hai fregato mannaggia se sapevo che la doccia era così e mi venivano le contrazioni forti non la facevo..
Dalle 7 in poi ogni ora una visita..
Infine ci sta il cambio turno delle ostetriche ma Arianna dice sto qui per te..
Io dopo un po’ verso le 8 dissi mannaggia a che punto stiamo quanto manca?
Mi sembrava di essere in un altro mondo di svenire, poi mi era venuta fame.. ma mi vomitai pure l’acqua nel bel mezzo di una contrazione..
Vomitai per 2-3 volte..
Infine la nuova ostetrica un po’ stronza mi dice da quant’è che non fai pipì??
Io da parecchio.. va al bagno e falla..
Pare facile camminare, che ho paura di svenire, non riuscivo a reggermi in piedi, le contrazioni erano dolorosissime e una dietro l’altra tremavo tutta sudavo..
Vabbè le disse ad Ale accompagnala tu perchè ha paura di svenire.. beh il bagno era in stanza a 2 passi dal letto mio.. io dai dolori nemmeno riuscivo a far pipì ma poi la feci e mi rimisi sul letto del travaglio..
Alle 8.00 arrivò il mio ginecologo che Ale tentò disperatamente di chiamare alle 7.00 ma aveva rotto il cell.. ahahha
Vabbè mi tranquillizai un po’ alla sua presenza.. Ale gli disse disperato, ma è normale che fa così?
Ma è normale che trema?..
Infine io dopo tanta resistenza alle contrazioni e respirazione come insegnato da loro non ce la feci più e mi misi un po’ a gridare.. erano le ultime..
Durante tutto questo travaglio, mi misi seduta sulla sedia per alleviare il dolore, appoggiata al letto in un po di posizioni strane ma non c’era verso.. (povera illusa)
E durante tutto il travaglio ogni 2 ore venivano a prelevarmi il sangue e io dicevo fai in fretta che arriva una contrazione.. oppure aspetta un attimo vediamo se riesco a star ferma..
Poi le contrazioni si fecero sempre più forti, sempre più lunghe io sudavo dicevo ad Ale di farmi aria.. poi lo stritolavo la mano.. pure ad Arianna le chiesi ti posso stritolare??
Allora tra un grido e un altro si fecero quasi le 10.. A. Mi visitò dice dilatazione completa rimane solo un bordino.. e mi disse se senti un tremore dimmelo ed io talmente non ci stavo più con la testa le chiesi che cos’è?
Ahahahah
Ovviamente dopo di A. Mi visitò l’ostetrica e confermo’..
Poi Arianna mi dice quando senti il bisogno di spingere diccelo..
Ok dopo 2 minuti come non detto con un filo di voce.. le dissi devo spingere..
E lei non capi’
Infine ritetei devo spingere.. Ale subito le viene da spingere..
Allora si avvicinò lei e quell’altra ostetrica e disse tienti le gambe con le mani piega le ginocchia e mento sul petto..
Allora provai a spingere.. l’ostetrica disse.. come quando sei stitica.. spingi più che puoi per tutta la durata della contrazione..
E chi ce la faceva un dolore atroce.. sentivo la pancia che si strappava da sola..
E riuscivo a spingere solo per metà contrazione..
Poi mi dissero si vede la testa.. ed Ale che confermò.. si si vedono i capelli..
Poi mi misero sulla sedia a rotelle e dissero si va in sala parto.. non spingere eh..
Solo qui realizzai che da li a poko sarebbe arrivato antonio..
Poi dissero ad ale di andare a prendere i vestitini.. woow a quelle parole sono cresciuta 10 kili..
Infine in sala parto mi aiutarono a mettermi nel lettino.. mi misero i teli per non farmi vedere.. mi dissero aggrappati alle maniglie e quando senti le contrazioni spingi più ch epuoi..
Infine spingevo spingevo e spingevo.. urlavo.. si qualche urlo l’ho cacciato e non usciva..
C’erano 8 persone in sala parto..
Nel frattempo entrò il ginetto e fece cenno di tagliare..
Qui.. ragà ho sentito tutto.. uno strillo disumano mi è uscito.. 2 tagliate ho sentito.. non potete capire..
Ale è sbiancato e parlò con l’ostetrica..

Nel frattempo 2 spinte e Antonio uscì prima la testa poi tutto il corpo.. alle 10.40 (pensate che l’ora gliela ha dovuta dire ale perchè l’orologio della sala parto era avanti o indietro di 15 minuti)
Quella senzazione non la dimenticherò mai..
Pianse poco e subito me lo appogiarono sul petto..
Ale si è dovuto sedere.. poi siccome voleva tagliare il cordone lui da 9 mesi me lo stava dicendo.. tutti a dire dov’è il padre?? Chi deve tagliare il cordone.. subito si alzo è disse eccomi qua...
Gli diedero le forbici e zac..
Io nel frattempo non connettevo più avevo il mio pupetto in braccio.. non mi sembrava vero..
Poi dopo aver aspirato dal naso non so che.. me l’hanno tolto dalla pancia stava avvolto in teli verdi caldi.. e lo hanno dato in braccio al padre per 10 minuti.. poi subito messo nell’incubatrice.. e portato al nido..
Il padre lo fanno accomodare fuori.. ed io urlante più che mai dopo aver fatto uscire la placenta.. mi tamponano..
I dolori questi dopo parto sono stati i peggiori.. dopo l’episotomia.. e il tamponamento.. e la cucitura ero tutta un urlo urlavo mi fai male.. e la ginecologa.. stai ferma col sedere non ti irrigidire..
(Provaci te..)



mi fanno delle micropuntire locali per i punti, mi disinfettano con un liquido rosso, poi mi lavano.. che ne so io urlavo dal male..
e avevo paura di svenire..
infine dopo 30 minuti o pure di più chi si ricorda uscirono tutti.. e rimasero solo le signore delle pulizie più un infermiera o aiutante..
avevo schizzato il sangue per terra sullo sgabello ovunque..
io gli chiesi una bustina di zucchero, stavo veramente in un altro mondo..
infine mi misero il letto del parto tutto abbassato mi diedero lo zucchero mi fecero riposare un attimo.. poi sulla sedia a rotelle.. nella mia stanza con le altre mamme..
Dopo circa 40 minuti arrivò ale con mia mamma che bello.. solo che non era orario visite e la fecero uscire subito..
E dopo neanche 2 ore lo riabbracciai il mio pulcino tutto vestito e profumato.. provai ad allattarlo ma non ne volle sapere.. era ancora traumatizzato dle parto.. e dormiva..
non sapevo come prenderlo, la testa gongolava ahhaha..
che piccino..