Tutti pensiamo che i miracoli non possono mai accadere, ma più miracoloso del dare alla luce i nostri bambini cosa c’è??? Per me niente…. Io quando guardo le mie bambine mi sento la mamma più fortunata del mondo e non farei mai a cambio con nessuno….
Altra premessa: per il primo parto avevo fatto 15 ore di travaglio e poi arrivata a dilatazione completa la bambina non ha impegnato il canale e quindi mi hanno fatto il TC… così ho passato tutti i nove mesi di questa gravidanza sperando di poter tentare il parto naturale, ho stressato tutti, senza risparmiare nessuno, soffrendo ogni qualvolta che qualcuno mi sconsigliava di tentare…
Lunedì 9 gennaio sono stata in giro tutto il giorno con la signorina dentro la mia pancia che puntava i piedini per spingere verso il basso e la sensazione di averla li pronta per uscire era sempre più forte… la sera all’ora di andare a letto decido di restare sul divano e la pancia inizia ad indurirsi e a contrarsi… sembrano i soliti dolori delle ultime settimane, ma dentro di me mi sembra di sentire che c’è qualcosa di diverso… infatti all’una partono le contraziocine, un po’ forti, un po’ deboli, alcune vicine alcune più lontane… sono le due e non è cambiato molto… decido di andare a letto… tanto, penso, sarà il solito falso allarme… non riesco a prendere sonno i dolorini ci sono e mi danno fastidio… mi giro, mi rigiro finchè… CLACK!!!! E sento un mega-calore acquoso in mezzo alle gambe….
Faccio un balzo fuori dal letto e appena in piedi l’acqua continua a scendere…
Chiamo il mio amore…. MI SI SONO ROTTE LE ACQUE… con un sorriso come se fosse la cosa più bella che mi potesse capitare…Sono le 2:50…del 10 gennaio…
Io inizio a prepararmi e intanto Anto chiama sua sorella per venire a badare a Giada.
Le mie contrazioncine diventano più forti di intensità e di dolore ma sono ancora molto distanti… prima di uscire vado a guardare la mia bambina che dorme serena nel suo lettino e mi sale un nodo alla gola….
Arriviamo in un lampo in ospedale, arriva di corsa una dottorina giovane giovane mi fa poche domande veloci e mi chiede se posso attendere perché hanno delle urgenze in corso in sala parto… il tempo passa e le mie contrazioni sono sempre più dolorose…
Finalmente arriva la ginecologa, mi visita e sorpresa….. la dilatazione del mio utero è solo 1 cm e mezzo… ma come???? In venti giorni di contrazioni preparatorie ed è aumentata di solo mezzo cm… mi assale lo sconforto…inizio a rivivere il parto di Giada…. Comunque mi fanno le carte per il ricovero e poi mi mandano a fare il monitoraggio perché secondo loro sarà una cosa lunga….
L’ostetrica che mi segue mi dice che probabilmente mi metteranno in reparto.. Anto mi guarda e mi dice “speriamo di no altrimenti mi mandano a casa…”… In quei 20 minuti /mezzora le mie contrazioni aumentano di intensità e sono molto ravvicinate… arriva un’altra ostetrica (più esperta) che dice: altro che reparto, qui si va in sala parto…
I dolori sono sempre più forti e ravvicinati.. mi sembra quasi di non avere tregua… da qui perdo il senso del tempo…
Entra in sala parto la ginecologa, mi visita … la dilatazione è a 2 cm… ma come???? E mi chiede se sono proprio convinta di tentare il travaglio, visto che la bambina è molto grossa …. E se ne vanno
NOOOOOOOO!!!!!! Sono in un ospedale dove ti fanno patire le pene dell’inferno pur di tentare i parti naturali e dopo così poco tempo mi dicono se sono sicura di quello che sto facendo???? Se non ci credono loro…!!!! Come posso pensare di poterci credere io…!!!!?????
Dubbi, mille dubbi mi assalgono… inizio a rivivere il calvario del travaglio di Giada… e non sono più convinta di quello che voglio…
Dico all’ostetrica di chiamare la ginecologa, che voglio il parto cesareo… che sto troppo male che se loro hanno dei dubbi è meglio non rischiare…
Lei prende tempo…. Appena esce dalla sala il mio amore mi guarda e mi dice:
MA HAI STRESSATO PER NOVE MESI PER PROVARE E ADESSO DOPO COSI’ POCO RINUNCI….???
Ovviamente è facile dire così per lui.. sono io che sto soffrendo!!!
Le contrazioni aumentano sempre più… l’ostetrica va e viene, ma vista la sua giovane età ed inesperienza non riesce ad infondermi tranquillità e sicurezza… continuo a lamentarmi e a non collaborare… dentro di me mi viene da piangere.. vorrei alzarmi e andare via….!!!!
Quando ad un certo punto inizio a sentire una strana sensazione… devo spingere…!!
SPINGEREEEEE!!! Non riesco a trattenermi…e spingo… ma ho paura e dico ad Anto di chiamare qualcuno….
Penso siano circa le 7 o le 8 quando c’è il cambio del turno… arriva una nuova ostetrica… è la mia salvezza…!!!
Per prima cosa mi visita…e….. sento che le sue dita si aprono in maniera esagerata dentro di me… mi guarda e dice: 9 cm … siamo già a 9 cm…!!!
In quel momento mi sento di nuovo felice… capisco che siamo già vicini al traguardo… l’ostetrica esce e riappare con un’altra collega … io continuo ad avere bisogno di spingere sempre più forte.. cercano di dirmi di non farlo che manca ancora quel centimetrino… che manca poco… ma io non riesco a trattenermi… è più forte di quello che avevo mai pensato…. Ed infatti spingo e spingo ancora… e gli urli che mi escono dalla bocca…( mi avranno sentito fino in centro a Monza….)….
Arriva una ginecologa ( che riconosco essere la capo sala parto) mi visita … guarda le ostetriche e dice DILATAZIONE COMPLETA… e la testa è già a metà strada…
In un attimo la sala parto si riempie di gente… io non capisco più niente ascolto solo la mia cara ostetrica che è stata capace di guidarmi nel migliore dei modi in questa esperienza meravigliosa….
Mi fanno girare sul lettino a carponi e inizio a spingere sempre più forte… cercando di recuperare le energie tra una contrazione e l’altra… dopo poco cambiamo posizione in piedi, sempre sul lettino, e appena arrivano le spinte mi devo piegare sulle gambe e fare del mio meglio… mi incoraggiano, mi consigliano, mi aiutano e anche il mio amore che fino a quel momento avevo respinto (ho proprio un caratteraccio) ora è al mio fianco destro ad aiutarmi, a sorreggermi….
Non ne posso più mi sento le gambe a pezzi, non riesco ad alzarmi e piegarmi ancora troppe volte… pensano che sia ora di mettermi nella posizione classica del parto .. ormai ci siamo… manca poco…!!! Sento che dicono che sono passati circa 20 minuti di spinte…
MI preparano per l’episiotomia (si scrive così???) e ad ogni contrazione sento ZAC…ZAC.. non so quanto mi abbiano tagliato…
Adesso sento l’ostetrica che mi dice che la testa si vede che dobbiamo concentrarci bene e fare questo ultimo sforzo.. che tra poco vedrò la mia piccola Giulia e la potrò stringere fra le mie braccia…..
Pronti e via mi impegno e parto con le ultime energie che mi sono rimaste… e spingo come mai avrei immaginato di poter fare… sento che brucia tutto che c’è qualcosa… il mio amore mi incoraggia anche lui… guarda la testolina e mi dice: BRAVA DAI CHE STA USCENDO… E’ USCITA LA TESTOLINA E’ BELLISSIMA…
E io trovo anche il tempo di pensare a lui e gli dico: Non guardare che stai male…
Tutti sorridino…
Le ostetriche si guardano e mi dicono che devo fare l’ultimissimo sforzo e la più esperta passa davanti.. alla mia ultima spinta prende la mia Giulia per la testa e tira forte…
Sento come una sensazione di svuotamento e vedo un corpicino pendere davanti a me che inizia a strillare…
Sono le 9:57 del 10 gennaio ed è nata la mia vitellina ben 4,5 kg per 52 cm.
Guardo il padre delle mie bambine, guardo tutti incredula di quello che sono stata capace di fare e poi inizio a singhiozzare….
Dopo pochi minuti riappare l’infermiera con la mia bambina semipulita avvolta in un lenzuolino e me la mettono sul petto.., la guardo… e mi sento il cuore colmo di gioia, amore e felicità… è un po’ bruttina, ha il naso tutto spatarrato ed è violacea… perché aveva ben 2 giri di cordone in torno al collo… ma è la mia bambina, è il secondo miracolo della mia vita…. Desiderata e nata dall’amore tra me e suo padre….